La lista delle canzoni con più visualizzazioni su YouTube si aggiorna di continuo. Il mondo della musica, cosi come quello della comunicazione, è molto cambiato negli ultimi 10 anni.
Fino a qualche anno fa, gli unici canali di distribuzione erano fisici, quindi store e CD. Al giorno d’oggi, gli artisti sono caldamente invitati a curare anche l’aspetto del marketing digitale. YouTube può essere molto importante per la riuscita di un progetto artistico.
Ci sono tanti artisti che, proprio grazie alla piattaforma di Google, hanno scalato le classifiche e sono diventati famosi. Infatti, questo social network, ha avuto il merito di rendere il mondo della musica più democratico.
Se non lo sai, negli anni scorsi gli step da affrontare per diventare un artista affermato erano molto diversi. Per prima cosa, bisognava registrare un disco e mandarlo ai vari agenti o case discografiche. Una volta selezionati, la gavetta era molto più severa di adesso.
Non che al giorno d’oggi non serva la gavetta, anzi. Ma una piattaforma come YouTube ha dato la possibilità davvero a tutti di farsi notare.
Ci sono molti cantanti diventati famosi con delle auto produzioni. Questo significa che hanno prodotto da soli la propria musica, magari nella loro cameretta, messa su YouTube e raggiunto il grande pubblico senza l’aiuto delle case discografiche.
Ovviamente, nella lista di canzoni con più visualizzazioni su YouTube, non ci sono artisti del genere. Ormai, le grandi major hanno imparato a sfruttare, a loro favore, i social network.
Tuttavia, se sei curioso di scoprire la canzone con più visualizzazioni su YouTube, continua a leggere il nostro articolo.
Canzoni con più visualizzazioni su YouTube: top 5
Prima di iniziare con questa speciale classifica, vogliamo chiarire una cosa. La canzone con più visualizzazioni al mondo su YouTube, non è sempre la stessa.
Trattandosi di un social network molto utilizzato, questo genere di classifica cambia di continuo. Per questo motivo, ti chiediamo di prendere come riferimento la data di pubblicazione di questo articolo.
Se sei curioso, nella parte finale troverai anche la canzone italiana con più visualizzazioni su YouTube e ti possiamo assicurare che non mancheranno delle sorprese.
Fino a qualche anno fa, infatti, non era difficile trovare artisti del calibro di Justin Bieber e Bruno Mars, scalzati, poi, dalle nuove leve.
1. Baby Shark Dance – Pinkfong
La canzone con più visualizzazioni su YouTube al mondo è proprio lei: Baby Shark Dance. Si tratta di una canzone per bambini scritta dal gruppo coreano PinkFong.
Ormai sono passati 8 anni dalla pubblicazione di questo brano e il video su YouTube continua a macinare, senza sosta, visualizzazioni.
Questo ha portato il gruppo addirittura a scrivere nel titolo del video “Il video più visto di sempre”. Effettivamente, questa non è solo la canzone più ascoltata su YouTube, ma anche il video più visto.
Attualmente, le visualizzazioni del video sono alla cifra record di 13 miliardi e mezzo di visualizzazioni.
2. Despacito – Luis Fonsi
Da un tormentone all’altro! Pensavate di esservi liberati di questa canzone, vero?
Despacito di Luis Fonsi è stata per molto tempo la canzone con più visualizzazioni su YouTube e anche il video più visto in generale.
Merito dell’artista di Portorico che è stato capace di andare oltre i confini nazionali. Il successo planetario di questa canzone è dovuto a diversi fattori. In primo luogo, le canzoni destinate al pubblico latino americano hanno sempre un bacino di utenza più ampio.
Infatti, sono tantissimi i paesi in cui si parla spagnolo e questo rende la vita più facile agli artisti di questo genere. Un altro motivo dietro ai grandi numeri di questo video, è la quantità pressoché infinita di meme, reaction e cover. Infatti, Despacito è tra le prime canzoni a essere stata trattata come un “prodotto del web”.
Grazie alla semplice e orecchiabile melodia, tanti utenti YouTube in tutto il mondo hanno creato contenuti che riguardano Despacito.
L’ovvio risultato? La canzone e il video, attualmente, contano qualcosa come quasi 8 miliardi e mezzo di visualizzazioni.
3. LooLoo Kids – Johny Johny Yes Papa
All’interno della classifica delle canzoni con più visualizzazioni al mondo su YouTube c’è più di una canzone per bambini. Questo perché, YouTube, da qualche anno ha lanciato la sezione Kids. Si tratta di uno spazio sulla piattaforma dedicato proprio ai più piccoli.
Utilizzando YouTube Kids, infatti, i bambini non hanno alcuna possibilità di accedere ai video che si trovano nella parte classica del social network.
Questo ha portato a un’esplosione di youtuber per bambini. Questo video, infatti, ha più di 6 miliardi e mezzo di visualizzazioni!
4. Ed Sheeran – Shape of You
Ed Sheeran è probabilmente uno degli artisti più di “rottura” degli ultimi anni. Non si vedevano numeri così elevati ed eccezionali da molto tempo nella scena musicale internazionale.
Questa famosissima hit è uscita nel 2017, riuscendo a scalare, molto rapidamente, tutte le classifiche mondiali. I grandi numeri, fuori e dentro le piattaforme, hanno portato Ed Sheeran a vincere il Grammy per la migliore interpretazione da solista.
Attualmente Shape of You su YouTube conta quasi 6 miliardi e mezzo di visualizzazioni.
5. Wiz Khalifa – See You Again ft Charlie Puth
Al quinto posto di questa classifica c’è una canzone che fa parte della colonna sonora di un film molto famoso. Si tratta di Fast & Furious, una delle saghe cinematografiche più famose degli ultimi decenni.
Attualmente, questo video conta 6 miliardi di visualizzazioni.
Wiz Khalifa, attualmente, è uno dei rapper più apprezzati al mondo. L’artista, classe 1987, è diventato famoso proprio grazie alle piattaforme social. Infatti, nel 2010, grazie alla sua attività su Twitter e Google, è stato messo sotto contratto dalla Atlantic Records.
Curiosità: all’interno di questo video è presente l’attore scomparso Paul Walker. Infatti, questa canzone è proprio un omaggio, o tributo, a questo artista.
Le 3 Canzoni italiane con più visualizzazioni su YouTube
Ora che conosci la lista delle canzoni con più visualizzazioni su YouTube al mondo, passiamo ai risultati ottenuti dagli artisti Made in Italy.
C’è da fare una precisazione: la musica italiana è sempre stata apprezzata nel mondo. Tuttavia, l’utilizzo di una lingua parlata in una sola nazione è un limite non da poco.
Non a caso, la band più di successo degli ultimi anni in Italia, ovvero i Maneskin, utilizza di più l’inglese.
L’utilizzo di una lingua parlata solo in un Paese, ovviamente, porta a una copertura minore. Quindi, i numeri di questa classifica sono molto più bassi e nessuno riesce a raggiungere i miliardi di visualizzazioni.
1. Il pulcino pio
Bentornato in un “incubo” che pensavi di aver lasciato alle spalle!
Tutti conoscono Il pulcino pio canzone che, più di 11 anni fa, ha invaso le case, e i timpani, di tutti gli italiani.
Anche in questo caso, la canzone italiana con più visualizzazioni di sempre, è una canzone per bambini. Questo dato certifica come la fascia d’età dei più piccoli sia molto importante per il mercato.
Questa canzone, o per meglio dire tormentone, ha raggiunto in 11 anni la cifra record di 340 milioni di visualizzazioni su YouTube (oltre ai milioni di iscritti).
Nessun artista italiano è ancora riuscito a battere o avvicinarsi a questo incredibile, quanto assurdo, record.
2. Roma-Bangkok – Baby K feat Giusy Ferreri
Al secondo posto troviamo Baby K e Giusy Ferreri con la loro super hit Roma-Bangkok. Questa canzone, uscita più di 8 anni fa, è stata una tra le più trasmesse in radio dell’ultimo decennio.
I grandi numeri raggiunti da questa hit, sono un caso eccezionale per il panorama italiano. Se altri hanno potuto contare sulla loro grande attività sui social network, la promozione di questo brano, da parte di una quasi esordiente, è stato più “tradizionale”.
Nonostante questo, anche dopo anni, Roma-Bangkok si attesta al secondo posto con il numero spaventoso di quasi 300 milioni di visualizzazioni.
3. Vorrei ma non posto – Fedez e J-AX
All’incirca 7 anni fa, usciva Vorrei ma non posto del duo Fedex & J-Ax. Questo pezzo di questo particolare duo. Al momento, la canzone conta più di 225 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è al terzo posto in questa classifica. Come detto, per essere un brano in italiano, si tratta comunque di cifre astronomiche.
Tuttavia, c’è da dire che questi grandi numeri sono stati ottenuti, anche, grazie all’attività social di Fedez.
Speriamo che il nostro articolo sulle canzoni con più visualizzazioni su YouTube in Italia e nel mondo ti sia piaciuto! Ti invitiamo a tornare sul nostro blog per leggere consigli e curiosità che riguardano il mondo dei social e non solo.
Scopri, inoltre, tutti i nostri servizi dedicati alle piattaforme social.