Hai cercato sul tuo browser di riferimento la parola chiave “come rendere più visibili i post su Facebook” perché hai tutte le intenzioni di diventare popolare su questa piattaforma? Molto bene!
Sappi allora che non hai bisogno di aprire alcuna nuova finestra web, perché ti trovi nel posto giusto, al momento giusto.
Sono dunque diversi giorni che senti parlare i tuoi amici di una remota possibilità di aumentare le visualizzazioni dei tuoi post su Facebook e quindi di rendere più visibili i post su Facebook. Per prima cosa devi sapere che i tuoi amici non si sbagliano.
Hanno effettivamente ragione, anche se non del tutto. Eh si, perché c’è un modo per rendere più visibili i post su Facebook, ma non è solo uno.
Difatti, ci sono diversi modi per capire come rendere più visibili i post su Facebook e noi, in questo articolo, abbiamo tutte le intenzioni di spiegarteli tutti. Sappi che non ha alcuna importanza che tu gestisca i tuoi social in modo professionale, e quindi per lavoro, o in modo personale e amatoriale, e quindi solo per hobby.
Come rendere più visibili i post su Facebook, infatti, ti tornerà utile a prescindere dell’utilizzo che tu faccia dei tuoi social. Che sia per lavoro o per popolarità, avere più visualizzazioni porta sempre dei risultati positivi.
Ma ora basta prefazioni, è arrivato il momento di analizzare i diversi modi per ottenere dei post più visibili su Facebook.
Come rendere più visibili i post su Facebook: cos’è esattamente l’EdgeRank
Come dici? Ti sei spaventato leggendo il titolo di questo paragrafo perché non hai la più pallida idea di cosa sia l’EdgeRank?
Ma no, non devi preoccuparti, noi siamo qui proprio per spiegarti passo passo come rendere più visibili i post su Facebook e l’EdgeRank fa parte di questo processo. Dunque, partiamo dall’inizio.
Ti sarà successo sicuramente, e anche più di una volta, di aver riposto delle grandissime aspettative riguardo uno specifico post su Facebook, ma di rimanere inaspettatamente deluso dai risultati ottenuti. Questo molto spesso capita perché Facebook penalizza determinate azioni svolte sulla piattaforma e ne premia altre.
Ma come faccio quindi a sapere cosa pubblicare e cosa non pubblicare per non essere penalizzato da Facebook? La risposta è molto semplice: utilizzando l’EdgeRank in modo consapevole ed intelligente.
Ed ora torniamo alla risposta alla tua prima domanda, ovvero cos’è l’EdgeRank. L’EdgeRank è uno strumento fondamentale per capire come rendere più visibili i post su Facebook.
Di fatto l’EdgeRank è quello che decide come devono posizionarsi i post perché è l’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post. Capisci ora perché è fondamentale conoscere l’algoritmo per rendere più visibili i post su Facebook?
Come rendere più visibili i post su Facebook: cosa non fare
Un classico esempio di terribile sbaglio per ottenere post più visibili su Facebook è quello di pubblicare post informativi o pubblicitari molteplici volte in una sola giornata. Dati post, sfortunatamente, non risultano molto interessanti per il pubblico di Facebook, perché sono per lo più monotoni.
Quando un post non risulta interessante, riceve poche, se non assolutamente nessuna, reazioni. Niente mi piace, niente emoji, niente commenti e, soprattutto, nessuna condivisione.
Come reagisce l’algoritmo di Facebook davanti al chiaro insuccesso di un nostro post? Pensi che ci premi con post più visibili su Facebook?
Purtroppo no, anzi, tutto il contrario. Il nostro EdgeRank viene declassato quando i nostri post risultano un flop totale.
Declassando l’edgerank, in automatico, Facebook penalizza te e i tuoi futuri post mostrandoli sempre meno nella bacheca dei tuoi fan, per quanto interessanti possano essere. Esatto, per sapere come rendere più visibili i post su Facebook, non funziona il ragionamento che ogni post fa capo a se stesso.
Un post fatto male, studiato male, pubblicato ad un orario sbagliato, può rovinarti tutta la media e far declassare il tuo profilo. Ma non preoccuparti, noi abbiamo la soluzione che fa per te.
Per rendere più visibili i post su Facebook, dovrai solamente continuare a leggere questo articolo.
Come rendere più visibili i post su Facebook e aumentare le visite sul profilo
Quella che ti verrà fornita durante il corso della lettura del nostro articolo per rendere più visibili i post su Facebook è una vera e propria strategia di social media marketing. Come ben sai noi di Visibility siamo degli esperti di social network e queste strategie sono senza dubbio il nostro forte.
Tieniti pronto perché questo sarà il paragrafo decisivo e non scordarti di prendere appunti perché questo metodo, se utilizzato nel modo giusto, garantirà la visualizzazione del tuo post ad almeno l’80% dei tuoi fans.
Per poter arrivare a questo risultato, devi pubblicare materiale virale per invogliare le persone a interagire con i tuoi contenuti, migliorando così mano a mano le visualizzazioni e la diffusione.
La raccolta
Il primo step è ovviamente la chiave di tutto, quindi una parte fondamentale per questo procedimento, esso consiste nella raccolta di immagini accattivanti, meme divertenti, panoramiche incredibili e moltissime altre.
Quello che non devi sempre ricordare prima di una pubblicazione è che il post sia in linea con il tema di cui parla la tua pagina.
Cerca inoltre di mettere tutto quello che vuoi pubblicare in una cartella del tuo pc, tablet o smartphone in modo da averle sempre a portata di mano e pronte alla pubblicazione. Ricorda anche che le pubblicazioni devono essere costanti e continue. Mai restare senza materiale!!!
Anche tenere d’occhio i tuoi competitors può tornare utile per rendere più visibili i post su Facebook, questo trucchetto ti aiuterà a scegliere i temi da trattare sulla tua pagina. Puoi infatti controllare i post che hanno ricevuto più like e commenti e capire di cosa parlano così da poter prendere spunto per il tuo prossimo post.
Aumentare l’EdgeRank
Una volta che avrai organizzato e scelto post e temi di cui parlare allora sarai effettivamente pronto a provare ad aumentare EdgeRank.
Prima di procedere alla pubblicazione ricorda di scrivere qualcosa sotto il tuo post, puoi decidere tu di cosa parlare ovviamente ma cerca di essere: simpatico, professionale o inerente. Non scrivere cose a caso.
Inizialmente, i primi tre giorni, ti consigliamo di pubblicare almeno 5/6 post al giorno, in un lasso di tempo costante tra loro. Controlla sempre il grado di viralità del post, like e commenti.
Quindi come puoi fare per rendere più visibili i post su Facebook? Con l’interazione!
Se il tasso di visibilità non varia e non aumenta, cerca di rivedere qualcosa sulle tue pubblicazioni. Perché o non stai usando la tecnica giusta oppure il tuo senso dello humor è da rivedere.
Le pubblicazioni
Questo sarà il tuo ultimo step e finalmente è arrivato il momento di controllare se sei riuscito a rendere i tuoi post più visibili su Facebook.
Questo avverrà il terzo giorno dall’inizio delle tue pubblicazioni e se tutto è andato liscio come l’olio e tu hai seguito i nostri consigli alla lettera dovresti essere riuscito a rendere più visibili i post su Facebook riscontrando più interazioni, like ,commenti e condivisioni.
Ora è venuto il momento di pubblicizzare il tuo post, ebook, libro o qualsiasi cosa sia e se tutto andrà secondo i nostri calcoli dovresti raggiungere l’80% di visibilità rispetto al solito 30%.
Una cosa che ti consigliamo comunque di fare prima della pubblicazione, del post pubblicizzato o sponsorizzato, è quella di controllare che sia il momento della giornata idoneo e adatto. E ti spieghiamo anche perché. Quanto senso credi che abbia impegnarti tantissimo nella creazione di un post se poi nessuno lo può vedere?
Se ad esempio ti dai tanto da fare per scrivere un testo coinciso ed emozionante, ma poi lo pubblichi nel pieno della notte quando tutti dormono, non pensi che avrai soltanto sprecato il tuo tempo? D’accordo, con questa affermazione hai capito che la notte non è certamente il momento adatto per pubblicare.
L’orario perfetto
Ma allora come capire qual è il momento adatto della giornata per capire come rendere più visibili i post su facebook? Te lo diciamo noi. Secondo uno studio effettuato appositamente per rendere più visibili i post su facebook, il momento migliore per ottenere post più visibili su facebook e tra le 13 e le 15 del pomeriggio.
In questa specifica fascia d’orario il traffico in rete è nettamente superiore, a maggior ragione se si tratta del weekend. Prova a fare questo tentativo.
La prossima volta che vorrai pubblicare un contenuto, fallo con una strategia ben precisa. Aspetta un qualsiasi momento tra l’una e le tre del pomeriggio e pubblica un contenuto informativo sulla tua azienda. Molto probabilmente non riceverai immediatamente il riscontro che ti aspetti, ma ricorda che stai gettando le basi e ci vorranno alcuni giorni per verificare i risultati.
Ti daremo un consiglio molto prezioso. Prova ad alternare i tuoi contenuti professionali a dei post simpatici e accattivanti. In questo modo conquisterai sicuramente l’algoritmo di facebook e i tuoi post torneranno ad essere visibili su tutte le home dei tuoi fan.
Come rendere più visibili i post su facebook: come incrementare le vendite
Se stai leggendo il nostro articolo su come rendere più visibili i post su facebook, molto probabilmente è perché nella vita ti occupi di web marketing. Il tuo obbiettivo se lavori nel mondo del web è necessariamente quello di aumentare le tue vendite online con dei post più visibili su facebook.
Bene, ti consigliamo vivamente di provare la nostra tecnica di vendite online. Per capire bene di che esempio ti stiamo parlando, dobbiamo ipotizzare che tu abbia un qualsiasi negozio online.
Puoi anche decidere di vendere prodotti in affiliazione ma comunque indipendentemente da questo facciamo una ipotesi: il tuo negozio online vende cover per smartphone eco sostenibili. Ovviamente qualche tempo fa avrai già aperto una pagina Facebook che tratta di questa tematica.
Se per esempio, il tuo obiettivo settimanale è quello di rendere più visibili i post su Facebook per promuovere la vendita di una determinata cover per smartphone tramite una landing page.
Ovviamente vorrai fare in modo che sempre più persone abbiano bisogno di cover e che appunto le comprino dal tuo shop online. Vediamo di seguito due diverse soluzioni.
Come rendere più visibili i post su Facebook: la scelta sbagliata
Per rendere più visibili i post su Facebook e raggiunge i risultati sperati dovrai pubblicare video e meme divertenti sugli smartphone e sulle cover. In questo modo potrai ottenere un alto numero di visualizzazioni e interazione dagli amanti della tecnologia.
Tutto questo continua fino al momento della pubblicazione del prodotto sponsorizzato. Il problema, quindi sta nel fatto che magari le persone che guardano i tuoi post con meme, foto e video non sono per niente interessate alle tue cover eco sostenibili, perché hanno già quella all’ultimo grido.
Ma allo stesso tempo le persone che cercano cover eco sostenibili non sono interessati ai tuoi video divertenti ecco perché potrebbero non venire mai a conoscenza del tuo business.
La scelta giusta
Analizza sempre il mercato in modo da capire quali siano le cose che cercano i nostri potenziali acquirenti su Facebook e pubblica video e meme divertenti inerenti a quello, in modo da attrarre il pubblico ideale e che potenzialmente potrebbe far partire il tuo shop online.
In questo modo farai gran parte del lavoro perchè non solo attirerai nuovi clienti, ma potrai rendere più visibili i post su Facebook e potrai avere anche più interazioni, like e commenti. Tutto questo ovviamente ti servirà per aumentare il tasso di conversione tra popolarità social e business.
Siamo arrivati ormai alla fine del nostro articolo, facci sapere nei commenti se sei riuscito a rendere più visibili i post su Facebook grazie ai nostri consigli o se hai avuto qualche problema con l’algoritmo.
Cerca di seguire alla lettera quello che abbiamo cercato di spiegarti a parole ma ricorda sempre di avere costanza nelle pubblicazioni, i tuoi post indipendentemente dal genere devo avere sempre una buona qualità audio e video.
Prendi spunto e idee dai tuoi competitor diretti e controlla sempre l’analisi dei dati per capire quale sia il giorno e l’orario adatto per la pubblicazione dei tuoi post pubblicitari.
Puoi rimanere sempre aggiornato sulle novità dei social network o conosce meglio Facebook all’interno della nostra sezione blog oppure seguirci sui nostri canali social.