come apparire nei suggerimenti di instagram di qualcuno

Se vuoi raggiungere la celebrità sul famoso social network, devi assolutamente scoprire come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno. Utilizzando semplici strategie, potrai attrarre nuovi follower in poco tempo.

Scrollando sul tuo feed, avrai sicuramente notato i profili che la piattaforma ti consiglia di seguire. Probabilmente ti sarai chiesto come hanno fatto questi utenti a essere selezionati dall’algoritmo che governa il social network.

D’altronde, si tratta di una vetrina non indifferente, in quanto permette di raggiungere nuovi account che possono diventare dei potenziali follower.

Mettere in atto delle semplici, ma efficaci strategie, ti aiuterà a comparire in modo totalmente gratuito nella sezione dei suggerimenti di account simili.

Ovviamente, c’è bisogno di molto impegno, ma con le giuste mosse è possibile ottenere dei risultati inaspettati. Se anche tu non vedi l’ora di scoprire in che modo raggiungere nuovi account, questa guida è quello che fa al caso tuo.

Mettiti comodo e prendi carta e penna, perché noi di Visibility Pack stiamo per indicarti come fare a raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità.

Come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno: informazioni preliminari

Prima di occuparci di quali sono le strategie vincenti per raggiungere nuovi account, facciamo un passo indietro e capiamo cosa sono i suggeriti di Instagram.

Quando si parla di profili suggeriti, si fa riferimento ad account attivi che vengono proposti dall’algoritmo di Instagram.

Nel suo calcolo, l’algoritmo prende in considerazione un gran numero di fattori. Tra questi ci sono i post visualizzati, gli utenti che già si seguono, l’attività social e i follower.

persone suggerite instagram

Attualmente, ci sono cinque criteri sul quale l’algoritmo si basa nella proposta dei suggeriti:

  • amici in comune, spesso, la piattaforma fa comparire nei suggeriti coloro con i quali hai follower in comune;
  • cronologia delle ricerche, se di recente hai cercato qualcuno nella sezione Esplora, ci sono alte probabilità che quella persona ti comparirà nuovamente sotto forma di account suggerito;
  • account dei social media collegati, tutti sappiamo che Facebook possiede Instagram già da una decina di anni. Se hai i profili collegati sulle due piattaforme, ogni volta che stringerai amicizia con qualcuno, se anche questa persona ha i profili collegati, ti verrà proposta dall’algoritmo;
  • hashtag, Instagram ti proporrà un utente anche se utilizzate gli stessi hashtag, in quanto ciò segnala che avete gli stessi interessi;
  • contatti telefonici, nel suggerimento dei nuovi account, Instagram prende in considerazione anche la tua rubrica, se è collegata al tuo account.

Dove si trovano gli account suggeriti?

Già da diversi anni, la piattaforma di condivisione di foto e video mette a disposizione degli utenti due sezioni dedicate ai suggeriti.

La prima è l’opzione “Scopri persone”, che si trova direttamente sul tuo profilo. Per accedervi, dovrai usare l’app di Instagram e recarti nella tua pagina del profilo.

A questo punto, dovrai selezionare il menu in alto a destra ed entrare nella sezione “Persone suggerite per te”.

All’interno di questa sezione, avrai anche modo di collegare il tuo account agli altri account che possiedi su altre piattaforme, come Facebook.

come apparire nei suggerimenti di instagram di una persona

Come si è detto, il collegamento tra gli account è uno dei criteri che Instagram prende in considerazione nella scelta degli utenti da inserire nei suggerimenti.

La seconda opzione è la sezione “Suggeriti per te” all’interno del tuo feed. Per accedervi, dovrai recarti nel feed: scorrendo, solitamente dopo due o tre post, ti apparirà la sezione “Consigliati per te”.

A questo punto, per avere una lista completa, dovrai fare tap su “Vedi tutto”, altrimenti puoi scorrere i profili facendo swipe da destra verso sinistra.

Come disattivare i suggeriti di Instagram

Sin dalla loro introduzione, i suggeriti hanno creato una vera e propria spaccatura tra gli utenti della piattaforma. Da un lato, c’è chi li ritiene utili e funzionali, mentre dall’altro lato ci sono altre persone che li trovano fastidiosi.

Ciò avviene, ad esempio, se vengono proposti i profili di persone con le quali si è litigato o che non si vuole vedere più.

In questo caso, potrebbe essere conveniente disabilitare questa funzione una volta e per tutte.

Ecco come farlo in modo semplice:

  • accedi al sito web di Instagram;
  • recati nella tua area personale e seleziona “Modifica profilo”;
  • qui troverai la voce “Mostra account suggeriti sui profili”: togli la spunta per disabilitare la funzione.

Come puoi vedere, si tratta di una soluzione davvero semplice che ti permetterà di non vedere più gli utenti che ti danno più fastidio.

Come apparire nei suggerimenti di Instagram di una persona

Si è visto che la sezione dei suggeriti è totalmente governata dall’algoritmo di Instagram. È un calcolo complesso a decidere chi deve essere mostrato e chi no.

Come si è detto, sono diversi criteri vengono presi in considerazione dall’algoritmo della piattaforma.

Se il tuo scopo è quello di entrare nei suggeriti degli altri utenti, non dovrai fare altro che soddisfare i criteri richiesti per entrare nella sezione.

Continua a leggere per scoprire come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno in poche mosse.

1. Collega il tuo account di Facebook a Instagram

Più di dieci anni fa, Instagram è stato acquisito da Mark Zuckerberg, il quale ha messo su un’azienda attraverso la quale gestire le diverse piattaforme.

Sin dalla sua nascita, la Meta Inc. ha iniziato a integrare sempre di più le azioni degli utenti su entrambe le piattaforme. Uno dei passaggi fondamentali di questo processo è stato indubbiamente il collegamento degli account di Facebook e Instagram.

Chi ha gli account collegati, può pubblicare contemporaneamente i propri post su entrambe le piattaforme. Lo stesso vale per le storie e i reel: ovviamente, ciò non fa altro che aumentare la presenza online.

Come anticipato, il collegamento tra gli account è uno dei criteri che l’algoritmo prende in considerazione nella scelta dei suggeriti. Ecco come si fa:

  • apri l’app ed effettua l’accesso al tuo profilo Instagram;
  • recati nella tua area personale e fai tap sulle tre linee orizzontali che trovi in alto a destra, accanto la barra di ricerca;
  • fai tap su “Impostazioni e privacy” e poi su “Centro gestione account”;
  • a questo punto, seleziona “Aggiungi account” e scegli l’account Facebook;
  • inserisci le tue credenziali di Facebook e segui le indicazioni che ti compaiono per configurare l’account;
  • fai tap su “Continua” e poi su “Aggiungi”.

A questo punto, potrai decidere se attivare la condivisione su diversi profili. In questo modo, i tuoi post verranno pubblicati in contemporaneo su entrambi i social media.

Ricorda, che se effettui il collegamento tra i profili, avrai lo stesso nome utente su entrambe le piattaforme.

2. Attiva la sincronizzazione dei contatti

Come detto, l’algoritmo di Instagram utilizza anche la rubrica telefonica per selezionare gli account da consigliare.

Per far si che compaia anche il tuo account, non dovrai fare altro che attivare la sincronizzazione dei contatti. Ciò ti permetterà di seguire e di essere seguito da coloro che sono presenti all’interno della tua rubrica.

Ecco come procedere:

  • avvia l’app di Instagram;
  • recati nella sezione “Impostazioni e privacy” e seleziona “Segui e invita amici”;
  • dopo aver fatto ciò, fai tap su “Segui i contatti” e poi su “Consenti accesso”.

sincronizzare contatti instagram

Una volta fatto ciò, ti sarà proposto l’elenco di tutti coloro che hanno l’account collegato al numero di telefono. Può essere utile iniziare a seguirli, per far comparire il tuo profilo nelle loro sezioni dei suggerimenti.

3. Usa bene gli hashtag

Chi usa Instagram per diventare famoso e aumentare il proprio engagement, sa bene quanto è importante sapere utilizzare in modo furbo le sue funzioni.

Oltre a pubblicare dei contenuti di alta qualità e di tendenza, è necessario imparare a usare con saggezza gli strumenti messi a disposizione dal social network.

Tra questi ci sono indubbiamente gli hashtag. Si tratta di veri e propri tag che vanno a etichettare i tuoi contenuti. Una volta associati a un hashtag, i contenuti vengono inseriti in delle categorie visibili a tutti. Ciò, ovviamente, porta a un aumento delle visite ai tuoi post.

Come visto in precedenza, quando due account sono soliti utilizzare gli stessi hashtag, l’algoritmo di Instagram li propone l’uno all’altro nella sezione dei suggeriti.

Per esempio, se utilizzi spesso l’hashtag #food, è molto probabile che il tuo profilo esca nei suggerimenti degli amanti di cucina, che usano spesso lo stesso hashtag.

Usando gli hashtag in modo consapevole, sarai in grado di attrarre utenti interessati al tipo di contenuti che pubblichi e avrai maggiori possibilità di uscire nei loro suggerimenti.

Siamo arrivati al termine di questa breve guida dedicata a come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno che ancora non ti segue.

Attuando queste semplici strategie, potrai dare una svolta al tuo profilo e aumentare notevolmente il numero di utenti che ti seguono.

Per altre informazioni e tutorial, visita il nostro blog sempre aggiornato.

Per ottenere più like su Instagram, consulta i nostri servizi professionali.