quando postare su instagram

Quando postare su Instagram è una delle domande più formulate sul web. L’orario di pubblicazione sui social network è molto importante e, come vedrai, può dipendere da molti fattori.

Iniziamo con il chiarire un concetto: il miglior momento per pubblicare non è lo stesso per tutti. In linea di massima, ci sono alcuni orari in cui, mediamente, il pubblico è più attivo.

Tuttavia, vanno fatte molte considerazioni per capire quando postare su Instagram. Bisogna, infatti, analizzare una serie di indizi che riguardano non solo l’attività di chi ti segue, ma anche la fascia d’età e gli interessi.

Come puoi ben capire, l’orario di pubblicazione su Instagram è un qualcosa di soggettivo. In questo articolo, ti aiuteremo a capire quando pubblicare su Instagram in base al tuo pubblico.

Ti daremo tutti gli strumenti necessari per analizzare i tuoi follower e capire quando postare una foto o un reel su Instagram.

Anche se abbiamo parlato di analisi, non preoccuparti. Ti illustreremo tutti i passaggi per scegliere i migliori orari per pubblicare in base al tuo pubblico.

Quando postare su Instagram: come scoprirlo

Scoprire i migliori giorni della settimana per pubblicare è il pensiero fisso di ogni utente e di ogni creator. Da quando esistono le piattaforme social, esistono degli orari in cui pubblicare.

Ovviamente, all’inizio della loro storia, i social avevano degli orari di attività ben più marcati di oggi.

Con questo non vogliamo dire che, al giorno d’oggi, non esistano dei momenti migliori per pubblicare. Ma questo aspetto si è sicuramente livellato.

Prova a pensarci: quanto tempo trascorri in più sui social rispetto a 10 anni fa?

Questo vuol dire che la presenza sulle piattaforme delle persone è aumentata. Quindi, è possibile riscontrare una presenza importante di utenti più o meno a ogni ora durante il giorno.

Tutto ciò non significa che non esista un momento migliore per pubblicare su Instagram, ma che, rispetto al passato, le possibilità di trovare quello giusto sono aumentate.

Strategie per migliorare i tempi di pubblicazione su Instagram

Non si può trovare il miglior momento per pubblicare su Instagram, senza fare delle giuste analisi. Prima di passare allo studio delle statistiche del tuo profilo, ti vogliamo dare un piccolo consiglio.

Se sei in cerca dei migliori orari di pubblicazione, una prima cosa che puoi fare è quella di osservare i tuoi competitor. Devi sapere che l’orario di pubblicazione è strettamente correlato all’argomento che tratti.

Come prima cosa, infatti, puoi vedere come si comportano i profili più grandi del tuo, ma che trattano dello stesso ambito. Se ti occupi, ad esempio, di cucina, ti consigliamo di fare questo lavoro preliminare:

  • cerca degli account molto grandi che trattano di cucina, per molto grandi si intende con milioni di follower;
  • cerca account medio grandi, ovvero degli account con centinaia di migliaia di follower;
  • cerca account più piccoli, ovvero con migliaia di follower.

Ora che hai fatto questo, segna su di un documento di testo o un file Excel:

  • nome dell’account;
  • giorno e ora di pubblicazione dei post;
  • hashtag utilizzati.

Facendo in questo modo, avrai un quadro della situazione completo di come si comportano i tuoi competitor.

Inoltre, puoi anche prendere ispirazione, senza copiare, dai piani editoriali degli altri, per avere un punto da cui partire.

Quando postare una foto su Instagram

Capire quando mettere un post su Instagram che contiene una foto è abbastanza semplice, soprattutto se il tuo account non è professionale.

Partiamo da un presupposto: se non utilizzi Instagram per lavoro, l’orario di pubblicazione di una foto può essere trattato come un aspetto secondario.

Se usi Instagram solamente per condividere i tuoi scatti o i tuoi momenti, fare delle analisi dei competitor o analizzare gli orari migliori è un lavoro in più.

Certo, con questo non ti stiamo dicendo di pubblicare a qualsiasi ora del giorno o della notte. Piuttosto, puoi utilizzare quelli che vengono chiamati “orari standard”.

In linea di massima, ci sono 3 fasce orarie nelle quali è possibile pubblicare una foto su Instagram e sono:

  • la mattina intorno le 9:00, quindi in una fascia oraria dalle 8:30 alle 9:30. Questa fascia è indicata per contenuti motivazionali;
  • a ora di pranzo intorno le 12:00, in una fascia che va dalle 12:00 alle 14:00; questa fascia è più indicata per contenuti personali;
  • la sera intorno le 21:00, in questa fascia potresti pubblicare i tuoi contenuti migliori.

Ovviamente, come detto, si tratta di orari indicativi. Se vuoi scoprire il momento migliore per postare una foto o un reel, facendo un’analisi profonda, continua a leggere.

Quando postare reel su Instagram

I reel sono stati una vera e propria svolta per Instagram. Sono stati lanciati dalla piattaforma nel 2020 per competere con TikTok.

Si tratta, infatti, di video brevi, poi allungati nella durata, pensati per intrattenere il pubblico in modo rapido, ma utile.

Nell’ultimo anno, tutti i video presenti su Instagram sono diventati in formato reel.

C’è da sempre grande attenzione su quando postare un reel su Instagram. Questo succede perché questi video si comportano in maniera diversa rispetto alle foto.

O meglio, è giusto dire che l’algoritmo utilizza diversi parametri per mostrare le foto o per mostrare i reel ai tuoi follower.

Un reel di successo, è un video che viene apprezzato dai tuoi follower a tal punto che l’algoritmo di Instagram è “costretto” a mostrarlo a un’altra fetta di pubblico.

Gli orari migliori per pubblicare un reel su Instagram, se non hai un account professionale sono:

  • la mattina intorno le 9;00;
  • il pomeriggio intorno le 14:00;
  • la sera intorno le 21:00.

Analizza i dati per capire quando postare su Instagram

In questa guida ti stiamo spiegando qual è l’orario migliore per postare su Instagram e come fare a trovarlo. Abbiamo parlato, fino a questo momento, dei migliori orari di pubblicazione su Instagram se non hai un account di tipo professionale.

Se vuoi pubblicare sulla piattaforma e come farlo come i veri professionisti, hai bisogno di analizzare i tuoi insights. Gli insights, altro non sono che le statistiche del tuo profilo.

Per accedere a questa sezione della piattaforma, tuttavia, devi avere un tipo di account professionale (ex account business, per intenderci).

Una volta passato a un account professionale, potrai analizzare i dati che riguardano i tuoi follower e gli orari in cui sono più attivi sulla piattaforma.

Passare a un account professionale

Per sapere quando postare un contenuto, devi per forza di cose passare a un account di tipo professionale. L’account professionale si divide in due diverse tipologie, ovvero account creator, dedicato ai singoli creatori di contenuti e account aziendale per le aziende.

Entrambi i tipi di account hanno praticamente le stesse caratteristiche. Per passare a un account professionale e capire gli orari in cui postare su Instagram, non devi fare altro che:

  • aprire l’app;
  • accedere al tuo profilo;
  • selezionare il menù in alto a destra;
  • selezionare “Impostazioni e privacy” e “Strumenti e controlli business”;
  • fare tap su “Cambia il tipo di account” e scegliere “Passa a un account professionale”.

Una volta fatto questo, scegliendo account creator o account aziendale a seconda dei casi, non dovrai fare altro che aspettare qualche giorno.

Infatti, nel giro di pochi giorni avrai a disposizione tutte le statistiche che ti saranno utili a scoprire i migliori orari per postare su Instagram.

Dashboard per professionisti: scopri gli Insights

Ora che puoi vedere i momenti di maggiore attività dei tuoi follower, puoi finalmente scoprire il miglior orario per postare un contenuto su Instagram.

Il procedimento è molto semplice:

  • apri l’app e accedi, se necessario, al tuo profilo aziendale;
  • recati nella home;
  • fai tap su “Dashboard per professionisti”, in alto, al centro;
  • fai tap su “Numero totale di follower”.

accedere agli insight Instagram

quando pubblicare post Instagram

A questo punto, non devi fare alto che scorrere fino a “Periodi di maggiore attività”. In questa parte dello schermo, puoi vedere i momenti in cui i tuoi follower sono più attivi sulla piattaforma.

momento migliore per pubblicare una foto su instagram

Puoi sia consultare i dati generali sia gli orari di maggiore concentrazione, giorno per giorno, durante la settimana.

Così eviti gli orari in cui c’è meno gente attiva e puoi scegliere il miglior orario di pubblicazione su Instagram sia nei giorni festivi sia nei giorni feriali.

Se usi bene questo strumenti, puoi scoprire i giorni migliori per pubblicare per il tuo account Instagram. Ricordati che, il momento migliore, e i giorni migliori per postare, cambiano da profilo a profilo e che ci sono orari specifici per ogni utente.

Inoltre, presta attenzione al fuso orario, se pubblichi da un Paese diverso e fai un’attenta riflessione sull’orario lavorativo e su quello del fine settimana in cui postare.

Ora che hai raggiunto un livello Pro sul timing nella pubblicazione su Instagram, puoi fare volare la visibilità del tuo profilo.

Scopri tutte le migliori strategie e suggerimenti dei nostri esperti per usare al meglio i social network.