Se ti stai chiedendo come eliminare elementi salvati su Instagram, sei nel posto giusto! Negli ultimi anni, la piattaforma social di Mark Zuckerberg è stata particolarmente attenta alle esigenze dei propri utenti.
Una delle funzioni più apprezzate e amate, in tutto il mondo, è quella che permette di salvare i post. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile salvare un post per vederlo in un secondo momento o quando si preferisce.
Spiegata in questo modo, non sembra una funzione molto importante vero? All’interno di questo articolo scoprirai l’importanza dei salvataggi su questa piattaforma e come cancellare gli elementi salvati su Instagram.
Prima di spiegarti nei minimi dettagli le procedure per eliminare gli elementi salvati da Instagram, facciamo un passo indietro.
Nel prossimo capitolo, ti spiegheremo l’importanza dei salvataggi e come fanno a influire sulla buona riuscita di un post.
Cosa sono gli elementi salvati su Instagram e perché sono importanti
Gli elementi salvati su Instagram sono dei post (come video o foto), conservati in una specie di “archivio” per essere trovati e visionati più facilmente.
Se un post ha attirato particolarmente la tua attenzione e non vuoi andare a cercarlo ogni volta, puoi semplicemente salvarlo in una raccolta o archivio. È una funzione veramente molto comoda e utilizzata per diversi scopi.
Questa funzione è stata introdotta nel 2016 e ha cambiato, per certi aspetti, il funzionamento della piattaforma. Come ben sai, Instagram lavora con degli algoritmi.
Questi programmi non fanno altro che analizzare una quantità enorme di dati, per mostrarti dei post che, in linea generale, potrebbero essere di tuo interesse.
Questo cosa significa? Che se apprezzi particolarmente una tipologia di post, mettendo like, commentando, oppure effettuando un salvataggio, te ne verranno mostrati altri simili.
Facciamo un esempio: mettiamo il caso che hai salvato un post che parla di diritti umani. Nei giorni a seguire, all’interno del tuo feed esplora, ti verranno mostrati altri contenuti che riguardano questo argomento.
L’obiettivo di un post, anche quando viene pubblicato da te, dovrebbe essere quello di raccogliere un gran numero di salvataggi. Ma per ottenere questo risultato, la caratteristica principale del tuo contenuto deve essere l’utilità.
Infatti, perché gli utenti salvano i post su Instagram? La risposta è semplice, per vederli in un secondo momento, ma anche perché gli sono utili.
I post più salvati sono quelli che contengono, magari, delle informazioni da poter leggere in più slide. Una statistica, infatti, afferma che i post più salvati sono i caroselli o i reels che danno informazioni su attività come viaggi e ristoranti.
A questo punto, vorrai sicuramente sapere come si cancellano gli elementi salvati su Instagram. Cancellare gli elementi salvati da Instagram è un’azione da fare regolarmente per mettere ordine al tuo profilo e lasciare spazio ad altri post da salvare.
Come eliminare elementi salvati su Instagram
Se sei arrivato fin qui è perché ancora non sai come eliminare elementi salvati su Instagram. Si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi, ma bisogna comunque prestare attenzione ad alcuni passaggi.
Come vedrai, la procedura, tranne alcuni piccoli passaggi, è la medesima sia sui sistemi operativi Apple sia su quelli Android.
Ti vogliamo ricordare che una volta che elimini alcuni, o tutti, post salvati, non potrai più recuperarli. L’unico modo è quello di trovare nuovamente il post e procedere al salvataggio.
Prima di scoprire come eliminare gli elementi salvati su Instagram, facciamo un passo indietro per spiegare come si salvano i post.
Salvare un post è davvero molto semplice. Tutto quello che devi fare, quando ti trovi dinanzi a un post che ti piace, è fare tap in basso a destra sull’icona del salvataggio. Questa icona si trova sulla destra sia del tasto mi piace sia del tasto commenta.
Qualora ti fossi sbagliato, puoi fare tap nuovamente sull’icona per eliminare l’elemento salvato in pochi secondi.
Come eliminare tutti gli elementi salvati su Instagram da iPhone
Ora che sai come salvare un post è arrivato il momento di scoprire come eliminare gli elementi salvati. Inizieremo con la procedura sui dispositivi Apple.
Infatti, tra Apple e Android, su questa funzione, è presente una piccola differenza che vedremo nei prossimi capitoli. Eliminare gli elementi salvati su Instagram utilizzando il sistema operativo iOS è davvero molto semplice.
Ecco i semplici passaggi da seguire:
- apri l’app di Instagram e accedi al tuo account se necessario;
- recati nella home;
- apri il menù in alto a destra (quello con le tre linee orizzontali);
- seleziona la voce “Salvato”;
- scegli la raccolta in cui è conservato l’elemento da eliminare;
- seleziona il contenuto da eliminare e fai tap nuovamente sull’icona del salvataggio per togliere la selezione.
Questa è la procedura per eliminare gli elementi salvati Instagram a uno a uno. Ma come si fa a selezionarne di più allo stesso momento?
Per velocizzare questo passaggio puoi:
- aprire Instagram;
- aprire il menù in alto a destra;
- selezionare “salvato”:
- entrare nella raccolta che desideri eliminare;
- fare tap sul simbolo dei tre puntini in alto a destra;
- fare tap su selezionare e scegliere gli elementi salvati da cancellare.
Come eliminare elementi salvati Instagram da Android
Abbiamo appena visto come eliminare elementi salvati su Instagram se hai un telefono con sistema operativo iOS. Ma per gli Android come funziona?
In linea generale, la procedura è praticamente la stessa, tranne per un piccolo dettaglio. Infatti, a oggi non esiste ancora un modo per selezionare più contenuti salvati da eliminare insieme se utilizzi Android.
Il problema di questo sistema operativo è sempre lo stesso. Mentre iOS viene usato da un numero molto ridotto di modelli di smartphone, Android è installato su centinaia di tipologie diverse di telefoni.
Per gli sviluppatori non è facile programmare tutte le funzioni per tutti i diversi modelli di smartphone. Questo è uno dei motivi per il quale è più facile usare Instagram se hai un iPhone.
Comunque, anche se non si possono selezionare post multipli da eliminare, una soluzione comunque esiste.
Ma andiamo con ordine. Ecco come eliminare gli elementi salvati Instagram da Android:
- apri Instagram;
- apri il menù in alto a destra;
- vai su “Salvato”;
- fai modifica raccolta nella sezione salvati e scegli il post da eliminare.
Come detto, potrai soltanto cancellare post singoli, senza la possibilità di selezionarli tutti. Tuttavia, qualora volessi cancellarli tutti insieme, puoi sempre eliminare la raccolta.
Se, infatti, non ti interessano più i contenuti all’interno della raccolta, puoi eliminarla in blocco. Per farlo, non devi fare altro che aprire la raccolta, fare tap sui tre puntini in alto a destra e selezionare “elimina raccolta”.
Attenzione perché questa è un’opzione irreversibile.
Come creare una raccolta
Ora che sai come eliminare elementi salvati su Instagram sia da iOS sia da Android e che conosci l’importanza dei salvataggi ottenuti, ti spieghiamo come fare a creare una raccolta.
Le raccolte possono essere davvero molto utili se usate bene. Puoi, ad esempio, decidere di dividere le tue raccolte per argomento.
Se sei un professionista, puoi mettere da parte alcune idee che ti ispirano particolarmente in una raccolta, così come gli argomenti di studio in un’altra.
Puoi anche assegnare un nome diverso per ogni raccolta. Nell’esempio precedente, puoi nominare “Ispirazione” la prima raccolta e “Studio” la seconda.
Creare una raccolta su Instagram è molto semplice. Ogni volta che salvi un post, infatti, Instagram ti mostra alcune possibilità:
- salva nella raccolta privata, ovvero salvare il post all’interno della raccolta di default del tuo account;
- crea raccolta, ovvero la possibilità di salvare il contenuto in una nuova raccolta da poter utilizzare anche in futuro. Puoi anche scegliere il nome della raccolta;
- crea una nuova raccolta collaborativa, ovvero la possibilità di utilizzare questa funzione con un altro utente. In questo caso, l’utente può vedere i tuoi stessi elementi salvati, ma solo quelli presenti in questa specifica raccolta e non i tuoi personali.
Speriamo che questo articolo su come eliminare gli elementi salvati su Instagram ti sia stato utile. Gli elementi salvati, come visto, sono molto importanti in entrambi i casi.
Per migliorare i tuoi risultati, scopri i nostri servizi per aumentare visibilità al tuo profilo Instagram. Per altri tutorial come questo, visita il nostro blog.