cosa sono i direct di instagram

Cosa sono i direct di Instagram: Lì utilizziamo quasi tutti i giorni ma spesso li chiamiamo comunemente in Italiano ‘messaggi‘. In realtà, nel caso di Instagram, il nome giusto e social che hanno deciso di utilizzare non è chat o messaggi bensì Direct proprio per sottolineare il loro essere diretti e instantanei.

Man mano la chat di Instagram sta diventando sempre più popolare, soprattutto fra i più giovani; merito certamente anche del social in piena espansione, è arrivata a competere con chat di messaggistica come Messenger di Facebook (che a breve smetterà di esistere) e Whatsapp.

Ma cosa sono i direct di Instagram e quali sono i passaggi giusti per crearne uno? E per visualizzare un direct ricevuto e sapere come sono ordinati per poter accedere, in qualsiasi momento, a una vecchia conversazione direct su Instagram?

In questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram ti forniremo tutte le informazioni e i passaggi necessari per rispondere a tutte le tue esigenze e domande. Quindi non perdiamo altro tempo e caliamoci subito in questa nostra nuova guida!

 

Cosa sono i direct di Instagram

Iniziamo questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram partendo da quelle che potremmo considerare le basi per capire a fondo di cosa stiamo parlando. E appunto la domanda dà il nome a questa nostra guida: cosa sono i direct di Instagram?

Instagram Direct è la funzione di messaggistica privata di Instagram; un direct dunque, non è nient’altro che un messaggio inviato in una chat privata con questa funzione. Questa chat ti permette di condividere con uno o più utenti contemporaneamente diversi tipi di messaggio, dai semplici messaggi di testo, ai contenuti multimediali, alle note vocali, oltre che post e stories di qualunque profilo Instagram.

Originariamente questa funzione non era presente ma nel 2013, a gran richiesta e dopo un bel corposo aggiornamento, l’Instagram team ha deciso di implementare una funzione di messaggistica privata instantanea simile a quelle di altri social network. Ovviamente con le dovute differenze dovute anche alla natura stessa di Instagram che, come social network, è sicuramente un tantino diverso dalle sue controparti social più didascaliche come Facebook o Twitter.

Ora che sai cosa sono i direct di Instagram vedremo nel dettaglio tutti i passaggi necessari per capire come inviare un direct, come leggere quelli che ricevi e tante altre informazioni utili che ti serviranno per padroneggiare al meglio questa funzione. Una funzione che, come detto, è stata introdotta solo 3 anni dopo il lancio di Instagram e quindi una domanda sorge spontanea a questo punto: come potevi comunicare con una persona su Instagram?

E’ presto detto: prima dell’introduzione della funzionalità della messaggistica direct l’unico modo concreto che avevi per poter parlare con qualcuno su Instagram era lasciare un commento sotto a un suo post. Per ovvie ragioni pratiche la vostra conversazione non era privata ma pubblica e tutti, chiunque seguisse quell’account, poteva leggere i vostri messaggi che di privato non avevano praticamente nulla.

E’ per questo che in questo paragrafo introduttivo di questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram ti invitiamo a una riflessione: i direct sono probabilmente l’aggiornamento più richiesto e corposo avuto da Instagram nel corso degli anni. I direct ti hanno dato quella possibilità di messaggiare privatamente, in completa privacy, e avere molte più chance di colpire nel cuore della ragazza che ti piace!

 

 

direct instagram pc

 

Direct di Instagram e come visualizzarli

I Direct ti permettono di comunicare in maniera del tutto privata con il tuo interlocutore, e l’utilizzo della chat è simile alle altre app di messaggistica che probabilmente usi, come Whatsapp o Telegram

I Direct possono essere inviati a chiunque tu stia seguendo e anche a profili che non stai seguendo, con la differenza che questi ultimi dovranno accettare la tua richiesta di voler chattare. Una volta che la richiesta viene approvata, tutti i tuoi messaggi saranno visibili dal destinatario senza ulteriori richieste di approvazione.

Tutti i messaggi compaiono come le classiche “bolle” o “fumetti” che ti aiutano a seguire il filo della conversazione. Passiamo al lato pratico che interessa molto più probabilmente ai neofiti di questo social network e rispondere a una domanda legittima: Come visualizzare e accedere ai messaggi?

Per visualizzare i tuoi messaggi privati, o direct, e accedere alla tua “posta” privata Instagram è semplicissimo ed è possibile farlo in pochi tap. Ricorda che ogni volta che riceverai un direct, riceverai una notifica che ti avviserà di aver ricevuto un direct e, a seconda delle impostazioni notifiche del tuo smartphone, potrai visualizzare parte del direct già dallo screen del tuo cellulare prima ancora di aprire l’app e accedere alla cartella Direct.

Se sei interessato a capire come visualizzare i direct ricevuti e come accedere all’omonima cartella, Direct, segui i seguenti step così potrai velocemente accedere alla cartella Direct e visualizzare tutti i direct ricevuti e, perché no, inviarne di nuovi. Dalla stessa cartella, infatti, potrai non solo visualizzare i direct in entrata ma anche quelli in uscita.

In questa guida intitolata Cosa sono i direct di Instagram ti forniamo ora gli giusti passaggi per accedere alla cartella direct del tuo account Instagram: Dalla home del tuo profilo, in basso a destra troverai un’iconcina a forma di aeroplanino di carta con un numeretto che indica la quantità di messaggi ricevuti. Cliccando su questa piccola icona troverai le chat e verrai indirizzato alla cartella Direct dove potrai trovare e leggere tutti i direct ricevuti.

 

direct instagram

 

Come scrive un Instagram Direct e come condividere post e storie nei Direct

Per scrivere dei Direct devi cliccare sull’icona del quadratino con la matitina in alto a destra, dove puoi comporre un messaggio. Successivamente puoi selezionare le persone a cui inviarlo.

Instagram ti permette di inviare Direct fino a 32 persone, con la possibilità di creare veri e propri gruppi. Se temi che ti arrivino troppe notifiche, puoi tranquillamente silenziarli come per Whatsapp (o in casi estremi puoi sempre abbandonare il gruppo).

In questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram vogliamo anche segnalarti una feature molto interessate. Lo sapevi che potevi inviare post e storie da IG direttamente come messaggi privati cioè come direct?

Una delle funzionalità più interessanti dei Direct è la possibilità di condividere velocemente e in privato con agli amici post o storie che trovi più interessanti. Immagina di trovare una bella foto di micini e di volerla condividere con la biondina per fare colpo, come fare? Molto semplice!

Se vuoi condividere un post Instagram come direct basta notare che sotto il post troverai tre iconcine, il cuoricino, per lasciare il like al contenuto, un fumetto, per commentare e dire la tua, e l’aeroplanino di carta, che ti permetterà di ‘spedire‘ la fotina in privato alla biondina, o a più biondine (mi raccomando, non strafare, lasciane una anche a noi).

Se invece vuoi condividere una storia Instagram come direct Il procedimento è lo stesso. Quando visualizzi le storie, in basso a destra noterai l’ormai celebre icona a forma di aeroplanino.

In basso a destra sotto ogni singola storia che visualizzi avrai infatti notato l’ormai celebre icona a forma di aeroplano di carta. Cliccaci sopra e si aprirà un menu contestuale dove ti verrà data la possibilità di scegliere il destinatario della storia che, dopo il tap, verrà inviata come direct a chiunque tu abbia scelto di inviarla.

Ricordati che le storie durano solo 24 ore. Se il destinatario visualizza il direct dopo che la storia è scaduta, non sarà in grado di visualizzarla.

 

cosa sono i direct di instagram

 

Come inviare foto o video “temporanei”

Vuoi colpire la biondina con un contenuto particolare ma che non vuoi che resti in chat a lungo? Puoi inviare delle foto o video temporanei, ma devono essere fatti esclusivamente con l’applicazione stessa: non valgono contenuti che si trovano nella tua galleria multimediale.

Vai all’interno della chat con l’utente al quale vuoi inviare un contenuto “temporaneo”. Clicca sull’icona della fotocamera in basso a sinistra e scatta la tua foto o gira il tuo video.

Nel menu successivo, in basso, potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Visualizza una volta: il contenuto scomparirà subito dopo essere stato visualizzato una volta dal destinatario.
  • Consenti di riprodurre di nuovo: il contenuto potrà essere visualizzato due volte e poi scomparirà.
  • Conserva nella chat: il contenuto resterà tranquillamente in chat e potrà essere visualizzato sempre.

Clicca su Invia ed il gioco è fatto.

A differenza di Whatsapp che ci ha abituato con le spunte blu, Instagram usa un approccio più discreto, mettendo un semplice ‘visualizzato‘ sotto il tuo messaggio. Significa dunque che il destinatario ha aperto il messaggio e ha letto.

instagram direct

 

Instagram direct e come sono ordinati

In questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram ti abbiamo finora fornito interessanti informazioni e alcuni dei passaggi più cruciali per scovare tutti i direct ricevuti, inviarne e crearne di nuovi e accedere alla sezione Direct del tuo profilo Instagram. Ma c’è sicuramente una domanda che riceviamo spesso ed è la seguente: come sono ordinati i direct in Instagram?

Devi sapere innanzitutto che tutte le chat, singole o di gruppo, vengono ‘impilate’ nella casella di posta dei tuoi Direct, in ordine cronologico in base all’ultimo messaggio ricevuto. Non c’è un ordine alfabetico preciso nè è possibile ordinarli per Mittente/Destinatario : troverai dunque in primo piano le chat in cui tu e il tuo interlocutore avete interagito per ultimi e a scendere poi tutte le altre.

E’ facile capire quindi che questo può sembrare un limite perché, qualora tu volessi rileggere una conversazione risalente a qualche mese fa, sei costretto giocoforza a scrollare lungo tutta la tua lista di direct, disposti in ordine cronologico. E scrollando, a volte per minuti a seconda della quantità dei direct che invii e ricevi, troverai quello che cerchi.

Ma non solo questo: in questa guida su Cosa sono i direct di Instagram vogliamo rispondere a un’altra domanda che riceviamo spesso: Come cancellare una conversazione Direct?

Spesso, per ragioni di privacy o perché vogliamo fare un po’ di pulizia, ci vediamo costretti a voler cancellare una conversazione direct. Gli step da seguire in tal caso sono semplici, intuitivi e veloci: tutto ciò che devi fare se vuoi cancellare qualsiasi conversazione direct su Instagram è cercare e trovare la conversazione incriminata, tenere premuto sulla chat che non vuoi più e seleziona la voce elimina facendo così modo che la chat scomparirà dall’elenco.

Nel caso la conversazione non si cancellasse e rimanesse nell’elenco ma evidenziata con un effetto sfocato, entra ed esci dal tuo account e la conversazione cancellata sparirà. Questo è stato segnalato come un piccolo bug dell’app Instagram e finora non è stato ancora risolto se non con la prontezza degli utenti che hanno segnalato il trucchetto entra/esci dall’account nel caso tale bug si verificasse.

 

Direct Instagram pc e come disattivare le notifiche

Concludiamo questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram segnalandoti un ultimo passaggio fondamentale. E questo passaggio riguarda la possibilità di disattivare le notifiche dei tuoi direct Instagram.

Alcune volte preferisci non essere disturbato, magari sei in riunione o simili, oppure preferisci ricevere notifiche soltanto da determinate conversazioni. In questo caso vorresti una funzione che ti permettesse di disattivare le notifiche Instagram: tale funzione esiste e ci sono ben due metodi che puoi seguire se vuoi disattivare le notifiche dei direct Instagram.

Hai capito finalmente cosa sono i direct, sai scriverli, sai leggerli, hai capito in che ordine sono disposti: come disattivare le notifiche dei tuoi direct su Instagram? I metodi sono due e sono entrambi molto semplici, intuiti e facili da seguire.

Primo metodo:

  1. Individua la conversazione che vuoi “silenziare” senza aprirla.
  2. Tieni premuto sulla conversazione per aprire il menù a tendina
  3.  Puoi scegliere quali notifiche disattivare.

Secondo metodo

  1. Individua la conversazione che vuoi “silenziare” e aprila.
  2. In alto a destra ti comparirà l’icona di una “i” all’interno di un cerchio: cliccaci su
  3. Scegli se disattivare le notifiche per i messaggi, per le videochiamate o per entrambi

C’è un ultimo quesito che ci viene spesso proposto e abbiamo deciso di allegarlo in questa guida dedicata su cosa sono i direct di Instagram e il quesito è il seguente: Come annullo l’invio di un messaggio Direct?

Ti è mai capitato di sbagliare chat e di inviare un messaggio non indirizzato a quel destinatario? Se ti è capitato vorresti capire se esiste una possibilità per annullare l’invio del messaggio direct incriminato.

Tranquillo, può succedere, e Instagram in questi casi ci viene incontro. Puoi tranquillamente cancellare il messaggio incriminato tenendo premuto il dito su quel messaggio e selezionando la voce “annulla invio messaggio” nel menù a tendina che si aprirà e in questo modo il messaggio non sarà più visualizzabile né da te né dal tuo interlocutore.

Conclusione

Con questa guida intitolata cosa sono i direct di Instagram abbiamo risposto a tutte le tue curiosità e domande. E ti abbiamo fornito i giusti step per poter capire bene cosa sono i direct, come puoi inviarli e leggere quelli ricevuti, come sono ordinati e come disattivare o attivare le notifiche per avere sempre tutto sotto controllo.

I direct, introdotti nel 2013, sono stati una vera manna dal cielo per tutti gli utenti Instagram che hanno finalmente avuto la possibilità di messaggiare in privato con chiunque volessero. Prima dei direct l’unico modo per parlare con qualcuno era lasciare un commento pubblico sotto a un post!

La nostra guida intitolata cosa sono i direct di Instagram si conclude qua. Speriamo che tu l’abbia trovata interessante, divertente, facile da seguire e se ti è piaciuta ti invitiamo a condividerla con i tuoi amici!

Dopo tutti i procedimenti e gli step che ti abbiamo fornito siamo sicuri che finalmente hai compreso cosa sono i direct di Instagram e come puoi scrivere, leggere e ordinare i tuoi direct per avere sempre le tue attività Instagram sotto controllo. E ricorda, se vuoi diventare un influencer, dai sempre un occhio ai commenti e ai direct che ricevi: a volte un brand può decidere di inviarti un direct per comunicarti una invitante offerta di lavoro!

Per oggi è tutto su Instagram Direct, al prossimo articolo!

Visita gli altri contenuti nella sezione instagram e guarda anche come comprare follower Instagram in modo veloce e semplice !