quanto si guadagna con tiktok

In questo nuovo articolo scoprirai quanto si guadagna con TikTok e quali sono tutti i metodi per monetizzare su questo social network.

Sulla piattaforma cinese sono ormai presenti circa 2 miliardi di utenti. Questo vuol dire che la platea di pubblico sta diventando sempre più imponente e importante.

Guadagnare con i social media è diventata, soprattutto negli ultimi anni, l’aspirazione di milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, molte di essere sono ancora convinte del fatto che sia semplice o sia tutto un gioco.

Questo è un grave errore: i tiktoker, e gli influencer in generale, lavorano allo stesso modo degli altri professionisti. Non si tratta, infatti, soltanto di pubblicare dei contenuti.

Data la vasta platea, la concorrenza è diventata molto più folta e agguerrita. Basta pensare che, la maggior parte degli iscritti alla piattaforma, vuole raggiungere lo stesso obiettivo e iniziare a guadagnare con TikTok.

Prima di spiegarti come guadagnare soldi su TikTok, ti mostreremo quelle che sono le regole della piattaforma.

Infatti, è errore comune pensare che TikTok paghi per ogni video pubblicato. Purtroppo, questo è un errore che riguarda anche gli altri social network.

Scopriremo insieme che monetizzare il tuo lavoro sulla piattaforma prevede diversi passaggi e diversi metodi.

Quanto si guadagna con TikTok: le regole della piattaforma

I brand hanno capito quanto i social network siano importanti per il loro business. Infatti, praticamente tutte le grandi aziende, si affidano a influencer e creator in ogni parte del mondo.

Ci sono diversi modi con i quali puoi guadagnare con TikTok, ma per farlo, devi prima di tutto essere credibile.

Non puoi pensare di iniziare a guadagnare se non pubblichi contenuti di qualità e non hai dei numeri e delle statistiche adeguate.

La piattaforma, come detto, mette a disposizione diverse risorse per i professionisti che vogliono monetizzare.

Ecco, in breve, tutti i modi per guadagnare su TikTok:

  • tramite le dirette, le live sono il miglior modo per un creator di TikTok intrattenere un gran numero di follower. Questi, poi, possono decidere di donare delle monete virtuali che il creator può convertire in denaro;
  • tramite il Creator Fund, si tratta di un fondo creato per pagare i creatori di contenuti attraverso le visualizzazioni. In linea teorica, ogni 1.000 visualizzazioni corrispondono a una cifra che va dagli 0,01 agli 0,04 euro;
  • con le affiliazioni, l’affiliate marketing è uno dei metodi più usati dagli influencer anche fuori da TikTok. Si tratta di vendere prodotti tramite i propri contenuti e un link tracciabile.

Ovviamente, TikTok ha delle regole molto precise che riguardano la possibilità di guadagnare. La prima di queste riguarda l’età. Infatti, l’utente deve avere almeno 18 anni e rispettare tutte le linee guida della community.

Se non hai 18 anni, puoi comunque guadagnare con la supervisione di un tutore legale. Devi essere in regola con queste norme per entrare nella lista dei tiktoker più famosi.

Come guadagnare su TikTok con i video

Come detto, la sola pubblicazione di video, non ti farà guadagnare neanche un euro!

Per prima cosa, devi riuscire a pubblicare con costanza e avere un progetto solido. Infatti, gli account che guadagnano di più non solo hanno milioni di visualizzazioni, ma anche un piano editoriale ben strutturato.

Come detto, tutti possono guadagnare su Tik Tok e se crei contenuti con un alto numero di visualizzazioni, sei già sulla strada giusta.

Per farlo, però, hai bisogno di rispettare alcuni requisiti che vedremo nei prossimi capitoli. Per il momento, vogliamo spiegarti come riuscire a raggiungere più persone possibili con i tuoi video.

Per prima cosa, devi riuscire a entrare nei “Per te” di TikTok. In pratica, dovrai riuscire a diventare virale più di una volta e a essere seguito da migliaia di persone.

Anche se ti può sembrare una missione impossibile, sappi che con il giusto lavoro e con una buona costanza di pubblicazione, potresti giungere anche tu a questa impresa.

Cavalca le tendenza e “spia” la concorrenza per capire quali video possono essere virali.

Quante visualizzazioni servono per guadagnare su TikTok

Dopo aver iniziato a pubblicare i video e ottenuti i primi buoni risultati, potrebbe essere arrivato il momento di scoprire come si guadagna con TikTok.

Il social network ha delle regole per quanto riguarda la monetizzazione dei video.

Oltre alla maggiore età, dovrai rispettare questi altri parametri:

  • avere almeno 10 mila follower;
  • avere almeno 10 mila views negli ultimi 30 giorni;
  • non pubblicare contenuti che violano le linee guida.

Una volta raggiunti questi risultati, si può accedere sia al creator fund, sia alla possibilità di monetizzare con le dirette.

Quanto si guadagna con TikTok ogni 1000 visualizzazioni

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo, nello specifico, quanto guadagna un tiktoker con le views. Le cifre riportate dal social media e dalle altre fonti, non sono sempre precise.

Infatti, questi parametri cambiano di continuo e si adeguano alle novità lanciate dalla piattaforma.

Come detto prima, una volta entrati nel programma di monetizzazione, TikTok inizierà a pagarti per le visualizzazioni che ricevi.

In linea generale, il prezzo è quello indicato in precedenza, ovvero da 0,01 a 0,04 ogni 1000 visualizzazioni.

Se ti stai chiedendo quanto potresti guadagnare con 1 milione di visualizzazioni a un tuo video, la risposta è circa 18 o 20 euro.

Con queste cifre, non puoi certo pensare di lavorare solo su TikTok. Anche pubblicando più video al giorno, ti sarà quasi impossibile sostenerti in questo modo.

Ma per fortuna, esistono altri metodi, anche più rapidi, per i creatori di contenuti di raggiungere l’indipendenza economica aumentando le visualizzazioni del proprio profilo TikTok.

Come fare i soldi su TikTok: 3 idee

Abbiamo visto come attivare la monetizzazione su TikTok e quanto paga la piattaforma per ogni 1000 views. Ma come detto, guadagnare in questo modo è molto complicato.

Anche con un account da un milione di follower, infatti, raggiungere uno stipendio “normale” con questo metodo è molto difficile.

Per fortuna, esistono altri metodi per iniziare a guadagnare sulla piattaforma cinese. In realtà, si tratta di suggerimenti che puoi utilizzare anche sugli altri social media.

1. Contatta brand e aziende e scopri quanto si guadagna con TikTok

Ottenere i pagamenti di TikTok con i video, è un primo modo di iniziare a fare soldi. Ma per raggiungere i grandi influencer dovrai per forza iniziare a collaborare con brand e aziende.

Per fare questo, devi diventare un personaggio riconoscibile nel panorama social. Ma non solo: i numeri, molto spesso, non bastano.

Per sfruttare l’influencer marketing, devi dimostrare di poter convertire i tuoi numeri in vendite. Puoi avere 1 milione di like a ogni video, ma se i tuoi follower non cliccano sul link dell’azienda, questa, in futuro, potrebbe rivolgersi ad altre figure.

2. Diventa virale e sfrutta il successo

Prima di contattare brand e aziende, dovrai diventare virale e sfruttare il tuo successo. In questo senso, dovrai riuscire a produrre dei contenuti in grado di raggiungere migliaia, se non milioni, di persone.

Prova a sfruttare le tendenze che trovi nella sezione dei “Per te”. Per farlo, ti basta scorrere il tuo feed di TikTok e scoprire quali sono i video di successo del momento.

Una volta trovati, il consiglio è quello di replicarli, ma sempre mantenendo il tuo stile e la tua unicità. Ricorda che iniziare a guadagnare su TikTok dipende solo da te!

Più i tuoi contenuti diventeranno virali, maggiori possibilità avrai di metterti in contatto con aziende e brand che ti pagheranno per pubblicizzare i loro prodotti e servizi.

3. Crea il tuo business

Siamo giunti quasi alla fine del nostro articolo su quanto si guadagna con TikTok. L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di creare il tuo business e la tua strategia.

Per prima cosa, è importante scegliere le giuste collaborazioni. Il principio fondamentale è che le aziende con cui collabori siano in tema con gli argomenti che tratti.

Non ha senso per te sponsorizzare un brand che produce scarpe da calcio se parli di cinema, giusto?

Per questo motivo, cerca di non accettare tutte le offerte commerciali e di creare il tuo business su TikTok. Già prima di iniziare un progetto sulla piattaforma, puoi segnarti su un documento quali sono le aziende che ritieni adatte al tuo argomento principale.

Poniti l’obbiettivo di collaborare con loro e lavora ai tuoi contenuti in questo senso.

Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e ti invitiamo a leggere gli altri articoli presenti sul nostro blog sul come diventare influencer.

Se vuoi crescere rapidamente su TikTok e iniziare a guadagnare, puoi affidarti ai nostri servizi dedicati ai professionisti dei social.