I social media sono un posto magico del web dove è possibile esprimere se stessi e i propri sentimenti. E spesso per esprimersi al 100% bisogna trovare le parole giuste ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere e pubblicare questa guida intitolata Frasi Instagram.
La frase giusta, scritta al momento giusto, può ben sintetizzare un nostro personalissimo pensiero, espresso in quel preciso momento. E spesso, sui social network, è possibile condividere quel personalissimo pensiero che da personale diventa impersonale, viene condiviso, fruito, riutilizzato da chi proprio sul social network ci segue.
Le Frasi Instagram, ovvero didascalie perfette, aforismi, citazioni, frasi a effetto prese da poesie, romanzi o, perché no, dai libri di filosofia del liceo possono essere non solo un mezzo d’espressione ma anche una vera e propria strategia di marketing. E quando si parla di social media e il lavoro da influencer che in tanto tentato di fare sul web, in particolare su Instagram, trovare la frase giusta può trasformarsi in un motto e il motto può diventare virale tanto quanto un hashtag.
Sono tanti gli esempi di frasi a effetto, le cosiddette Frasi Instagram, che sono entrate nell’immaginario collettivo del web e hanno rappresentato, per alcuni, una occasione per diventare popolari e virali. Così come sono tanti gli aforismi dei più disparati poeti, scrittori e cantanti che affollano le sale virtuali del web, i social media di mezzo mondo, Instagram e Facebook compresi.
In questo articolo cercheremo di aiutarti a trovare la frase perfetta che possa esprimere non solo il tuo pensiero perfetto, adatto a una particolare occasione, ma anche a farti capire come una giusta frase possa trasformarsi in un tormentone e diventare virale. E quando si dice virale, sul web, si dice popolare: esattamente quello che fanno e devono fare gli influencer.
Non perdiamo altro tempo quindi e inoltriamoci in questo nostro articolo intitolato Frasi Instagram che ti aiuterà a trovare la frase giusta e trasformarla, a seconda delle evenienze, in un motto virale. Un hashtag bello e buono, una occasione di marketing ed espressività.
Frasi Instagram: cosa vuoi esprimere?
Partiamo da una domanda abbastanza comune, forse apparentemente retorica, ma che è un ottimo inizio per questo nostro nuovo articolo intitolato Frasi Instagram e quindi dedicato a quelle frasi a effetto che, nel tam tam virtuale del web, possono diventare virali. Innanzitutto quindi, apri il tuo cuore a te stesso e chiediti cosa vuoi esprimere?
I sentimenti sono tanti e diversi tra loro: rabbia, gioia, paura, speranza. La prima cosa da fare quando scrivi una didascalia o una frase ad effetto sul tuo social network preferito per comunicarla agli altri e renderla pubblica è chiedersi cosa vogliamo esprimere?
Le Frasi Instagram possono diventare virali da un momento all’altro, a seconda della nostra popolarità certo, ma anche a seconda di come utilizziamo tutti gli strumenti che ci vengono dati da Instagram per poter provare a diventare virali. Se stiamo cercando di diventare influencer, la prima cosa da fare è trovare un mezzo di espressione che esprima una nostra passione.
Una passione che, nell’espressione, troverà riscontro e coinvolgimento da parte di una certa nicchia di altrettanti appassionati, una vera e propria community di cui proveremo, nel nostro lungo percorso da influencer, a diventarne i capo tribù. Quindi, cosa ti appassiona veramente e come vuoi esprimerlo?
In questo articolo intitolato Frasi Instagram vogliamo provare ad ispirarti danti qualche input e qualche piccolo esempio affinché tu possa facilmente individuare i tuoi sentimenti ed esprimerli. E trovare le giuste motivazioni per lanciarti sul web e provare a creare una community intorno al tuo profilo Instagram.
Trova quello che ti appassiona e in cui sei bravo quindi, ad esempio sei appassionato della poesia di Emily Dickinson? Parla della Dickinson, cerca sul web o tra i libri del liceo frasi dalle sue poesie, pubblica fotografie emozionanti con didascalie che riprendono i versi delle sue poesie più celebri e utilizza i giusti hashtag affinché la community di appassionati di Dickinson possa trovarti facilmente tra i suggerimenti di Instagram, seguirti e interagire con il tuo profilo.
Quello che vuoi esprimere è il primo passo verso un uso di frasi Instagram coerenti e coese al tuo profilo. E che ti porterà followers, likes e commenti, tutto quello che serve al tuo profilo Instagram per crescere in termini di popolarità e viralità.
Frasi per foto Instagram: copia e incolla o originali?
Ok, in questa prima parte del nostro articolo intitolato Frasi Instagram ti abbiamo dato un primo input per cercare di usare coscientemente frasi Instagram ad effetto e tentare di costruire un profilo Instagram vincente. Capire cosa ci appassiona e come vogliamo comunicarlo è il primo passo verso la costruzione della nostra identità virtuale, del nostro profilo Instagram vincente.
Ma a questo punto qualcuno di voi potrebbe chiedersi: devo fare copia e incolla di frasi a effetto oppure provare a scrivere frasi originali di mio pugno sperando diventano tormentoni tanto quanto le frasi già scritte e copia/incollate decine e decine di volte da altri utenti. Non c’è una risposta univoca a questa domanda, tutto dipende da come volete impostare il vostro profilo Instagram ma sicuramente, per crescere in termini di numeri e followers, è sempre consigliabile partire da qualcosa di facilmente rintracciabile.
Frasi Instagram ad effetto che possono essere facilmente ricercate su Google permettono a chiunque ricerca quelle frasi di arrivare facilmente al vostro profilo Instagram. Una frase ad effetto specifica per uno specifico momento e uno specifico sentimento, come una di Oscar Wilde ad esempio, può essere facilmente rintracciabile su Google perché già conosciuta dall’utente che la ricerca e quindi indirizzare questo utente sul tuo profilo Instagram.
Google è una fonte di collegamenti ipertestuali incredibile e praticamente mezzo mondo quando utilizza internet ricerca su Google di tutto. Entrare nel feed di Google con una frase Instagram ad effetto che riporta un aforisma o una citazione conosciuta ai più può facilmente aprirti le porte a un traffico di utenza sicuramente molto più elevato di una frase scritta di tuo pugno ma che non è originale tanto quanto quelle già conosciute al grande pubblico.
Frasi per foto Instagram riprese da proverbi, canzoni, poesie sono la giusta scelta affinché un certo traffico di utenti da Google venda indirizzato alla tua pagina Instagram e da lì avere buone chances che questi utenti diventino tuoi seguaci. Pensa a frasi ad effetto, proverbi, poesie che ben sintetizzano od esprimono quello che provi, quello che vuoi comunicare oppure anche solo da accompagnare come didascalia a una tua fotografia che vuoi pubblicare su Instagram.
L’autore più citato? 1
Se durante la tua ricerca di Frasi Instagram per i tuoi post non sei sicuro su chi sia, al momento, un autore o un personaggio pubblico che è tra i più citati, e quindi virali del web, vogliamo darti una mano. In questo paragrafo correlato della nostra guida intitolata Frasi Instagram vogliamo stilare una nostra personalissima classifica degli autori più citati e virali sul web.
Per stilare questa breve ma utile classifica abbiamo tenuto conto di diversi aspetti ma soprattutto abbiamo fatto delle indagini sul web per capire quali sono i gusti e gli interessi dell’utenza media. Molti degli autori citati che vedrai sotto nella nostra classifica forse non li conosci se sei molto giovane ma ti basterà una veloce ricerca sul web per poter ricercarli e trovare centinaia di loro frasi e aforismi.
Ok, diciamo che stai cercando le Frasi Instagram giuste e virali per i tuoi post ma non sai qual è l’autore più citato da tutti soprattutto nei post Instagram. Abbiamo due nomi per te che si contendono lo scettro della prima posizione nella nostra classifica e forse, uno dei due, non lo conosci.
I primi due autori più citati nelle didascalie di Instagram sono Charles Bukowski e Jim Morrison, il primo uno degli scrittori underground più famoso del mondo, salito alla ribalda in Italia con la traduzione di suoi celebri romanzi come Post Office e Factotum per tutto il corso degli anni ’80 e ’90. Il secondo, Jim Morrison, è il noto frontman della rockband attiva negli anni ’60 The Doors la cui iconica immagine in bianco e nero campeggia tuttora nelle camerette dei ragazzi ribelli di mezzo mondo e i cui versi e aforismi sono tuttora virali e citati ovunque sul web.
Ecco, nella tua ricerca di Frasi per Instagram ad effetto appunta questi due nomi e cercali sul web. Forse Bukowski ti sarà molto più familiare di Jim Morrison o viceversa: se non sai chi sono entrambi corri su Google e stupisciti per la quantità di materiale che è possibile trovare su entrambi e le decine di frasi e aforismi che invadono le bacheche web di tutto il mondo.
L’autore più citato? 2
Continuiamo in questo secondo paragrafo correlato della nostra guida sulle Frasi Instagram la nostra personalissima classifica degli autori più citati e virali del momento e di cui dovresti considerare di copia/incollare aforismi e frasi per i tuoi post su Instagram. I primi due posti sono costituiti, come abbiamo visto, da Charles Bukowski, probabilmente l’autore più citato su Instagram, e Jim Morrison.
Ma chi è un terzo autore che è altrettanto citato e virale e i cui aforismi e versi invadono le bacheche di mezzo mondo sul web? Al terzo posto sicuramente ci sono tutte quelle frasi latine, molto spesso sintetizzate in motti, che non solo sono virali e contengono pillole di saggezza, ma si prestano molto bene anche a diventare hashtag e quindi a essere utilizzati come strumenti di marketing su Instagram.
E’ incredibile come nella tua personale ricerca di Frasi per foto Instagram ad effetto ti sia imbattuto in qualcosa che, al Liceo, forse pensavi fosse inutile e noioso. E invece tanti aforismi, motti e frasi in latino provenienti dai più disparati autori dell’immensa storia della letteratura latina invadono le bacheche Instagram di mezzo mondo e si prestano molto bene a diventare addirittura hashtag virali.
E così al terzo posto della nostra classifica di autori più citati si piazzano, a pari posto, tutti quegli autori che fanno parte della nostra cultura: Cicerone, Lucrezio, Plinio, Plutarco, Seneca e tanti altri. Molto spesso ti capiterà di utilizzare frasi in latino ad effetto che ben sintetizzano i sentimenti che vuoi esprimere sotto una specifica foto e nemmeno sarai cosciente del fatto che stai citando autori che, al Liceo, avevi snobbato o addirittura cestinato come autori noiosi e antiquati!
Se le frasi in latino tengono il terzo posto in questa personale classifica di Frasi per Instagram ad effetto ci sono due ultimi autori che chiudono questa top 5 degli autori più citati su Instagram: William Shakespeare e Jane Austen. Ti stupirai, se dai uno sguardo a Google, della quantità di hashtags e didascalie dedicate a questi ultimi due autori di questa nostra personalissima classifica!
Instagram frasi tumblr: e se cercassi su Google anche tu?
Abbiamo visto che la prima cosa da fare quando si ricercano Frasi Instagram per accompagnare le nostre foto e i nostri contenuti e cercare di diventare virali è quella di chiedersi cosa vogliamo esprimere e come vogliamo farlo. Così come abbiamo visto che scegliere una frase di un autore molto più famoso può essere la scelta migliore per indirizzare l’utenza da Google al nostro profilo Instagram.
Ma come possono ricordare tutte le frasi più famose e comuni utili per il mio profilo Instagram? Non ho mica una enciclopedia mentale che mi porti alla mente tutti gli aforismi più famosi e virali del momento, né tantomeno posso ricordarmi interi versi di poesie che ben esprimano quello che voglio comunicare con questa fotografia che sto per pubblicare su Instagram?
E’ vero, ricercare Frasi per foto Instagram utilizzando la sola forza della mente cercando di ricordare versi di poesie studiate al liceo può essere difficile e impossibile. Ma utilizza un attimo anche tu il cervello e fai 2+2 come fanno tutti gli altri.
L’utenza ricerca su Google praticamente tutto quello che vuole trovare e in questo modo arriverà al tuo profilo Instagram, giusto? Ti è mai saltato per la mente di utilizzare anche tu Google per ricercare frasi Instagram ad effetto che puoi utilizzare per i tuoi contenuti sulla piattaforma di photo-sharing più famosa del web?
Ricerca su Google Frasi per Instagram e vedrai apparire proprio nel più noto e comune motore di ricerca del mondo centinaia di link che ti collegano a siti specifici dove potrai trovare migliaia di aforismi e frasi divise per tematica e autori. Citazioni, frasi Instagram ad effetto, versi di poesie e canzoni: Google ha tutto quello che ti serve e ti basteranno pochi click ai giusti link per poter trovare la frase giusta per il tuo post!
Frasi per Instagram: Ok, ecco un sito veramente interessante
Vogliamo concludere questo nostro articolo intitolato Frasi Instagram dandoti una serie di consigli utili e precisi durante la tua ricerca su Google di frasi Instagram ad effetto che possono diventare virali e trasformare il tuo profilo nel profilo di successo del momento. Ok, diciamo che sei andato su Google e hai cercato frasi Instagram e centinaia di siti e link sono venuti fuori, quale scegliere?
Tra i tanti siti e link di frasi da poter utilizzare come didascalie Instagram te ne consigliamo uno in particolare che, secondo noi, è completo e preciso. Il sito in questione si chiama www.frasimania.it ed è una sorta di motore di ricerca nel motore di ricerca che ti permetterà di trovare centinaia e centinaia di aforismi e frasi ad effetto che potrai utilizzare sotto i tuoi post Instagram.
Cerca Frasi per foto Instagram su Google e uno dei primi link sarà proprio www.frasimania.it clicca sul link ed apri il sito. Da questo sito potrai accedere a un vero e proprio database infinito di frasi divise per autore, opera, tema e quant’altro: usa la fantasia, pensa a cosa vuoi comunicare e cerca e trova la frase giusta per te e il tuo post.
Una volta che hai trovato la frase giusta ti basterà evidenziarla, premere CTRL+C oppure tasto destro del mouse e opzione copia, andare nell’editing del tuo post su Instagram e premere CTRL+V per incollarla sotto al post (oppure tasto destro del mouse e opzione incolla). La frase diventerà la didascalia del tuo post, potrai anche incollarla con la stessa formattazione del sito originario e quando un utente cercherà su Google quella specifica frase tra i suggerimenti comparirà il tuo profilo Instagram.
Ricercare Frasi per Instagram e utilizzarle come didascalia o addirittura hashtag se la frase è molto breve (ad esempio #mementoauderesemper) è un ottimo strumenti di marketing per il tuo profilo Instagram perché gli algoritmi di Instagram e Google funzionano in maniera perfetta. L’utenza verrà veicolata sul tuo profilo Instagram, lo visiterà e potrà decidere di seguirti e interagire con i tuoi post, aumentando il tuo engangement rate e le chance di successo del tuo profilo Instagram.
Conclusioni
Il nostro articolo dedicato alle Frasi Instagram finisce qua. Speriamo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato utile e ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici e a visitare il nostro blog.
Cercare la frase giusta per il post giusto e provare a diventare virali e cliccati è difficile ma non impossibile. Rifletti su cosa vuoi comunicare e individua una certa nicchia di appassionati intorno a uno specifico argomento per poter “acchiappare” quanti più likes e commenti possibili.
Ricercare le giuste Frasi per Instagram vuol dire utilizzare uno strumento di marketing che può influire positivamente sul tuo engagement rate. E ad un elevato livello di engagement rate corrisponde un elevato numero di followers attivi e brand che vorranno proporti rapporti di partnership o sponsorship sul tuo profilo Instagram.
Considera tutti i pro e contro nel digitare frasi originali, scritte di tuo pugno, ma che non sono conosciute ai più e che forse i più non ricercheranno. E utilizza Google, come fanno tutti gli altri, per trovare siti web che potranno fornirti centinaia di frasi Instagram ad effetto per i tuoi post.
Il nostro articolo intitolato Frasi per foto Instagram termina qua. Fai un salto sul nostro blog per trovare nuovi articoli e nuove guide sempre aggiornate sul mondo del web!