come andare nei per te su tiktok

Tutti gli utenti della piattaforma, almeno una volta nella propria vita, si sono domandati come andare nei Per Te su TikTok.

I motivi sono semplici. Innanzitutto, si tratta di un trampolino di lancio che fa conoscere i video di un utente a livello nazionale e anche al di fuori dei propri confini.

In secondo luogo, a causa del misterioso algoritmo di TikTok, non è impossibile prevedere quali video riusciranno a raggiungere questa ambita sezione.

Il fatto che sia difficile farlo non significa che sia impossibile! Ci sono molte strategie che si possono mettere in atto per rendere il proprio video virale.

D’altronde, la creazione di un video richiede impegno e dedizione. Può essere un peccato che non ottenga il successo che merita.

Se vuoi scoprire quali sono le migliori tattiche per entrare nei Per Te degli altri utenti, sei nel posto giusto!

Mettiti comodo e preparati a scoprire tutti i consigli del team di Visibility Pack.

Cosa sono i Per Te di TikTok

Prima di occuparci di come raggiungere questa ambita sezione della piattaforma social cinese, è bene fare un passo indietro e affrontare alcune questioni tecniche.

Quando si parla dei Per Te su TikTok, si fa riferimento alla sezione dell’app che compare subito dopo che si effettua l’accesso.

In quest’area del social network vengono presentati i video che l’algoritmo seleziona, in modo apposito, per te.

Ovviamente, la selezione avviene in base ai gusti che hai espresso in precedenza.

Se hai messo mi piace a molti video di make up, è probabile che la tua sezione Per Te sia intasata di tutorial e consigli a riguardo.

La particolarità di quest’area della piattaforma è che mostra non solo i video delle persone che segui già, ma anche quelli delle persone che ancora non segui.

Lo scopo di questa sezione è, quindi, quello di farti interagire con video che potrebbero interessarti e che rispecchiano i tuoi gusti.

L’algoritmo di TikTok è molto elaborato, ed è in grado di selezionare tutti quei contenuti che potrebbero essere in linea con i tuoi interessi.

A che serve andare nei Per Te

Come anticipato, all’interno della sezione Per Te, gli utenti del social network possono interagire con contenuti creati da utenti provenienti da ogni parte del mondo.

Ed è proprio il fatto che in quest’area compaiono video di persone che ancora non segui che la rende così ambita.

In sostanza, tutti i video che riescono a entrare all’interno dei Per Te, hanno un numero più alto di possibilità di riuscire a diventare virali.

Ciò avviene perché vengono visti da una fetta di spettatori maggiore, e non solo da parte degli utenti che seguono quel determinato creator.

Inoltre, si tratta dell’area principale dell’app, quindi della prima schermata che compare dopo che si effettua l’accesso.

Numerosi studi riguardo il comportamento degli utenti hanno dimostrato, in aggiunta a ciò, che questi tendono a interagire maggiormente con i contenuti presentati nei Per Te.

Ecco perché è importante sapere come finire in questa importante sezione. Sarai esposto a una visibilità nettamente maggiore e potrai far conoscere te stesso, il tuo brand o la tua azienda.

Cose da non fare su TikTok

Prima di vedere insieme cosa fare per andare nei Per te, devi sapere che ci sono alcuni atteggiamenti che potrebbero pregiudicare il tuo successo.

Essendo dei luoghi di scambio e di condivisione, tutti i social network hanno delle regole precise e chiare.

Queste riguardano il comportamento che gli utenti della piattaforma devono avere per avere una convivenza civile e per creare un ambiente di crescita.

Quando un utente viola una delle regole, il social network adotta delle misure punitive. La loro severità dipende dalla gravità della violazione.

Creare dei contenuti violenti o che incitano all’odio, per esempio, possono portare al ban del tuo account.

Gli account che vengono bannati non hanno possibilità di entrare nella sezione dei Per Te.

Ti consigliamo, inoltre, di non pubblicare contenuti espliciti. Anche questi, infatti, vengono condannati dalla piattaforma asiatica.

Infine, non dimenticare di rispettare gli altri utenti, di non offenderli e di non discriminarli: anche questo può rovinare i tuoi progressi.

Seguire queste regole è semplicissimo, ma di fondamentale importanza, specialmente se sogni una carriera sui social.

Come andare nei Per Te su TikTok

Una volta scoperte tutte queste informazioni riguardo il funzionamento di questa sezione della piattaforma, è giunto il momento di passare alla pratica.

Nei prossimi paragrafi, ti forniremo numerosi consigli e dritte che ti aiuteranno a far entrare i tuoi video all’interno di questa sezione.

Ovviamente, avrai bisogno di essere paziente e di rispettare i tempi che il processo richiede.

Se farai tutto alla perfezione, riuscirai in men che non si dica a farti conoscere sul social media più utilizzato del momento.

1. Pubblica contenuti di qualità

La prima cosa che bisogna fare quando si ha come obiettivo quello di “sfondare” su TikTok, è senza dubbio creare dei video belli.

Uno dei parametri che l’algoritmo considera quando realizza la sezione TikTok, infatti, è proprio la qualità del contenuto.

Quando si parla di un video di alta qualità, si intende un contenuto che abbia una qualità audio e video eccellente.

come andare nei per te su tiktok orari

Per creare un video che soddisfi questi requisiti avrai bisogno di pochi strumenti: un telefono con una buona camera e un microfono.

Sul web, puoi trovare moltissimi microfoni anche a prezzo stracciato: credici, fanno miracoli!

2. Come andare nei Per Te su TikTok: orari

Se sei un utente navigato dei social network, avrai sentito 100 volte la questione sul migliore orario per pubblicare su TikTok.

Sostanzialmente, con questa espressione si fa riferimento alle fasce orarie in cui gli utenti sono maggiormente attivi su una determinata piattaforma.

Ovviamente, pubblicare i tuoi contenuti negli orari in cui ci sono più utenti connessi è sicuramente una strategia da sfruttare.

A causa della mole di video che vengono pubblicati ogni giorno su TikTok, è difficile che venga mostrato un video troppo tempo dopo che è stato pubblicato.

Condividere i tuoi contenuti nelle fasce orarie in cui gli utenti sono maggiormente attivi, significa dare la possibilità al tuo video di ottenere una visibilità maggiore.

Per scoprire quali sono gli orari migliori per postare secondo il tuo bacino di utenza ci sono diverse strategie.

Puoi svolgere una ricerca di mercato oppure consultare i dati statistici del tuo profilo.

3. Non dilungarti troppo

Un altro parametro che l’algoritmo di TikTok prende spesso in considerazione è la durata del video.

Le ultime rilevazioni suggeriscono che questo predilige i video di breve durata e c’è una spiegazione per questo.

TikTok reputa interessanti tutti i video che vengono guardati fino alla fine. Ovviamente, ci sono maggiori possibilità che un video venga guardato per intero se è breve.

Quando il video inizia a superare il minuto, la tendenza di passare al successivo è davvero alta.

Ti consigliamo, quindi, di evitare di dilungarti troppo nel tuo discorso e di contenere la durata del tuo video entro il minuto.

In questo modo, avrai maggiore possibilità che i tuoi video vengano visti per intero e sarai presto considerato dall’algoritmo del social network.

4. Come andare nei Per Te su TikTok: hashtag

Se vuoi finire nei Per Te, non puoi non utilizzare gli hashtag. Si tratta di uno strumento utilissimo per la condivisione di contenuti.

Ciò che gli hashtag fanno, in sostanza, è raggruppare tutti i video che hanno dei contenuti in comune.

In pratica, questi funzionano come un grande contenitore, per cui, ogni volta che si fa tap su un hashtag, verranno mostrati tutti i video contrassegnati dallo stesso.

Usare gli hashtag giusti nella descrizione del tuo video può aiutarti davvero tanto a entrare nei per te.

come scegliere hashtag tiktok

Infatti, quando un utente farà tap su un hashtag che anche tu hai usato, gli uscirà anche il tuo video.

Proprio questa cosa potrà aiutarti ad accrescere il numero di views.

Di conseguenza, potrai attrarre nuovi follower interessati alla tipologia di contenuti che proponi.

Gli utenti di TikTok utilizzano spesso gli hashtag per cercare nuovi video e scovare nuovi creator.

5. Usa suoni di tendenza

Se vuoi far andare il tuo video nei Per Te degli altri utenti, non puoi non utilizzare i famosi suoni messi a disposizione dalla piattaforma.

I suoni funzionano nello stesso modo degli hashtag. Tutti i video che contengono lo stesso suono, vengono raggruppati in un’unica categoria.

Quindi, quando un utente fa tap su un suono, accede a tutti i video che contengono il medesimo suono.

Inserire dei suoni virali all’interno dei propri contenuti, di conseguenza, permette a questi ultimi di essere trovati molto più facilmente.

come andare nei per te su tiktok con i suoni

Ovviamente, ti consigliamo di non utilizzare suoni offensivi o che contengono parolacce. Anche questo potrebbe essere deleterio per la tua attività sul social.

Cerca di utilizzare, invece, dei suoni che si abbinano al tipo di contenuto che proponi ai tuoi follower.

Siamo arrivati alla fine della nostra guida tutta dedicata a come postare su TikTok per entrare finalmente nei Per Te!

Seguendo questi semplici consigli, avrai modo di rendere i tuoi video virali e di promuovere te stesso o il tuo brand in modo semplice e gratuito.

Se l’articolo ti è piaciuto, leggi le altre guide su come diventare influencer presenti su questo blog.

Se vuoi aumentare le prestazioni su TikTok, scopri i nostri servizi professionali.