come installare instagram

Per quanto sia, ormai, un social network famosissimo, ci sono ancora tante persone che non sanno come installare Instagram sui vari dispositivi e sui vari sistemi operativi.

Il social media di Meta non è più una piattaforma qualsiasi. Una volta installato, infatti, potrai avere la possibilità di diventare un vero creator e iniziare a guadagnare. Ma se questo non è il tuo scopo non preoccuparti.

La maggior parte degli utenti, infatti, utilizza Instagram per svago o per rimanere aggiornato. Il social network di Mark Zuckerberg negli ultimi anni è diventato un vero e proprio motore di ricerca.

Non è raro che gli iscritti utilizzino la barra di ricerca per trovare delle informazioni e non solo gli altri utenti. In pratica, Instagram, alla pari di Google, è diventato un piccolo universo. Per quanto possa essere limitato nei risultati di ricerca, è comunque possibile trovare quasi tutto quello che si sta cercando.

Ne sono un esempio i ristoranti, i luoghi, gli eventi e le altre attività ricreative. Ma se non sai come si fa a installare Instagram, tutte queste informazioni non ti serviranno.

L’installazione di un’app è molto semplice e i passaggi da seguire sono elementari. Nel corso di questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio come installare Instagram sul telefonino, sul tablet e sugli altri dispositivi.

Come installare Instagram: fasi preliminari

Non ci sono molte cose da sapere prima di procedere all’installazione di un’app. È molto importante scrivere su un documento, o avere a portata di mano, i dati che verranno utilizzati per l’accesso.

Preparati, quindi, un file con nome utente, email e password da utilizzare. Ricordati di scegliere una password sicura e che comprenda caratteri alfanumerici. Ti sconsigliamo di utilizzare delle password troppo semplici o poco efficaci.

Anche in questo, la piattaforma ti può dare alcuni utili suggerimenti.

Prima di scaricare e installare Instagram, inoltre, devi assicurarti di avere abbastanza spazio sul tuo dispositivo mobile. Ma in linea generale, non preoccuparti!

Per quanto sia un’app complessa, siamo sicuri che hai a disposizione abbastanza spazio libero per installarla. In caso contrario, dovrai liberare spazio eliminando contenuti o altre app.

Un ultimo consiglio: oltre a preparare un file con email e password, puoi anche iniziare a scegliere il tuo nome utente e la tua immagine profilo.

In questo modo, una volta installata l’app, sarai già pronto a navigare nel social network più famoso del mondo.

Come si installa Instagram su iPhone

Passiamo alla vera e propria fase operativa di questo tutorial. In questo capitolo, ci occuperemo prettamente del sistema operativo iOS.

Prima di iniziare, vogliamo svelarti una piccola curiosità! Lo sapevi che, quando è stata lanciata, Instagram era un’app destinata ai soli iPhone?

Infatti, fino al 2013, gli utenti Android non potevano utilizzare Instagram sui loro dispositivi. In realtà, anche al giorno d’oggi, il social network funziona ancora meglio sugli iPhone.

Con questo non vogliamo dire che su Android non potrai usare Instagram!

Tuttavia, l’ottimizzazione delle immagini e le funzioni che riguardano la fotocamera interna del social, sono ottimizzate meglio sui dispositivi della Apple.

Per procedere all’installazione da iPhone devi:

  • assicurarti di avere abbastanza spazio sul dispositivo;
  • aprire l’app store dal tuo iPhone;
  • selezionare la barra di ricerca e fatto ciò scrivere “Instagram”;
  • aprire il risultato in alto a sinistra e fare tap su “Scarica”;
  • una volta finito il download, dovrai procedere con l’installazione.

Prima dell’installazione, ti verrà richiesto di inserire il codice di sblocco dell’iPhone. Tutta questa operazione dura soltanto pochi minuti. Il tempo necessario, deriva dal tipo di connessione che utilizzi.

Ti ricordiamo che per installare Instagram su Apple watch, dovrai seguire lo stesso procedimento.

Come installare Instagram su cellulare Android

Vediamo ora come installare Instagram su Android. Le differenze sono davvero minime. Per installare questa, e qualsiasi altra, app, non devi fare altro che:

  • aprire il Google Play Store;
  • aprire la barra di ricerca cliccando sul pulsante apposito;
  • scrivere “Instagram”;
  • procedere con il download e la successiva installazione.

Anche in questo caso, i tempi dipendono soprattutto dal tipo di connessione. Un altro consiglio che sentiamo di darti, è quello di utilizzare il WI-FI quando scarichi e installi un’app.

Facendo in questo modo, risparmierai centinaia di dati mobile!

Attenzione: anche installare Instagram su Huawei comporta lo stesso tipo di procedimento.

Come installare Instagram su PC

Come hai visto, scaricare l’app di Instagram è molto semplice sia su Android sia su iOS. Non ti mostreremo come installare Instagram su iPad e su tablet, perché il procedimento è praticamente lo stesso.

Dovrai soltanto aprire l’app store dedicato e seguire gli stessi passaggi dei capitoli precedenti.

Instagram, poteva essere installato su PC con il sistema operativo Microsoft Surface. L’azienda americana, aveva, infatti, messo a disposizione un collegamento desktop. Non si trattava di un vero e proprio software, quanto, appunto, di un collegamento veloce.

Tuttavia, è bene sapere che non c’è un modo di installare questa app direttamente su di un computer.

Se vuoi utilizzare Instagram sul PC non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale, effettuare il login e iniziare a navigare.

Ricorda che, da PC, potrai fare quasi tutte le cose che puoi fare da mobile, tranne pubblicare stories.

3 Buoni motivi per installare Instagram

Scaricare l’app e accedere a Instagram è alla portata di tutti! Ma quali sono i motivi per iniziare a utilizzare questo social network? Se non l’hai fatto fino a ora, avrai avuto sicuramente i tuoi ottimi motivi.

Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare. Instagram non è solo un social network, ma molto altro! Negli ultimi anni, infatti, ha dato possibilità a tante persone di trovare il loro posto nel mondo del lavoro.

1. Ti connette con le altre persone

Aprire un nuovo account su questa piattaforma serve, innanzitutto, a connetterti con le altre persone. I social network, infatti, non si chiamano così per caso.

L’obiettivo primario delle piattaforme, quando sono state create, era proprio quello di permettere delle connessioni più rapide e di facilitare lo scambio di idee.

Ovviamente, nessuno pensava si arrivasse a questo punto con miliardi di utenti connessi, in contemporanea, in tutto il mondo. Ma i social, soprattutto se sei una persona timida, possono esserti molto utili a trovare nuove amicizie o nuovi impegni professionali.

Come vedrai, tante persone, anche non propriamente giovani, hanno sapientemente utilizzato la piattaforma per consolidare la propria posizione lavorativa.

2. Puoi sfruttare la piattaforma per il tuo lavoro

Pubblicare foto su Instagram, e altri contenuti, non serve soltanto a metterti in contatto con le altre persone. L’utilizzo professionale di questa piattaforma ha raggiunto livelli impensabili.

Quasi tutte le aziende, i brand e le attività, hanno un account e lo utilizzano per pubblicizzarsi e trovare nuovi clienti. Pensaci bene: quante attività commerciali conosci che non usano i social?

Ne sono rimaste davvero poche a non sfruttare un’occasione del genere, tra le altre cose gratuita. Sui social, e in particolare su Instagram, puoi trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

3. Puoi migliorare il tuo Personal Branding

Ora che hai scoperto come installare Instagram gratis, ovviamente, puoi finalmente iniziare a usarlo per migliorare la tua presenza online. Che tu sia un professionista digitale, un artista, uno chef o qualsiasi altra cosa, avere una presenza sul web è fondamentale.

Essere presenti sul web, in maniera corretta, vuol dire essere facilmente reperibili da chi ti cerca. In questo modo, curerai il tuo brand personale, ovvero la tua immagine agli occhi degli altri.

Non essere su Instagram, o sugli altri social, può essere penalizzante in questo caso, in quanto non verrai trovato online dai potenziali clienti.

Ti ricordiamo che, come detto prima, Instagram ormai viene utilizzato come un vero e proprio motore di ricerca. Se sei un idraulico di Napoli, ad esempio, e qualcuno ricerca “Idraulico Napoli” su Instagram, potresti comparire nei primi risultati di ricerca.

Speriamo che questo rapido tutorial ti sia stato utile e ti invitiamo a leggere gli altri articoli stile tutorial presenti sul nostro blog sempre aggiornato.

Scopri come aumentare i tuoi follower su Instagram grazie ai nostri servizi professionali.