come fare swipe up su instagram

Oggi scopriremo insieme come fare swipe up su instagram, e certo se stai consultando questo articolo è perché magari Instagram ti affascina al punto tale da pensare di farne un lavoro, o comunque di utilizzarlo come più di un semplice passatempo. L’obiettivo a cui stai puntando, ti avverto, non è per nulla semplice, non è alla portata di tutti, anche se sappiamo bene che gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci poniamo noi.

Quindi se veramente ti interessa come mettere lo swipe up su instagram, sappi che dovrai faticare molto, e per aiutarti in questo cercheremo di offrirti consigli validi su come gestire correttamente il tuo profilo, e come far sì che la tua fanbase cresca al punto da rispettare i requisiti per questo tipo di funzione. Sì, hai capito bene, lo swipe non è per tutti, dovrai rientrare in alcuni precisi parametri, che andremo a spiegarti passo per passo, non prima di aver introdotto le basi.

E allora prima di spiegarti come mettere swipe up su instagram parleremo del funzionamento di Instagram, almeno per sommi capi, per farci un’idea della direzione nella quale procedere. Ci stiamo muovendo su un terreno ostile, e pieno di insidie, ma non preoccuparti, sembra più “pericoloso” di quanto non sia realmente.

Mettiti comodo, magari sdraiati su un bel divano, e leggi con molta attenzione questo articolo su come fare lo swipe up su instagram. Pronto?

Come fare swipe up su Instagram

Instagram è la piattaforma fotografica più famosa al mondo, lanciata nel 2010 inizialmente solo per iOS, ad oggi conta circa 2 miliardi di utenti e una miriade di contenuti. Questi numeri fanno gola a molti, tanto da incidere sulla nascita di nuove figure professionali legate al mondo dei social, e sviluppare un sistema dedicato volto alla progressione di un business, ecco perché sempre più persone vogliono sapere come fare swipe up su instagram.

Gli influencer, diretti discendenti dei testimonial, sanno bene che per accrescere il proprio pubblico, bisognerà costruirsi uno zoccolo duro e cercare di estendere i propri confini attraverso collaborazioni, contratti di affiliazione, tutte manovre volte al fine di dare (offrendo spazi, pubblicità e immagine) e ricevere (visibilità e soldi, grazie all’azienda per la quale si sceglie di lavorare). Ma non sono affatto obiettivi semplici, e soprattutto sono sempre di più le persone a concorrere, i famosi competitor, anche quelli intenzionati a sapere come mettere lo swipe up su instagram.

C’è bisogno, come dicevamo poco fa di rispettare alcuni requisiti fondamentali, senza i quali sarà praticamente inutile capire come mettere swipe up su instagram, perciò dovrai impegnarti parecchio e seguire alla lettera i nostri consigli. Ricorda che avrai bisogno di molta pazienza, non affrettare i tempi e non credere che i risultati arriveranno velocemente.

Se sei disposto a seguire questi consigli possiamo procedere a spiegarti come fare lo swipe up su instagram!

come fare swipe up su instagram 1

Come mettere lo swipe up su Instagram

Abbiamo detto che ti spiegheremo come fare swipe up su instagram, ma prima, vediamo che cos’è lo swipe up. Lo swipe up dall’inglese “scorrere verso l’alto” è una funzione di collegamento rapido ad un link esterno, a cui rimandare l’utente attraverso le stories. Come ben sai, l’unica area accessibile a tutti in cui Instagram consente di inserire un link è “sito web” che si trova nelle modifiche del profilo, e nel quale puoi inserire un link esterno.

Per il resto non è possibile incollare un link per esempio nelle caption delle immagini, o nelle IGTV ecc. Questo discorso vare per gli account privati, ma cambia totalmente se la visione che hai di questo social è più ampia ed eventualmente rivolta ad uno sbocco lavorativo, per cui ti interessa come mettere lo swipe up su instagram.

Lo swipe up è una funzione disponibile per gli account aziendali, quindi quelli creati e collegati ad una pagina Facebook, che per lo più sono account di lavoro, e non per tutti gli account aziendali, bensì quelli più forti. Per scoprire come mettere swipe up su instagram, infatti, l’account dovrà avere una fanbase di almeno 10.000 follower, e sottoporsi poi alla verifica da parte dello staff tecnico, solo a quel punto, quindi dopo una conferma, si avrà la possibilità di sfruttare questa funzione.

Prima di proseguire la spiegazione su come fare lo swipe up su instagram, apriamo una brevissima parentesi sugli account aziendali.

come mettere lo swipe up su instagram

L’account aziendale

Vuoi utilizzare Instagram per qualcosa di più che scambiare foto con i tuoi amici, spiare la tua ex, e imparare a cucinare il sushi? Bene, se vuoi promuovere un brand, un’azienda, insomma se il tuo obiettivo è lavorare con Instagram scoprendo anche come fare swipe up su instagram, avrai bisogno di un account aziendale.

Come avere un account aziendale? È molto semplice!

Innanzitutto scarica l’applicazione dal tuo app store che sia Android o iOS non importa, il procedimento è analogo, puoi anche effettuare questa operazione da un pc, quindi navigando attraverso il browser. Ti ricordiamo che è fondamentale se vuoi sapere come mettere lo swipe up su instagram.

Una volta scaricata l’applicazione o trovato il sito ufficiale, dovrete creare delle credenziali, quindi username e password, e avrete così il vostro profilo privato. Dopodiché dovrete andare nelle impostazioni del profilo, alla voce Account e commutarlo in un profilo aziendale o da content creator, associandolo ad una pagina Facebook.

Avrete così accesso ad una serie di funzioni esclusive, come le sponsorizzazioni, i contenuti brandizzati, l’instagram shop, i dati statistici e molto altro, strumenti che vi saranno più che utili ad accrescere il vostro business e avrete i requisiti di base per arrivare a come mettere swipe up su instagram. È fondamentale che impostiate una strategia adeguata magari facendovi aiutare da un professionista, ma in primis sappiate che dovrete puntare alla qualità, cercate di offrire soltanto contenuti di qualità.

Meglio pubblicare poco ma in maniera oculata, che molto per la foga di raggiungere un goal che di questo passo non raggiungerete mai. Ma proseguiamo quindi con come fare lo swipe up su instagram.

come mettere swipe up su instagram

Come aumentare la visibilità

Aumentare la visibilità, dunque la notorietà su un social non è cosa da poco, ma vi sarà necessario per come fare swipe up su instagram, perché come abbiamo detto prima, c’è bisogno di arrivare almeno a 10.000 follower e non è un risultato che raggiungi dall’oggi al domani. Nessuno ha in tasca il segreto del successo, sarebbe comodo, ma assumersi i rischi di una grande impresa vi rende già uomini e donne di successo, dei vincenti.

Esistono delle linee guida, consigli utili a procedere nella giusta direzione, che prevedono la propensione alla qualità e l’attenzione ai particolari partendo dalla struttura del profilo. È fondamentale scegliere una buona immagine del profilo innanzitutto, che ci rispecchi e rifletta il mood dei nostri contenuti, ed è preferibile che ci sia una persona e non un oggetto o un’immagine astratta o un logo.

Ti starai chiedendo se serve a capire come mettere lo swipe up su instagram, e la risposta è assolutamente sì, poiché se non curi il tuo canale difficilmente raggiungerai il goal di 10 k. Cerca di porti degli obiettivi entro dei limiti di tempo e di raggiungerli, quindi stila un piano editoriale opportuno, o fallo fare ad un professionista, e cerca di rispettarlo, consideralo un lavoro a tutti gli effetti.

Interagisci con gli altri utenti, questo contribuirà a creare una rete di scambio, ma fallo sempre nei settori di interesse affini ai tuoi, per intenderci non serve pubblicizzare il proprio brand di borse su una pagina dedicata alla gastronomia. Proseguiamo col nostro articolo su come mettere swipe up su instagram e vediamo nel dettaglio come funziona e come fare lo swipe up su instagram.

 

come fare lo swipe up su instagram

Come mettere swipe up su Instagram

Immagino che la tua domanda in questo momento sia come fare swipe up su instagram senza aver raggiunto i 10 k, e la risposta purtroppo è “non si può”. Potresti ovviare in due modi: il primo sono le inserzioni brandizzate, che però prevedono un investimento, quindi pubblicizzare un prodotto e pagare per far girare la pubblicità, per esempio sponsorizzando le stories; il secondo è attraverso IGTV, non è proprio la stessa cosa ma nel frattempo potrebbe fare al caso tuo.

Esistono i programmi di affiliazione da cui molti influencer partono che ti permettono di guadagnare delle percentuali dalla vendita del prodotto che stai promuovendo, oppure dei link con rimando al prodotto, forniti dall’azienda che dalla tua storia ricondurranno direttamente al prodotto. Altra dimensione analoga è lo shop, in cui hai la possibilità di taggare i prodotti, riportando l’utente direttamente al sito dove ultimare l’acquisto, perché su instagram non avvengono pagamenti, nel frattempo non perdere di vista come mettere lo swipe up su instagram.

Per quanto riguarda IGTV, se sai come funziona è semplice: ti basterà creare un video in cui parli del prodotto o comunque dai direttive sull’oggetto di quello che vorresti mettere in swipe up e incolli il link nella descrizione del video. Inoltre potrai ricondividerlo ovunque aumentando la diffusione, e pubblicare nelle storie un estratto cliccando sul quale l’utente sarà ricondotto al video.

Insomma non è proprio come mettere swipe up su instagram ma è un modo come un altro per sopperire momentaneamente a questa mancanza, nel frattempo che lavori sodo per accrescere il tuo network e boostare la tua fanbase arrivando a 10 k. Hai capito allora come fare swipe up su instagram?

Come fare lo swipe up su Instagram

I vantaggi di come fare swipe up su instagram sono molti, primo fra tutti la leva sulla pigrizia. Sì, perché grazie allo swipe up, con un semplice gesto, le persone arriveranno direttamente a quello di cui parli nella storia, che si tratti di un video su YouTube, di un articolo, o di un link Spotify, o il link ad una piattaforma di e-commerce e tanto altro.

Ma per arrivarci a come mettere lo swipe up su instagram devi curare il tuo profilo e spingere al massimo, e per farlo sarai sicuramente tentato di ricorrere a scorciatoie come follower finti, bot ecc. Possiamo dirti che l’algoritmo sempre aggiornato di Instagram è impostato in modo da scovare e punire i furbi, bloccando alcune azioni sul profilo, e nel peggiore dei casi bloccando il profilo stesso.

Inoltre con l’acquisto di follower finti non garantisce il mantenimento di quel numero, molti toglieranno il segui, senza considerare che per attivare lo swipe bisogna farsi approvare il profilo, e dubito che supereresti il test. Senza considerare l’engagement, il cui tasso non salirà mettendo il tuo profilo sotto una cattiva luce, desterebbe sospetti un profilo con molti follower e un engagement bassissimo, o con pochissimi commenti e like.

Ecco perché per arrivare a come mettere swipe up su instagram è fondamentale che tu ti impegni e ti esponga in prima persona, dedicandoti anima e corpo come faresti per qualsiasi altro lavoro. Raccoglierai esattamente quello che avrai seminato e al termine il tuo terreno risulterà fertile o meno, di conseguenza si aprirà o meno la possibilità di aspirare a come fare lo swipe up su instagram. 

Le nostre conclusioni

Prima di salutarci ricapitoliamo quanto detto su come fare swipe up su instagram, anche se dovrebbe esserti ormai tutto chiaro. Lo swipe up ossia “scorrere verso l’alto” è una funzione di collegamento rapido ad un link esterno disponibile solo e soltanto ai profili aziendali (e non i privati) che rispondono a precisi requisiti.

Quindi ricorda il profilo che deve essere necessariamente aziendale, e soprattutto per arrivare a come mettere lo swipe up su instagram dovrai avere una fanbase di almeno 10 k, un traguardo non proprio alla portata di tutti, quindi se non hai intenzione di avere pazienza ed impegnarti è inutile sapere come mettere swipe up su instagram. Una volta raggiunto il traguardo dovrai richiedere l’approvazione del profilo e sarai libero di inserire link nelle tue stories che possano ricondurre direttamente ad un qualsiasi sito, un video, una canzone, un prodotto, un articolo, quello che ti pare.

Imposta un piano editoriale, dopo aver creato il profilo e averlo collegato alla pagina Facebook, e cerca di presidiare i tuoi asset nel migliore dei modi, poiché è l’unico modo per ottenere ciò che vuoi. Segui i nostri consigli e impegnati e vedrai che prima o poi ce la farai anche tu!

Siamo giunti al termine di questo articolo su come fare swipe up su instagram che speriamo ti sia piaciuto e lo abbia trovato utile, se vuoi consultare altri articoli come questo visita il nostro blog in continuo aggiornamento!