Nella guida di oggi ti parleremo di come avere la spunta blu su Instagram. Non è un argomento che può interessare a tutti nel suo aspetto più pratico, ma è senza dubbio un argomento molto interessante da trattare e saperne qualcosa in più ti porterà ad un livello diverso da quello dei tuoi amici.
Ecco perché abbiamo deciso di trattare proprio questo e di come avere la spunta blu su Instagram.
Dobbiamo fare alcune brevissime e preliminari considerazioni in merito alla questione. Oggi Instagram è una piattaforma tanto popolare che tutti possono accedervi gratuitamente e creare un loro profilo personale ed usufruire di tutti gli strumenti e le funzionalità…o quasi.
Nonostante numerose misure di sicurezza che aiutano gli utenti a proteggere le loro informazioni, può succedere che vi siano delle violazioni di account e dunque identità fasulle. Per evitare questa problematica, la piattaforma ti da modo di verificare il tuo account ponendo affianco al tuo nome la famosa spunta blu che sicuramente hai visto accanto all’username di molti utenti che segui o che ti seguono.
Quindi si potrebbe azzardare dicendo che la procedura su come avere la spunta blu su Instagram diventa una garanzia e ti permette di tutelare in modo diverso e più articolato il tuo profilo. Ovviamente entreremo nel dettaglio e ti spiegheremo chiaramente cosa significa avere la spunta blu e affronteremo quindi tutti i risvolti della questione.
Vorremmo trattenervi di più in questo paragrafo iniziale, lo sapete che ci piace tanto fare i nostri preamboli e le nostre considerazioni in merito agli argomenti più disparati. Avremo pietà di voi e termineremo subito il nostro paragrafo di saluti iniziali e ci addentreremo nel vivo della questione su come avere la spunta blu su Instagram.
Come avere la spunta blu su Instagram : ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa
La spunta blu altro non è che un badge di verifica, una dimostrazione che il tuo profilo è certificato ed è ufficiale, una sorta di bollino che autentica la tua identità. Dimostra che il profilo di un dato contatto e quindi di una data persona è autentico e quindi ti protegge dai furti di identità che colpiscono in primo luogo i personaggi pubblici.
Prima del 2018, la spunta blu su Instagram era ottenibile soltanto dai personaggi pubblici e ai profili di marchi famosi di modo che si potessero seguire i reali profili di questi account.
Sicuramente ti sarà capitato di cercare sulla piattaforma il tuo attore preferito e probabilmente avrai trovato diversi profili.
Molti di questi sono soltanto account di utenti che si spacciano per il personaggio in questione, per questo motivo se vuoi essere certo di star seguendo realmente il tuo attore preferito, dovrai controllare che accanto al suo nome vi sia la famosa spunta blu.
Oggi comunque la spunta blu su Instagram può essere ottenuta da chiunque, che tu abbia un profilo personale o aziendale. Avere la spunta blu ti permette di essere credibile ed affidabile, e ti sarà utile soprattutto se hai un’azienda e vuoi dimostrare che il profilo ufficiale è davvero quello che stai utilizzando.
Quindi sebbene tutti possano richiederla ed ottenerla non ci sembra comunque il caso che chiunque la richieda, in quanto non avrebbe senso perché una persona X dovrebbe subire un furto di identità?! La questione si pone in termini diversi se il tuo account è un profilo di lavoro e quindi che tu gestisca un’azienda o sia un profilo artistico o un personaggio pubblico anche se non famosissimo.
Come ottenere la spunta blu su Instagram? : ecco i passaggi da seguire
In questo paragrafo ti illustreremo i passaggi in merito a come ottenere la spunta blu su Instagram e quindi : una volta che avrai aperto l’applicazione ed effettuato l’accesso con le tue credenziali, dovrai pigiare sull’icona in basso a destra con l’immagine in miniatura del tuo profilo.
Ora dovrai pigiare sulla voce delle impostazioni che si trova in corrispondenza di un pulsante in alto a destra con le tre linee.
Fatto questo ti si aprirà una tendina e dovrai entrare nelle impostazioni, e poi pigiare sulla dicitura Account per poi scegliere la voce Richiedi verifica.
A questo punto, ti si aprirà una finestra.
In alto troverai la dicitura che ti spiega cosa è una spunta blu ovvero una scritta che ti dice che il badge è una verifica che viene visualizzata di fianco al nome di un account di Instagram per dare prova che si tratta di un personaggio pubblico, un marchio conosciuto a livello mondiale ecc ecc.
Poi ti verrà specificato che l’invio della richiesta per ottenere la spunta blu non ti garantisce che il tuo profilo la ottenga e che venga quindi “verificato”. Quindi se la tua intenzione è quella di ottenere la spunta blu e sapere come avere la spunta blu su Instagram, una sorta di autenticazione al tuo profilo noi ti consigliamo di pensarci bene ed effettivamente valutare se abbia senso o meno farla.
Sempre consapevole che non è detto che riuscirai ad ottenerla.
Instagram download : come farlo
Prima di procedere nella nostra guida in merito a come avere la spunta blu su Instagram vogliamo dirvi come scaricare l’applicazione ufficiale di Instagram nel modo più semplice e vantaggioso possibile. La procedura è molto semplice e non importa il sistema operativo che è disponibile sul tuo telefono, ci saranno solo differenze di diciture e parole ma il succo non cambia.
Quindi sblocca il tuo telefono e individua lo store presente sullo stesso ( Google play Store o App Store ecc. ), a questo punto accedi allo store e scrivi nella barra delle ricerca la parola Instagram e poi pigia su “cerca” che di solito si trova nel pressi di questa barra ed è illustrato come una piccola lente di ingrandimento se non è identificabile nella parola “cerca”.
A questo punto la pagina si aggiornerà mostrandoti tantissimi risultati che hanno dei collegamenti più o meno forti con Instagram, ovviamente da questo elenco abbastanza corposo dovrai individuare l’app ufficiale di Instagram e pigiarci sopra. A questo punto potrai procedere a scaricare l’applicazione facendo tap su “download” “scarica” o “installa”.
Ricorda di stare attento e di scaricare solo l’app ufficiale della piattaforma che potrai riconoscere dall’icona ufficiale della stessa. Inoltre ti facciamo presente che è sempre meglio scaricare l’applicazione ufficiale di Instagram o di qualsiasi altra applicazione quando hai a disposizione una connessione Wi-fi e non gravare sulla tua connessione dati a meno che tu non abbia una tariffa vantaggiosa sul tuo dispositivo mobile.
A questo punto continuiamo con la nostra guida su come avere la spunta blu su Instagram.
La registrazione di un account
Come avere la spunta blu su Instagram è una domanda che non può prescindere dalla creazione di un account sulla piattaforma in questione e quindi un profilo personale. Quindi una volta scaricata l’applicazione dovrai fare il tuo primo accesso e con esso la tua registrazione con la relativa creazione del tuo account.
Instagram ti concede di registrarti usando il tuo numero di telefono personale o il tuo indirizzo email, o anche fare l’accesso tramite facebook. Questa ultima opzione ti rende la procedura molto più veloce perché così facendo i tuoi dati verranno automaticamente trasferiti ad Instagram.
Nella creazione del tuo account non solo ha importanza il come avere la spunta blu su Instagram, ma soprattutto la creazione del tuo username, una sorta di nickname che userai per identificarti all’interno della piattaforma. Considera però che potresti aver intenzione di usare un username che risulta già essere stato usato da un altro soggetto e quindi quell’username ti risulterà come indisponibile.
In questi casi devi aguzzare l’ingegno per trovare un’alternativa adeguata e ovviare a questo inconveniente, quindi usare combinazioni diverse di lettere o numeri.
Inoltre potrai decidere di impostare un account privato e quindi solo chi accetti come tuo follower potrà avere accesso ai contenuti da te pubblicati. Potrai anche scegliere di impostare un account aziendale, business o creator, cosa che ti consentirà di accedere a tante funzioni diverse e sorprendenti.
Ma ritorniamo al nostro argomento principale : Come avere la spunta blu su Instagram?
Come mettere la spunta blu su Instagram: e poi…
Per procedere con la richiesta di verifica in merito al come avere la spunta blu su Instagram dovrai necessariamente dare alcuni tuoi dati e quindi inserire il tuo nome utente, il tuo nome e cognome, il nome d’arte se ne hai uno. Inoltre non dimenticare che dovrai selezionare una categoria di appartenenza (ad esempio sport, music, fashion, blogger), per consentire di identificare il tuo profilo.
Infine dovrai inserire una foto del tuo documento di identità, che sia la carta di identità o la patente di guida o il passaporto, l’importante è che vi sia un documento ufficiale corredato di foto e che mostri la tua data di nascita. Questo passaggio è necessario per dare una prova della tua identità e collegarla al tuo profilo Instagram.
Adesso dovrai cliccare su Invia ed attendi che il team di Instagram valuti la tua richiesta. Ricorda che una volta che avrai inviato la richiesta ci potrà volere qualche tempo e potresti anche non ricevere un feedback positivo, ma questo non ti impedirà di continuare a fare richiesta per ottenerlo, per ottenere il badge di verifica.
Però potresti trovare degli escamotages per risolvere l’eventuale risposta negativa al come avere la spunta blu su Instagram.
Come si fa ad avere la spunta blu su Instagram? Ecco come!
Se dopo un tot di tempo non hai ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte di Instagram e la tanto agognata spunta blu non è ancora comparsa accanto al tuo nome, non disperare! Ci sono altri modi per certificare il proprio account ed evitare furti di identità.
Ad esempio, puoi aggiungere la scritta Profilo Ufficiale nella tua biografia, o se possiedi un sito web puoi aggiungere al tuo profilo il link del sito web. Per compiere queste operazioni, dovrai recarti nella sezione del tuo profilo e pigiare sulla scritta Modifica profilo. Potrai quindi cambiare le informazioni, aggiungendo il link del tuo sito web o magari degli altri social network che possiedi, nella sezione Sito web, o comunicare al tuoi seguaci che si tratta del tuo profilo ufficiale, scrivendolo nella sezione Bio.
Ti abbiamo spiegato come avere la spunta blu su Instagram e come puoi certificare il tuo profilo se non dovessi ottenerla, ma c’è un altro aspetto importante: segnalare gli account fake.
Segnalare i profili fake aiuta Instagram a prendere provvedimenti contro i profili non ufficiali ma è un’operazione che può proteggere te stesso o qualche tuo amico dalle persone che si spacciano per voi con un account falso.
Per procedere con la segnalazione è sufficiente recarsi sul profilo che ritieni stia violando le regole della community, pigiare sul pulsante con le tre linee situato in alto a destra, e successivamente sulla scritta Segnala.
Instagram ti chiederà le motivazioni per le quali hai deciso di segnalare l’account. Potrai scegliere di cliccare sulla dicitura È Spam se il profilo ti infastidisce con messaggi inappropriati o sulla dicitura “Non è appropriato” ed in questo caso avrai altre opzioni tra cui quella che ti permette di segnalare un utente per aver rubato l’identità.
Le nostre conclusioni
Siamo arrivati alla chiusura del nostro articolo su come avere la spunta blu su Instagram e alla luce di tutto ciò che ti abbiamo detto, avrai sicuramente compreso come avere la spunta blu su Instagram e quanto sia utile soprattutto se hai un profilo aziendale o se sei un personaggio conosciuto. Ad esempio, se sei un cantante e devi promuovere il tuo nuovo album, ed hai bisogno dell’interazione con i fan, sarà quasi un obbligo avere un account che sia certificato.
Soprattutto per quanto riguarda i personaggi popolari infatti, si può verificare spesso che degli utenti utilizzino il nome per creare delle fanpage ed aumentare la loro visibilità sulla piattaforma.
Questo discorso vale anche per le aziende che ad esempio vogliono sponsorizzare i propri prodotti o vendere i propri corsi online.
É importante che l’utente possa affidarsi al vero profilo per evitare di incappare in rischi come ad esempio acquistare prodotti che potrebbero non arrivare mai in quanto il profilo si è rivelato fake.
Non dimenticare che anche se hai un profilo privato puoi chiedere di ottenere la spunta blu e che farlo ti aiuterà a proteggerti da persone malintenzionate che potrebbero spacciarsi per te rubandoti il profilo.
Questo era il nostro articolo di approfondimento su come avere la spunta blu su Instagram speriamo ti sia piaciuto e ti invitiamo a leggere gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.