Ancora novità da parte di Instagram, che da ora cambia look. Dallo sfondo bianco, infatti, si può adesso impostare anche instagram nero sul proprio profilo, con diversi vantaggi.
E dopo l’addio al “Segui già” ecco la versione “dark mode”. Instagram si rinnova e lo fa seguendo le orme di Twitter. Il social network fotografico più famoso al mondo offre da oggi la possibilità ai propri utenti di cambiare sfondo all’app. Da quello bianco a quello nero, molto gradito ad alcune persone.
Scopri come attivare la modalità dark su Instagram – La modalità notturna sta prendendo sempre più piede sia su smartphone Android che sugli iPhone: il vantaggio principale è quello di non affaticare gli occhi, soprattutto se si utilizza il cellulare in un ambiente con illuminazione ridotta.
Instagram non si ferma a rilasciare nuove feature. Prima ha mantenuto la promessa di rimuovere il numero di Like dalle foto, infatti adesso è visibile solo il nome di un amico che ha fatto tap con il cuoricino senza numerino accanto.
Poi ha rimosso la tab seguiti/following quindi non è più possibile “spiare” le attività di chi segui, come i suoi commenti o like ai post.
Adesso la novità riguarda lo stile grafico, che serve agli utenti a tenere gli occhi più riposati e portare un notevole risparmio di batteria del cellulare.
Ecco come attivare la Dark Mode di Instagram su iPhone e Android.
Dark mode di Instagram: come si usa su Apple
Per attivare la dark mode Instagram non devi far altro che andare sulle impostazioni del tuo telefono e selezionare la voce ‘Schermo e luminosità‘. A questo punto se hai la versione aggiornata IOS 13, comparirà un’opzione per attivare la modalità ‘scura’ del tuo schermo.
Una volta selezionata questa alternativa dalle impostazioni non c’è bisogno di fare nient’altro, devi solo andare su Instagram e il colore sarà già aggiornato.
Il colore del tuo feed diventerà automaticamente nero insieme allo sfondo delle chat di direct e della sezione esplora.
La nuova versione di Instagram sembra comunque perfettamente integrata, dal feed dei contenuti ai cerchietti delle storie, la Dark Mode invade qualsiasi sezione e interfaccia del social network, con gli schemi OLED che più di tutti sfruttano al massimo le potenzialità di questa versione.
Come avere Instagram nero anche anche su Android 10
Anche per Android il procedimento è analogo: dopo aver cliccato su ‘Impostazioni‘ e sulla sezione ‘Schermo‘ puoi selezionare la Dark mode Instagram.
A questo punto, potrai iniziare ad usare la versione Dark mode se Instagram sarà già aggiornato all’ultima versione (la v114.0.0.38.120) e settato su questa modalità, sempre all’interno del sistema operativo Android 10.
Non c’è alcuna opzione all’interno dell’app per visualizzare Instagram con la Dark Mode. Il tema scuro viene attivato in automatico e segue la linea impostata dal dispositivo.
Se sul vostro smartphone o tablet è attiva la modalità scura o quella notte anche l’app presenterà questa configurazione, per questo si rende necessario avere Android aggiornato all’ultima versione del sistema operativo.
Se non hai Android 10 né IOS, per avere la Dark mode su Instagram dovrai aspettare un po’. Per adesso infatti questa alternativa alla modalità standard ‘bianca’ e luminosa, si attiva direttamente dalle impostazioni del telefono e non dall’applicazione.
Per venire incontro alle esigenze di tutti però, Instagram sta lavorando alla possibilità di attivare il tema scuro direttamente dall’App. In questo modo che anche chi non è ancora in possesso di Android 10 potrà comunque usufruirne.
Ad oggi,questa alternativa è ancora in fase di prova e non si conoscono i tempi in cui eventualmente verrà lanciata sul mercato.
Come togliere instagram nero
Stanchi di guadare Instagram con lo sfondo nero?
Beh dovete sapere che questa modifica dovrebbe proprio aiutare a stancare di meno gli occhi e a consumare di meno la batteria del vostro smartphone. C’è da dire, però, che vedere Instagram di colore nero, per chi è abituato a vederlo bianco, può non piacere affatto.
E su Android? Ecco come toglierlo
Dovete sapere che togliere la modalità Dark di Instagram è davvero facilissimo. Tuttavia se stavate cercando nelle impostazioni di Instagram stesso, vi stavate sbagliando di grosso.
Questo perchè la modalità Dark si attiva in seguito ad un aggiornamento Android che appunto attiva tale funzione.
Per togliere Instagram nero non dovrete fare altro che andare nelle impostazioni dello smartphone (non di Instagram, ma nelle impostazioni dello smartphone), recarvi poi nelle impostazioni dello schermo e disattivare la “Modalità Notte” o la “Modalità Dark”.
Se siete in possesso di un dispositivo Samsung, ecco la procedura precisa da seguire (subito in basso), mentre se siete in possesso di dispositivi di altre marche, prendete comunque spunto da questo procedimento ma le voci da toccare potrebbero essere differenti a seconda dell’interfaccia.
Andate in Impostazioni:
Scorrete il menu e selezionate “Schermo”;
Disattivate ora la modalità “Modalità notte” facendo tap su di essa.
Instagram nero è stato ora disattivato e vi basterà riavviare Instagram per accorgervene.
Per oggi è tutto, alla prossima!
Se può vuoi leggere altro sul social network, ecco la sezione dedicata a Instagram.