Ti è mai capitato di navigare su Instagram e di vedere dei contenuti di altri utenti interessanti e di volerli inserire tra i tuoi post o nelle tue storie? per farlo è necessario ripostare questi contenuti. Se non sai come si fa, non preoccuparti, in questo articolo ti spieghiamo come fare repost su Instagram.
La domanda che ti balena nella testa da qualche tempo è la seguente : Esistono dei modi e delle tecniche su come fare repost su Instagram? E se esiste qualche tecnica specifica è facile e rapida?
Cominciamo col dirti che in merito al come fare repost storie non ci saranno punti bui o difficile da risolvere, la questione è chiara e limpida e noi ti daremo tutti i consigli utili e tutti i suggerimenti per completare la tua scalata verso la ricondivisione di una storia Instagram.
La domanda in questione nasce spontanea, infatti hai mai pensato a quanto tempo trascorri, anzi trascorriamo, visualizzando le stories dei tuoi amici e dei tuoi influencer preferiti? e ancora, hai mai riflettuto a quanta dedizione ed impegno ci metti nella creazione dei contenuti che poi andrai a pubblicare nelle tue storie?
É naturale che poi la domanda in merito a come si fa su Instagram a fare repost delle Storie si palesa nella tua testa, tra la scelte di un filtro da mettere alle tue foto e il progetto per la creazione di un nuovo reel. Ma procediamo con ordine, vediamo prima come fare repost su Instagram del post, successivamente come fare repost su Instagram delle storie.
In questo nostro articolo ti daremo tanti spunti e tanti suggerimenti per usare al meglio il tuo account Instagram.
Come fare repost su Instagram con uno screenshot : ti conviene?
Se vuoi sapere come fare repost devi sapere che ci sono fondamentalmente due metodi: il primo metodo è attraverso gli screenshot o la registrazione schermo, il secondo metodo è attraverso l’utilizzo di applicazioni apposite.
Hai visto che nel feed di un utente che segui c’è un contenuto interessante e vuoi fare repost? vediamo come fare.
Abbiamo detto che ci sono due metodi, il primo prevedere l’utilizzo degli screenshot ed il secondo prevede l’utilizzo di applicazioni.
Come fare un repost su Instagram mediante screenshot, devi seguire questi step:
- accedi al tuo account personale di Instagram
- individua il post che ti interessa
- acquisisci uno screenshot
- premi sul tasto + che trovi in basso nella homepage di Instagram
- cerca lo screenshot nella tua libreria
- clicca su avanti e condividi.
Questo metodo è ovviamente uno dei metodi più rapidi ed immediati per su come fare repost su Instagram, però ovviamente ha i suoi lati negativi che ti andiamo ad illustrare.
In primis la qualità dell’immagine o del video ne risentirebbe, infatti ogni volte che le immagini vengono acquisite in questo modo la grana della foto e o del video diventa più grossa e il contenuto perde di qualità visiva. Se non ci credi puoi provare, ma noi non abbiamo dubbi che sia così.
Altro aspetto problematico è dato dal fatto che l’acquisizione mediante screenshot ti potrebbe mettere in una situazione molto scomoda da punto di vista legale.
Se dovessi ricondividere in questo modo dei contenuti coperti dal diritto d’autore o semplicemente se ricondividi del materiale che ritrae altre persone, senza aver ricevuto da loro un previo consenso potresti metterti in situazioni poco piacevoli diciamo.
Come fare repost storie su Instgram : come fare lo screenshot
Se sei in possesso di un dispositivo mobile di tipo Android, per acquisire uno screenshot devi tenere premuto contemporaneamente il tasto di riduzione del volume e il tasto di accensione/spegnimento. Tieni conto che alcuni modelli di cellulare permettono di acquisire screenshot attraverso la combinazione di altri tasti, quindi informati su come fare in base al tuo cellulare.
Ad esempio, già con un iphone, il meccanismo è diverso. Per fare uno screenshot infatti devi premere simultaneamente il tasto home e il tasto standby/attiva.
Una volta che avrai acquisito lo screenshot, ricordati che nell’immagine ottenuta avrai l’intero schermo, dovrai quindi adattare l’immagine per renderla una vera e propria fotografia (senza che ad esempio si vedano le informazioni del tuo cellulare come il livello di batteria).
Successivamente, nel momento in cui carichi lo screenshot dalla tua libreria, proprio come ogni altro contenuto audiovisivo che posti su Instagram, puoi inserire una didascalia, taggare degli utenti, aggiungere il luogo e utilizzare gli hashtag. Questi sono tutti piccoli particolari e tutte piccole accortezze che faranno comprendere meglio il tuo contenuto al pubblico di Instagram e ottenere maggiore coinvolgimento.
Se invece, vuoi fare un repost su Instagram di un video, dovrai procedere attraverso la registrazione dello schermo. Alcuni telefoni hanno questa funzione già integrata, per altri invece sarà necessario scaricare un’applicazione apposita.
Le applicazioni per farlo
Se vuoi avvalerti dell’utilizzo di applicazioni per fare repost su Instagram, ti spieghiamo come usare due delle più conosciute: repost for instagram e instarepost.
Il procedimento è lo stesso per entrambe le applicazioni, l’unica differenza è che la seconda è disponibile soltanto per IOS. Vediamo in questo caso come fare repost su Instagram:
- scarica l’applicazione che troverai gratuitamente sul playstore o appstore
- individua il post che vuoi ripostare
- clicca sui tre puntini posti in alto a destra del post
- pigia sulla dicitura copia link
- apri repost su instagram e troverai il link che hai copiato
- procedi con la condivisione; avrai la possibilità di vedere l’anteprima del tuo post con il nome utente del profilo da cui hai preso il contenuto.
Perché le storie di Instagram fanno impazzire tutti?
Con ogni probabilità se ti stai chiedendo come fare repost su Instagram e in particolare come fare repost storie su Instagram senza dubbio sei un appassionato della piattaforma social in questione e passi molto tempo delle tue giornate con il naso nelle storie condivise e pubblicate dagli utenti che segui.
Non ti biasimiamo per questo, le storie di Instagram hanno raggiunto molta risonanza tra gli utenti di questo social network che punta tutto il suo business sulla condivisione i materiale video e foto. Come non dare ragione agli sviluppatore di Instagram, Le immagini sono la prima cosa che colpisce uno spettatore X e sono in grado di tenere incollati milioni di occhi su uno schermo di pochi pollici.
Ovviamente nel momento in cui hanno introdotto l’aggiornamento che ha portato la piattaforma ad ottenere la funzione delle storie lo hanno immaginato bene quali sarebbero stati i risultati. Gli utenti sono andati subito in fermento e sempre di più hanno cominciato ad usare questo strumento.
Parliamo di una funzione che ti permette di creare una comunicazione rapida con tutti i tuoi follower che tramite le storie hanno una finestra aperta sulle tue giornate e sul tuo mondo. Ovviamente, non abbiamo nemmeno bisogno di specificarlo, sei tua a scegliere cosa mostrare delle tue giornate a chi visualizza le tue storie.
Il fascino di questo strumento risiede nel fatto che i contenuti, non importa quali, rimangono disponibili per la durata di un giorno intero, ventiquattro ore. Questo ti permette anche una certa elasticità nella tipologia di contenuto da condividere che appunto può essere più verace e meno patinato.
Come si fa su Instagram a fare repost delle storie
Se hai intenzione di condividere una foto o un video sulle tue stories di Instagram, quello che puoi fare è utilizzare gli screenshoot o la registrazione schermo o avvalerti dell’utilizzo di applicazioni. Quindi segui i passaggi sopra elencati, ed una volta che avrai il contenuto sul tuo telefono, potrai inserirlo direttamente nella tua storia.
Esiste anche un altro metodo molto semplice per condividere un post di un utente nelle tue storie di Instagram. Ti basterà infatti individuare il post che ti interessa, cliccare sull’icona a forma di aereoplano e nella schermata che ti si aprirà, dovrai cliccare sulla dicitura “aggiungi post alla tua storia”. Automaticamente ti si aprirà la schermata delle tue storie.
Quindi in merito a come fare repost su Instagram e ricondividere i post puoi fare in questo modo, consapevole del fatto che il post in questione sarà ricondiviso all’interno delle tue storie. A questo punto puoi aggiungere musica, gif, adesivi e tutto ciò che Instagram mette a disposizione per realizzare una storia, e quando avrai completato la procedura dovrai soltanto cliccare sull’icona con il tuo nome e la storia sarà pubblica.
Se invece ti hanno menzionato in una storia, ti arriverà un messaggio privato dall’utente in questione. Se vuoi ricondividere, ti basterà premere sulla dicitura “aggiungi alla tua storia”. Questo è l’unico modo che hai in merito a come fare repost storie su Instagram in modo veloce e semplice senza che la qualità del contenuto vada persa.
Ricordati che una volta che avrai effettuato questa operazione, l’utente che ti ha menzionato riceverà a sua volta una notifica. Questi erano altri consigli su come fare repost su Instagram.
Come fare repost su Instagram : ultime precisazioni
Come fare repost su Instagram infatti può portarti a molti benefici. Per esempio, puoi condividere i tuoi stessi post nelle storie incrementando la curiosità dei tuoi follower che potrebbero interessarsi alla tua storia e successivamente visitare il tuo profilo, determinando una crescita del tua engagement.
Oppure, se vuoi farti notare dal tuo personaggio preferito della tv, puoi condividere un post presenta sulla sua bacheca di Instagram e taggarlo, per dimostrargli che lo stai sponsorizzando. Questo potrebbe far sì che il personaggio in questione ricondivida il tuo contenuto e i suoi follower potrebbero vederti ed essere incuriositi e diventare a loro volta tuoi follower.
Fare repost può essere utile anche se vuoi pubblicizzare altri utenti, brand, aziende e ricevere in cambio lo stesso trattamento. In questo modo, i fan che vedranno un certo contenuto sulla tua pagina, potranno essere incuriositi dal visitare la pagina della persona di cui hai condiviso dei contenuti, incrementando così le vendite e la diffusione di quel prodotto.
Ad esempio, se sei una scrittrice potresti chiedere ad altre pagine che si occupano di libri e recensioni, di fare un repost di un tuo contenuto ed in questo modo, anche i follower delle altre pagine, potranno vedere ciò che pubblichi sul tuo profilo. Ingegnoso no?
Fare un repost può quindi in sostanza aiutarti a raggiungere un numero maggiore di follower e a far crescere il tuo profilo in modo esponenziale. E questo strumento ci sembra una delle funzioni che Instagram ti mette a disposizione per determinare una crescita organica del tuo account cercando di fare aumentare i tuoi numeri social.
Le nostre conclusioni
Siamo giunti al termine di questo nostro nuovo articolo di approfondimento in merito a “Come fare repost su Instagram” e in particolare come fare repost su Instagram dei post e delle storie. Abbiamo cercato di darti tutti i consigli ed i suggerimenti in nostro possesso per farti arrivare alla meta, al tuo obiettivo più velocemente possibile.
In primo luogo non sottovalutare l’utilizzo di applicazioni esterni alla piattaforma di sharing multimediale “Instagram”, ti abbiamo indicato alcune che secondo noi sono valide ma ciò non toglie che puoi provare ad usare altre applicazioni che ti sembrano più utili e più in linea con le tue esigenze.
Considera invece anche la strada degli screenshot per i quali abbiamo espresso le nostre perplessità, sia da un punto di vista legale che più banalmente dal punto di vista qualitativo dell’immagine che andresti a ricondividere.
Infine non dimenticare la strada più semplice ed organica in merito a come fare repost su Instagram, per i post stiamo parlando dell’opzione “aeroplanino” che ti permette di repostare quel post all’interno delle tue storie e della funzione “aggiungi questo contenuto alla tua storia” opzione che vedrai nel momento in cui qualcuno ti avrà menzionato all’interno della sua storia.
Bene, siamo ai saluti e adesso che sai come fare repost su Instagram e quanto ti può essere utile, ti invitiamo a mettere in pratica i nostri consigli e a provare la tecnica giusta per te per riuscirci.
Se vuoi essere sempre al passo con gli aggiornamenti e con tutte le novità dal mondo social ti invitiamo a leggere gli altri contenuti che troverai nel nostro blog nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.