come creare un secondo account Instagram

In questa guida ti spiegheremo come creare un secondo account Instagram in pochi e semplici passaggi. Tanti utenti, non solo i professionisti, hanno l’esigenza di aprire un nuovo profilo su Instagram. La piattaforma di Meta, infatti, offre la possibilità di poter aggiungere fino a 5 profili, nuovi o già esistenti.

Questa è una distinzione molto importante. Su Instagram è possibile gestire, in maniera simultanea, 5 diversi profili. Puoi decidere se aggiungere, quindi, degli account già creati in precedenza o aprire un secondo account Instagram.

Non c’è un solo modo per creare il tuo secondo profilo! Puoi, infatti, effettuare questa operazione sia direttamente dall’app sia dal PC.

Si tratta di passaggi, in entrambi i casi, molto semplici e alla portata di tutti gli utenti.

Come creare un secondo account Instagram rapidamente

Ci sono molti motivi per creare un secondo account Instagram e li vedremo nei prossimi capitoli. In linea generale, un secondo account può essere usato per tanti scopi.

La maggior parte delle volte, chi apre un altro profilo ha il desiderio di iniziare un nuovo progetto da zero. Altre volte, invece, gli utenti, soprattutto quelli più professionali, hanno bisogno di un profilo su cui fare delle prove.

In ogni caso, avere più di un profilo è molto comodo se si è in grado di sfruttare questa possibilità. Infatti, sconsigliamo l’apertura di ulteriori account se non vengono utilizzati. Anche Instagram, infatti, potrebbe dare dei problemi in caso di account inattivo.

Procedura da Smartphone

Creare un secondo account Instagram, utilizzando lo smartphone è molto semplice. In realtà, esistono due possibilità, entrambe molto intuitive.

La prima consiste nel fare il logout dal proprio profilo per crearne uno nuovo. Il secondo metodo, molto più rapido, è quello di usare la funzione “Aggiungi account”.

Se gestisci un singolo account, puoi procedere in entrambi i modi.

Se vuoi creare un secondo account di Instagram puoi:

  • entrare nel tuo profilo tramite app di Instagram;
  • selezionare il menù in alto a destra;
  • selezionare “Impostazioni e privacy”;
  • fare tap su “Esci”.

A questo punto, ti uscirà la schermata di accesso iniziale di Instagram. Per creare un nuovo account non devi fare altro che cliccare su “Registrati” e scegliere il metodo che preferisci per creare un altro profilo.

L’altro metodo, molto più rapido, è quello di utilizzare la funzione “aggiungi account”.

Ecco i passaggi:

  • apri Instagram;
  • seleziona il menù con le tre linee in alto a destra;
  • fai tap su “Impostazioni e privacy”;
  • scorri fino al basso e fai tap su “Aggiungi account”;
  • fai tap su “Crea nuovo account”.

Come aggiungere account Instagram

creare secondo account Instagram

Anche in questo caso, non devi fare altro che scegliere il metodo di registrazione che preferisci, compilare tutti i campi e confermare l’apertura del secondo account Instagram.

Procedura da PC

La procedura da PC è altrettanto semplice. Per quanto Instagram sia nata come applicazione, negli ultimi anni sono state implementate moltissime funzioni anche su PC.

Infatti, in questa versione è possibile pubblicare contenuti, commentare, visualizzare storie, ma non caricarle, leggere messaggi e interagire con gli altri profili.

Ecco come fare un secondo account su Instagram da PC:

  • collegati al sito internet di Instagram dal tuo browser preferito;
  • se hai già effettuato il login, esci dal profilo facendo click in basso a destra su “Altro” e su “Esci”;
  • ora clicca su “Iscriviti” e scegli il metodo che preferisci per creare un altro account.

creare secondo account Instagram da PC

Prima di effettuare la disconnessione dal tuo profilo, ti ricordiamo che per rientrarci dovrai effettuare nuovamente il login. Per questo motivo, ti consigliamo di non perdere le credenziali di accesso, come numero di telefono, password e indirizzo email.

Passare da un account Instagram all’altro

Arrivato a questo punto, vorrai sapere come cambiare account se sei nel tuo profilo principale. Anche in questo caso, si tratta di un passaggio molto semplice. Dopo aver creato due account Instagram, passare da uno all’altro è molto intuitivo.

Ecco come fare da smartphone:

  • apri l’app di Instagram;
  • entra nel tuo profilo;
  • tieni premuto sull’immagine del tuo profilo in basso a destra;
  • quando si apre la schermata con i diversi account aggiungi, seleziona l’account a cui desideri passare.

passare da un account all'altro su Instagram

Puoi passare da un account all’altro tutte le volte che vuoi, senza alcuna restrizione.

Per fare la stessa cosa da PC, dovrai fare il logout, come mostrato nei capitoli precedenti ed effettuare un nuovo accesso con le giuste credenziali.

3 buoni Motivi per aprire un secondo account Instagram

Ti abbiamo illustrato tutti i passaggi per aprire un secondo account Instagram e per farlo sia da PC sia da smartphone. Come detto, si tratta di passaggi molto semplici e alla portata di tutti.

Ma perché gli utenti hanno l’esigenza di creare un nuovo profilo? Un altro account Instagram può essere utile per una serie di motivi. Molte volte, gli account vengono hackerati o può capitare di perdere, in modo definitivo, le credenziali di accesso.

In questo caso, la soluzione migliore è quella di ripartire da zero.

Un altro motivo può essere rappresentato dai ban! Quando si commettono alcuni errori su Instagram, c’è la possibilità di essere bannati. Quindi, il tuo profilo riceve delle restrizioni e non puoi operare come tutti gli altri sulla piattaforma.

Anche in questo caso, la soluzione migliore, a volte, è quella di ricominciare da capo.

Ma vediamo quali sono i motivi professionali per aprire un secondo account Instagram.

Iniziare un nuovo progetto

Il primo è anche quello più banale. Molti professionisti aprono un secondo account su Instagram semplicemente per avviare un nuovo progetto.

Non sempre le idee di marketing funzionano sui social!

Quando lavori tanto a un progetto e i risultati non arrivano, può essere frustrante. Tuttavia, sono cose che capitano e c’è sempre la possibilità di iniziare da capo.

Quasi tutti i professionisti, in casi come questo, non modificano il vecchio account, ma ne aprono uno nuovo. Questa è una pratica molto utile. Ricominciare da zero, con un profilo creato in maniera apposita per un nuovo progetto è uno dei migliori motivi per aprire un secondo account.

Tra l’altro, in questo modo non si rischia di portarsi dietro gli errori e i problemi del vecchio profilo.

L’unico consiglio che sentiamo di darti è quello di cancellare il vecchio profilo in caso di inutilizzo.

Avere un profilo di prova

Avere un secondo profilo Instagram di prova è molto utile. Si tratta di un trick molto usato nell’ambito del marketing digitale. Un profilo secondario di questo genere può essere utilizzato per provare le nuove funzioni o per testare i propri contenuti.

Per esempio, puoi usarlo se hai un nuovo progetto grafico per il tuo feed! Al posto di provare la disposizione delle immagini in un’app esterna, puoi vedere il risultato direttamente su Instagram.

A questo proposito, il consiglio è quello di pubblicare i contenuti senza hashtag e di non aggiungere nessuno alla lista degli amici.

Una volta che hai fatto tutte le tue prove, ti consigliamo di cancellare subito i contenuti prima di pubblicarli sul tuo profilo principale.

Un account di questo tipo può essere usato anche per testare nuove combinazioni di immagine profilo e biografia. Per esempio, al posto di modificare sempre la bio del tuo account principale, puoi modificarla nel profilo di prova.

Lo stesso discorso vale anche per l’immagine profilo. In questo modo, non farai troppe modifiche al tuo account principale, confondendo i tuoi follower.

Aprire un profilo segreto

Molti utenti hanno un secondo account Instagram segreto. Se scegli questa opzione, ti invitiamo a utilizzarla nel rispetto delle regole della piattaforma e soprattutto degli altri utenti.

Ti ricordiamo che i social network, per quanto virtuali, sono dei luoghi di aggregazione in cui vigono le stesse regole della società civile.

Avere un profilo Instagram segreto ti può essere utile, ad esempio, per spiare i tuoi competitor senza farti vedere. È una pratica molto usata nel web marketing, ma anche in questo caso devi prestare attenzione.

Se scegli questa opzione, il nostro consiglio è quello di camuffarlo. Usa un nome utente che sia plausibile e metti un’immagine di profilo neutrale, ma credibile.

In questo modo, il tuo profilo segreto sembrerà un account come gli altri e non desterà alcun sospetto.

Speriamo che il nostro tutorial su come avere due profili Instagram ti sia stato utile. Se vuoi leggere altri consigli sulle piattaforme, ti suggeriamo di consultare gli altri articoli presenti sul nostro blog.

Scopri tutti i nostri servizi dedicati ai professionisti del social media marketing! Prima di aprire un secondo account, hai già fatto decollare il primo aumentando i like Instagram?