come diventare famosi su tiktok

Scoprire come diventare famosi su TikTok è il sogno di molti utenti di questo social network. Soprattutto negli ultimi anni, i social hanno dato la possibilità a molte persone di trovare un posto nel mondo.

Oltre alla questione economica, molti utenti sono stati in grado di trovare la propria vocazione e far emergere il proprio talento.

Nonostante si tenda a discreditare una piattaforma come TikTok, è fuori discussione che abbia avuto un impatto notevole sulla vita di tutti noi. Se ci pensi, fino a qualche anno fa, l’unica cosa che controllavi sul telefono erano le notifiche di Facebook.

Da quando Instagram è diventata la piattaforma che è oggi, le cose sono cambiate. Con l’arrivo di una piattaforma dirompente come TikTok, si può dire che tante delle nostre abitudini sono state modificate.

Basta pensarci: ogni quanto apri lo smartphone per iniziare a scorrere la sezione Per Te di TikTok? E soprattutto: dopo quanto tempo ti accorgi di star guardando uno schermo da 30 minuti?

Ovviamente, non tutti gli utenti sono così. Molti, hanno già imparato come gestire al meglio la loro attività sui social. Ma se sei su questo articolo è perché vuoi scoprire come diventare famoso o famosa su TikTok.

Tutti cercano di raggiungere la fama nel proprio ambito di specializzazione e, da quando esistono i social network, il livello di competizione si è alzato moltissimo.

Come diventare famosi su TikTok: step preliminari

TikTok è una piattaforma che ormai conta 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Per farti rendere conto delle cifre, si tratta di quasi un terzo della popolazione del mondiale e del doppio della popolazione dell’intera Cina. La situazione peggiora se pensi che la maggior parte degli iscritti vuole raggiungere il tuo stesso risultato.

Ma come si diventa popolari su TikTok? La risposta, per quanto possa sembrare banale, è abbastanza semplice. Diventare famosi su un social network è la stessa cosa che diventare famosi in qualsiasi altro tipo di lavoro o settore.

Nonostante le opposizioni di una fetta di popolazione, gli influencer, i tiktoker, i creator e i social media manager, lavorano come tutte le altre persone che hanno un impegno professionale. Impiegano, cioè, risorse economiche ed energie per produrre dei contenuti da pubblicare per sé o per chi li commissiona. Inoltre, devono occuparsi anche di altri aspetti legati alla gestione dell’attività che riguardano la visibilità del proprio brand, le affiliazioni, ecc…

Questa precisazione è per chiarire un concetto: fare il tiktoker è un lavoro come un altro. Può essere, sicuramente, ritenuto un lavoro più “divertente”, ma non per questo meno facile.

Ripensa, per un momento, alla quantità di iscritti presenti sulla piattaforma e alla loro voglia di raggiungere il tuo stesso obiettivo.

Già questo, dovrebbe farti capire che si tratta di una cosa molto seria.

1. Download e iscrizione

Per quanto ovvio e banale, se vuoi diventare famoso su TikTok dovrai scaricare e installare l’app sul tuo smartphone. Si tratta di un’operazione molto facile.

L’app di TikTok gira su tutti i sistemi operativi, come iOS, Android e altri. Per questo motivo, non ci sono limitazioni nell’utilizzo dell’app.

Per scaricare TikTok non devi fare altro che:

  • accedere al tuo store di app dedicato;
  • cliccare sul motore di ricerca;
  • cercare TikTok;
  • premere sul tasto “Scarica” e installare l’app.

scaricare tiktok

Per quanto riguarda l’iscrizione, il social network cinese offre diverse opzioni. È, infatti, possibile iscriversi utilizzando una email, un profilo Google, un profilo Facebook o il proprio ID Apple (se utilizzi l’iPhone).

2. Ottimizza il profilo

Scaricare l’app è il primo passo per diventare famosi su TikTok. Arrivato a questo punto, dovrai rendere il tuo profilo presentabile.

A seconda dell’argomento che tratterai, come vedremo in seguito, dovrai curare la tua immagine nei minimi dettagli. Per questo motivo è importante scegliere un’immagine profilo coerente e d’impatto.

Se sei un creator, puoi utilizzare una tua foto. Se stai operando per conto di terzi, quindi per brand e aziende, puoi decidere di inserire un logo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la biografia. Per quanto i caratteri a disposizione siano pochi, dovrai cercare di comunicare quante più informazioni possibili e nel modo giusto.

In alternativa, molti creator sono soliti utilizzare direttamente una call to action.

Facciamo un esempio. Davide è un social media manager che vuole vendere i suoi servizi utilizzando TikTok. Potrebbe compilare la sua biografia scrivendo: “Sono Davide e sono un social media manager: contattami per una consulenza”.

Non c’è niente di sbagliato in questa biografia, ma potrebbe essere resa più incisiva in questo modo:

“Hai problemi con i social network? Contattami per una consulenza gratuita”. Molto più efficace, vero?

come si diventa famosi su TikTok

3. Piano editoriale

Ogni progetto che si rispetti, su qualsiasi social network, ha bisogno di un piano editoriale preciso ed efficace. Se non lo sai, un piano editoriale è un documento in cui segnare tutte le pubblicazioni e i risultati ottenuti.

Puoi utilizzare un documento di Word, un file Excel o anche quaderno e penna. In questo documento, ti consigliamo di scrivere, giorno per giorno, tutti i video da pubblicare. Inoltre, prova a scrivere anche tutte le descrizioni e gli hashtag da usare e infine, tutti i risultati che hai ottenuto.

Questa operazione è molto utile per due motivi. In primo luogo, avrai sempre sotto controllo le tue pubblicazioni e riuscirai a mantenere il profilo coerente.

In ultimo, ma non meno importante, dopo un certo periodo di tempo, sarai in grado di capire quali contenuti funzionano e quali no.

Ecco come si diventa famosi su TikTok in 3 mosse

Se ancora non l’hai capito, la strada per diventare un tiktoker di successo è fatta di insidie, concorrenza folta e tanto lavoro. Siamo sicuri che nel corso degli ultimi anni, avrai assistito alla scalata di personaggi social di dubbio talento.

Questo è uno dei motivi che porta le persone a dubitare del potenziale di TikTok. Ma ti consigliamo di non fermarti a questi episodi. D’altronde, il mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, del cinema e di qualsiasi altro ambito, sono pieni di episodi di questo genere.

La vera differenza sta nel fatto che chi lavora con costanza e competenza, alla fine riuscirà a mantenere i risultati ottenuti. Insomma, se arrivi al successo “per caso”, senza studio, lavoro e costanza, molto probabilmente la tua fama durerà molto poco.

1. Diventare famoso su TikTok e collaborare con altri

Uno dei metodi più rapidi per diventare famosi su TikTok è quello di collaborare con altri utenti. Puoi utilizzare la funzione duetti o chiedere, direttamente, al creator di collaborare.

In questo caso, l’unico consiglio che sentiamo di dare è quello di scegliere con cura le collaborazioni. Non basta, semplicemente, contattare gli utenti con un profilo più grande del tuo.

È molto importante, in questi casi, iniziare a lavorare con un tiktoker che opera nel tuo stesso ambito. Il vantaggio è quello di riuscire a raggiungere una fetta di pubblico più grande, ma in target con i tuoi argomenti.

come si fa a diventare famosi su TIkTok

Non dimenticare di rispondere ai commenti e di interagire con chi pubblica video.

2. Segui le tendenze

Le tendenze su TikTok sono di fondamentale importanza. Quasi ogni giorno, infatti, vengono pubblicati una marea di video in grado di diventare virali. Puoi emulare questi video e sfruttare la scia del loro successo.

Allo stesso tempo, devi essere bravo a non snaturare il tuo lavoro e i tuoi obiettivi. I video di tendenza sono un ottimo modo per raggiungere molti utenti e ricevere tanti like e visualizzazioni.

Ma pubblicare dei contenuti soltanto per questi scopi, può incidere sui tuoi risultati a lungo termine. Per questo motivo, cerca di sfruttare le tendenze a tuo favore, ma presta attenzione ai contenuti da replicare.

Un video su TikTok virale può aumentare i tuoi follower, soprattutto se trovi gli hashtag giusti. Tuttavia, non è creando contenuti esclusivamente di questo genere che il tuo profilo TikTok diventerà famoso.

3. Prendi ispirazione, ma rimani originale

L’ultimo consiglio è quello di prendere ispirazione dai profili più famosi e importanti del tuo. Questo non vuol dire copiare, ma carpire quelli che sono i giusti passaggi e le giuste strategie per arrivare al successo.

Per prima cosa, se vedi che i creator più famosi utilizzano molti video lip sync (cioè in cui l’artista mima il canto su una base registrata), puoi provare a inserirli nel tuo piano editoriale.

La cosa essenziale è di usare questa, o qualsiasi altra, tipologia di video a modo tuo.

L’originalità è l’unico aspetto che può aiutarti a emergere in una piattaforma social dalla concorrenza così folta.

Probabilmente, ormai, tutti sanno come diventare famosi su TikTok. La vera differenza la fanno la dedizione, il lavoro e lo studio del progetto.

Scopri i nostri servizi dedicati al mondo del social media marketing che ti aiuteranno a crescere su TikTok e sulle altre piattaforme.