Come fare belle foto per Instagram

Vuoi scoprire anche tu come fare belle foto per instagram e provare ad essere quindi più popolare? Allora sei nel posto giusto, perché quello che intendiamo fare è proprio aiutarti a capire come fare foto belle per instagram fornendoti consigli utili su vari aspetti che normalmente sottovalutiamo.

Certo, se avessimo in tasca il segreto per come fare foto belle per Instagram sarebbe fantastico, e potremmo aiutare chiunque a diventare molto popolare, quello che invece possiamo fare è cercare di darti qualche consiglio su come fare belle foto instagram. Oggi la piattaforma nata nel 2010 è il secondo social più famoso al mondo dopo Facebook, con i suoi circa 2 miliardi di utenti, e sempre più persone sono incuriosite da quello che è il lavoro di influencer, e dalla fama che può nascere da un uso corretto di questo strumento.

La qualità è un fattore basilare per diventare popolari, o cerare di farsi spazio sul social fotografico, quindi è opportuno che siate organizzati in modo da poter caricare contenuti di qualità e capire come fare belle foto instagram. Bisogna avere molta pazienza e impegnarsi, ma non è così difficile come sembra, riuscirai anche tu a capire come fare foto belle per instagram.

Quindi mettiti comodo e preparati ad immergerti con noi nella lettura di questo articolo su come fare foto belle instagram, e quindi come valorizzare al meglio il tuo profilo.

Come fare belle foto per Instagram

Oggi vedremo come fare belle foto per instagram, partendo dalle basi, e immaginiamo che tu sia un po’ preoccupato perché magari non sai nulla di come fare belle foto per instagram e di fotografia in generale. Non preoccuparti, procedendo per gradi ti aiuteremo a comprendere come fare foto belle per instagram con metodi semplici e alla portata di tutti.

Per prima cosa dovrai aver scaricato l’applicazione, in caso contrario dubito tu riesca a capire come fare foto belle per instagram, quindi bisogna che cerchi l’applicazione nel tuo store. Che tu sia un utente iOS, o un utente Android non importa, il procedimento è uguale, e arriverai in entrambi i casi a come fare belle foto instagram.

Cerca l’applicazione nella barra di ricerca digitando il nome nel campo dedicato, e poi clicca su “download” o “ottieni” nel caso di Apple, e una volta ultimato il download si installerà automaticamente l’applicazione. A quel punto prima di arrivare a come fare belle foto instagram, dovrete creare un account, inventando delle credenziali, username e password, e accedere al vostro profilo per modificarlo e caricare foto, dopo aver approfondito come fare foto belle instagram.

Per capire come fare foto belle instagram ci sono varie strade e oggi siamo sicuramente avvantaggiati dalla tecnologia automatizzata degli smartphone che ci consente di scattare facilmente foto con una buona risoluzione. Quindi per cominciare ti basterà disporre del tuo smartphone, e avere le idee chiare su cosa fotografare.

come fare belle foto per instagram 1

Come fare foto belle per Instagram

Per offrire contenuti di qualità al tuo pubblico, cerca di capire che tipologia di fotografia vuoi scattare, rifletti su quello che vuoi comunicare, e su che tipo di pagina stai impostando, e quindi come fare belle foto per instagram. All’inizio magari non avrai soldi da investire nel tuo progetto, quindi dovrai accontentarti di uno smartphone che quindi dovrai sfruttare al massimo delle sue potenzialità, e per come fare foto belle per instagram non occorre investire chissà quante energie.

Per prima cosa cerca di allestire un set, dedica un’area della casa agli scatti, e modifica la scena volta per volta, per come fare belle foto instagram; questa cura dei dettagli ti ripagherà perché gli utenti riconosceranno la differenza con chi lascia da parte questo tipo di dettagli, trascurando la qualità. Puoi aggiustare le condizioni di luce, se non sono ottimali per come fare foto belle instagram, aggiungendo dei faretti, delle luci che migliorino la messa al fuoco del tuo dispositivo; oggi su Amazon se ne trovano tantissimi ad ottimi prezzi.

Ovviamente se ne hai la possibilità puoi scegliere di rivolgerti direttamente ad un professionista per come fare belle foto instagram, e a questo puoi aggiungere un social media manager o un consulente che ti indirizzino sulle scelte più indicate per il tuo pubblico.

Individuare un target è il primo passo per come fare foto belle per instagram, poiché in base al tipo di pubblico potrai modificarne lo stile, puoi orientarti verso un tipo di scatto più naturale, o più ritratto, in movimento, fisso, ecc.

come fare foto belle per instagram

Gli influencer

Come te altri milioni di utenti si sono chiesti come fare belle foto per instagram, magari per uno scopo diverso, magari perché puntavano all’influencer marketing. La figura dell’influencer nasce proprio grazie alla piattaforma fotografica più famosa al mondo, e si tratta di una figura che in qualche modo è il diretto successore di quello che prima erano i testimonial.

E quindi starai pensando cosa c’entra questo con come fare foto belle per instagram; c’entra tantissimo poiché un influencer deve essere in grado di garantire una certa pubblicità al brand col quale sta collaborando, quindi sa come fare belle foto instagram. Certo in base al livello di notorietà cambiano anche i sistemi, è chiaro che chi può cerca di rivolgersi ad una equipe di professionisti, quindi un fotografo un video maker ecc.

L’influencer è una persona che è capace di attirare a sé l’interesse di molti altri, diventando un modello, un esempio da seguire in qualche modo, e molti hanno capito come fare foto belle instagram per pubblicizzare dei prodotti all’inizio, o semplicemente per condividere momenti della propria giornata. In questo caso specifico la qualità delle foto quindi sapere come fare belle foto per instagram ha fatto la differenza, il tipo di fotografia, anche se dal contenuto semplice, ha saputo catturare una cerchia crescente di follower.

Esistono inoltre molti modi per come fare foto belle per instagram aggiustandole in post produzione con delle app, dei software dedicati a montaggio e foto-ritocco, e modi per come fare belle foto instagram personalizzandole e aggiungendo un tocco in più attraverso i filtri che la piattaforma mette a disposizione. Proseguiamo il nostro articolo su come fare foto belle instagram!

come fare belle foto instagram

Le tecniche fotografiche

Se ce ne fosse la possibilità vorremo imparare tutti come fare belle foto per instagram, magari frequentando un corso di fotografia dedicato a come fare belle foto per instagram, ma non sempre ci sono tempo e risorse per fare una cosa del genere.

Quindi cercheremo di darti qualche consiglio utile, non da fotografi, ma dalla prospettiva di chi si dedica ai dettagli per come fare foto belle per instagram e come curare il proprio profilo.

Per non parlare del fatto che come fare foto belle per instagram ti regala enormi soddisfazioni anche senza ricevere un numero di reaction esorbitante. Partiamo dal soggetto: la scelta del soggetto è chiaramente personale, e dipende molto dal momento, però un buon soggetto cambia radicalmente il risultato della foto, anche se non è scattata proprio benissimo, come fare belle foto instagram.

Le condizioni di luce devono essere buone, una foto poco illuminata o sfocata non otterrà grandi risultati, quindi la luce è un elemento cardine di come fare belle foto instagram. Cerca di scattare foto colorate, che comunichino vita e non foto scure, cupe, spente, a meno che non ci sia un’idea dietro, per come fare belle foto instagram, i colori attirano molta più attenzione.

La messa a fuoco è fondamentale, e la maggior parte delle foto che hanno un soggetto in primo piano ben messo a fuoco, sono foto popolari, soprattutto quelle in cui lo sfondo invece è sfocato, è un buon metodo per come fare foto belle instagram. Stai cominciando a capire come fare foto belle instagram, quindi andiamo avanti col nostro articolo!

come fare foto belle instagram

Come fare belle foto Instagram

Scendiamo un po’ nel dettaglio di come fare belle foto per instagram e partiamo parlando dei flatlay. I flatlay sono i set che vengono creati attorno alla fotografia, su un piano che solitamente è perpendicolare a quello di scatto.

Più i flatlay sono interessanti, colorati, armoniosi, più riesci come fare foto belle per instagram, dai libero sfogo alla fantasia e cerca di fare un buon uso dei colori, della luce, e degli oggetti di cui puoi disporre. Magari scegli oggetti in tinta con i colori stagionali, e ricorda che come fare foto belle per instagram dedicandoti alla luce.

Le foto simmetriche sono molto quotate e riscuotono grande successo, quindi scegli soggetti che possano essere dividi in due quasi perfettamente per come fare belle foto instagram. Lasciati aiutare dalla griglia disponibile sulla fotocamera del tuo device e misura l’ambiente che ti circonda alla ricerca del soggetto perfetto per come fare belle foto instagram.

Per capire come fare foto belle instagram dovrai avere molta pazienza, e dedicare del tempo a questo tipo di attività, soprattutto se sei interessato a come fare foto belle instagram per una questione lavorativa oltre che di svago, per far crescere il tuo profilo. Sfrutta l’architettura circostante, riflessi in specchi d’acqua, posizionati in punti strategici, insomma cerca di farti aiutare da tutto quello che c’è intorno a te per come fare foto belle instagram.

Come fare foto belle Instagram

Come dicevamo poco ci sono degli elementi che puoi tenere a mente per come fare belle foto per instagram, qualche consiglio non sulle tecniche fotografiche, visto che non è un sito di fotografia il nostro, bensì su piccoli dettagli che possono aiutarti a fare la differenza, e a rendere i tuoi scatti più particolari. Abbiamo accennato a due elementi su come fare belle foto per instagram, ossia flatlay e simmetria, passiamo adesso alla messa a fuoco e ai dettagli.

La messa a fuoco influenza molto come fare foto belle per instagram, cerca quindi di sfruttarla e di giocare sperimentando liberamente nuove forme di creatività.

Puoi sfruttare la messa a fuoco avvicinando molto il telefono al soggetto, dopodiché per come fare belle foto instagram potrai scegliere cosa mettere a fuoco, in primo o in secondo piano.

Scegli i dettagli che magari sfuggirebbero agli altri, insomma concentra la tua attenzione e il tuo obiettivo su dettagli fuori dal comune, o particolari piuttosto che un’immagine intera, riuscirai in come fare foto belle instagram più di quanto possa fare qualcun altro con un’ottima strumentazione. Cerca di inserire riferimenti alle stagioni, sarebbe il tocco di classe definitivo a come fare foto belle instagram; quindi se siamo in inverno prova a mettere anche solo un elemento che lo richiami, un fiocco di neve, la statuina di una renna, ecc.

Ricorda che maggiore attenzione presterai ai dettagli delle tue foto più ti avvicinerai a come fare belle foto per instagram; cerca di pensare fuori dagli schermi e non di omologarti ad un filone, sii te stesso con una tua cifra artistica e vedrai che questo prima o poi porterà dei risultati. Prima di salutarci qualche altra considerazione su come fare foto belle per instagram! 

Le nostre conclusioni

Ancora qualche consiglio su come fare belle foto per instagram, e andiamo quindi a parlare di scritte, mani e cornici. Uno dei trend più popolari su come fare foto belle per instagram è l’aggiunta di scritte all’interno della foto, perché dà sicuramente un tocco più originale ma poi ti permette di comunicare qualcosa in maniera anche più diretta.

Quindi le scritte in come fare belle foto per instagram fanno si che tu possa veicolare più velocemente un messaggio, ma ovviamente avrai bisogno di un programma di post produzione per farlo, così come per aggiungere delle cornici. Anche queste danno un tocco in più alla tua foto, e non parlo solo di cornici digitali, finte, anzi, soprattutto di oggetti che incornicino il soggetto della foto, per come fare belle foto instagram.

Per esempio un foro in un muro, o sul corrimano di una scalinata di pietra fuori ad una cattedrale, due alberi, insomma, sfrutta gli elementi che hai intorno per creare delle cornici naturali. Lascia che le tue mani compaiano nel come fare belle foto instagram, perché a quanto pare questo piace alle persone.

Impugna oggetti, compi azioni in prima persona, lasciando che davanti all’obiettivo compaiano le tue mani, sfrutta cavalletti, supporti, oppure fatti aiutare da qualcuno, noterai il cambiamento nelle reaction dei follower.

E questi erano alcuni dei consigli che oggi potevamo darti su come fare foto belle instagram, siamo quindi giunti al termine di questo articolo su come fare foto belle instagram, visita il nostro blog per altri articoli.