esplora instagram

Tutti gli utenti che vogliono diventare famosi sulle piattaforme, sperano di finire nella sezione esplora Instagram. Ma di cosa si tratta e perché tutti quelli che usano questo social network ne parlano di continuo?

Nel corso di questo articolo, scopriremo come finire nella sezione esplora di Instagram e perché può essere molto utile alla tua carriera.

Anche se non sei un aspirante influencer, finire nelle tendenze può essere molto gratificante. Come vedrai in seguito, creare contenuti in grado di diventare virali, porta a tanti vantaggi.

Esplora Instagram: che cos’è?

La sezione esplora di Instagram non è importante soltanto per ricevere più like o commenti, ma anche per trovare nuovi contenuti. Ma partiamo dalle basi.

Se volessimo fare un paragone con gli altri social media, la sezione esplora è la stessa identica cosa della sezione “Per te” di TikTok.

Si tratta di una parte della piattaforma in cui puoi vedere tanti contenuti a cui potresti essere interessato. L’algoritmo di Instagram seleziona, infatti, i post che potrebbero interessarti.

Ma come funziona questo procedimento?

Ogni volta che metti like o interagisci con un contenuto per un dato periodo di tempo, “comunichi” all’algoritmo quali sono gli argomenti a cui sei interessato.

Facciamo un esempio rapido. Se ti interessa il mondo dello sport e interagisci con contenuti di una pagina sportiva, all’interno della sezione esplora, troverai altri contenuti che riguardano questo ambito.

A selezionarli, come detto, è l’algoritmo in base ai like e alle interazioni che metti. Ma non tutti i post possono finire nella sezione esplora.

Di norma, troverai foto e video, quindi anche reel, che hanno già raggiunto un vasto pubblico.

Come funziona la seziona esplora di Instagram

Per vedere le foto e i video che vengono mostrati in questa sezione, non dei fare altro che cliccare sull’icona della lente di ingrandimento. La trovi in basso al centro tra il tasto “Home” e il tasto per aggiungere foto e video.

cos'è esplora su Instagram

L’algoritmo del social media è in grado di capire cosa ti interessa e il tipo di contenuti che apprezzi maggiormente. Tutto questo è possibile tramite un sofisticato e complesso processo.

Mettendo mi piace ai contenuti pubblicati dagli altri utenti, stai comunicando alla piattaforma quelli che sono i tuoi interessi.

In realtà, è un meccanismo che non appartiene soltanto ai social network. Anche Google sfrutta un procedimento di questo genere. Prova a pensarci: quante volte, dopo aver visitato un sito internet, ti ritrovi con la pubblicità di prodotti simili a quelli che hai visto sulle altre piattaforme?

Questa sezione di Instagram funziona esattamente nello stesso modo. Devi sapere, però, che ogni utente ha una sezione esplora differente.

Infatti, non tutti ci comportiamo allo stesso modo sui social e non tutti abbiamo gli stessi interessi.

Come andare in esplora su Instagram

Ora che hai capito come funziona la sezione, è tempo di scoprire come finirci dentro. Non esistono trucchi o scorciatoie.

L’unica cosa che ti occorre è pubblicare un contenuto virale. Per contenuto virale si intende una foto o un video in grado di essere apprezzati da migliaia di persone, anche al di fuori dei tuoi follower.

Per farlo, non solo dovrai essere bravo a creare un contenuto perfetto, ma anche a utilizzare alcune strategie.

Ecco come finire nella sezione esplora di Instagram:

  • pubblica con costanza, pubblicando più contenuti a settimana, avrai più possibilità di entrare nelle tendenze di Instagram;
  • utilizza gli hashtag giusti, non serve metterne 30 come un tempo, ne bastano 4 o 5, ma ben scelti. Prova a scegliere gli hashtag in base al loro numero di post pubblicati. Cerca sempre di utilizzarne alcuni con molte views e altri meno famosi. In questo modo, avrai più possibilità di diventare virale per un dato argomento;
  • crea contenuti facili da condividere, il primo modo per diventare virali e finire in esplora, è quello di essere condiviso da un gran numero di account Instagram. Essere condivisi è molto più importante dei like e dei commenti. Un contenuto condiviso è un contenuto che risulta utile. Cerca, quindi, di lavorare in questo senso.

Come resettare l’esplora di Instagram

Resettare la sezione esplora di un profilo Instagram è molto semplice, anche se non esiste una funzione apposita. Più che resettare, infatti, possiamo parlare di istruire in modo diverso l’algoritmo.

Se, infatti, negli esplora trovi soltanto contenuti a cui non sei interessato, puoi “forzare” il software per cambiare le cose.

La prima cosa che devi fare, è recarti nella sezione esplora e aprire, uno alla volta, i contenuti che non ritieni interessanti.

Poi, fai tap sui 3 puntini in alto a destra e seleziona “Non mi interessa”.

come resettare l'esplora di Instagram

Fatto questo, ti suggeriamo un’altra strategia. Cerca dei contenuti che davvero ti interessano e inizia a mettere like solo a quelli.

Ripeti entrambi gli step per qualche giorno e vedrai come il tuo feed esplora sarà resettato e modificato.

3 buoni motivi per finire negli esplora di Instagram

Perché tutti gli utenti parlano così tanto di questa sezione? Come detto, finire in tendenza porta a dei vantaggi notevoli rispetto alla concorrenza. Soprattutto se sei un creator o un influencer, oltre ai post sponsorizzati, questo è l’unico modo che hai per far esplodere le tue statistiche.

Nei prossimi capitoli, capirai perché andare in esplora può aiutarti a diventare famoso o, comunque, a raggiungere quelli che sono i tuoi obiettivi.

Oltre ai vantaggi, però, puoi anche trovare ispirazione per il tuo piano editoriale. Visto che stiamo parlando di contenuti virali, puoi provare a replicare quello che trovi in esplora, ovviamente a modo tuo.

Aumentare like e follower

I vantaggi principali di finire negli esplora sono sostanzialmente 3 e riguardano, quasi tutti, i numeri che puoi ottenere. Chi finisce negli esplora, infatti, viene visto da migliaia di altri profili Instagram.

Prova a fare un test: apri la sezione e clicca su di un contenuto. Ti accorgerai presto che tutte le foto e i video, hanno dei risultati numerici molto importanti.

La copertura dei post è un parametro utile da monitorare se vuoi aumentare il numero di like e commenti del tuo profilo.

Inoltre, quando finisci negli esplora, quasi sicuramente, aumenterà il tuo numero di follower. Questo succede soprattutto perché, finire in tendenza, aumenta la tua credibilità agli occhi degli altri utenti.

Diventare famosi sui social network

Non si diventa famosi sui social, senza avere dei contenuti in grado di raggiungere migliaia di utenti. La sezione esplora, ti darà un vantaggio notevole. Infatti, quando pubblichi un contenuto, la sua copertura si limita a una parte dei tuoi follower e a una parte di altri utenti.

A discapito di quanti follower hai, il tuo contenuto sarà più o meno visto. Ma se finisci negli esplora, la situazione cambia.

Infatti, la foto o il video finito in tendenza, ti darà modo di essere riconosciuto e apprezzato. Tutti i più grandi creator, sono partiti da qui: cercare di far diventare virale un contenuto.

Per forzare questo procedimento, puoi chiedere a una parte dei tuoi follower di condividere e salvare il video.

Più condivisioni riceverai, più il tuo contenuto diventerà virale. Ti consigliamo, inoltre, di pubblicare dei video in grado di aiutare le altre persone o, comunque, con delle opinioni forti!

Ovviamente, sempre nel rispetto delle idee altrui e delle regole della piattaforma. I contenuti in grado di diventare virali, sono sempre quelli “divisivi” cioè capaci di dividere in due l’opinione del pubblico, scatenando una marea di commenti.

Farsi trovare dagli altri creator

L’ultimo, ma non per importanza, motivo per finire negli esplora di Instagram è la possibilità di farsi trovare dagli altri creator. Instagram, è una piattaforma che invita i suoi utenti a collaborare.

L’ultimo esempio, in questo contesto, sono i post condivisi. Si tratta di foto o video, che vengono pubblicati su due profili grazie a una nuova funzione. In questo senso, il contenuto verrà visto sia dai follower di un utente sia da quelli dell’altro.

Avrai, così, molte più possibilità di diventare virale e finire nella sezione esplora. Oltre a questa funzione, è molto importante che i creator e gli influencer più famosi di te, si accorgano del tuo lavoro.

Se, infatti, un influencer con migliaia di follower condivide un tuo post nelle sue storie, avrai molte più possibilità di diventare virale.

Ma non solo, tramite la pagina esplora di Instagram puoi essere anche trovato da brand e aziende. Infatti, non è raro che alcune collaborazioni commerciali inizino proprio in questo modo.

In pratica: un creator pubblica un contenuto che finisce in esplora, un brand lo vede e gli propone di collaborare. Questo è uno dei primi metodi per guadagnare con Instagram e diventare un vero influencer.

Come hai potuto vedere, i vantaggi di creare contenuti virali sono molti. Ovviamente, ti invitiamo a non farla diventare un’ossessione!

La maggior parte delle volte, finirai nella sezione esplora senza manco accorgertene o senza volerlo. Lavora al tuo progetto e cerca di creare dei contenuti utili e unici.

Siamo giunti alla fine del nostro approfondimento e speriamo che il nostro tutorial possa esserti utile per la tua attività su Instagram. Ti invitiamo a leggere gli altri tutorial sul nostro blog e le guide su come diventare influencer.

Per crescere su Instagram più rapidamente e finire nella sezione esplora, ti invitiamo a scoprire i nostri servizi di crescita per i professionisti dei social.