come fare duetti su tiktok

Se usi i social network da poco, sicuramente vorrai sapere come fare i duetti su TikTok. Si tratta di una tipologia di contenuto molto apprezzata sia dagli utenti sia da creator. In questo, la piattaforma cinese è unica nel suo genere.

Negli ultimi anni, TikTok è riuscita a scalare rapidamente la classifica delle app più scaricate al mondo, raggiungendo numeri record. Si stima, infatti, che gli utenti attivi siano quasi 2 miliardi al giorno d’oggi.

Avere un pubblico così vasto e soprattutto attivo può essere un grande trampolino di lancio per la tua carriera nel mondo digital.

Imparare come si fanno i duetti su TikTok può esserti utile anche se non sei un professionista. I duetti sono molto divertenti e possono portarti tanti like e visualizzazioni se li usi nel mondo giusto.

Che cosa sono i duetti su TikTok

Prima di capire come si fa un duetto su TikTok è importante sapere cosa sono e come funzionano. Il social network cinese offre tante possibilità di interagire con l’autore di un video. Puoi mettere mi piace, puoi commentare, puoi condividere o salvare il contenuto.

Ma c’è anche un’altra possibilità: fare un duetto! Un duetto su TikTok altro non è che la tua versione di un video di un altro utente.

Questo significa che puoi provare a riprodurre il contenuto del video di un altro creator in modo “ufficiale” e visibile.

Qualsiasi tipo di video può diventare un duetto. Ne sono un esempio le parodie, i balletti, le ricette o i video lip-sync. Questi ultimi si distinguono in quanto si mima il canto su una base preregistrata, e sono dei video molto apprezzati su TikTok.

Se ancora non hai capito di cosa si tratta, ti invitiamo ad aprire l’app di TikTok e cercare video con l’hashtag “duet”. Per farlo, ti basta andare su TikTok e digitare la ricerca dopo aver cliccato sull’icona a forma di lente di ingrandimento in alto a destra.

I duetti sono facilmente riconoscibili. Infatti, questi video sono diversi dagli altri per un aspetto in particolare. Nello specifico, sono video composti da due clip una vicina all’altra. In una parte dello schermo c’è il video originale, mentre nell’altra c’è il contenuto creato da te.

Come funzionano e chi può farli

I duetti possono essere girati praticamente da tutti gli utenti, ma c’è un’unica condizione. Gli unici video che non sono replicabili, sono quelli resi privati dagli autori.

All’interno di TikTok è possibile consentire o disattivare i duetti e le reazioni. Puoi fare questo pochi istanti prima di pubblicare il video.

Nelle ultime fasi prima della pubblicazione, infatti, troverai l’opzione “Consenti duetti e reazioni”. Sarai tu stesso a decidere se lasciarla attiva o non dare agli altri utenti questa possibilità.

Un’altra condizione, in fase di cambiamento negli ultimi aggiornamenti, è che la clip per il duetto non deve superare i 15 secondi. Ma, come detto, con i prossimi aggiornamenti questo limite potrebbe decadere.

Come fare i duetti su TikTok rapidamente

Ora che conosci la teoria, è tempo di passare alla pratica! Nei prossimi paragrafi, scoprirai finalmente come fare i duetti su TikTok in modo rapido.

Prima di iniziare, vogliamo darti alcuni utili consigli. Un duetto ben fatto è un video che gira in perfetta sincronia con quello originale. Assicurati, quindi, di andare a tempo. Ricordati che puoi tornare indietro e registrare nuovamente in contenuto tramite la funzione “Registra”.

Puoi girare il tuo duetto direttamente in app, oppure girare un tuo video da caricare sulla piattaforma. Con la seconda opzione, gli altri utenti potranno riutilizzare il tuo audio per creare nuovi contenuti.

Detto questo, ecco come si fanno i duetti su TikTok:

  • apri l’app di TikTok e fai il login se necessario;
  • trova un video per fare il tuo duetto;
  • fai tap sull’icona “Condividi” che si trova in basso a destra sotto i tasti like e commenta;
  • seleziona l’icona “Duetto”;
  • inizia a registrare.

come si fanno i duetti su TikTok

A questo punto, ti troverai in una schermata di registrazione con da una parte il video originale e dall’altra la tua fotocamera. Puoi usare sia la fotocamera posteriore sia quella anteriore.

come duettare su TikTok

Da questa schermata puoi registrare direttamente la tua parte di duetto mentre il video originale continua a girare in riproduzione sull’altro lato. In questo modo, potrai avere sempre sotto controllo il video originale per emularlo al meglio.

Finito di registrare, fai tap sul tasto “Avanti” e inizia a modificare, normalmente, il tuo video. In questa fase non c’è nessuna differenza con un normale video di TikTok. Puoi aggiungere effetti, filtri, testi e altro.

Quando hai finito le tue modifiche, inserisci gli hashtag e una caption convincente e premi il tasto “Pubblica”.

Come fare un duetto su TikTok con audio

Questa è una questione molto accesa sul web! Molti utenti si chiedono se sia possibile cambiare il file audio a un duetto.

Insomma, se sia possibile modificare anche questo aspetto del video. Purtroppo, la risposta è no. L’audio del duetto di TikTok sarà sempre, e per forza, la traccia inserita dal creator originale del video. Neanche in fase di editing è possibile effettuare questa modifica.

Se ci pensi, è normale che sia così. I duetti sono nati per replicare, anche se a modo proprio, i contenuti degli altri creator. Cambiare il file audio, renderebbe inutile questa funzione.

Quindi, sappi che non c’è alcun modo di editare o cambiare la musica di sottofondo di un duetto.

Duetto senza premere il bottone

Arrivato a questo punto, dovresti aver capito come si fa a fare un duetto su TikTok. Un altro consiglio che possiamo darti è quello di usare la funzione Timer.

Registrare un video, soprattutto un duetto, con la mano sempre impegnata a premere il tasto di registrazione non è il massimo.

Per risolvere questo problema, come detto, puoi usare la funzione Timer. Impostando un timer tra i 3 e 10 secondi, avrai la possibilità di posizionarti nel modo migliore e non tenere le mani occupate.

duetto senza premere il bottone

Ovviamente, per sfruttare al meglio questa possibilità ti invitiamo a utilizzare un supporto per il tuo smartphone. Su Amazon, e su altri siti specializzati, è possibile trovare tanti tipi di supporti anche molto economici.

Usare la funzione Timer è molto semplice! Fai tap sul tasto dell’orologio sulla destra dello schermo, seleziona il tempo che ti occorre e fai tap su “Inizia il conto alla rovescia”.

Avrai dai 3 ai 10 secondi per prepararti e iniziare a girare il tuo video.

Come fare duetti su TikTok senza usare la funzione duetto

In conclusione, parliamo anche di un’altra delle opzioni disponibili per i duetti. Dopo aver scoperto come fare i duetti su TikTok utilizzando la funzione apposita, parliamo di come si possono fare con app di terze parti.

Non si tratta di un’opzione molto utilizzata, ma è giusto che tu conosca anche questa alternativa. Per fare un duetto in questo modo, per prima cosa, dovrai scaricare il video che ti interessa sul tuo smartphone.

Puoi farlo utilizzando direttamente TikTok, se l’utente ha reso disponibile la funzione, oppure usando uno dei tanti siti gratuiti. Per trovare questi siti ti basta cercare su Google “scaricare video da TikTok”.

Ora che hai il video che ti interessa, hai bisogno di un’app per il montaggio. Ti consigliamo di scaricare CupCut, un’app gratuita e utilizzabile sia su Android sia su iOS.

A questo punto, non dovrai fare altro che importare il video che hai scaricato e utilizzare una delle tante funzioni per splittare lo schermo. Registra, poi, la tua clip e inseriscila nel video.

Ti vogliamo ricordare che questa opzione potrebbe farti correre dei rischi. Soprattutto se utilizzi la musica in fase di montaggio, potresti andare incontro a violazioni del diritto di autore.

Se vuoi utilizzare questo metodo, il nostro consiglio è quello di esportare il video senza audio e solo successivamente, aggiungerlo dalla libreria di TikTok.

Speriamo che questo tutorial ti sia stato utile e che inizierai presto a produrre degli ottimi duetti sulla piattaforma cinese. Sul nostro blog, troverai tanti altri suggerimenti e servizi per fare un salto di visibilità su TikTok in poco tempo.