spunta blu instagram

Tutti gli utenti della piattaforma, almeno una volta nella vita, hanno desiderato ottenere la spunta blu Instagram. Ma di cosa si tratta? E perché è così ambita?

Nel corso di questa breve guida, risponderemo insieme alle domande su come ottenere il verificato su Instagram. Vedremo non solo cos’è questa famosa spunta blu presente sui social Meta, ma anche come ottenerla rapidamente.

In passato, la spunta blu veniva assegnata solamente a personaggi famosi: cantanti, attori, giornalisti, politici o sportivi. Insomma, a tutti quelli in possesso di un profilo di interesse pubblico.

Grazie agli ultimi aggiornamenti del social media, oggigiorno tutti gli utenti possono richiedere la spunta blu e ottenerla.

Ovviamente, per avere la spunta blu su Instagram ci sono regole e procedure da rispettare. Vedremo quali sono nei prossimi paragrafi di questa guida.

Sei pronto a scoprire tutto? Allora mettiti comodo e continua a leggere!

Cos’è la spunta blu Instagram

Quando si parla della spunta blu sul social network di condivisione foto, si fa riferimento a un vero e proprio badge.

La spunta serve a distinguere i profili reali da quelli fake e a certificare la fama di alcuni personaggi. Quando vedi dei profili contrassegnati da questo badge, puoi essere sicuro che non si tratta di profili falsi, ma di account che sono stati verificati.

Proprio per validare il proprio lavoro e per verificare il proprio profilo, sono molti i personaggi pubblici che cercano di ottenerla.

In passato, l’attribuzione di questa spunta si basava solamente sulla fama e sulla popolarità. Era Instagram a decidere chi la meritava, tramite alcune verifiche interne. Inoltre, questa serviva a evitare i furti d’identità da parte di malintenzionati.

Attraverso Meta Verified, oggi, tutti possono avere, dietro compenso monetario, una spunta blu a pagamento al proprio nome utente.

Questa mossa è stata attuata da Meta per aumentare la propria popolarità, ma anche per dare la possibilità di coronare un sogno di molti utenti.

I requisiti per avere il badge blu Instagram

Se si vuole ottenere il famoso verificato su Instagram senza pagare, è necessario soddisfare dei requisiti importanti.

Innanzitutto, l’account deve essere autentico: d’altronde, il badge serve proprio a distinguere gli account veri da quelli fake.

Successivamente, l’account che vuole ottenere il badge blu deve essere pubblico. Il verificato, infatti, non viene assegnato agli utenti che sono in possesso di un account privato.

L’account, in aggiunta a ciò, deve essere già completo di biografia, immagine del profilo e contenuti già pubblicati.

L’ultimo, ma non meno importante requisito, è la popolarità. Essere già famosi aiuta tantissimo nel processo di assegnazione della spunta blu.

Meglio ancora se su internet ci sono notizie che ti riguardano, o se sugli altri social network hai già dei numeri importanti. Più sono le fonti, anche giornalistiche, che parlano di te, maggiori possibilità potrai avere.

Come puoi intendere, il badge Instagram rappresenta la notorietà e l’importanza sulla piattaforma.

Come richiedere il verificato su Instagram

Abbiamo visto che la spunta blu viene assegnata solamente a una piccola fetta della grande popolazione di Instagram.

Generalmente, gli artisti ottengono una spunta blu: parliamo di giornalisti, fotografi, attori, presentatori, musicisti e così via.

Spesso, ottengono la spunta anche coloro che hanno una pagina Wikipedia a proprio nome e le figure pubbliche, come i presidenti, i politici e le altre cariche istituzionali.

Se vuoi ottenere il famoso badge senza pagare l’abbonamento, ecco la procedura da seguire:

  • apri la tua app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo profilo;
  • fai tap sull’icona con la miniatura della tua foto profilo in basso a destra;
  • fai tap sulle tre linee orizzontali in alto a destra e poi su “Impostazioni e privacy”;
  • seleziona “Richiedi Verifica”;
  • compila i campi richiesti;
  • allega una foto del tuo documento d’identità;
  • invia il tutto.

badge instagram

account verificato instagram

Una volta inoltrata la tua richiesta per ottenere la spunta blu, dovrai attendere notizie di Instagram.

Se la tua richiesta viene respinta, potrai riprovare dopo un mese. Tuttavia, Instagram non ti dirà perché la tua richiesta non è stata accettata.

Come puoi vedere, la procedura per avere un account verificato Instagram è molto semplice, anche se è molto difficile che venga approvata.

Come avere il verificato su Instagram senza essere famosi

Si è detto che, in passato, non era possibile comprare il verificato su Instagram. Questo veniva assegnato solamente agli utenti che erano già celebri nella vita reale.

Per fortuna, oggi la situazione è cambiata e ci sono sempre più utenti che riescono a ottenere questo riconoscimento così ambito.

Attualmente, il badge Instagram è a pagamento per coloro che non sono celebri nella vita reale. Infatti, questo può essere ottenuto semplicemente abbonandosi al servizio Meta Verified dell’azienda di Mark Zuckerberg.

Al giorno d’oggi, si può praticamente comprare la spunta blu su Instagram. Pagando l’abbonamento, però, si può avere accesso anche a una serie di funzioni non disponibili per gli account standard.

Chi sottoscrive un abbonamento a Meta Verified non solo ottiene la verifica dell’account e il badge di verifica, ma anche la protezione proattiva del proprio account.

Ancora, nel pacchetto è compresa l’assistenza diretta da parte del team di Instagram e un pacchetto di strumenti esclusivi per modificare storie e reel.

Per quanto riguarda quanto costa il verificato su Instagram, il prezzo dell’abbonamento è di 16,99 euro al mese. Si tratta di una spesa che molti sono disposti a sostenere.

Come chiedere il verificato su Instagram

Nonostante si tratti di un vero e proprio servizio a pagamento, è necessario comunque rispettare alcuni requisiti per poter accedere.

Per scoprire quali sono, ti consigliamo di consultare la pagina ufficiale di Instagram riguardo l’Idoneità per Meta Verified.

Una volta che ti sarai accertato di essere in possesso di tutti i requisiti, potrai procedere con la tua richiesta. Ecco come si fa:

  • apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo;
  • fai tap sull’icona in basso a destra che ti porta al tuo profilo;
  • seleziona l’icona con le tre linee orizzontali;
  • scegli “Impostazioni e privacy” e poi “Centro gestione account”;
  • fai tap su “Impostazioni account” e successivamente su “Meta Verified”;
  • assicurati che il servizio sia disponibile per il tuo account;
  • seleziona il profilo con il quale intendi avviare l’abbonamento e fai tap su “Abbonati”.

A questo punto, non dovrai fare altro che selezionare il metodo di pagamento che intendi utilizzare per l’abbonamento.

Ovviamente, dovrai inserire anche i dati relativi alla tua carta di credito. Fatto ciò, ti verrà chiesto anche di fornire un documento ufficiale, così da verificare la tua identità.

Una volta seguiti questi passaggi, non dovrai fare altro che attendere l’approvazione da parte del team di Meta.

Come si ottiene la spunta blu su Instagram gratis

Se non sei riuscito a ottenere il profilo verificato Instagram, oppure se non vuoi pagare per ottenere la tua spunta blu, c’è un’altra strada che puoi seguire.

Parliamo di verificare l’account in modo alternativo. Per dare un’aria affidabile al tuo profilo, ti consigliamo di passare all’account Instagram aziendale.

In questo modo, potrai inserire un link che porti al tuo sito web ufficiale: ciò permetterà agli altri utenti di capire che ci sei tu dietro quel profilo.

account verificato instagram

Ancora, accanto al nome del tuo profilo su Facebook e Instagram, potresti inserire un emoji presente all’interno della tua tastiera, che è simile alla spunta blu.

Parliamo della spunta verde: certo, non è proprio la stessa cosa, ma è comunque un simpatico diversivo che puoi attuare.

Purtroppo, al giorno d’oggi non esistono modi per ottenere la spunta blu Instagram fake. L’unica soluzione è quella di ricorrere a questi semplici stratagemmi.

Grazie a queste vie alternative, potrai dare maggiore credibilità al tuo profilo e attrarre un numero maggiore di nuovi seguaci.

Siamo arrivati al termine di questa guida e ti invitiamo a leggere gli altri articoli a tema social media sul nostro blog.

Se vuoi ottenere numeri maggiori su Instagram, ti consigliamo di consultare i nostri servizi professionali.