Giveaway Instagram come funziona

Hai mai pensato di fare un giveaway Instagram per i tuoi follwoers?

Il termine “Giveaway” significa in inglese ‘Omaggio‘. Il termine ha spopolato negli ultimi anni specialmente su Instagram; questo perché quando lo vedi utilizzato da qualche parte, significa che un brand o un profilo che stai seguendo vuole fare un omaggio a qualcuno, solitamente cercando di premiare la fedeltà di qualche follower.

Un Giveaway Instagram appunto è questo, e viene utilizzato con lo scopo di fare promozione a una pagina oppure a un profilo Instagram.

Giveaway Instagram, cosa sono?

Entrando nello specifico, i Giveaway Instagram sono dei contest o dei concorsi a premi, che vengono solitamente indetti da brand o persone fisiche (ad esempio Influencer), sui social come Instagram, YouTube, Snapchat o Facebook, con lo scopo di coinvolgere il pubblico nel lancio di un prodotto o di un’iniziativa particolare, ma anche per farsi conoscere e espandere la fanbase di followers.

Giveaway su Instagram: Come i classici giochi a premi, hanno una durata limitata, propongono un premio ambito (solitamente un prodotto del brand pubblicizzato), e per partecipare gli utenti devono eseguire delle azioni che vengono suggerite dal brand stesso.

Giveaway Instagram come funziona

Perché si fa un giveaway Instagram?

Ma perché organizzare un contest su una pagina Instagram? Quali vantaggi comporta?

Il Giveaway Instagram è un ottimo modo per aumentare la notorietà del tuo brand e soprattutto per portare l’engagement del tuo pubblico a un livello superiore; un regalo è sempre apprezzato, e i tuoi follower si legheranno a voi con maggiore risolutezza.

Se hai appena cominciato a promuovere il tuo brand su Giveaway su Instagram è un modo perfetto per far crescere i tuoi canali social e raccogliere dati per la tua newsletter.

E se hai un brand personale il Giveaway su Instagram ti permette di raggiungere un pubblico nuovo e anche potenziali acquirenti. Chi arriva sui tuoi post tramite l’hashtag #giveaway o tramite un suggerimento di un amico sicuramente andrà a vedere chi sei sul tuo profilo e cosa proponi. E se i contenuti saranno ben impostati guadagnerai sicuramente un follower.

È dunque un ottimo strumento da utilizzare per le tue campagne di marketing sul social, affiancato ovviamente da una strategia e dalla pianificazione dei contenuti da pubblicare.

Come funziona un giveaway su Instagram?

Quante più persone raggiungi tramite un Giveaway Instagram, più velocemente sarà condiviso e maggiore sarà il reach raggiungibile. Al tuo contest parteciperanno 2 tipi di follower, ovvero chi già ti segue, e chi no, ma che arriverà al post che lancerai tramite per esempio un hashtag specifico o suggerimento dei tuoi amici.

Devi ora trovare qualcosa da mettere in palio che possa avere una gran partecipazione dei tuoi follower e non solo, come abbiamo visto poco fa. E qui devi cercare di immedesimarti in chi ti segue.

Se lo fanno, è perché amano i tuoi prodotti, e probabilmente non aspettano altro che un input giusto per effettuare un acquisto.

Giveaway Instagram come funziona

Giveaway su Instagram: Cosa offrire?

E allora, se abbiamo un e-commerce, perché non offrire gratuitamente uno dei nostri prodotti di punta? Sei un consulente? Offri una consulenza gratuita. Sei un ristorante? Una cena per due a lume di candela.

Offrite servizi particolari, esperienze, ciò che i vostri attuali follower vorrebbero ma magari non possono acquistare o attendono una particolare occasione per farlo.

Certo non dobbiamo regalare un Ferrari o una crociera da migliaia di euro, il nostro obiettivo è quello di empatizzare con loro e di porli al centro dell’attenzione. Nel marketing non ha importanza l’oggetto che vendi, ma i clienti.

Giveaway su Instagram: Questo ovviamente vale anche per i follower che non ti seguono: saranno tentati dal visitare il tuo profilo per vedere cosa offri e cosa vendi e potranno partecipare seguendo la tua pagina. È molto importante quindi porre al centro di tutto i tuoi followers.

Studia il tuo pubblico; cerca di capire se vuoi espandere il tuo seguito attuale o rivolgerti a un nuovo pubblico, e ricava informazioni importanti. Lo studio delle buyer personas viene spesso trascurato nelle analisi di mercato e spesso i risultati non sono soddisfacenti come dovrebbero.

Giveaway Instagram come funziona

Giveaway su Instagram:Usa gli hashtag

Gli hashtag sono uno strumento utilissimo per promuovere il lancio del tuo concorso; permettono di arrivare anche a persone esterne al tuo pubblico che ricercano una determinata parola chiave, e quindi di ampliare il reach organico dei tuoi followers.

Non puoi improvvisare: gli hashtag dovranno essere parte di una strategia ben studiata e definita, in quanto le tue pubblicazioni finiranno schedate in quella categoria. Pensali bene e definisci una strategia che ti porti maggior visibilità per il tuo pubblico target.

Giveaway su Instagram Un consiglio: non vorrai certo mandare i tuoi clienti su un profilo spoglio, con pochi contenuti, magari fatti male e approssimativi? Cura il tuo profilo, arricchiscilo di tutte le informazioni, crea contenuti adeguati.

Solo dopo lancia il tuo Giveaway Instagram. Altrimenti la tua strategia andrà a farsi friggere prima del tempo. Le persone devono essere attratte, incuriosite, emozionate.

Che tipi di Giveaway su Instagram si possono lanciare?

Come abbiamo già anticipato, per partecipare al contest del Giveaway su Instagram viene richiesta ai follower di effettuare una call to action, ovvero un’azione specifica, come per esempio mettere like al post o seguire la pagina. Come si sceglie l’azione giusta da far fare?

Le interazioni più semplici come il like al post e il follow alla pagina sono le più basilari ma anche le meno produttive; i like contano poco e nulla e i follow possono essere tolti a fine Giveaway Instagram.

Con questo non significa che siano azioni inutili, ma vanno integrate in una serie di meccanismi che portino invece gli utenti a fare quelle più complesse, come condividere una foto o il post, che invece porterà a un aumento del reach organico del pubblico a cui vi ponete con il Giveaway.

Ma nel caso in cui proponiate un premio molto interessante, vedrete che l’engagement e l’attenzione degli utenti sarà molto alta.

Che tipo di Giveaway su Instagram o contest è meglio lanciare?

Bisogna studiare attentamente il target a cui stiamo proponendo il nostro Giveaway su Instagram e muoversi di conseguenza: l’analisi di mercato in questo caso è fondamentale e ci fornirà tutti gli elementi necessari per capire cosa il nostro pubblico desidera e offriglierlo, lanciando di fatto il prodotto nella comunity.

È qui che dobbiamo capire quali azioni far compiere al nostro pubblico per partecipare, in base alla strategia che abbiamo scelto. Il piano strategico è fondamentale per convertire i partecipanti in potenziali clienti.

Un Giveaway su Instagram di successo ha infatti dietro una strategia ben pensata. Improvvisare porta a scarsissimi risultati.

Giveaway su Instagram: Studia il tuo pubblico. Sempre.

Nulla ti vieta di fare un Giveaway Instagram mixando varie azioni, l’unico limite è la tua fantasia per un Giveaway su Instagram!

Dopo aver spiegato che cos’è un Giveaway su Instagram e quali sono i format più diffusi, vediamo cosa è utile sapere a livello di strategia.

Giveaway Instagram come funziona

Quando si può organizzare un giveaway?

Praticamente sempre. Ma meglio sfruttare momenti significativi, come per esempio un anniversario di un brand su Instagram, il raggiungimento di un traguardo importante (es. 10.000 follower), un periodo dell’anno, o anche in occasione di qualche festività.

Giveaway su Instagram: Le occasioni non mancano, ma ricorda che devono essere per lo meno legate al tuo brand. Segui la stagionalità, scegli le date giuste, cogli i tuoi follower nel periodo in cui sai che il tuo prodotto potrebbe piacere di più.

Come creare un giveaway (in modo strategico)

Come abbiamo detto, per realizzare un perfetto Giveaway su Instagram bisogna essere estremamente strategici.

Bisogna essere precisi e andare per gradi.

1. Definisci il tuo obiettivo per realizzare Giveaway Instagram

Devi porti un obiettivo da raggiungere: cosa vuoi ottenere lanciando il tuo giveaway su Instagram?

Vuoi aumentare i tuoi follower? Avere più reazioni? Raggiungere nuove persone? Mandare i tuoi follower sul tuo sito, ecommerce o landing page? Creare dei lead per la tua newsletter?

Insomma, definisci i tuoi obiettivi. si parte da qui per definire poi la strategia. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo e concentrati: allinea tutte le tue attività in funzione del risultato che vuoi raggiungere.

2. Definisci le regole del contest di un Giveaway Instagram

Ricorda, hai pochi secondi per attirare l’attenzione dei fan. Definisci bene le regole per partecipare; azioni ben definite, poche ma buone, che non richiedano uno sforzo eccessivo. Troppe azioni da compiere potrebbero vanificare l’intero contest.

Quali azioni devono compiere gli utenti per vincere il premio in palio? Ma soprattutto, quali azioni importanti devono compiere gli utenti, che ti porteranno a raggiungere il tuo obiettivo?

Che siano di followarti, condividere un post e visitare il tuo sito internet, definisci queste azioni in base alla strategia che hai pianificato in precedenza per raggiungere il traguardo prefissato.

Quanto durerà il tuo Giveaway Instagram?

Non devi scegliere un tempo troppo breve né troppo lungo, ma dipende un po’ anche dalla base di follower che ti segue. Nel marketing la leva della scarcity funziona bene, ma ricorda che un concorso troppo breve potrebbe limitare il reach, mentre troppo lungo potrebbe dissuadere le persone a partecipare. Scegli una via di mezzo che possa andar bene per il tuo prodotto.

E non dimenticare di specificare come verrà scelto il vincitore; che sia estratto da un software apposito, o scelto da una giuria, bisogna essere più chiari possibili al fine di evitare equivoci che potrebbero danneggiare la tua reputazione.

3. Scegli il premio del Giveaway Instagram

Abbiamo già discusso del premio; non ti deve mandare sul lastrico ma deve essere un qualcosa che i tuoi utenti vogliono, o che comunque può suscitare il loro interesse.

Ascolta il tuo pubblico e fallo sentire speciale. Non serve offrire un viaggio a Dubai se sei un professionista; offri piuttosto alcuni tuoi servizi gratuiti. Cosa vendi? Fai conoscere i tuoi prodotti!

Un consiglio: non cedere alla tentazione di sfruttare il Giveaway Instagram per liberarti delle eccedenze di magazzino o di prodotti che non sei riuscito a vendere, otterresti l’effetto opposto: indispettire i follower e allontanarli da te.

Sii onesto e agisci di conseguenza!

4. Fai promozione per il tuo Giveaway su Instagram

La promozione del giveaway su Instagram è fondamentale in quanto può far ottenere l’attenzione un grande pubblco estremamente in target con i prodotti che vendi, e quindi raggiungere persone potenzialmente convertibili in clienti.

E qui ci ripetiamo: la strategia è fondamentale!

Giveaway su Instagram: Prima del lancio del contest

Puntare tutto sul lancio è una strategia perdente. Tieni infatti in considerazione che andrai a lavorare su un pubblico freddo, che non ti conosce e che quindi non vedrà nemmeno il tuo post.

Tieni a mente che l’algoritmo di Instagram permette di vedere prima i contenuti delle pagine con cui gli utenti interagiscono più spesso, perciò devi partire dalla creazione di contenuti pre Giveaway su Instagram che preparino il tuo pubblico.

Giveaway su Instagram: In questo modo gli utenti inizieranno a interagire con il tuo profilo, con i tuoi contenuti, cominceranno a capire cosa vendi, e a ottenere informazioni su ciò che stai loro per proporre, anche spoilerando il Giveaway Instagram.

Questo alzerà l’hype e farà in modo che il tuo pubblico diventi “caldo” e non veda l’ora di partecipare al tuo contest non appena partirà.

Utilizza tutto ciò che hai a disposizione, foto, video, stories per informare il tuo pubblico e farti conoscere. Se vuoi puoi anche provare a chiedere a qualche amico o instagrammer disinteressato di aiutarti a condividere i post, o nel caso in cui tu te lo possa permettere ingaggiare un influencer che possa dare visibilità al tuo contest.

Giveaway Instagram: Il momento del lancio

Usa tutti i mezzi a tua disposizione per dare la massima visibilità al tuo Giveaway su Instagram; da adesso non si scherza più, avrai bisogno del post perfetto, del video perfetto, del copy perfetto e così via.

Utilizza foto e video di qualità, preparali se necessario, concentrati sulla caption e inserisci gli hashtag giusti pianificati nella tua strategia. Comunica in modo empatico, e ricorda: non stai facendo questo per uno scopo commerciale (o per lo meno, non è ciò che deve apparire a loro) ma lo fai per dare loro un motivo valido di seguirti e conoscere i tuoi prodotti.

Giveaway su Instagram: Punta sull’aspetto relazionale.

Racconta cosa ti ha spinto a creare un Giveaway Instagram (ad esempio: per ringraziare la tua community di seguirti, per condividere un momento di gioia, per celebrare una collaborazione con un brand importante). Qui dovrai indicare le regole del gioco: sii chiaro e coinciso.

Dopo il lancio del Giveaway Instagram

Giveaway Instagram: Il contest ovviamente può durare diversi giorni, il tuo obiettivo in questa fase è quello di non far calare mai l’attezione sull’evento in corso.

Programma delle stories, un conto alla rovescia, crea dei contenuti appositi ma mi raccomando, non strafare. Non scocciare i fan ogni 5 minuti con un contenuto, questo potrebbe indispettirli. Devono essere loro attratti dal tuo contest e devono voler partecipare da soli.

Per questo la creazione di contenuti deve essere pianificata ed efficace, e non può essere campata in aria così dal nulla.

Alla fine del contest di un Giveaway Instagram

Siamo arrivati alla fine! Fai un bel post di ringraziamento per tutti i partecipanti e annuncia il nome del vincitore. Ottimo lavoro!

5. Giveaway su Instagram: Attenzione alla normativa vigente

Come ben saprai nel nostro paese, in Italia esistono normative specifiche per questi tipi di concorsi a premi.

Conoscere e rispettare il regolamento ti evita ripercussioni economiche (sono infatti previste delle multe, anche salate per chi non rispetta la normativa, il D.P.R 430/2001, la legge sulla Privacy, il Codice Civile etc.). Fai molta attenzione quindi.

Giveaway Instagram: sfrutta le informazioni che ricevi!

Abbiamo detto che i Giveaway Instagram si fanno usualmente per aumentare la propria base di follower o per ottenere nuovi clienti. Tutto giustissimo, ma abbiamo anche la possibilità di ricavare moltissime informazioni utili ai fini di affinare la nostra strategia social.

Ogni account business infatti ha accesso a una sezione di Insights di Instagram che fornisce informazioni sulla copertura e le impression.

Da qui puoi scoprire chi ha visitato i tuoi ultimi post, quando, da dove, l’età, il sesso, i click sul profilo, ecc. Insomma una miniera d’oro di dati che devi assolutamente analizzare per capire come affinare i prossimi Giveaway Instagram e le prossime campagne social.

Conclusione di un Giveaway Instagram

Abbiamo dunque chiarito cosa sono i Giveaway Instagram e come crearne uno di successo. Non possiamo far altro che ringraziarti per l’attenzione e augurarti un enorme in bocca al lupo per il tuo prossimo contest.

Un abbraccio, e al prossimo articolo.

Vuoi saperne di più su Giveaway su Instagram? Scopri gli altri contenuti nella sezione instagram e guarda anche come comprare visualizzazioni Instagram in modo veloce e super facile!