come avere più follower su instagram gratis

Nell’era dei social network, tutti vogliono sapere come avere più follower su Instagram gratis e come averli in fretta. Diventare famosi su internet è diventata, senza dubbio, la nuova “caccia all’oro”.

Non c’è nulla di male in tutto in questo: se ci pensi, è la stessa cosa che è avvenuta con gli altri media o mezzi di comunicazione. Tuttavia, le piattaforme danno molte più possibilità di successo a molte più persone. Ma il successo e i tanti follower non sono tutto.

Per essere precisi, raggiungere tantissimi follower, avere successo ed essere un creator seguito, può essere molto emozionante, ma può anche durare molto poco.

Su Instagram, TikTok e sugli altri social, sono tantissimi gli utenti arrivati al top che, per un motivo per un altro, sono stati dimenticati. All’interno del nostro articolo su come avere più follower gratis su Instagram, ti daremo anche alcuni utili consigli su come mantenere i tuoi risultati e su come arrivarci in modo naturale.

Il numero di follower sui social media è molto importante, soprattutto in relazione agli altri utenti e ai tuoi competitor. Scoprirai, infine, che è possibile ottenere follower e nuovi utenti sul proprio account Instagram anche in modi che non sospettavi.

Mettiti comodo per scoprire come aumentare i follower su Instagram in maniera gratuita, o quasi!

Come avere più follower su Instagram gratis: 5 consigli

Ottenere follower gratuiti (free followers su internet) è diventata un’utopia. Per essere precisi, ti spiegheremo come far aumentare i tuoi numeri sulla piattaforma, ma sappi che senza duro lavoro sarà impossibile.

A questo proposito, parlare di follower gratis è un eufemismo. Magari non pagherai nessuno per aiutarti (o forse si), ma dovrai impiegare molto del tuo tempo per arrivare al tuo obiettivo.

Se la spesa, insomma, non è in denaro, lo sarà sicuramente in tempo e in energie. I consigli che ti stiamo per dare, sono frutto del lavoro del nostro team di social media manager.

Ti consigliamo di leggere attentamente e di fare tuoi i concetti che stiamo per spiegarti.

1. Crea un piano editoriale

Se vuoi scoprire come avere più followers su Instagram gratis, non puoi che partire dal piano editoriale. Il piano editoriale è la “bibbia” di ogni progetto creativo. Si tratta di scrivere su di un documento tutto il materiale che andrà pubblicato.

Ma partiamo con ordine. Per prima cosa, mettiamo in chiaro che puoi utilizzare qualsiasi tipo di documento. Puoi adoperare carta e penna, un diario, un’agenda, oppure affidarti a metodi più moderni.

Oltre ai consueti Excel, Word e Pages, esistono tanti tool creati in maniera apposita per questo scopo. Per trovarli, puoi cercare su Google “planner gratuiti per piano editoriale”.

Ecco come si fa un piano editoriale:

  • scegli i tuoi giorni di pubblicazione, ovvero, quante volte pubblicare a settimana;
  • decidi i format da portare sul profilo, ti consigliamo, almeno all’inizio, di provare con almeno 3 diversi format;
  • segna, giorno per giorno, tutti i contenuti che andrai a pubblicare, insieme alla didascalia, all’orario di pubblicazione e agli hashtag che userai;
  • inserisci le immagini, per avere una completezza del tuo lavoro, puoi anche inserire l’immagine da pubblicare nel documento.

Dopo questi passaggi non devi fare altro che aspettare la fine del mese, o della settimana, per vedere i risultati del tuo operato. Lascia uno spazio vuoto accanto al contenuto che hai segnato nel documento per scrivere i risultati ottenuti.

La soluzione ottimale è quella di segnare quanti like, commenti e views hai ottenuto per ogni post pubblicato. In questo modo, avrai un quadro completo di quello che stai facendo, delle cose che funzionano e di quelle da migliorare.

2. Ottimizza il tuo profilo

Fidati di noi quando ti diciamo che non bastano 24 ore per ottimizzare un profilo Instagram nel migliore dei modi. Rispetto alle altre piattaforme, infatti, c’è bisogno di una cura maggiore per rendere presentabile un account.

Partiamo dalle basi: modificare il tuo profilo è semplice:

  • apri l’app di Instagram;
  • recati nella home facendo tap sulla tua immagine profilo in basso a destra;
  • sotto la sezione biografica, fai tap su “Modifica profilo”.

All’interno di questa sezione puoi modificare praticamente tutta la parte visibile del tuo profilo.

Puoi decidere di cambiare il nome utente o il tuo nome, la tua immagine profilo e la tua biografia. Inoltre, puoi compilare gli altri campi come i link, la categoria di pagine e il genere.

Nello specifico, ecco alcuni consigli su come ottimizzare il tuo profilo:

  • immagine profilo, se sei un professionista, ti consigliamo una tua fotografia in cui sei ben visibile e, possibilmente, senza accessori. Per le aziende o per i brand, può essere utile scegliere il logo ufficiale;
  • biografia, cerca sempre, più che parlare di te stesso o della tua attività, di offrire una soluzione o comunque un buon motivo per essere seguito;
  • nome e nome utente, cerca di utilizzarli nel migliori dei modi, essendo coerente con la tua presenza online anche sulle altre piattaforme;
  • link, in caso di e-commerce, puoi utilizzare il link del tuo store. Se sei un creator, invece, ti consigliamo di usare il tuo sito web.

3. Crea contenuti virali e utili

Il miglior modo per crescere sui social, e in particolare su Instagram, è quello di produrre dei contenuti di valore. Per valore intendiamo sostanzialmente due cose: contenuti utili e virali.

Tutti sanno cos’è un contenuto virale, ma non tutti sanno come produrne uno. D’altronde, se così fosse, tutti sarebbero famosi su Instagram.

Non esiste una ricetta magica per creare contenuti perfetti sui social, ma ci sono alcune caratteristiche da rispettare per avere più possibilità.

Un contenuto virale può essere un boost per il tuo profilo e farlo crescere in modo vertiginoso. Forse, si tratta del miglior modo per avere follower gratis su Instagram.

Per essere virale, un contenuto, che sia una foto o un video, deve essere apprezzato e ricondiviso da migliaia di persone. Non ti spaventare, non è così difficile come credi farsi apprezzare da così tanta gente.

Per avere più possibilità di diventare virale con un contenuto su Instagram e ottenere tanti followers in più devi:

  • seguire le tendenze, ma non snaturarti mai. Un errore di chi segue i numeri è quello di smettere di essere sé stesso. Cerca di seguire le tendenze, ma di farle tue;
  • utilizzare gli audio in trend, anche gli audio fanno la loro parte. Infatti, funzionano come dei veri e propri hashtag. Ogni audio, ha un certo numero di visualizzazioni più o meno alto;
  • usare gli hashtag con intelligenza, negli anni, gli hashtag hanno perso di importanza, ma non completamente. Per questo motivo, ti invitiamo a effettuare uno studio più approfondito su quelli da usare;
  • creare contenuti utili, un contenuto diventa virale soprattutto quando è utile. Cerca di dare un motivo valido agli altri utenti per seguirti e per condividere i tuoi lavori.

4. Collabora con gli altri creator

Abbiamo visto, fino a questo punto, che ottenere molti follower su Instagram gratis richiede lavoro e impegno. C’è, però, un metodo molto più semplice, ovvero convincere i creator più grandi di te a collaborare.

Ovviamente, quando diciamo che è molto più semplice ci riferiamo soltanto alla parte conclusiva dell’operazione. Infatti, convincere un influencer a collaborare con te, soprattutto se siete in grande disparità numerica di follower, può essere un’impresa impossibile.

Anche in questo caso, dovrai convincere chi ha avuto già successo tramite il tuo lavoro e i tuoi contenuti. Ma vediamo, nello specifico, quali sono i vantaggi di questa opzione.

Instagram ha introdotto, da qualche tempo, una nuova funzione. Si tratta della possibilità di creare dei post in comune con un altro utente.

Questa possibilità ha aperto tantissimi nuovi scenari nel rapporto tra creator e brand. In sostanza, puoi decidere di pubblicare un singolo contenuto, su due profili diversi, in collaborazione con un altro utente o influencer.

Questo vuol dire che, la foto o il video pubblicato, sarà visto non solo dai tuoi follower, ma anche da quelli dell’altro profilo. Se collabori con un profilo con migliaia di follower, non è fuori luogo pensare che molti di questi si interessano a te.

Ma fare un post in collaborazione non basta! Ti consigliamo, infatti, di scegliere di collaborare con utenti che comunque trattano i tuoi stessi argomenti. Per farti seguire da tanti follower con i post in collaborazione, devi fare in modo che il tuo contenuto sia in target con loro.

Prova a pensarci: se tu parli di moda, che senso può avere fare un post in collaborazione con un profilo più grande, ma che parla di chimica?

5. Come avere più follower su Instagram gratis con un professionista

Abbiamo parlato di come avere più follower su Instagram gratis, ma l’ultimo consiglio che vogliamo darti non va in questa direzione. Le piattaforme social non sono per tutti e non tutti sono in grado di raggiungere, da soli, gli obiettivi che si prefissano.

Se vuoi raggiungere un numero molto alto di follower con il tuo progetto, potresti aver bisogno di un professionista del settore. Ovviamente, la cosa importante è trovare la persona giusta che si occupi dei giusti compiti.

Se, ad esempio, sei il proprietario di un ristorante, puoi scegliere di affidarti a un team completo di comunicazione o soltanto ad alcune figure.

Solitamente, un team di marketing sul web è formato da un social media manager, un grafico e dai creator. Se sei in grado di gestire da solo alcuni aspetti della comunicazione, per avere più follower sui tuoi profili, puoi decidere di contattare uno o più influncer.

Gli influencer, e in generale i creator, sono il mezzo più veloce per raggiungere quante più persone in un periodo limitato di tempo.

Tuttavia, le figure professionali hanno un costo e questo esula dai nostri consigli per ottenere più follower gratis, ma era importante mettere in conto anche questa opzione.

Ultimi consigli su come avere più follower su Instagram

Nel corso di questo articolo, ti abbiamo mostrato i vari modi per raggiungere un pubblico più vasto ed essere seguiti su Instagram. Abbiamo parlato di quanto sia importante ottimizzare il proprio profilo e di collaborare con gli altri utenti.

Nel corso dei prossimi capitoli, invece, ti daremo qualche suggerimento che potrà farti aumentare i follower, ma con una piccola spesa.

Si tratta, comunque, di spese da mettere in preventivo per realizzare un progetto social degno di nota. Inoltre si tratta di somme che possono essere alla portata di molti utenti.

Utilizza le sponsorizzazioni

Molte persone credono che per sponsorizzare i propri contenuti su Instagram ci vogliano migliaia di euro a settimana o addirittura al giorno. Ma la verità è molto distante da questa.

A seconda del budget a tua disposizione, puoi programmare una serie di contenuti da sponsorizzare. Promuovere un post vuol dire aiutarlo a raggiungere un pubblico più vasto, tramite il pagamento di una quota a Instagram.

In sostanza, paghi Instagram per mostrare a quante più persone il tuo lavoro. L’aspetto interessante di questa funzione è che già con 5 o 10 euro al giorno, si possono raggiungere risultati molto importanti.

Inoltre, è possibile selezionare il pubblico a cui mostrare il contenuto, con parametri come l’età, il sesso, gli interessi e la posizione geografica.

Ovviamente, è fuori discussione che se un post non è interessante, non c’è sponsorizzazione che tenga. Per questo motivo, ti invitiamo a effettuare tutti i test del caso e trovare la giusta soluzione per il tuo progetto.

Fai un passo indietro

Se il tuo progetto non funziona e non riesci a trovare nessun modo per incrementare i tuoi follower, potrebbe voler dire che, semplicemente, il progetto non piace.

Non preoccuparti, la vita è fatta di tantissimi progetti falliti, ma anche di tanti altri che funzionano. La capacità di capire quando un progetto non può più funzionare è fondamentale.

Ricordati che su Instagram è gratis creare un nuovo profilo. Puoi prendere l’occasione al volo per ricominciare da zero e fare le cose nel modo giusto.

Non farti condizionare dagli altri

Sui social è importante “spiare” la concorrenza e vedere quali sono le migliori mosse da attuare per ottenere più follower. Ma allo stesso tempo, guardare gli altri profili può avere un effetto negativo.

Per questo, ti consigliamo di non intristirti se gli altri ottengono molti follower e tu ne ottieni di meno. Prova, piuttosto, a capire quali sono le differenze con gli altri profili e quali sono gli aspetti che puoi migliorare.

Avere nuovi follower reali, vuol dire avere un alto numero di persone che ti segue. Gli utenti di Instagram, però, sono molto attenti anche a quello che fai sugli altri social network.

Per questo motivo, presta attenzione a tutte le tue pubblicazioni per evitare che possano smettere di seguirti.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a leggere la nostra categoria blog dedicata ai social media.

Se vuoi aumentare follower su Instagram come i veri professionisti, scopri tutti i nostri servizi.