Come aumentare la copertura post Instagram

Benvenuto in questa nuova guida su come aumentare la copertura post Instagram, cercheremo di essere brevi e concisi. Cercando di spiegare in maniera approfondita le parti salienti che riguardano la copertura Instagram.

I guru del marketing potrebbero dire di aver trovato il metodo definitivo alla copertura ottimale, ma in realtà non è così. Perché la piattaforma e soprattutto le tendenze sono in costante evoluzione, ciò che oggi è di tendenza potrebbe non esserlo già domani.

Purtroppo non esiste ancora una bacchetta magica e non è possibile usare la magia per aumentare la copertura dei post su Instagram. Sicuramente in questo articolo troverai dei consigli e delle idee molto utili per approfondire come funziona la copertura su Instagram.

Tutto quello che leggerai ovviamente dovrà poi essere adattato alle tue idee di comunicazione e obiettivi.

Come aumentare la copertura post Instagram

Cerchiamo ora di capire bene cosa si intende per copertura Instagram, la copertura infatti non è altro che il numero delle singole persone raggiunte con un unico contenuto. La visibilità infatti è all’apice di importanza in tutte le strategie di social media marketing.

aumentare la copertura dei post su Instagram

Puoi controllare la copertura dei tuoi post nella sezione dati statistici del tuo profilo Instagram. Ma il nostro consiglio personale è quello di cercare sempre di pubblicare un contenuto di qualità perché una copertura Instagram molto alta non sta a significare un pubblico interessato al contenuto.

Tutto questo infatti può dipendere principalmente da due fattori: potresti non raggiungere il tuo target e gli utenti della tua nicchia, pubblichi un contenuto di bassa qualità o semplicemente le stelle non ti sorridono. Non dimenticare di fare sempre i conti con l’algoritmo.

Ma comunque devi sempre analizzare il tuo pubblico e fare molte considerazioni: come orari, giorni, argomenti, ricerca di hashtag ecc. ecc.

Individua giorni e orari

Verificare gli orari ed i giorni in cui i tuoi follower sono più attivi è fondamentale per aumentare la copertura dei post su Instagram. Puoi controllare, come già anticipato prima tutti i dati riguardanti la copertura nella sezione dati insights del tuo profilo Instagram.

copertura su Instagram 1

Inoltre controllare questo dato è molto importante perché più follower ci saranno in linea nel momento della pubblicazione più possibilità avrai di aumentare la copertura su Instagram, avendo anche più possibilità di far posizionare il post nella sezione esplora.

Non dimenticare l’algoritmo che è di fondamentale importanza per aumentare la copertura dei post su Instagram, infatti imparando a conoscere l’algoritmo è possibile sapere come aumentare la copertura post di Instagram.

Lo scopo dell’algoritmo è quello di migliorare l’esperienza dell’utente all’interno del canale social, inoltre da quando Instagram è stato acquistato dal gruppo Facebook, i vari algoritmi di regolazione sembrano sempre più assomigliare a quelli del gigante FB.

Quest’ultimo infatti tende a dare più spazio e visibilità a chi spende soldi in advertising e a chi riesce ad avere un alto numero di interazioni.

Se un utente interagisce con ricorrenza con il tuo profilo, Instagram gli proporrà sempre i tuoi contenuti e questo ti darà la precedenza sugli altri feed.

Ecco spiegato il motivo per cui i profili dei nostri amici e brand preferiti sono sempre i primi a comparire sulla nostra homepage. Tutto questo accade perché un alto numero di interazioni e di engagement aumenta le probabilità di aumentare la copertura dei post su Instagram.

Possiamo in sostanza dire che l’algoritmo nasce per la copertura Instagram, andiamo quindi a vedere in quale modo interagisce con il nostro profilo social.

Come aumentare la copertura post Instagram sfruttando l’algoritmo

L’algoritmo nasce come legge universale che va incontro alle richieste e necessità dell’utente, migliorando la qualità e il tempo di permanenza sul social network.

copertura Instagram

Molti influencer o aspiranti tali notando una diminuzione dell’engagement, nella copertura o nelle interazioni daranno la colpa all’algoritmo ma in realtà non è così o per meglio dire c’è un fondo di verità, ma solo in parte.

Può capitare che la colpa sia in parte dall’algoritmo ma questo accade perché probabilmente è stato postato un contenuto poco affascinante, di poco valore o qualità.

Ma potrebbe anche essere l’orario sbagliato la scelta degli hashtag non è stata pertinente al contenuto e molte altre cose che vanno prese in considerazione.

Insomma la causa potrebbe essere qualsiasi, ma in sostanza tutte queste accortezze possono far in modo di aumentare la copertura dei post di Instagram.

In ogni caso la parola d’ordine prima di pubblicare o pianificare una pubblicazione è sempre la stessa: Qualità. Può sembrare scontato ma ti assicuriamo che non lo è.

Ultimamente infatti sembra che ci stiamo dimenticando della qualità per guardare solo i numeri che i nostri profili generano. Sono molte infatti le immagini che vengono pubblicate da profili privati, aziende e content creator di una qualità pessima.

Il problema della qualità potrebbe risalire alla pubblicazione di post sfocati o buttati li a caso. A volte aprendo un profilo Instagram non ottimizzato è possibile notare delle differenze notevoli da una foto all’altra e questo non va affatto bene.

Sappi che la qualità viene sempre premiata e mai dimenticata, ecco perché ti consigliamo vivamente di pubblicare sempre post interessanti ma soprattutto di qualità. Ricorda inoltre che l’analisi dei dati ti aiuterà a capire le fasce orarie, i giorni, l’età media degli utenti e i luoghi.

Piccole raccomandazioni

La prima cosa che ti consigliamo di fare è ovviamente di seguire tutte quelle piccole accortezze di cui ti abbiamo parlato fino ad ora; ma sicuramente potrai anche affidarti ai consigli di un esperto o da chi ce l’ha già fatta prima di te.

copertura su Instagram

Vediamo ora 5 piccole raccomandazioni da seguire per aumentare la copertura dei post su Instagram, prendi carta, penna e inizia a prendere appunti.

Se vuoi capire come aumentare la copertura post Instagram devi iniziare a pensare di postare contenuti di qualità. Devi riuscire non solo a fare foto e video di qualità ma anche una didascalia accattivante è molto importante per il coinvolgimento.

Altrettanto importante è anche riconoscere il target dei tuoi follower e capire cosa potrebbe richiamare la loro attenzione, inoltre pensando a questo potrai anche ottenere nuovi follower interessati alle tue pubblicazioni.

Aumentare la coperta grazie ai commenti è allo stesso modo possibile. Interagire e commentare i post dei tuoi follower e potenziali tali è molto importante perché chi riceve il commento è incoraggiato a fare lo stesso sotto uno dei tuoi post.

La copertura Instagram può essere aumentata anche dagli hashtag, infatti è sempre meglio sceglierne pochi, mirati, adatti e inerenti ai tuoi post.

Ti consigliamo di usare hashtag popolari ma anche quelli meno utilizzati di modo che il tuo post possa restare più in alto nella sezione esplora per hashtag.

Come aumentare la copertura post Instagram se non con al caption, puoi decidere di scrivere quello che vuoi: una citazione famosa, una tua riflessione. Quello che vuoi l’importante è che sia accattivante e coinvolgente.

Ricorda sempre di controllare l’orario migliore prima di procedere alla pubblicazione.

Come aumentare la copertura post Instagram grazie all’engagement

Indipendentemente dalle strategie di marketing l’algoritmo ha sempre l’ultima parola e preferisce sempre i post con un notevole livello di interesse. Esistono diverse tecniche per aumentare l’engagement e di conseguenza la copertura su Instagram.

La prima cosa da fare è variare sempre i contenuti restando fedeli al vostro scopo di comunicazione, infatti pubblicare contenuti molto simili può annoiare i follower e questa cosa non deve accadere. Ecco perché consigliamo sempre di variare i contenuti.

Pubblica dei video interessanti infatti condividere per esempio il dietro le quinte della tua vita, può risultare interessante per i tuoi follower e questo può aumentare l’engagement.

Ecco un riassunto pratico in cui ti daremo qualche piccolo consiglio per aumentare l’engagement. Iniziamo con l’importanza di organizzare concorsi, per utilizzare questa tecnica oltretutto non è richiesto nessun requisito in particolare.

Solitamente i giveaway che vengo organizzati dai brand su Instagram per la partecipazione richiedo semplicemente: un commento e uno più tag ad amici e una condivisione. Dando la possibilità ai partecipanti di vincere un premio.

Grazie a questo metodo potrai riuscire a rendere il tuo profilo virale e aumentare le interazioni sotto i tuoi post.

Fai una domanda o metti i tuoi follower davanti ad una scelta. Chi leggerà il post infatti si sentirà invogliato a lasciare un commento aumentando così l’engagement e di conseguenza la copertura dei post su Instagram.

Le chiamate all’azione sono ormai diventate fondamentali all’interno dei social network, perché se un utente interagisce con il tuo profilo il tuo prossimo contenuto con molta probabilità apparirà tra le news in quanto l’algoritmo lo ritiene interessante per quell’utente.

Come aumentare la copertura post Instagram con qualche aiuto

Spesso ti sarai chiesto se il mondo del social network è saturo ebbene non è così, infondo se ci pensi bene è un mondo che sta esplodendo ora.

In più non dimentichiamo che la pandemia del 2020 ha portato un aumento degli acquisti online, pensate ad Amazon. Chi non ha comprato una qualsiasi cosa su Amazon durante il periodo di quarantena, inoltre molti shop sono anche attivi su Instagram.

Per contrastare i milioni di utenti, che caricano post ad ogni minuto, è indispensabile distinguersi e guadagnarsi la fiducia e l’attenzione del pubblico. Solo così potrai aumentare la copertura dei post su Instagram.

Devi essere sempre al passo con l’algoritmo e devi pubblicare contenuti di qualità. Per aumentare la copertura Instagram devi scrivere sempre delle didascalie mirate, che trasmettono valori, consigli e suggerimenti.

Altra cosa molto importante è la qualità del post stesso, non deve mai essere troppo scuro o buio, ti consigliamo di informarti su come editare una foto utilizzando i preset.

La stessa identica cosa vale per reel e video, insomma indipendentemente dalla tipologia di post che pubblichi pensa sempre prima alla qualità.

Quando purtroppo tutto questo viene a mancare invece che aumentare la copertura su Instagram si rischia di diminuirla. Perché ovviamente se il post non prende like non può aumentare la copertura.

Tramite delle ricerche di mercato è stato riscontrato che gli utenti molto attivi piacciono parecchio all’algoritmo di molti social network. Questo non significa che devi pubblicare 10 post al giorno, anzi uno o due saranno più che sufficienti per fare la differenza in termini di copertura Instagram e di visibilità.

Avere una piccola spinta

Per aumentare la copertura post Instagram puoi decidere di acquistare un potenziamento per la qualità. Con il nostro aiuto potrai approfittare di prezzi convenienti e affidare a noi la crescita dei tuoi follower, aumentare le visualizzazioni, like e commenti.

In questo modo potrai avere meno cose a cui pensare e ottenere degli ottimi risultati, questo però non vuol dire che devi mettere da parte tutto quello che ti abbiamo detto fino ad ora, anzi ricorda sempre di fare tutto quello che ti abbiamo consigliato.

Inoltre per aumentare la copertura post Instagram dovrai commentare e mettere like anche tu ai post delle altre persone. Usando questa piccola tecnica risulterai un utente molto attivo e incoraggerai moltissime persone a interagire con te, anche quelle che ancora non ti seguono.

Questa regola va sempre seguita, anche quando vuoi aumentare la copertura Instagram. Gli algoritmi di questo social tendono a cambiare spesso ed è utile conoscerli per restare sempre in alto e capire quale sia la cosa giusta da fare per la crescita del tuo profilo Instagram.

Conclusioni

Vedrai che con i nostri consigli riuscirai anche tu ad ottenere dei risultati strabilianti, grazie alla nostra piccola spinta potrai ottenere dei risultati visibili fin da subito e con il minimo sforzo otterrai la massima resa.

Garantiamo una crescita di likes, visualizzazioni, salvataggi, follower e tanto altro ancora. Puoi vedere tutti i servizi disponibili tramite il nostro sito e decidere tu stesso cosa fare.

La guida termina qui, ti ringraziamo per essere rimasto con noi fino alla fine. Speriamo di esserti stati di aiuto e ci auguriamo che mettendo in pratica i nostri consigli tu possa arrivare in cima alla vetta della copertura Instagram.

Ti ricordiamo che puoi rimanere sempre aggiornato sulle novità degli algoritmi e tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei social network, tramite il nostro blog in costante aggiornamento e sui nostri profili social.