Oggi ti spiegheremo come caricare foto su instagram da pc, se stai leggendo questo articolo è perché magari sei tra quelli che preferiscono la comodità e la praticità di un computer rispetto a quella di un device mobile, o perché semplicemente vuoi attingere alle librerie e agli archivi del tuo pc o dei tuoi hard disk.
Cercheremo di guidarti attraverso quelli che sono procedimenti estremamente semplici, dei sistemi che in qualche modo riescono a farti portare a casa un risultato che normalmente non raggiungeresti mai. Sì, perché in realtà questo tipo di funzione non è consentita sulla versione web di instagram, non è possibile compiere alcune azioni come caricare una foto su instagram da pc, a causa di limitazioni imposte in partenza.
Ma niente paura, noi siamo qui appositamente per dirti cosa fare e suggerirti una strada da percorrere per scoprire come caricare le foto su instagram da pc, e potrai farlo attraverso pochi semplici passaggi che ti permetteranno di “camuffare” il tuo personal computer e farlo sembrare un device mobile. Mai sentito parlare di user agent?
Ti illustreremo come caricare foto da pc su instagram anche attraverso l’aiuto di Facebook, e altri sistemi forse un po’ più rischiosi perché si avvalgono di componenti di terze parti, ma sarai tu a decidere come procedere. Se sei pronto a scoprire come caricare foto su instagram da pc mettiti comodo e prosegui nella lettura di questo articolo!
Come caricare foto su Instagram da pc
La prima strada che andremo a mostrarti per come caricare foto su instagram da pc è quella che si avvale dell’aiuto del social blu, ovvero Facebook. Nel 2012 infatti, Mark Zuckerberg decise di acquistare instagram per la modica cifra di 1 miliardo di dollari includendo nella scuderia Whatsapp, Facebook e il social fotografico più amato al mondo, Instagram!
Questo ha reso le cose molto più semplici, perché ha intrecciato ancora di più le strutture di questi due giganti, infatti puoi effettuare l’accesso a instagram tramite facebook, oppure aprire un account aziendale su instagram, l’account business sincronizzandolo alla pagina facebook della stessa attività, ricondividendo tutto automaticamente, e molto altro come caricare una foto su instagram da pc.
Quindi lo strumento offerto in questo caso è Facebook Creator Studio, un tool generato proprio per gestire questo tipo di contenuti, che ha bisogno semplicemente del tuo accesso a facebook. Basterà recarsi sul sito ufficiale e accedere alla piattaforma, anche Facebook Creator Studio si utilizza navigando dal browser per come caricare le foto su instagram da pc.
Una volta collegato al sito web ufficiale di facebook creator studio, ed effettuato l’accesso con le tue credenziali facebook, puoi procedere saltando il tutorial messo a disposizione dalla piattaforma e cliccare sull’icona di instagram nella barra in alto. Da qui sarà tutto estremamente semplice perché potrai collegare gli account e cominciare a compiere azioni come caricare foto da pc su instagram.
Se fin qui è tutto chiaro procediamo a spiegare come caricare foto su instagram da pc attraverso la modifica dello user agent.
Come caricare una foto su Instagram da pc
Prima di procedere nella spiegazione di come caricare foto su instagram da pc con il prossimo sistema, cerchiamo di introdurre brevemente il concetto di user agent, spiegando cos’è a chi non ne ha mai sentito parlare. Lo user agent è una sorta di segno di riconoscimento, una stringa comunicata ai programmi che permette al programma stesso di riconoscere delle informazioni su chi naviga.
Ecco che ci torna utile su come caricare una foto su instagram da pc, attraverso una piccola modifica, vediamo in che modo. Puoi modificare lo user agent del tuo browser sia attraverso le impostazioni del browser, sia attraverso un’estensione dedicata come User-Agent-Switcher che ti consentirà azioni come caricare le foto su instagram da pc.
Per modificare lo user agent del tuo browser e riuscire a come caricare foto da pc su instagram facendo credere a instagram web che si tratti di uno smartphone piuttosto che di un tablet, aggiungi l’estensione a Chrome, da Chrome Web Store, dopodiché clicca sul foglio con la maschera nera e seleziona lo user agent di un dispositivo mobile.
Ricordati di modificare nuovamente lo user agent quando avrai finito di navigare su instagram, in modo da ritornare all’impostazione originale, e lasciare che il browser riconosca nuovamente la navigazione da computer.
Finalmente potrai come caricare foto su instagram da pc scaricandole direttamente dalla tua libreria come faresti sul tuo device mobile. Hai visto quanto è semplice eseguire questa operazione?
Scattare foto popolari
Prima di proseguire con come caricare foto su instagram da pc, vorremmo darti qualche consiglio su come gestire il caricamento dei contenuti fotografici. Alla base di una corretta gestione del proprio profilo, c’è la scelta di prediligere sempre e comunque la qualità.
Cerca quindi prima di come caricare una foto su instagram da pc di scattare foto qualitativamente valide, attraverso opportune condizioni luminose, acquistando anche dei faretti, su Amazon ne trovi moltissimi a prezzi irrisori. Sistemate le condizioni di luce, lavorando anche un po’ con la creatività, passate ad allestire un set e poi come caricare le foto su instagram da pc.
Cercate un angolo da poter sistemare diversamente per vari shooting, scegliete contenuti accattivanti per le vostre fotografie, dopo aver capito come caricare foto da pc su instagram. Quando siete pronti, dovrete stilare una lista accurata di hashtag, considerando che il sistema permette l’inserimento di un massimo di 30.
Oltre a quelli più popolari su come caricare foto su instagram da pc, scegliete anche qualche hashtag meno popolare, così da indicizzare diversamente i vostri contenuti e non lasciare che si perdano mescolandosi insieme a tanti altri. Se scatterete delle ottime foto avrete più possibilità di rendere popolari i vostri post, e quindi di acquisire visibilità, soprattutto se volete diventare degli influencer.
Come archiviare le foto
Oltre a come caricare foto su instagram da pc potrebbe esserti utile sapere anche come archiviarle, quindi esattamente il processo inverso, che specifichiamo si tratta di una azione assolutamente reversibile. Instagram non consente l’archiviazione di massa quindi purtroppo dovrai eseguire questa operazione manualmente per tutte le tue foto.
Dopo aver archiviato tutte le foto, che nel frattempo saranno raggruppate in una sezione dedicata, potrai effettuare una copia di backup direttamente sul tuo pc o ovunque vorrai, facile come caricare una foto su instagram da pc. Per archiviare un’immagine ti basterà aprire l’applicazione, trovare l’immagine che ti interessa, e cliccare sulle opzioni, quindi sui tre puntini orizzontali, e cliccare su Archivia.
Le foto saranno raggruppate in un’area accessibile dalle impostazioni di profilo denominata Archivio nella quale scegliere cosa vedere se le storie, i post o altro, e dove sarà possibile renderle nuovamente pubbliche come caricare le foto su instagram da pc. Per ottenere il link per la copia di backup ti basterà andare sempre nelle impostazioni e scegliere Sicurezza, dopodiché selezionare Scarica i dati, e inserendo la mail di riferimento si riceverà a quell’indirizzo un link dove sarà possibile scaricare tutto.
Come puoi notare tutti i procedimenti compreso come caricare foto da pc su instagram sono molto semplici, alla portata di tutti, potrai anche aiutare qualche amico in difficoltà e mostrargli in pochi minuti come caricare foto su instagram da pc.
Come caricare le foto su Instagram da pc
Poco fa vi abbiamo illustrato come caricare foto su instagram da pc avvalendovi di Chrome, e adesso andremo a descrivere il procedimento anche con altri browser come Firefox o Edge. Per utilizzare Firefox e cambiare lo user agent in modo da come caricare una foto su instagram da pc potete utilizzare l’estensione completamente gratuita User Agent Switcher, dal sito Mozilla Addons.
Andando su Mozilla Addons avrete la possibilità prima di aggiungere l’estensione a Firefox e poi installarla. Ultimata l’installazione avrete la possibilità di andare a modificare lo user agent e come caricare le foto su instagram da pc.
Nella barra in alto, accanto a quella dell’url, troverete un mappamondo, andate sul sito ufficiale della piattaforma fotografica www.instagram.com e cliccate su quel mappamondo selezionando poi una qualsiasi delle voci a scelta sotto la categoria Select a mobile device. Per ultimare questo processo e arrivare a come caricare foto da pc su instagram dovrete ricaricare la pagina.
A questo punto potrete finalmente sapere come caricare foto su instagram e come raccomandato per Chrome, una volta terminato l’utilizzo, ripristinate lo user agent predefinito di Firefox per tornare alle impostazione dedicate al pc.
Come caricare foto da pc su Instagram
Così come per Chrome e Firefox è possibile modificare lo user agent anche su Edge per come caricare foto su instagram da pc; lo user agent è una stringa che identifica la macchina con la quale navigate e approdate su un sito, modificandola opportunamente ingannerete il sistema facendo credere alla piattaforma che state navigando da un device mobile piuttosto che dal browser del vostro pc.
Con Edge non avrete bisogno di un’estensione, poiché la modifica può avvenire direttamente dalle impostazioni del browser con i suoi strumenti dedicati. Vai sul sito di instagram e clicca sui tre puntini orizzontali selezionando poi Altri Strumenti>Strumenti di sviluppo per come caricare una foto su instagram da pc.
Adesso puoi selezionare Emulazione e poi Dispositivo per scegliere il tipo di device da emulare, e scegliendo il nome di un tablet o di uno smartphone visualizzerai il sito come se lo vedessi appunto da un device mobile e potrai come caricare le foto su instagram da pc. Scegli delle belle foto da condividere con i tuoi follower, inserisci gli hashtag, e cerca contenuti sempre interessanti e originali.
Aggiusta le foto con un po’ di post produzione, magari fatti aiutare da qualche amico più esperto, e procedi a come caricare foto da pc su instagram. Ricorda di modificare lo user agent e di riportarlo alle sue impostazioni predefinite una volta terminato l’utilizzo di come caricare foto su instagram da pc, in modo che i programmi possano nuovamente riconoscere la tua navigazione da pc.
Le nostre conclusioni
Siamo quasi giunti al termine di questo articolo di approfondimento, quindi andiamo velocemente a riassumere i punti fondamentali dell’argomento di oggi ovvero come caricare foto su instagram da pc. Instagram è la piattaforma fotografica più famosa al mondo, con i suoi quasi 2 miliardi di utenti attivi è il secondo social più popolare dopo Facebook, con cui è in società insieme a Whatsapp.
Nonostante l’evoluzione, e i numerosi upgrade apportati dallo staff tecnico, tra inserimento di storie, reel, e altre funzioni estremamente accattivanti che lo hanno reso così popolare, ci sono ancora alcuni piccoli limiti che siamo sicuri col tempo saranno risolti. Per esempio soprattutto con la versione web non c’è modo di come caricare una foto su instagram da pc, ed è per questo che ti sei trovato su questo articolo, per giungere ad una soluzione.
Soluzione che noi andiamo a proporti ma che è semplicemente un trucco per ingannare il sistema e portarlo a credere di stare lavorando con un device mobile piuttosto che con un pc. Qui entra in ballo lo user agent, che è una sorta di firma in codice, una stringa che permette ai programmi di riconoscere chi naviga sui propri spazi, e in che modo.
Modificando lo user agent e impostandolo come se fosse un tablet o uno smartphone potrai capire come caricare le foto su instagram da pc. Puoi modificare lo user agent da qualsiasi tipo di browser, da Chrome a Firefox ad Edge, sia con i propri strumenti di sviluppo sia con estensioni gratuite esterne.
Aggiungendo queste estensioni al nostro browser, come User Agent Switcher, avrete la possibilità di modificare lo user agent una volta sul sito di instagram, impostarlo su un device mobile e come caricare foto da pc su instagram. Al termine dell’utilizzo, vi ricordiamo che è meglio reimpostarlo al valore predefinito del vostro browser in modo da tornare ad essere riconosciuti come pc e non avere problemi.
Termina qui il nostro articolo di approfondimento su come caricare foto su instagram da pc, che speriamo ti sia piaciuto e in qualche modo ti sia stato utile per raggiungere il tuo scopo. Se vuoi consultare altri articoli come questo ti basterà visitare il nostro fantastico blog in continuo aggiornamento!