come cambiare lingua su instagram

Una delle ricerche più effettuate dagli utenti su Google è “come cambiare lingua su Instagram”. Per quanto possa sembrare un’azione facile da compiere, ci sono ancora molti utenti che non sono in grado di farla.

Cambiare la lingua su Instagram, come vedremo, può essere molto utile in tanti casi. Molti iscritti, utilizzano questa opzione per imparare meglio una nuova lingua o per avere più dimestichezza con i termini tecnici in inglese o in altre lingue.

Come vedremo, la procedura non è complicata, anche se è differente a seconda del dispositivo utilizzato.

Infatti, mentre sui dispositivi Android e dal PC basta accedere alle impostazioni dell’app, sui dispositivi Apple c’è bisogno di cambiare anche altri parametri.

Mettiti comodo e vediamo come cambiare lingua su questo social da tutti i tipi di sistema operativo.

Come cambiare lingua su Instagram

Molti utenti, come detto, cercano su internet soprattutto come cambiare la lingua su Instagram da inglese a italiano. I motivi possono essere diversi.

La maggior parte delle volte, le persone che vogliono sapere come si cambia la lingua su Instagram, lo fanno perché si trasferiscono in altre parti del mondo.

Può essere molto utile, infatti, abituarsi alla nuova lingua tramite i social network. Se ci pensi è logico: passiamo ore e ore della nostra vita sui social.

Imparare una nuova lingua in questo modo è un’abitudine ormai consolidata. Come vedremo nei capitoli successivi, ci sono anche altri vantaggi nel cambiare lingua sui social network.

Ma prima di passare ai vari consigli e agli altri aspetti, procediamo con la fase operativa. Nei prossimi capitoli, ti spiegheremo come cambiare la lingua su Instagram con i vari sistemi operativi o usando il tuo PC.

Infatti, negli ultimi anni Instagram ha aumentato le possibilità per l’utilizzo da computer fisso. Ovviamente, è sempre meglio utilizzare questo social network nella sua forma originaria, ovvero sotto forma di applicazione.

Come cambiare la lingua su Instagram su Android

Iniziamo a capire come cambiare la lingua su Instagram se utilizzi un dispositivo Android. C’è da fare una piccola premessa. La differenza chiave tra il sistema operativo Android e quello iOS, sta nel fatto che Android gira su tantissimi tipi di dispositivi, tutti diversi tra di loro.

iOS, invece, viene installato soltanto su pochi modelli, prodotti sempre dalla stessa casa, ovvero la Apple. Questo vuol dire che gli sviluppatori Android devono lavorare il triplo per fare in modo che tutte le funzioni girino sui diversi modelli di cellulare.

Fatta questa premessa, vediamo come si fa a cambiare lingua su Instagram se utilizzi un dispositivo Android:

  • apri l’app ed effettua il login se necessario;
  • recati nella home;
  • fai tap sulle 3 linee orizzontali in alto a destra, ovvero quelle del menù principale;
  • seleziona la voce “Account”;
  • seleziona una lingua e salva le modifiche.

Come cambiare la lingua su Instagram su Android

In maniera praticamente istantanea, la tua applicazione (e solo quella) verrà modificata nella lingua che desideri.

Cambiare lingua su Instagram da iPhone

Ben diverso il discorso su come si cambia la lingua su Instagram se hai un iPhone. Infatti, se il procedimento per cambiare lingua da Android è semplicissimo, quello da iPhone è leggermente diverso.

Infatti, non devi cambiare le impostazioni all’interno dell’app, ma all’interno del tuo sistema operativo. Purtroppo, al giorno d’oggi non esiste un’opzione per cambiare la lingua solo all’interno di Instagram.

Quello che devi fare, se usi un dispositivo Apple, è cambiare la lingua a tutto il sistema!

Anche se può apparire complicato, fidati di noi: si tratta di una modifica molto semplice. Ecco i passaggi per cambiare la lingua di Instagram se usi un iPhone:

  • recati nelle impostazioni del tuo iPhone;
  • fai tap su “Generali”;
  • seleziona “Lingua e zona”;
  • fai tap su “Aggiungi lingua” e scegli tra le lingue disponibili;
  • conferma di voler utilizzare la lingua scelta come principale.

Ti ricordiamo che la modifica vale non solo per Instagram, ma per tutto il dispositivo e per tutte le altre app installate. Quindi, anche Facebook, Twitter, TikTok e tutte le altre app, saranno nella nuova lingua scelta.

Cambiare lingua su Instagram da iPhone

Come si cambia lingua su Instagram da iphone

Come si cambia lingua su Instagram da PC

Vediamo ora come si fa a cambiare la lingua su Instagram se utilizzi un PC. Fino a qualche tempo fa, usare Instagram da PC era davvero impossibile. Più che impossibile, erano davvero poche le funzioni a disposizione.

A oggi, invece, è possibile fare quasi tutto sulla versione per computer della famosa app.

Ecco la semplice procedura:

  • collegati al sito di Instagram;
  • effettua il login nel tuo account;
  • clicca sulla tua immagine di profilo;
  • scegli la voce “Account” e “Seleziona lingua”;
  • scegli la lingua che desideri;
  • aggiorna la pagina e attendi pochi secondi.

Come si cambia lingua su Instagram da PC

A cosa serve il cambio di lingua sui social

Abbiamo visto che cambiare la lingua su Instagram è davvero molto semplice! Ma quali sono i vantaggi di sfruttare una lingua diversa sui social?

Molti utenti, cambiano questa opzione quando si trasferiscono in altri paesi o, soprattutto, quando acquistano un nuovo dispositivo magari settato su altri tipi di impostazioni. Nei prossimi capitoli, ti daremo alcuni suggerimenti su come sfruttare, nel migliore dei modi, l’opzione per cambiare la lingua su Instagram.

Fare pratica con una lingua straniera

La conseguenza più ovvia di cambiare la lingua su un’app è quella di allenarsi con una lingua straniera. Molte persone sono solite cambiare questa impostazione per questo motivo.

Prima di partire per un viaggio o prima di trasferirsi, può essere utile cambiare la lingua su un’app o sul proprio telefono. Può essere utile per avere un minimo di allenamento con alcuni termini tecnici.

I social network, ormai, fanno parte della quotidianità di miliardi di persone. Non a caso, nel nostro dizionario sono entrati tanti termini che riguardano le piattaforme e che utilizziamo, nelle conversazioni, ogni giorno.

Conoscere questi termini anche in altre lingue, ti può facilitare la comunicazione e può accelerare il processo di integrazione in una nuova cultura.

Ovviamente, non stiamo dicendo che imparerai l’inglese o un’altra lingua semplicemente cambiando le impostazioni di Instagram.

Tuttavia, avere familiarità con i termini che riguardano l’utilizzo della piattaforma, anche in altre lingue, può velocizzare il processo di apprendimento.

Scoprire nuove funzioni

Molte persone non sanno che gli aggiornamenti di Instagram non arrivano in simultanea in tutto il mondo. Ad esempio, vivendo in Italia, non siamo propriamente i primi a ricevere le novità di Meta.

Ovviamente, non c’è nessun tipo di complotto sotto! Semplicemente, le nuove funzioni vengono prima testate in alcuni Paesi, come Stati Uniti, Brasile e Australia, e poi diffuse in tutto il mondo.

Cambiare lingua su questo social non ti sarà utile per ricevere queste funzioni in anteprima. Tuttavia, esiste un modo, legato anche al cambio di lingua, per aggirare questa barriera.

Quel che devi fare è utilizzare una VPN, cioè un servizio, gratuito o a pagamento, che ti permette di non far localizzare da dove ti colleghi con i tuoi dispositivi.

Inoltre, l’utilizzo di questa tecnologia aumenta, anche di molto, la sicurezza della tua navigazione sul web e nelle app.

Una volta localizzato il tuo dispositivo, ad esempio, negli Stati Uniti d’America e cambiata la lingua seguendo i tutorial che ti abbiamo illustrato, avrai anche le funzioni presenti in quel momento nel Paese scelto.

Questo è un trucco molto utilizzato dai social media manager e dagli influencer per testare, in anteprima, le nuove funzioni delle piattaforme social.

Ricorda che utilizzare questi servizi è ormai sicuro al 100%. Tuttavia, se non ti senti sicuro o hai paura di commettere errori in tal senso, ti consigliamo di evitare.

Nel corso di questo articolo ti abbiamo spiegato la procedura per cambiare lingua sul social da iOS, Android e da PC e anche come fare ad avere, in esclusiva, le nuovi funzioni della piattaforma.

Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile e ti invitiamo a leggere gli altri tutorial e approfondimenti presenti nel nostro blog.

Scopri anche tutti i servizi che offriamo per scalare la vetta su Instagram e su tutti gli altri social network.