come recuperare account tik tok

Nella tua esperienza con i social network, potrebbe capitarti di dover scoprire come recuperare account TikTok. Questo, può accadere per una serie di motivi.

Ad esempio, potresti avere difficoltà nell’entrare nel tuo account TikTok perché non ricordi le credenziali. Anche se nel 2023 può sembrare assurdo, capita ancora molto spesso.

Oppure, potresti essere stato bloccato su TikTok per via di comportamenti non conformi al regolamento. Anche questi casi sono abbastanza frequenti, purtroppo, anche senza effettive violazioni.

In questo caso, potresti trovarti nella situazione di dover contestare la decisione della piattaforma. Un altro caso in cui è necessario sapere come recuperare un account Tik Tok perso o bloccato, si verifica quando cancelli il tuo profilo, ma hai cambiato idea.

Se una o più di queste situazioni ti rappresentano, sei nel posto giusto. Tutte le procedure, tranne in alcuni casi, sono molto semplici da seguire e siamo sicuri che riuscirai a recuperare il tuo lavoro.

Come recuperare account TikTok senza email e password

Il primo problema che vogliamo aiutarti a risolvere è quello di recuperare un account di TikTok senza le credenziali di accesso. Specifichiamo che ci riferiamo ai casi in cui vengono smarrite o dimenticate.

Non è difficile recuperare le proprie credenziali e puoi effettuare tutta la procedura sia da Android sia da iOS.

Ecco cosa devi fare:

  • apri l’app di TikTok sul tuo dispositivo;
  • tocca il pulsante Me, in basso a destra e selezionare Registrati;
  • si aprirà una nuova schermata e dovrai fare tap su Accedi e su “Hai già un account?”;
  • scegli “Usa telefono/email/nome utente” e seleziona Email/Nome utente;
  • premi su “Password dimenticata”.

Se hai fatto tutto correttamente, a questo punto, la piattaforma ti darà più opzioni per recuperare la tua password. Puoi utilizzare il numero di telefono o la email, a seconda del metodo con il quale ti sei registrato.

Inserisci, nel campo di testo, il tuo numero o la tua email e clicca su “Invia codice”. Nel giro di pochi secondi, riceverai un messaggio con le istruzioni per reimpostare la password.

E se non riesci ad accedere alla tua casella mail? In questo caso, puoi scegliere l’opzione “Non riesci ad accedere all’indirizzo email”. Dopo aver inserito il codice che ti arriverà via SMS, potrai cambiare anche l’indirizzo di posta associato al tuo profilo TikTok.

Questa era la corretta procedura per recuperare un account TikTok senza password o senza email. Ma cosa succede in caso di blocco permanente o di ban?

Come si fa a recuperare account TikTok bloccato

Se vuoi recuperare un account TikTok sospeso o addirittura bloccato, le cose sono ben diverse. La situazione, in questo caso, è del tutto soggettiva.

Infatti, può dipendere da tantissimi fattori. Iniziamo con il dire, che tutti i fruitori di questo, e di altri, social media, dovrebbero quantomeno leggere il regolamento.

Molti utenti, sono completamente all’oscuro di quelle che sono le regole di una piattaforma e si comportano, purtroppo, come se il mondo digitale non avesse alcuna limitazione ai comportamenti.

A seconda della gravità della penalizzazione della piattaforma, potresti riuscire o meno a recuperare il tuo account. Insomma, dipende da quale comportamento scorretto hai assunto per essere bannato!

Se, invece, sei convinto di non aver infranto alcuna regola, puoi provare a contattare il seguente indirizzo email: feedback@tiktok.com.

Cerca di essere preciso nella descrizione del problema e di allegare, se possibile, degli screenshoot. Un altro consiglio che vogliamo darti per recuperare un account TikTok bannato con questo metodo è quello di scrivere il testo del messaggio in inglese.

Purtroppo, così come per Instagram, il servizio di assistenza, in casi come questi, è molto lento.

Non siamo sicuri che riuscirai a recuperare il tuo account, ma ti assicuriamo che è l’unico metodo che esiste.

Si può ripristinare un account TikTok eliminato?

E se hai eliminato il tuo account, ma vuoi recuperarlo? A tutti capita di dire “basta con i social” e di prendere scelte avventate. Ti diamo un’ottima notizia: in casi come questi, se sono passati meno di 30 giorni, non avrai alcun problema.

Infatti, quando elimini un account da TikTok, la piattaforma ti garantisce altri 30 giorni di tempo per ripensarci.

Allo scadere di questi, dobbiamo avvisarti, non avrai più nessuna possibilità di recuperare il tuo profilo e i tuoi contenuti. Questi, infatti, allo scadere del mese, andranno perduti per sempre.

Per recuperare un account TikTok rimosso o cancellato da meno di 30 giorni, devi solo seguire questi passaggi:

  • apri l’app dal tuo dispositivo;
  • fai tap in basso a destra sull’omino e poi su Registrati;
  • fai tap su Accedi e scegli tra Usa telefono/mail/nome utente.

come Recuperare account TikTok eliminato

Se hai selezionato telefono, riceverai un codice di verifica sul tuo smartphone. Nel caso, invece, di email o nome utente, dovrai semplicemente effettuare il login con i tuoi dati personali.

Hai deciso di eliminare il tuo account TikTok ma, essendoti ora pentito della scelta fatta, vorresti provare a recuperarlo? Se hai eliminato l’account da meno di 30 giorni la cosa è fattibile in modo semplicissimo.

Una volta effettuato l’accesso, dovrai soltanto confermare di voler riattivare TikTok, cliccando su Riattiva.

Come detto, allo scadere dei 30 giorni, purtroppo, non avrai più nessuna possibilità di recuperare il tuo account. L’unica scelta, in quel caso, sarà quella di creare un nuovo account, con una nuovo indirizzo e mail e una nuova password.

Altri metodi per recuperare il tuo account

L’ultimo metodo che vogliamo mostrarti per recuperare il tuo account su TikTok è abbastanza recente. È stato, infatti, introdotto con un aggiornamento di appena un anno fa.

Tutto quello che devi fare, è recarti nella schermata di login direttamente dall’app. Invece di proseguire come nel capitolo precedente, devi premere il tasto in alto a destra con il punto interrogativo nel cerchio.

Si aprirà un piccolo centro di assistenza. Da qui, puoi risolvere alcuni problemi come:

  • recuperare il tuo account;
  • recuperare la password;
  • recuperare un account sospeso;
  • aggiungere più profili;
  • risolvere i problemi di collegamento tra TikTok e Instagram;
  • altro.

come recuperare account tiktok senza mail e numero

metodi per recuperare account tiktok

In base al problema riscontrato, puoi scegliere il metodo che fa al caso tuo. Se clicchi su “Account sospeso”, si aprirà una nuova schermata in cui è possibile descrivere il tuo problema al centro assistenza.

Come nell’esempio precedente, cerca di essere quanto più preciso e descrittivo possibile. Descrivi nei minimi dettagli quello che è successo, possibilmente in inglese, e aspetta la risposta dell’assistenza.

Il nostro consiglio è quello, in caso di account sospeso, di utilizzare entrambi i sistemi. Scrivere, quindi, alla mail del capitolo precedente ed effettuare questi passaggi direttamente dall’app.

Consigli per non essere bloccati su TikTok

Prima di mostrarti l’ultimo, utile, metodo per recuperare un account su questo social, vogliamo darti alcuni consigli per evitare questa spiacevole situazione. Innanzitutto, inutile dirlo, cerca di tenere sempre a portata di mano i tuoi dati di accesso.

Almeno, in questo modo, sarai sicuro di non doverli recuperare.

Per quanto riguarda gli account sospesi, i blocchi e i ban, non ci sono molte cose da dire. Come scritto nei precedenti capitoli, ti invitiamo a leggere le condizioni di uso della piattaforma.

Quello che possiamo consigliarti, a prescindere dalle regole di TikTok, è di comportarti con rispetto nei confronti degli altri utenti e delle loro idee.

I ban più comuni sui social sono per l’utilizzo di parole non consentite o per opinioni che non rispettano etnie, religioni od orientamenti sessuali.

L’ultimo consiglio, riguarda il comportamento sul social in termini di interazioni. Così come Instagram, anche TikTok ha un numero di azioni giornaliere, a noi sconosciuto, da rispettare.

Questo significa che se metti troppi like, aggiungi troppe persone, scrivi troppi commenti, nel giro di poco tempo, probabilmente verrai bannato o sarai soggetto a penalizzazione a tempo.

Cerca sempre di comportarti nel modo più naturale possibile e di far capire alla piattaforma che non sei un bot.

Ti invitiamo a leggere gli altri tutorial che riguardano il mondo dei social sul nostro blog.

Vuoi avere più like su TikTok ma non sai come fare? Scopri tutti i nostri servizi professionali dedicati alle piattaforme.