caricare foto su instagram da pc

In questo nuovo articolo ti spiegheremo come caricare foto su Instagram da PC. Molti utenti, infatti, non sanno ancora come utilizzare questo social network da desktop.

Per quanto Instagram sia diventata l’app più famosa del mondo, in alcuni casi potrebbe esserti utile usarla direttamente dal tuo computer.

Per esempio, se utilizzi una macchina fotografica e non vuoi passare le foto prima sul PC e poi sullo smartphone.

Caricare le foto da un dispositivo mobile, non dovrebbe essere un segreto per te. Ma se vuoi postare su Instagram da computer, continua a leggere quanto segue.

Come si fa a caricare foto su Instagram da PC?

Partiamo dalle basi: si possono caricare foto su Instagram da PC? La risposta, per fortuna, è si! Inoltre, non esiste, come vedremo, un solo metodo per farlo.

Fino a qualche anno fa, la versione desktop di Instagram era praticamente inutile. Infatti, non potevi caricare foto e video, ma solo vedere i contenuti altrui.

Inoltre, fino al 2020, l’unica cosa che potevi fare usando Instagram da PC, era mettere like e commentare i tuoi contenuti e quelli degli altri utenti.

Ma la piattaforma di Mark Zuckerberg cambia e si aggiorna di continuo. Infatti, dal 2021 in poi, è stata resa possibile la pubblicazione di contenuti anche dalla versione browser.

Questa è stata una svolta epocale soprattutto per i professionisti dei social. Infatti, social media manager, influencer e creator, da anni chiedevano alla piattaforma un aggiornamento simile.

La possibilità di poter pubblicare da PC, ha semplificato il lavoro di queste figure professionali. Prima, per poter pubblicare un contenuto c’erano due scelte. La prima, consisteva nel pubblicare direttamente da smartphone.

Quindi, in caso di materiale lavorato al PC, bisognava, necessariamente, passarlo da un dispositivo all’altro.

La seconda possibilità, tutt’ora esistente, era quella di pubblicare tramite il Business Manager. Per fortuna, in questo momento è possibile caricare foto da PC su Instagram, anche direttamente dal sito web.

Nei prossimi capitoli, ti spiegheremo nel dettaglio tutte le procedure utili per caricare un contenuto dal PC a Instagram, senza utilizzare lo smartphone.

3 modi per caricare foto e video da PC su Instagram

Come detto, da pochi anni è possibile caricare una foto, o un video, direttamente dal tuo browser, senza passare per l’app o per lo smartphone.

Soprattutto, è possibile farlo senza l’utilizzo di piattaforme esterne. Fino a qualche anno fa, erano molto di moda alcune piattaforme, a pagamento, che permettevano di pubblicare e programmare contenuti su più social.

In questo momento, tranne che per alcuni casi specifici, puoi anche farne a meno!

Se vuoi caricare nuovi post, senza usare la versione mobile, sul social network fotografico più famoso, devi seguire questi passaggi:

  • apri il tuo browser preferito;
  • collegati al sito web ufficiale di Instagram e accedi al tuo account;
  • clicca sull’icona in alto a sinistra e recati nella Home;
  • clicca, a sinistra, sull’icona “Crea”;
  • crea un post foto o video, caricando i contenuti direttamente dal tuo PC;
  • taglia l’immagine o il video se lo ritieni necessario;
  • aggiungi filtri ed effetti;
  • scrivi una didascalia per accompagnare il tuo contenuto;
  • inserisci gli hashtag e premi su “Condividi”.

posso caricare foto su instagram da pc

Come caricare foto e video su Instagram da PC

Di contenuti, in questo modo, puoi caricarne quanti ne vuoi, senza alcuna limitazione. Ovviamente, non dimenticare che esiste un numero giornaliero di attività che puoi fare su Instagram.

Per attività si intende mettere like, aggiungere persone, commentare, condividere e anche pubblicare post. Per quanto riguarda i post, non c’è un limite ben definito. Ma di sicuro, pubblicare più di una volta al giorno su Instagram, se non in casi particolari, non ti servirà a molto.

1) Usare l’app di Windows 10 e 11

Oltre all’app di Instagram, che puoi scaricare su ogni modello di smartphone, esiste anche un altro tipo di software. Infatti, per chi usa il sistema operativo Windows, è stata rilasciato un collegamento da poter usare direttamente da desktop.

Si tratta dell’app di Instagram per Windows 10, ora 11.

Grazie a questo collegamento, potrai accedere direttamente al tuo profilo Instagram e postare nuovi contenuti o navigare tra quelli dei tuoi follower.

L’interfaccia si presenta nella stessa maniera di quella desktop. Come detto, con questa versione potrai pubblicare nuovi contenuti nel tuo feed.

Per quanto riguarda le stories, invece, non esiste ancora questa possibilità. Infatti, anche dalla versione web di Instagram non potrai caricare i tuoi contenuti a tempo, ma solo vederli e commentarli.

La scelta da parte di Instagram è logica. Le stories, infatti, sono state concepite per riprendere momenti spontanei e live. Girare con un PC in mano, ad esempio a un concerto, non è il massimo!

Tornando a questa app per Windows, ogni volta che posterai dei contenuti, avrai anche la possibilità di aggiungere filtri e modificare le impostazioni di luminosità.

Utilizzare questa app, o collegamento da PC, se usi Windows è la scelta migliore. Per scaricarla, non devi fare altro che recarti nello store di App ufficiale e cercare, tramite la barra, “Instagram”.

In pochi minuti (dipende dalla tua connessione), l’app sarà scaricata e installata sul tuo PC. È un ottimo modo per usare Instagram da PC, senza collegarsi con il browser.

2) Usare il Business Manager

L’altro metodo, che ti sarà utile anche se vuoi caricare più foto contemporaneamente su Instagram da PC è usare il Business Manager.

Per spiegarti, nel complesso, di cosa si tratta, non basterebbe un intero articolo. Il Business Manager è uno software messo a disposizione da Meta.

Si tratta di un centro di controllo a cui poter aggiungere pagine Facebook, account Instagram, account WhatsApp e metodi di pagamento per la pubblicità.

Non è molto semplice o intuitivo, trattandosi di un software utilizzato dai professionisti.

Tuttavia, vogliamo spiegarti come caricare una foto su Instagram da PC, anche in questo modo.

La prima cosa da fare è creare un Business Manager. Per farlo, cerca la pagina ufficiale direttamente su Google. Effettua l’accesso con i tuoi dati di Facebook e prosegui in questo modo:

  • crea un business manager e assegna un nome, il nome non sarà visto pubblicamente;
  • crea un account pubblicitario, per le tue sponsor;
  • associa una o più pagine Facebook;
  • associa uno o più account Instagram.

come usare business manager

Sembrano molti passaggi, ma in realtà sarà lo stesso sito web a guidarti passo dopo passo. Nonostante sembri molto complesso, prestando la giusta attenzione scoprirai quanto può essere utile.

Pubblicare un contenuto, su Instagram o Facebook, dopo questi passaggi è molto facile. Per farlo dovrai accedere alla sezione “Tutti gli strumenti” sulla sinistra e cliccare su “Post della pagina”.

Come vedrai, potrai pubblicare i tuoi contenuti direttamente da qui o accedere a una nuova funzione che ti spiegheremo nel prossimo capitolo.

3) Meta Business Suite

Nell’ultimo anno, Meta ha creato una nuova piattaforma da affiancare al Business Manager (che probabilmente verrà sostituito). Si tratta di Meta Business Suite. Puoi trovarla semplicemente cercando su Google.

Se hai creato il tuo Business Manager e hai associato un account Instagram, tutto quello che devi fare è accedere a questa nuova piattaforma con i tuoi dati di Facebook

In caso contrario, puoi comunque effettuare il login, ma dovrai aggiungere l’account Instagram nelle impostazioni.

All’interno di questo nuovo software, a sinistra, puoi trovare la barra dei comandi. Cliccando su “Strumento di pianificazione”, ti apparirà un vero e proprio calendario.

Ora, non devi fare altro che scegliere il giorno e cliccare su “Crea”. Puoi decidere di creare un post fotografico, un reel, una storia o far partire una diretta.

Il procedimento è semplice ed è praticamente uguale a quello spiegato nei precedenti capitoli. Con questa opzione, tra l’altro, puoi anche decidere se programmare i tuoi post o se pubblicarli subito.

Con questo strumento, puoi creare il tuo piano editoriale e tenere sempre sotto controllo i risultati dei tuoi post.

Siamo giunti alla fine di questo articolo su come caricare foto e video su Instagram da PC e speriamo che ti possa essere utile nella tua esperienza su questo social network. Se hai bisogno di altri consigli, non dimenticare di leggere tutti i nostri tutorial presenti su questo blog.

Ora che sai come caricare delle foto top, fai crescere il tuo profilo aumentando il numero di follower su Instagram in maniera rapida. Scopri i nostri servizi dedicati ai professionisti del social media marketing.