Benvenuti in questo nostro articolo in merito ad un argomento che riguarda molti di noi, se non tutti gli utenti di Instagram : Instagram down. Non ti diremo cose che non sai già ma sicuramente le metteremo in ordine in modo da rendere più facile la gestione dei tuoi social network ed in particolare Instagram in caso di problemi Instagram down ora.
Non ti nasconderemo che Instagram, come ben sai, ottiene sempre più successo e sempre più persone decidono di aggregarsi al movimento di Instagram. Se ancora non hai scaricato Instagram e quindi ancora non ti sei trovato a fronteggiare il tuo primi problemi Instagram down ora sei nel posto giusto perché ti daremo molti spunti di riflessione e suggerimenti.
Da quanto tempo hai scaricato Instagram, da quanto tempo hai il tuo profilo personale o aziendale su Instagram, quante volte ti è capitato di assistere ad un Instagram down? Forse pochissime volte, questo è perché il team di Instagram non lascia nulla al caso e si occupa sempre di offrire un servizio perfetto.
Noi vorremo solo farti presente che esistono tantissime ragioni per cui potresti ritrovarti in un Instagram down scocciante e in questo articolo cercheremo di fare luce sul tutto. E tu già sai cosa intendiamo per Instagram down e cosa puoi fare per risolvere il disastro e riprendere ad usare Instagram normalmente?
Quante volte siete entrati, avete fatto l’accesso alla piattaforma e vi siete resi conto che c’era qualcosa che non andava e avete pensato subito che si trattasse di un Instagram down. Tra poco riceverete tutte le informazioni che vi permetteranno di rendervi conto di quello che sta accadendo sul vostro account Instagram.
Ecco a breve riceverai tutte le risposte su Instagram down e avrai nuove informazioni da mettere in pratica. Provare per credere!
Instagram Down : che succede?
Ecco cosa succede : non riesci ad accedere ad Instagram, hai problemi o errori di connessione, non riesci a caricare il tuo feed, le storie non si pubblicano o non riesci a visualizzarle? Stai tranquillo e rilassati, potrebbe semplicemente essere un Instagram Down ed avere dei problemi Instagram down ora.
Come prima cosa ti diciamo che non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché potrebbe essere un problema temporaneo che viene sistemato nel giro di qualche ora. In realtà la maggior parte delle volte un Instagram down è causato esclusivamente per problemi tecnici che niente hanno a che fare con gli utenti.
Spesso usiamo il termine “down” per indicare un’app o un sito che ha problemi con gli accessi o il caricamento delle pagine mettendo ovviamente in crisi gli utenti che la utilizzano. Nel caso di Instagram stiamo parlando di centinaia di milioni, essendo un social network molto in voga.
E se ti stai chiedendo se una cosa del genere può succedere anche a un colosso come Instagram, la risposta è assolutamente sì. Succedeva già con Facebook negli anni passati, e anche questi mostri del web non sono esenti da malfunzionamenti.
Specialmente negli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti i periodi di Instagram Down o comunque malfunzionamenti generali, quindi sono cose che succedono tranquillamente e che possono capitare. Alcuni durano pochi minuti, altri più seri possono prolungarsi per ore, o giorni.
Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di darvi tutte le informazioni utili in merito alla questione, quello che c’è da fare e quello che c’è da sapere in merito. Altra questione super controversa è in merito alla durata che questi down possono avere che può andare da un minimo di qualche minuto ad un massimo di qualche ora, ma ne parleremo tra pochissimo.
Problemi Instagram down: quali sono i più segnalati?
I problemi possono riguardare tutte le funzioni di Instagram piuttosto che solo alcune, il più comune è sicuramente l’impossibilità di accedere o di effettuare il login, con conseguente messaggio di errore. Possono poi capitare errori di pubblicazione sia per i feed che per le stories, caricamenti lentissimi o problemi al news feed, che non viene aggiornato correttamente facendo vedere contenuti magari vecchi di giorni.
Possono anche capitare errori di connessione ai server o rallentamenti vari. Insomma tutti quei classici problemi che creano un disturbo all’utente che vuole usufruire del servizio.
Se Instagram è in down, l’unica cosa che puoi veramente fare nella maggior parte dei casi è aspettare; il problema infatti non dipende da te, ma da Instagram stesso, per cui sarà compito dei tecnici occuparsene. A volte però può essere utile seguire uno dei seguenti passaggi a seconda dei casi:
- Fai il logout dall’app e attendi qualche minuto; poi effettua nuovamente il login.
- Se accedi dal web invece che dalla app, esegui un logout e pulisci la cache; poi rieffettua il login.
- Se il web non funziona, prova ad accedere dalla app.
- Se non funziona dall’app, accedi dal web, ovviamente.
- Prova a disattivare la wifi e ad utilizzare la connessione dati, e viceversa.
Adesso prima di proceder agli ultimi aspetti di Instagram down vi vogliamo parlare di due questioni leggermente diverse ma che hanno comunque il loro aspetto importante nella questione che stiamo affrontando quest’oggi in questo nostro articolo di approfondimento. Problemi Instagram down ora!
Scaricare Instagram
Allora chi ha scaricato Instagram può senza dubbio anche capire il disagio che si prova difronte ad un Instagram down ora e l’impotenza che si prova in relazione al fatto di non poter fare nulla. Si deve aspettare che il malfunzionamento venga eliminato e che la funzionalità di Instagram venga ripristinata.
Per scaricare Instagram dovete assolutamente sbloccare il vostro smartphone e poi individuare lo store delle applicazioni presente sullo stesso ( Google Play Store o App Store a seconda del dispositivo mobile che hai a disposizione ). A questo punto devi scrivere all’interno della barra delle ricerche la parola “instagram”.
Dopo aver pigiato su “cerca” la pagina si aggiornerà e potrai vedere un elenco molto corposo di risultati che avranno dei collegamenti più o meno stretti con Instagram. Individua in questo elenco l’icona dell’app ufficiale di Instagram e pigiaci su.
A questo punto dovrai pigiare su “download” “scarica” o “installa” e dopo qualche minuto l’app sarà scaricata sul tuo dispositivo mobile e potrai accedervi. Ricorda che è sempre meglio essere sicuri di avere a disposizione una connessione Wi-Fi e non gravare sulla tua connessione dati.
Ma passiamo ad un’altra questione che è strettamente collegata al download di Instagram, e ci riferiamo alla registrazione all’applicazione. Ecco come fare in modo veloce e facile!
Accedere ad Instagram
Sappiamo perfettamente che Instagram down è il tuo problema di oggi se sei qui a cercare notizie on line sulla questione, ma in questo paragrafo ti accenneremo velocemente come fare il tuo accesso a questa piattaforma social di sharing multimediale. Non ti faremo perdere molto tempo promesso!
Allora dobbiamo distinguere tra accesso ad Instagram e primo accesso ad Instagram, in quanto il primo dei due comporta solo che tu inserisca le tue credenziali di accesso per essere riconosciuto dal sistema e accedere così al tuo profilo. Nel secondo caso, cioè quello del primo accesso il meccanismo è leggermente diverso.
In questo caso dobbiamo considerare che per primo accesso si intende registrazione sulla piattaforma. Quando procederai ad effettuare la registrazione ad Instagram potrai eseguirla in modi diversi : inserendo il tuo numero di telefono personale o il tuo indirizzo email o ancora attraverso il tuo account facebook.
Questo ultimo modo ti permetterà di guadagnare tempo e di non perderne troppo con queste pratiche. Ricorda che una delle cose fondamentali di quando fai la tua registrazione è la creazione del tuo Username che è praticamente un nickname attraverso cui gli altri utenti riusciranno a trovarti.
Riprendiamo con Instagram down…
Down Instagram : Quanto dura?
Instagram down ora ha una durata che varia, non si può dire con certezza l’Instagram down che stai affrontando adesso quanto tempo durerà e quindi si possono solo fare dei pronostici e delle stime, ma mai in termini di certezza assoluta. Il consiglio che ti diamo è quello di mantenere la calma, considerando che sono dei problemi che si risolvono da soli e non in molto tempo.
Come abbiamo già detto dipende molto, in realtà tutto, dal tipo di problema che Instagram sta avendo, più grande il problema più tempo ci vorrà. Ovviamente il problema più è semplice più veloce sarà il ritorno alla normalità, più è complesso e banalmente più i tecnici dovranno lavorare per risolverlo.
Solitamente abbiamo delle tempistiche medie di risoluzione a seconda del problema, che abbiamo elencato qui sotto:
- Problemi accesso: di solito dopo 1/2 ore
- Problemi al News Feed: di solito dopo 30 minuti
- Problemi al server: di solito dopo circa 10 minuti*
- Problemi di pubblicazione: in genere dopo 1 ora
*A volte si sono riscontrate risoluzioni anche di più di un’ora.
Ti ripetiamo che ovviamente queste tempistiche per la risoluzione degli Instagram down sono esclusivamente orientative e di stima, non puoi assolutamente sapere con certezza i tempi che ci vorranno per risolvere un Instagram down. L’unica cosa che puoi fare è di provare di tanto in tanto quell’operazione che ti era impedita.
Instagram down ora : che ne pensiamo
Ma cosa ne pensiamo di Instagram down, o meglio se qualcuno ci chiedesse, in quanto utenti medi della piattaforma, di dare un parere sulla questione e sulle dinamiche di questa problematica, sicuramente non rimarremmo a bocca aperta. Sebbene si tratti di questioni molto particolari e piene di tecnicismi ognuno di noi si è potuto fare una propria idea.
Bisogna considerare che Instagram, così come tutti gli altri Social Network, sta affrontando una crescita esponenziale in termini di utenti negli ultimi anni ed è sempre più difficile stare al passo con i sistemi in grado di sostenere questa mole di traffico. Ci rendiamo conti dell’immenso lavoro che la piattaforma con il suo team al completo è chiamata a fare ogni secondo delle nostre giornate in caso di Instagram down ora.
Ogni secondo, sì avete capito bene. Basta considerare i numeri della piattaforma per rendersi conto della mole di dati che in ogni momento vengono scambiati tra gli utenti.
Internet non è mai stato così popolato e non è facile prevedere se qualche aggiornamento o qualsiasi altro fattore interno/esterno possa generare problematiche più o meno serie. Questo è l’aspetto brutto dell’incremento sui social network a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e che continua a manifestarsi ogni giorno.
Data l’imprevedibilità, non sempre si può risolvere tutto nel giro di qualche minuto, ed è per questo che a volte Instagram necessita di alcune ore per aggiustare il tutto. Perciò se il vostro Instagram va in down, non preoccupatevi troppo e aspettate con comodo. Nel giro di qualche ora tornerà funzionante e potrete ricominciare a postare tranquillamente i vostri contenuti per i vostri follower.
Le nostre conclusioni
Siamo finalmente giunti al termine della nostra guida in merito ad Instagram down, abbiamo provato a darvi le informazioni che erano in nostro possesso per cercare di aiutarvi a superare questo problema della piattaforma. Non vorremmo mai darvi delle informazioni sbagliate e con Instagram down non si scherza.
Infatti la prima cosa che vi abbiamo detto è che non si può sapere con certezza il problema che potrebbe affliggervi in caso di un down Instagram. Quindi dovrete, eventualmente, testare tutti gli strumenti della piattaforma per capire quale delle tante funzionalità è stata compromessa con questo down.
Altra questione importante è la durata che Instagram down potrebbe avere, la durata varia a seconda del problema che si è palesato. Questa potrebbe andare da un minimo di 10 minuti ad un massimo di ore, il che potrebbe rappresentare un problema, considerando quella parte degli utenti che con Instagram ci lavora.
Ci auguriamo che questi eventi di Instagram Down diventino sempre meno frequenti, per permettere a noi utenti di poter usufruire al meglio della user experience che questo social network è in grado di regalarci. Sebbene siamo convinti e consapevoli che accanto ad un incremento della popolazione di Instagram debbano esserci anche “migliorie” della parte tecnica, altrimenti questi Instagram down continueranno a manifestarsi.
Speriamo che il nostre articolo in merito ad Instagram down ti sia piaciuto e che lo abbia trovato interessante. Inoltre ti invitiamo a leggere altri articoli del genere sul nostro blog sempre aggiornato e se vuoi saperne di più, ecco la sezione Instagram del nostro blog dove puoi trovare tutte le informazioni utili.
Ti può interessare: Come aumentare i follower di Instagram?
Alla prossima!