direct instagram

Da semplice funzione di messaggistica, alla condivisione di musica, sondaggi e contenuti multimediali: i Direct Instagram si evolvono sempre di più.

D’altronde, l’aggiunta di nuove funzionalità e opzioni per gli utenti è tipico della piattaforma. Ecco perché tutti la amano e la usano ogni giorno.

Se in passato era possibile condividere solamente foto e video, oggi le cose sono totalmente cambiate. Molto spesso, il social media si arricchisce di nuove funzioni e opzioni per rendere l’esperienza degli utenti sempre più divertente.

Le storie, i reel, la musica nei post e i sondaggi sono tutte introduzioni recenti che hanno riscosso un immediato successo tra gli iscritti. Anche la sezione di messaggistica della piattaforma ha visto delle interessanti novità.

Se vuoi scoprire i Direct Instagram, mettiti comodo perché sei nel posto giusto!

Direct Instagram: cos’è e come funzionano

Quando si parla di Direct, si fa riferimento a una sezione di messaggistica presente all’interno dell’app ufficiale del social network statunitense.

Attraverso quest’area del proprio profilo, è possibile scambiare testo, post, foto e storie con una sola persona o con un gruppo.

Grazie a questa funzione, è possibile non solo farsi conoscere da nuove persone, ma anche rafforzare i legami con chi si conosce già.

Con l’invio di questi messaggi diretti, puoi scambiare informazioni e curiosità con i tuoi amici in tempo reale. Inoltre, puoi inviargli i post che trovi sul tuo feed e che pensi possano interessargli.

Ancora, sempre attraverso i DM, puoi inviare la storia di un amico in comune o di una celebrità per commentarla insieme.

Inizialmente, all’interno dei Direct era possibile inviare solo messaggi. Oggi, invece, Instagram offre una vasta scelta di contenuti che possono essere scambiati in privato.

Ricordiamo, ovviamente, che le informazioni scambiate all’interno di una chat in Direct sono private e visibili solo ai proprietari degli account coinvolti nella conversazione.

A che servono i DM

Come anticipato, la funzione Instagram Direct serve a comunicare in modo totalmente privato con un’altra persona o con un gruppo di utenti. Se ci pensi, non è così diverso da altre app di messaggistica, come WhatsApp oppure Messenger.

I Direct possono essere inviati sia agli utenti che già segui sia a coloro che non segui ancora. Tuttavia, nel secondo caso, il tuo messaggio arriverà sotto forma di “richiesta” di mettersi in contatto.

Quindi, il ricevente dovrà prima accettare la tua richiesta per comunicare con te. Come puoi vedere, quindi, grazie ai Direct è possibile instaurare nuove amicizie e avviare conversazioni anche con gli sconosciuti.

Se ricevi un DM da parte di una persona che ancora non ti segue, dovrai accettare la sua richiesta prima di rispondere al suo messaggio.

I Direct sono la soluzione giusta anche se non hai modo di digitare il tuo messaggio, in quanto consentono l’invio di note vocali.

Per quanto riguarda il comparto grafico, i messaggi all’interno di questa funzione hanno l’aspetto di fumetti. In questo modo, potrai seguire in modo semplice la conversazione.

Infine, in merito a come aggiornare i Direct di Instagram per avere le nuove funzioni, sappi che questi si aggiornano in automatico quando l’app viene aggiornata a una nuova versione.

Come usare i messaggi Instagram Direct

Una volta scoperto cosa sono i Direct di Instagram e a cosa servono, è giunta l’ora di capire come si utilizzano. Fortunatamente, questa funzione è molto simile alle altre app di messaggistica, quindi non sarà difficile capire come usarla.

Innanzitutto, ogni volta che riceverai un Direct ti arriverà una notifica. All’interno dell’app, comparirà un bollino rosso sull’icona a forma di aeroplano di carta che si trova in alto a destra.

L’icona in questione ti porta direttamente alla tua casella dei messaggi in arrivo. Riceverai notifiche sia per i messaggi delle conversazioni già in corso sia per le nuove conversazioni.

Una volta fatto tap sull’ icona a forma di aeroplano di carta, potrai visualizzare la tua casella messaggi. Qui compariranno sia i nuovi messaggi ricevuti che le vecchie conversazioni.

problemi direct instagram

I nuovi messaggi appaiono in modo diverso da quelli vecchi, in quanto la loro anteprima è in grassetto. Le altre conversazioni, invece, si presentano con il classico font di Instagram.

Per rispondere a un messaggio, non dovrai fare altro che fare tap su una conversazione e digitare il tuo messaggio nella barra che trovi in basso allo schermo.

Come inviare un nuovo Instagram Direct

Come sicuramente avrai notato, la sezione di messaggistica del famoso social network di casa Meta funziona proprio come le altre app che usiamo ogni giorno.

Anche l’avvio di una nuova conversazione è molto semplice e può essere fatta in pochi secondi. Puoi inviare messaggi privati fino a un massimo di 32 altri utenti in contemporanea.

Vediamo come si fa:

  • apri l’app di Instagram ed effettua l’accesso se non lo hai automatico;
  • ora che sei nella home, fai tap sull’icona a forma di aeroplano di carta;
  • nella sezione dei Direct, fai tap sull’icona a forma di penna;
  • seleziona i destinatari;
  • fai tap su “Crea chat”;
  • dopo aver fatto ciò, digita il tuo messaggio nella barra apposita che trovi al centro;
  • fai tap sull’icona blu sulla destra per inviarlo.

nuovo direct instagram

scrivere messaggio instagram direct

A questo punto, non appena l’altro utente ti risponderà, riceverai una notifica sul tuo smartphone. Se non hai le notifiche di Instagram attivate, ti accorgerai della sua risposta solamente una volta che avrai aperto l’app.

Come inviare post e storie in DM

Tra gli aggiornamenti più recenti dei messaggi Direct c’è la possibilità di condividere post e storie con i propri amici all’interno di una chat privata. Sin dalla sua comparsa, questo strumento ha rubato il cuore degli utenti, i quali l’hanno iniziato a usare ogni giorno.

Immaginiamo che tu abbia trovato, nel tuo feed, un video divertente che vuoi mostrare a un tuo amico che si sente giù. Invece di aspettare di vedervi di persona, puoi mostrarglielo semplicemente inviandolo in Direct.

Ecco come fare:

  • apri l’app e accedi al tuo account Instagram;
  • ora che sei nel feed, individua il contenuto che vuoi condividere con un altro utente;
  • sotto il contenuto, troverai tre icone (cuoricino, fumetto e aeroplano). Fai tap sull’icona a forma di aeroplano;
  • dal menu a tendina, seleziona l’utente a cui vuoi inviare il post (se non esce automaticamente puoi cercarlo nell’apposito motore di ricerca);
  • digita un messaggio che accompagni il contenuto;
  • fai tap su “Invia”.

Puoi seguire gli stessi step anche se vuoi inviare la storia di un utente a un altro utente. Ricorda che potrai farlo solamente se questa persona ha il profilo pubblico.

Se ha il profilo privato, affinché il tuo ricevente veda la storia, è necessario che lo segua già.

Come inviare messaggi temporanei

Una tra le funzioni presenti all’interno degli Instagram Direct è l’invio di foto e video temporanei. Si tratta di messaggi diversi da quelli classici, in quanto scompaiono immediatamente dopo essere stati visualizzati.

Fai attenzione però, in quanto questa funzione è disponibile solo con le foto e i video che sono scattati direttamente usando l’applicazione.

Ecco come si inviano dei Direct Message temporanei:

  • avvia l’app di Instagram e recati nella tua casella dei messaggi;
  • seleziona la chat con l’utente con il quale vuoi conversare;
  • fai tap sull’icona a forma di fotocamera in basso a sinistra;
  • scatta la tua foto oppure registra il tuo video;
  • dal menu successivo, seleziona “Visualizza una volta”;
  • invia il tuo messaggio.

Una volta scelta l’opzione “Visualizza una volta”, il tuo ricevente avrà solamente una chance di visualizzare il contenuto che hai condiviso.

Come cancellare una conversazione su Direct Instagram

Una volta terminata una conversazione con un altro utente, puoi decidere di cancellarla. Lo stesso vale anche se ricevi dei messaggi indesiderati che non vuoi più vedere.

La procedura per cancellare una chat all’interno della sezione di messaggistica di Instagram è molto semplice.

Se si tratta di una conversazione non letta, dovrai fare swipe verso sinistra sulla stessa. Qui, ti comparirà la voce “Elimina”, sulla quale dovrai cliccare e poi confermare.

Se invece si tratta di una conversazione già letta, dovrai fare swipe verso sinistra sulla chat. Qui, dovrai selezionare “Altro” e poi “Elimina” dal menu che ti comparirà in seguito.

Puoi anche decidere di silenziare una conversazione: ciò ti permetterà di non ricevere più notifiche da parte di quell’utente nella sezione DM.

Per farlo, dovrai fare sempre swipe verso sinistra, e poi ti basterà fare tap su “Silenzia conversazione”.

Siamo finalmente giunti al termine di questa breve guida. Abbiamo visto non solo cosa sono i DM, ma anche come utilizzarli e quali sono le loro funzioni più amate.

Ora non dovrai fare altro che iniziare a scrivere ai tuoi amici su Instagram!

Per scoprire di più riguardo i social media, visita il nostro blog e scopri tutti i nuovi articoli.

Se vuoi diventare famoso su Instagram, scopri i nostri servizi professionale.