Come fare una diretta su instagram

Come fare una diretta su instagram: guida passo per passo. Se sei qui senza dubbio vuoi scoprire i segreti ed i consigli che ti permetteranno di scoprire tutti i segreti in merito a  come fare una diretta su Instagram.

Sicuramente navigando su Instagram ti sarà capitato di vedere che attorno all’icona delle storie dei tuoi follower c’è una scritta che dice “in diretta” o “live” e cliccandovi hai visto che la persona in questione sta facendo un video proprio in quel momento. Ti è venuta allora la curiosità e ti sei chiesto il perchè di quel video? bene, te lo spieghiamo noi!

Una diretta su Instagram altro non è che un video girato al momento, diciamo live, proprio come i tuoi programmi preferiti in diretta. Infatti se cliccherai sulla storia della persona in questione, vedrai che si tratta di un momento attuale, che sta accadendo proprio in quel momento.  Da quando sono state inventate le dirette Instagram,  si è incrementato anche il contatto più immediato con i follower.

Ovviamente non dobbiamo sottovalutare la circostanza per cui le dirette Instagram ti forniscono anche un tornaconto non indifferente, infatti puoi incrementare la tua popolarità sul social questo perché le dirette sono uno strumento che ha una carica di interazione da non sottovalutare.

Tramite una storia Instagram o un post si può arrivare ad un certo tipo di interazione tramite sondaggi, commenti, call action, ma con le dirette è tutta un’altra storia! Si arriva ad un vero e proprio coinvolgimento con i follower al momento.

Il coinvolgimento è di tutt’altro spessore, in quanto è come se si creasse un ambiente di conversazione estemporaneo dove sia chi fa la diretta che gli spettatori interagiscono nello stesso momento. Quindi non perdiamo altro tempo utile alla tua causa e scopriamo come fare una diretta su Instagram. 

Come fare una diretta su instagram : vediamo di che si tratta!

Instagram permette a tutti, senza alcun tipo di limitazione o di requisito particolare ( come invece accade per la funzione “swipe up” ) di poter realizzare delle dirette. Ognuno sceglie di farle per i motivi più disparati.

Alcuni vogliono soltanto raccontare un pezzo della loro giornata, realizzando quindi dei video per i propri amici e divertirli in questo modo. Altri invece hanno un obiettivo completamente diverso e possono volersi mettere  in mostra, cercando in tal modo di raggiungere un numero maggiore di follower ed incrementando la loro presenza sul social.

come fare diretta su instagram

A livello professionale però, realizzare una diretta è un modo tanto unico quanto creativo di raggiungere una fetta più ampia di pubblico. Infatti questo è uno strumento che è molto usato da chi naviga sui social a scopi lavorativi. Gli influencer infatti, sono soliti raccontare tutta la loro vita sui social condividendo ogni momento pubblico e privato, e questo genera attaccamento da parte dei follower fidelizzandoli.

Quindi possiamo dire che come fare una diretta su Instagram offre tanti vantaggi, e può beneficiare a chiunque voglia incrementare la propria presenza sul social in questione. Ovviamente la creazione di un video in diretta dona un sapore tutto nuovo e diverso al tuo profilo, dandogli una sferzata di aria nuova e fresca.

Ma una diretta può essere utile anche per promuovere il proprio brand, la propria azienda, per avere un contatto diretto con i compratori dei prodotti, o con i propri fan. Tanti sono i cantanti che spesso realizzano delle dirette per parlare dei propri brani, e cercano di coinvolgere i fan.

Andiamo più nello specifico su come fare una diretta su Instagram.

Come si fa a fare una diretta su Instgram : i passaggi

In questo paragrafo ti illustreremo i passaggi che dovrai seguire per raggiungere il tuo obiettivo in merito a come si fa a fare una diretta su Instagram.

Ricorda che questi sono solo dei passaggi tecnici che ti assicurano solo una riuscita in termini pratici, ovviamente il risultato sarà più o meno accattivante in relazione alla tipologia di contenuto che riuscirai a condividere e a quanto riuscirai a coinvolgere i tuoi spettatori.

I primi passaggi da seguire sono questi :

  • per prima cosa apri l’applicazione, clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova in alto a sinistra ed una volta che si sarà aperta la fotocamera, scorri scegliendo tra le opzioni in basso, fino alla dicitura in diretta.
  • per iniziare la diretta vera e propria, pigia sulla dicitura inizia un video in diretta.

A questo punto i passaggi che ti restano sono davvero pochi, infatti : 

  • una volta che la tua diretta sarà partita, puoi parlare con tutti i tuoi seguaci. Ricordati che se hai un profilo privato potranno seguirti solo i tuoi amici di Instagram mentre le dirette effettuate con il profilo pubblico sono accessibili a tutti.
  • terminata la diretta, puoi toccare prima su fine  e poi su fine ora per dare la conferma che effettivamente stai terminando il video. Se desideri, puoi anche toccare l’icona del salvataggio ed avrai la tua diretta tra i contenuti della tua galleria personale in modo da poterla condividere come storia e farla rimanere altre 24 ore, dando l’opportunità anche a chi non ha potuto seguirti, di vedere la diretta che hai realizzato.

Questi erano gli step per riuscire a capire come fare una diretta su Instagram.

Scaricare Instagram : gli step

Ovviamente non puoi sapere nulla in merito a come fare diretta su Instagram se prima non avrai scaricato l’applicazione in questione. I passaggi da seguire sono gli stessi e non differiscono molto da telefono a telefono.

Non avrà importanza se hai un dispositivo iOS o Android, potresti riscontrare solo delle differenze dal punto di vista della terminologia usata, nulla più. Quindi recati nello store presente sul tuo dispositivo mobile e inserisci la parola “instagram2 nella barra delle ricerche e poi premi su “cerca” che di solito è raffigurato con l’immagine di una piccola lente di ingrandimento.

Adesso la pagina si aggiornerà e comparirà un elenco con tanti risultati, che presentano un collegamento più o meno stretto con l’applicazione ufficiale di Instagram. A questo punto devo individuare l’icona dell’applicazione ufficiale della piattaforma e pigiarci su e poi potrai scaricare l’applicazione premendo su “installa”, “scarica” o su “download”.

Ricorda di evitare di appoggiarti alla tua connessione dati per non aggravarla ma di fare questa operazione quando hai la disponibilità di appoggiarti ad una rete Wi-fi. 

Adesso continuiamo con il nostro articolo in merito a come fare una diretta su Instagram.

Storie Instagram : cosa sono

Accanto alla dirette, che diciamo sono lo strumento per antonomasia che ti consente di creare una interazione quanto più realistica ed affine al mondo reale con i tuoi follower, abbiamo anche lo strumento delle storie. Gli utenti più “vecchi” della piattaforma ricorderanno che inizialmente lo strumento delle storie non era disponibile e che quando venne rilasciato con l’aggiornamento divenne un trend mai passato di moda.

Le storie sono un particolare tipo di contenuto che rimane on line per la durata di sole ventiquattro ore, dopodiché viene eliminato automaticamente dal tuo profilo. I tuoi follower, se hai un profilo privato, o in generale gli utenti di Instagram avranno la possibilità di visualizzare quella storia solo per quel tempo preciso.

Trascorse le ventiquattro ore sebbene i tuoi follower non vedranno più la storia, questa rimarrà visibile a te perché andrà a conservarsi in un “archivio” che la piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti. Da questo archivio potrai salvare le storie sul tuo rullino foto del telefono o potrai ricondividerle nuovamente nelle storie.

Bello vero?!

Non dimentichiamo anche dei tantissimi strumenti che hai a disposizione per modificare e rendere sempre più personali le tue storie, con l’aggiunta di filtri ed effetti, gif e sticker, per non parlare della musica che puoi aggiungere alle stesse. 

Quindi in merito al come fare una diretta su Instagram ti consigliamo di cimentarti prima nella creazione di molte storie cd “parlate”, dove ti metti in primo piano parlando ed interagendo più in prima persona con i tuoi follower.

Come fare diretta su Instagram: cosa puoi fare durante una diretta?

Ritorniamo al nostro argomento su come fare una diretta su Instagram e soprattutto cosa fare praticamente in merito a questo spinoso argomento “come fare una diretta su Instagram senza sembrare impacciati”. Ovviamente chi non è abituato alle telecamere o ad essere troppo al centro dell’attenzione potrebbe trovarsi in difficoltà.

Quindi se l’improvvisazione ti mette a disagio potresti crearti una sorta di piano, una scaletta da seguire.

Durante una diretta potrai scegliere diverse opzioni, ad esempio condividere domande dei tuoi follower dopo che lo spettatore l’avrà inviata durante la trasmissione, puoi inviare un messaggio diretto ad un utente specifico, toccando l’icona a forma di aeroplano, ed anche invitare qualcuno toccando l’icona dei volti.

Come fare una diretta su instagram

Ma non solo, puoi condividere foto e video che sceglierai dal tuo rullino, se ad esempio devi mostrare dei tuoi prodotti, questa opzione può essere molto utile. Condividendo foto o video, la diretta rimarrà comunque attiva, vedrai soltanto il tuo live streaming che si sposterà in alto a destra e sarà più piccolo.

Puoi anche aggiungere dei commenti ed eliminare quelli offensivi. Tramite le impostazioni di Instagram, recati nella sezione privacy, seleziona commenti ed attiva l’opzione elimina commenti offensivi. Questa opportunità è molto utile soprattutto se sei un brand e vuoi evitare che alcune parole degli utenti possano metterti in cattiva luce.

come si fa a fare una diretta su instagram

Come fare una diretta su instagram: alcuni consigli

Puoi realizzare delle storie in cui spieghi ai tuoi fan che hai intenzione di effettuare una diretta per un determinato motivo, in modo tale che essi siano incuriositi. Ad esempio se sei un musicista e stai per pubblicare una nuova canzone, puoi realizzare una storia in cui spieghi che nella diretta farai sentire il tuo nuovo brano.

Ti consigliamo di avviare una diretta soltanto quando sai che il tuo pubblico è attivo. Per saperlo, puoi consultare i dati statistici (che Instagram rende disponibili se hai un profilo aziendale). Attraverso i dati statistici infatti, puoi controllare quali sono gli orari e i giorni della settimana in cui i tuoi fan sono più attivi sulla piattaforma.

Un secondo modo per garantirsi follower, puoi essere invitare un personaggio famoso all’interno della tua diretta. Se i tuoi follower sapranno che ad un certo punto del tuo live streaming, interverrà un personaggio pubblico, potrebbero essere più interessati a seguirti.

Come fare una diretta su instagram 2

Per realizzare una buona diretta, tieni conto che essa deve essere di buona qualità. Poni attenzione all’audio, all’illuminazione, cerca di evitare degli sfondi monocromatici ma piuttosto opta per qualcosa di creativo, e soprattutto assicurati di avere una buona connessione wifi. A livello professionale infatti, quando realizzi una diretta, è bene mantenere sempre il contatto con i follower, e se la connessione dovesse essere scarsa o ancora non puoi garantire un audio perfetto, faresti una magra figura.

Cerca di non farti cogliere impreparato. Se un utente decide di seguirti, ma nota che sei confuso in quello che dici, ci sono molti momenti di silenzio, e si procede soltanto salutando le persone che entrano nella diretta, potrebbe decidere di abbandonare e non seguirti, perchè non è interessato al contenuti.

Ecco come fare una diretta su Instagram. 

Le nostre conclusioni

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo di approfondimento su come fare una diretta Instagram, e abbiamo cercato di darti tutti i consigli che possano aiutarti nella tua impresa. Abbiamo tentato di darti suggerimenti non solo tecnici su come fare una diretta su Instagram e quali sono i passaggi da seguire, ma anche suggerimenti su come fare una diretta su Instagram senza sembrare impacciati.

Come darti torto, non tutti hanno una propensione naturale all’esposizione pubblica, per timidezza o riservatezza ma a questo c’è un rimedio. Infatti si potrebbe approcciare alle dirette piano piano, casomai passando per la creazione e la condivisione di storie parlate dove ci si espone a piccoli interventi.

In ogni caso il come fare una diretta su Instagram va di pari passo con la voglia di creare comunicazione ed interazione con i propri follower e gli utenti di Instagram. É uno strumento importantissimo in questo senso che chi vuole avere una presenza importante all’interno del social non può sottovalutare.

Adesso che sai come fare una diretta su Instagram e quali sono i trucchi da utilizzare, divertiti anche tu, e magari potrai acquistare maggior rilievo su instagram. Se questo nostro contributo su “come fare una diretta su Instagram in 1 step” ti è piaciuto e lo hai trovato utile ti invitiamo a leggere altri contenuti sul nostro blog nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.