Come creare effetti Instagram

Instagram integra ogni giorno nuove funzionalità. Tra queste, ha dato sempre più possibilità di creare delle storie originali, particolari, grazie all’aggiunta di numerose opzioni. Gif, musica, adesivi, sondaggi, sono soltanto alcune delle cose che oggi la piattaforma social permette di poter fare. In mezzo a questo marasma di possibilità, oggi Instagram permette anche di ottenere degli effetti.

Se ti stai quindi chiedendo come cercare effetti Instagram per le tue stories, sei nel posto giusto! Segui i nostri consigli e diventerai un esperto!

Se non dovessi saperlo, non preoccuparti, si tratta soltanto di effetti speciali che vengono applicati alle fotografie che vengono postate sulle storie. Puoi facilmente utilizzare i filtri e gli effetti Instagram che trovi sul web con la fotocamera frontale del tuo smartphone come se volessi farti un selfie e condividere poi la tua creazione unica e creativa coi tuoi followers e i tuoi amici.

Gli effetti e i filtri sono probabilmente la cosa più importante tra le storie di instagram, un must-have tanto che gli utenti hanno iniziato anche a crearne dei propri oltre a ricercarne sempre di nuovi, e condividere le proprie creazioni dando la possibilità a altri utenti di scaricarli e applicarli a loro volta alle proprie storie e foto.

Vuoi quindi dilettarti in questa pratica? bene, iniziamo. Se sei interessato a capire come cercare effetti Instagram devi sapere che ci sono fondamentalmente due modalità per trovarli, in entrambi i casi evi avvalerti esclusivamente di Instagram e non ad applicazioni terze.

Come cercare effetti Instagram : partiamo dalle basi

 

Prima di parlare delle due principali modalità su come cercare effetti Instagram vogliamo introdurre l’argomento partendo dalle basi. In particolare, per quei pochi che ancora non lo sanno: cos’è Instagram e qual’è la sua storia raccontata velocemente?

Instagram è uno dei social media più famosi e virali di sempre nonostante la sua natura social limitata fatta di mera condivisione di semplici fotografie. Instagram è nato come un contenitore di contenuti multimediali e principalmente come una piattaforma sulla quale gli utenti pubblicano e condividono fotografie e video dei propri momenti privati, mettendoli sulla piattaforma e condividendoli col pubblico.

Come cercare effetti Instagram è un’operazione semplice ma prima di parlare delle due modalità vogliamo continuare a spiegarti cosa è Instagram. Instagram è nato nel 2010 e dopo qualche anno è diventato così virale e popolare da contendere lo scettro di social più virale del mondo nientepopodimeno che a Facebook, il grande colosso statunitense capitanato da Zuckenberg.

Ed è proprio dopo qualche anno dalla nascita di Instagram che Facebook ha deciso di acquistarla eliminando ogni forma di concorrenza tra i due colossi social e facendo diventare Instagram, insieme a Whatsapp, una proprietà esclusiva di Facebook. Oggi tu puoi tranquillamente iscriverti ad Instagram usando le tue credenziali Facebook oppure, se preferisci, collegare il tuo account Instagram a quello Facebook e condividere tra i due social la tua lista di amici/followers e i tuoi contenuti. 

Se oggi sei alla ricerca di articoli come questo su Come cercare effetti Instagram il merito è anche grazie a Facebook che dopo l’acquisizione di Instagram ha iniziato a introdurre diverse novità sulla piattaforma con aggiornamento costanti e corposi che hanno reso l’intera esperienza di Instagram più funzionale, semplice e vasta rispetto ai primi due anni: l’aggiunta di elementi di realtà virtuale ai propri contenuti come gli effetti e i filtri ne sono un esempio e se tu oggi sei qui a digitare come cercare effetti Instagram è anche grazie alle novità introdotte da Facebook e dall’Instagram Team.

Come cercare effetti Instagram consiste in due semplici modalità e ti spiegheremo nei prossimi paragrafi come cercare effetti Instagram seguendo entrambi i modi e dandoti una panoramica vasta e ampia su come cercare effetti Instagram e come condividerli coi tuoi amici e followers. Come cercare effetti instagram vuol dire aggiungere un tocco particolare e creativo alle tue foto e i tuoi video, un tocco di realtà virtuale che ha reso sempre più virale e famosa la piattaforma Instagram.

 

 

Come cercare effetti su Instagram : 1° modalità

Una prima modalità che devi conoscere se vuoi sapere come cercare effetti su  Instagram è guardare le storie dei tuoi contatti su Instagram. Sicuramente tramite stories ti sei reso conto per la prima volta di questa nuova funzionalità. Sicuramente hai notato che molti dei contenuti dei tuoi amici o dei tuoi influencer preferiti hanno dei colori accesi e degli effetti particolari: questi sono i famosi filtri instagram che ti insegneremo a ricercare e ad applicare ai tuoi contenuti.

come creare un effetto instagram

Se ti piace un filtro in particolare che hai notato, per poterlo utilizzare o salvare devi:

  • cliccare sulla storia dove è presente il filtro
  • ciccare sotto il nome del contatto in alto a sinistra: troverai il nome del filtro e il nome del creatore
  • ti si aprirà una schermata che ti permetterà di: provare il filtro (ed in questo caso, cliccando sulla dicitura prova, ti si aprirà automaticamente la fotocamera per creare una nuova storia) di salvarlo (ed utilizzarlo in un secondo momento) di inviarlo ad un tuo contatto (tramite l’icona con il simbolo dell’aeroplano e la dicitura invia a…) o di effettuare altre opzioni (schiacciando sul pulsate altro, potrai condividere il link dell’effetto anche esternamente ad instagram, cercare altri effetti in generale, vedere gli altri effetti che ha utilizzato l’account o segnalare l’effetto se lo reputi inappropriato)
  • se hai scelto di provare l’effetto, non ti resta che schiacciare sulla voce provalo e realizzare la tua storia!

come creare effetti su instagram

 

Come cercare effetti : gli effetti più famosi e virali

Questa guida su Come cercare un effetto su Instagram vuole ora darti una lista degli effetti più famosi e virali così da poter rendere le tue storie interessanti e accattivanti, cercando di diventare a tua volta virale e famoso proprio grazie a filtri creativi, innovativi e a loro volta famosi e virali. Come cercare effetti Instagram è facile e le modalità ne sono due, in seguito parleremo della seconda modalità, ma ora fermiamoci un attimo e parliamo dei filtri ed effetti più famosi e virali di sempre!

Il più in voga è il Neon Valentine, un filtro creativo, accattivante ed esteticamente vincente utilizzato spesso da influencer virali e famosi come la bella e intelligente Chiara Ferragni. Questo filtro è disponibile con ben 4 differenti scritte che puoi selezionare a tuo piacimento e le scritte sono le seguenti CUTE, DMme, LOVE, XOXO; questo effetto tra le sue caratteristiche ha un interessante effetto blush rosa sulle guance molto apprezzato proprio dalla Ferragni nazionale.

Come cercare effetti Instagram è semplice e un altro filtro che ti consigliamo è il Lisa and Lena creato dalla coppia di gemelle tedesche content creator Lisa e Lena. E’ un filtro molto apprezzato da influencer come Taylor Mega e darà certamente un tocco glamour alle tue storie e alle tue foto e per questo motivo ti consigliamo di non perderlo!

Un filtro simile a quello delle gemelle tedesche Lisa e Lena è il filtro di Instagram chiamato Sparkles. Ha una serie di effetti visivi molto simili ed è diventato presto virale e famoso tra tutti gli influencer del momento, Taylor Mega e Chiara Ferragni incluse e anche questo filtro saprà dare un tocco di freschezza e novità ai tuoi contenuti su Instagram, video, foto e storie comprese. Prova il filtro Sparkles e dicci cosa ne pensi: non è fantastico?

Come cercare effetti Instagram ti consiglia ora il filtro Diamond Ball creato dalla celebre artista americana Rihanna. E’ un filtro di tendenza e di moda soprattutto negli Stati Uniti anche perchè creato, appunto, da una delle più famose e conosciute cantanti ed artiste di calibro internazionale di sempre.

Un altro filtro che vogliamo consigliarti è quello chiamato Pretty Funny Face: un filtro simpatico, divertente, che deforma il tuo volto in una espressione e un sorriso cartoonesco e che darà alle tue storie e ai tuoi contenuti Instagram un tocco di simpatia e divertimento come mai prima d’ora. E’ un filtro usato da milioni di utenti e che si contente il posto in classifica con il filtro Flame creato da Fedez.

In questa guida su Come cercare effetti Instagram non poteva mancare il famoso e celebre marito della popolare Chiara Ferragni e proprio Fedez chiude questa lista di filtri ed effetti consigliati con il suo Flame, un filtro di tendenza proprio come lo è la celebre coppia di innamorati e artisti italiani che oggi vivono in America e sanno tenere incollati agli schermi degli smartphones frotte di adolescenti e giovani che amano gossip, musica e moda.

 

Come cercare un effetto Instagram : 2° modalità

Se invece vuoi trovare nuovi effetti, ma non hai notato nessun conoscente sulla piattaforma che li utilizza, il metodo più semplice è quello di:

  • andare sul tuo profilo, cliccare sull’icona della macchina fotografica come se dovessi realizzare una nuova storia
  • scorrere il menù in basso e scegliere tra i filtri a disposizione
  • scorrere il menù in basso e scegliere la dicitura cerca effetti contrassegnata da un’icona con una lente di ingrandimento.

Nel caso in cui non desideri scegliere tra gli effetti a disposizione perchè non sono di tuo gusto o li hai utilizzati troppe volte e vorresti realizzare una storia diversa, utilizza la lente per cercare nuovi effetti.

come creare effetti instagram

Schiacciando sulla lente di ingrandimento ti si aprirà una schermata denominata galleria degli effetti.

Se scrolli verso il basso nel menu appena aperto potrai trovare tutti i filtri più famosi e di tendenza del momento. Per esempio, come puoi vedere dalla foto sottostante, in questi mesi si sta celebrando l’orgoglio pride e se anche tu vuoi sostenere la causa tramite stories su Instagram, puoi divertirti a cercare degli effetti a tema.

Se cerchi uno specifico filtro con un tema ben preciso puoi digitare il nome che ti interessa e scorrere tra le migliaia di proposte offerte che ti appariranno a schermo. Prova ad essere quanto più creativo possibile nella tua ricerca e a ricercare un filtro che coniughi i tuoi interessi e la tua creatività!!

Scegli la tematica che preferisci e applicala alla tua foto o alla tua storia prima in preview e poi in maniera definitiva pubblicando il tuo contenuto online sulla piattaforma.

Per iniziare ad utilizzarlo, dovrai solo scegliere l’effetto, pigiarci sopra e quando ti si aprirà la schermata dell’effetto in questione, ti verrà mostrato in cosa consiste l’effetto, potrai premere sulla dicitura prova posta in basso a sinistra, o potrai salvare l’effetto schiacciando il pulsante con la freccia verso il basso, inviare l’effetto ad un amico su instagram o guardare gli altri effetti dello stesso creatore.

come creare un effetto su instagram

Se conosci invece già il nome del creatore del filtro o di un amico che ha usato un filtro che ti piace digita i loro nomi nel motore di ricerca e visita i loro profili Instagram per poter trovare poi il filtro che ti interessa e usarlo nei tuoi contenuti.

 

Conclusioni

Come vedi la procedura per trovare effetti instagram è davvero molto semplice. Adesso che anche tu sai come cercare effetti Instagram, non devi far altro che mettere in pratica quanto ti abbiamo detto e divertirti.

Puoi utilizzarli nelle storie ma puoi anche creare una storia, salvare l’immagine e successivamente pubblicarla come post. utilizza il filtro come meglio credi e crea anche una didascalia d’effetto così da cercare di diventare virale e ricercando anche da altri utenti!

Pensa ad esempio di postare una foto con un effetto x e di utilizzare #effettox. Chiunque cercherà questo specifico effetto troverà il tuo profilo e lo visiterà quindi fai attenzione perchè i filtri sono una occasione per aumentare il tuo contatore di followers oltre che di visitatori e potenziali followers!

I filtri aiutano sicuramente il tuo profilo Instagram a catturare quanti più iscritti e followers possibili perchè i filtri sono di tendenza, virali, sono di moda e attraggono ogni giorno centinaia di instagrammers che, provando e ricercando il filtro che hai utilizzato, possono incappare nel tuo profilo Instagram e decidere di seguirti e diventare tuoi followers.

Non sottovalutare la forza mediatica e di marketing degli effetti e per questo questa guida su come cercare effetti Instagram diventa di fondamentale importanza per la tua scalata verso il successo web.

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.