Promuovere video su Youtube

Promuovere video su Youtube. Come forse già saprai, diventare uno youtuber è la nuova “corsa all’oro” dei nostri tempi: sempre più persone, cercano di affermarsi su Youtube e di guadagnare un vero e proprio stipendio (a volte anche qualcosa in più), producendo i propri contenuti da mettere sulla piattaforma.

Ma se sei su questo articolo, è perché stai cercando un metodo per promuovere video su Youtube, e noi siamo qui proprio per rispondere a questa tua domanda.

Innanzitutto, cercheremo di spiegarti come promuovere i video su Youtube e soprattutto, quanto costa promuovere un video su Youtube. Da come potrai aver capito, non esiste un prezzo o un costo che vada bene in tutti i casi, ma esistono tantissimi metodi per sponsorizzarsi anche in modo del tutto gratuito e proveremo a spiegarteli nel modo più rapido ed efficace possibile.

Promuovere video su Youtube, tramite le sponsorizzazioni o tramite gli altri youtuber o influencer, è una delle prime cose che dovrai imparare se vuoi avere successo su Youtube e soprattutto se vuoi vivere facendo quello che ami, ovvero il creatore di contenuti per il web. Ti stai chiedendo come hanno fatto gli altri youtuber ad avere fama e numeri incredibili su Youtube?

Hanno semplicemente imparato prima di te come si fa a promuovere un video su Youtube.

Ma non hai nulla da temere: leggendo quanto segue, inizierai a capire anche tu come promuovere i video su Youtube e farlo nel miglior modo possibile.

Promuovere video su Youtube

Stai cercando un modo rapido ed efficace per promuovere video su Youtube? Magari hai notato che, nonostante i tuoi sforzi di sfondare su Youtube, hai ancora poche visualizzazioni, pochi like, pochi commenti e pochi iscritti al canale?

Questo fattore non deve per niente spaventarti, dovrai soltanto riuscire a capire qual è il modo giusto per promuovere video su Youtube. Una delle prime domande che ti sarai posto è “ma quanto costa promuovere un video su Youtube?”. La risposta è che non c’è una vera risposta.

Ovviamente dipende da una serie fattori come:

  • tipologia di sponsorizzazione: esistono tanti metodi per sapere come promuovere i video su Youtube. Alcuni di questi sono molto costosi, altri meno, altri sono del tutto gratuiti e li scopriremo nel proseguimento di questo approfondimento.
  • budget a disposizione: anche nel caso in cui tu voglia sponsorizzare i tuoi video con inserzioni a pagamento, dovrai capire quali sono le migliori mosse in base al tuo budget. È inutile dirlo: più budget hai a disposizione, più saranno i metodi per promuovere video su Youtube.
  • il tuo progetto: ultimo punto, ma non per importanza, è il tuo progetto. Se l’argomento che tratti è un argomento di nicchia, capirai da te che pubblicizzarlo potrebbe essere più semplice, conoscendo già la la tipologia di persone a cui destinare il video. Al contrario, con i progetti più generici, potrebbe diventare più difficoltoso e dispendioso.

Queste ed altre informazioni, ti verranno date nel proseguimento del nostro articolo.

Promuovere video su Youtube 1

 

Quanto costa promuovere un video su Youtube : usare Google

Come promuovere i video su Youtube, passa inevitabilmente da Google! Si, perché se ancora non lo sai, Youtube fa parte dell’enorme famiglia di Google.

E lo stesso motore di ricerca, anzi in questo caso la stessa azienda, offre tantissimi strumenti per promuovere i video su Youtube a pagamento. Uno di questi è la piattaforma che una volta si chiamava Google Adwords, ma che oggi ha assunto il nome definitivo: Google Ads.

Ma di cosa si tratta? Ti spiegheremo tutto nel dettaglio nel prossimo capitolo, ma per il momento ti basti sapere che come promuovere i video su Youtube, nel mondo in cui fanno gli altri youtuber, ovvero facendo apparire un annuncio negli altri video, è un’operazione di marketing che si può effettuare solamente utilizzando Google Ads.

Ti abbiamo fornito la prima risposta su come promuovere i video su Youtube, ovvero, tecnicamente, qual è la piattaforma da cui far partire le tue sponsorizzazioni.

Avremo modo di spiegarti nel prossimo capitolo, quali sono caratteristiche di Google Ads e come fare per sponsorizzare i tuoi video Youtube, arrivando a un pubblico sempre più ampio. È noto che, senza una promozione dei tuoi video, il pubblico che potrai raggiungere (a meno che non succeda qualcosa di “miracoloso”), non è un pubblico così ampio.

Nonostante tutti gli accorgimenti che potrai prendere, i risultati organici (ovvero senza sponsorizzazione), almeno all’inizio, saranno comunque bassi.

Ma non temere, ti stiamo per spiegare come promuovere i video su Youtube.

Quanto costa promuovere un video su Youtube

Che cos’è Google Ads

Prima di rispondere alla domanda: quanto costa promuovere un video su Youtube, ti spiegheremo nel dettaglio che cos’è la piattaforma Google Ads, come registrati e come iniziare ad utilizzarla. Per prima cosa, per usare Google Ads e iniziare a promuovere video su Youtube, avrai semplicemente bisogno di un computer, di una connessione internet e di un account Google.

Se non hai ancora un account Google, prima di accedere ad Ads, ti consigliamo di crearne uno.

Bene, per iniziare ad utilizzare le sponsorizzazioni dei video su Youtube, dovrai collegarti a Google Ads, effettuare il login semplicemente utilizzando le credenziali di accesso di Google e iniziare con il tuo lavoro di promozione.

Dopo aver settato alcuni parametri come nome del profilo, metodo di pagamento e varie ed eventuali (saranno tutti processi guidati dalla piattaforma), sarai pronto ad utilizzare questo incredibile strumento e scoprire come promuovere i video su Youtube.

Cosa puoi fare con Google Ads? Puoi decidere a che pubblico destinare il tuo video, con una serie incredibili di fattori che sarai tu stesso a scegliere.

Ad esempio, potrai scegliere in che luoghi mandare il tuo annuncio, l’età dei destinatari, il sesso e gli interessi. Capirai da te, che se devi promuovere un video su Youtube che parla di calcio, potrai scegliere come interessi del tuo pubblico lo sport e il calcio, come sesso il maschile e impostare l’età in base a quello che è il tuo pubblico.

Stai iniziando a capire come promuovere i video su Youtube?

Come promuovere i video su Youtube

Come promuovere i video su Youtube

Quello che ancora non sai, è quanto costa promuovere un video su Youtube. Ecco, questo parametro come detto in precedenza, dipende esclusivamente da te.

Oltre a settare le impostazioni di cui abbiamo parlato prima, per promuovere video su Youtube, dovrai inserire anche un budget pubblicitario. Puoi scegliere, in questo caso, tra due opzioni ovvero:

  • budget totale: con questa opzione, potrai decidere la quantità di denaro da spendere in totale, per un numero di giorni e sarà la piattaforma a decidere come distribuirlo. Ad esempio, potresti sponsorizzare un video con un budget di 100 euro, per 12 giorni.
  • budget giornaliero: in questo caso, al contrario del precedente, sarai tu stesso a decidere come distribuire la somma che decidi di investire. Ad esempio, 10 euro al giorno, per 10 giorni.

Capisci da te che quanto costa promuovere un video su Youtube, dipende esclusivamente dalla tua disponibilità economica. Più investi e più risultati avrai, ovviamente, al netto degli errori che potrai commettere sulla piattaforma.

Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un esperto per promuovere video su Youtube se hai deciso di utilizzare la piattaforma Google per gli annunci sponsorizzati.

Allo stesso modo, se non hai la possibilità di rivolgerti a un vero professionista, potresti decidere di studiare da te l’argomento con le tante guide disponibili, messe a disposizione gratuitamente da Google, che ti spiegheranno cosa fare passo dopo passo.

promuovere video su Youtube 2

Diventare Youtuber

Fermiamo un attimo le informazioni su come promuovere i video su Youtube tramite Ads, per capire un altro aspetto fondamentale, ovvero: come diventare youtuber. Ti parliamo di questo aspetto, perché, prima di promuovere video Youtube con Google, potresti riuscire ad entrare nelle grazie di uno youtuber più famoso di te e riuscire ad ottenere un po’ di pubblicità gratuita.

Con questo non ti stiamo esortando a stalkerare gli youtuber famosi, ma a creare delle connessioni.

A tua volta, se riuscirai a diventare youtuber, dopo tanto lavoro e pazienza, che ti ricordiamo essere i due aspetti fondamentali per guadagnare e vivere con Youtube, potrai decidere se sponsorizzare gli youtuber emergenti.

Questo genere di pubblicità, viene anche chiamato “effetto traino”, ovvero quando un canale Youtube più grande, riesce a portare un numero di iscritti, like, visualizzazioni e commenti, ad uno più piccolo. Si tratta di una pratica molto usata per promuovere video su Youtube, ma non sempre si ha la fortuna di trovare uno youtuber disposto a farlo.

Per questo motivo, se stai ancora cercando di capire come promuovere i video su Youtube, nell’ultimo capitolo di questo approfondimento, ti daremo altri consigli su come farlo in maniera del tutto gratuita, utilizzando soltanto i tuoi canali social alternativi, come Facebook e Instagram (nonché Twitter e Telegram).

Siamo quasi alla fine del nostro tutorial per promuovere video su Youtube, ma ci restano ancora le ultime utile informazioni da darti.

Le nostre conclusioni

Veniamo dunque alle conclusioni e a un rapido riassunto sull’argomento promuovere video su Youtube. Come detto, ti puoi avvalere di più tipi di pubblicità per promuovere i tuoi contenuti e diventare uno youtuber di fama nazionale e perché no, di fama mondiale.

Ecco cosa puoi fare per promuovere video su Youtube:

  • usare Google Ads: come detto, questa può risultare l’operazione più dispendiosa per promuovere video su Youtube ma, allo stesso tempo, è anche quella che può darti risultati maggiori e indipendenti dalle altre persone. Sarai tu a gestire il tuo budget e le tue sponsorizzazioni e i risultati, credici, saranno abbastanza immediati. L’unico contro è che si tratta di una piattaforma dispendiosa e non alla portata di tutti.
  • farti sponsorizzare da altri youtuber: sfruttare l’effetto traino di un canale più grande è tra le prime regole da conoscere se vuoi sapere come promuovere i video su Youtube. Dovrai essere bravo a creare delle relazioni con gli altri utenti di Youtube ed entrare nelle loro grazie. Tutto questo, ovviamente, senza diventare fastidiosi ed ottenere l’effetto contrario.
  • usare gli altri social: hai Instagram? Hai Facebook? Ecco, potresti usarli per condividere i tuoi video e per promuoverli in modo del tutto gratuito o sponsorizzato. Le sponsorizzazioni di Facebook, infatti, rispetto quelle di Google, sono molto più semplice ed intuitive e la spesa pubblicitaria, risulterà abbastanza minore.

Tra gli ultimi consigli che possiamo darti, specialmente all’inizio, c’è quello di farti aiutare dalle persone che ti sono intorno (amici e parenti per intenderci). Potresti chiedere ai tuoi conoscenti di diffondere il tuo video sui loro social, per assicurarti almeno un po’ di copertura in organico, prima di decidere come promuovere i video su Youtube.

Questo era il nostro articolo su promuovere video Youtube e su quanto costa promuovere un video su Youtube. Scopri tutti gli altri articoli del nostro blog.