come scaricare foto da instagram

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni su come scaricare foto da Instagram in tutta sicurezza. Per farlo, puoi utilizzare uno dei tanti servizi presenti sul web o uno dei metodi che ti indicheremo.

Scaricare foto e video da Instagram in alta qualità non è difficile. Tuttavia, dovrai prestare attenzione ad alcuni fattori. In primis, quelli che riguardano il diritto d’autore e, quindi, il copyright sui contenuti.

Il download di foto o di video, infatti, non è illegale o non consentito, ma potresti incorrere in alcuni problemi che riguardano l’utilizzo del materiale che scarichi.

Infatti, così come gli mp3, puoi effettuare il download dei contenuti se non li utilizzi per scopi di lucro.

Per esempio: scaricare una foto da Instagram, per poi ripubblicarla come se fosse tua, non è consentito. In questi casi, potresti incorrere, addirittura, in una segnalazione o denuncia da parte del proprietario.

Infatti, è possibile segnalare il furto di una proprietà intellettuale alla piattaforma o alle dovute autorità competenti.

Ma il tuo scopo non è questo, non hai da preoccuparti. Mettiti comodo e leggi il nostro articolo sul download di video e foto sul cellulare o su qualsiasi altro dispositivo.

Come scaricare foto da Instagram su PC

Scaricare un contenuto da Instagram è molto semplice anche se la piattaforma non ha mai inserito una funzione nativa. Questo vuol dire che per farlo, dovrai utilizzare dei servizi esterni.

Su altri social network, come Facebook, è invece possibile salvare immagini molto più facilmente, ma ne parleremo in un altro tutorial.

Se desideri salvare le foto e i video dei post Instagram, devi per forza di cose utilizzare app o servizi di terze parti. Per fortuna, attualmente, ne esistono diversi online e quasi tutti gratuiti.

Nel corso di questo capitolo, ti indicheremo quello che secondo noi è il migliore. Per scaricare foto direttamente da Instagram sul tuo PC, ti consigliamo il servizio SSSINSTAGRAM.

Puoi digitare il nome direttamente su Google o sul motore di ricerca che preferisci. La schermata è molto semplice, intuitiva e simile ad altri programmi del genere.

Ecco i passaggi che devi seguire:

  • recati su Instagram;
  • trova la foto o il video che intendi scaricare;
  • clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona “Copia link”. In alternativa, puoi copiare l’url direttamente dalla barra di ricerca del tuo browser.

Come scaricare foto da Instagram da smartphone

A questo punto, incolla il link all’interno del tool nel sito web e clicca su “Scarica”. La velocità con cui il contenuto viene scaricato dipende dalla sua dimensione e dalla tua connessione internet.

Come scaricare foto da Instagram su PC

Ti consigliamo di utilizzare una connessione WI-FI per risparmiare dati e velocizzare il procedimento.

Scaricare foto da Instagram Android, iPhone e smartphone

Scaricare foto da Instagram su iPhone o da un dispositivo Android è ancora più semplice. Prima di tutto, puoi utilizzare la funzione screenshot sul tuo smartphone per le foto e la registrazione schermo per i video.

In questo modo, puoi salvare i contenuti senza alcun app di terze di parti o servizio esterno. Ogni smartphone, o sistema operativo, ha il proprio modo di effettuare screenshot o registrazioni schermo.

Se hai dei dubbi a riguardo, digita su Google “Screenshot + modello telefono”. L’unica pecca di questo rapido sistema, può essere la qualità delle immagini.

Infatti, fare uno screen o una registrazione dello schermo, non ti assicura un’elevata qualità delle immagini.

Una volta finito, salva i video o le immagini nella galleria del tuo dispositivo. Questo sistema vale anche per le storie di Instagram. Quando guardi una storia, puoi scaricarla e salvarla con uno di questi metodi.

Tuttavia, se vuoi salvare le immagini in alta qualità, puoi utilizzare un altro servizio.

Si tratta del famoso sito SnapInsta che può essere usato sia da smartphone sia da PC o tablet.

L’interfaccia è molto semplice e ti basterà copiare l’url della foto, del video o della storia che intendi scaricare. Una volta copiato l’url, non devi fare altro che cliccare su “Download”.

In alternativa, puoi usare alcune app per scaricare foto su Instagram gratuite o a pagamento. Per trovarle, recati nell’app store del tuo dispositivo e digita “download post Instagram”.

È possibile scaricare foto da Instagram profilo privato?

Se pubblichi su Instagram da un profilo privato, il tuo contenuto verrà visualizzato soltanto dai tuoi amici. Questo vale anche nel caso inverso.

Non è possibile scaricare foto da un profilo privato se non hai l’accesso a quei contenuti. Non c’è, infatti, nessun modo di vedere le foto e i video di un account privato senza una richiesta di amicizia.

Una volta che l’utente di darà il permesso di entrare nel suo profilo, potrai usare uno dei metodi che ti abbiamo spiegato nei capitoli precedenti.

Scaricare contenuti in sicurezza

Come detto in precedenza, una foto scaricata da Instagram non può essere utilizzata a fini di lucro. Questo significa che non potrai pubblicare quel contenuto sul tuo profilo.

In realtà, è pratica comune, soprattutto con i post degli influencer, ricondividere i contenuti in questo modo sia nelle storie sia nel feed. Tuttavia, sarebbe corretto inserire un tag in cui si indica il proprietario intellettuale del contenuto.

In questo modo, sicuramente non incorrerai in nessuna azione legale o provvedimento da parte della piattaforma.

Prima di scaricare una foto da Instagram, ricorda di leggere attentamente le linee guida della piattaforma e capire che utilizzo puoi farne.

In linea generale, il procedimento è semplice e sicuro se scegli la piattaforma giusta. I due siti web che ti abbiamo consigliato, sono ottimi per questo scopo e sono quelli con il minor numero di pubblicità e pop up.

Ma non è difficile imbattersi in siti truffa che riempiranno i tuoi dispositivi di virus. Per questo motivo, prima di procedere ti invitiamo sempre a effettuare una ricerca e a utilizzare solo piattaforme sicure.

Puoi capitare, infatti, di cliccare su “Scarica immagine” all’interno di un sito truffa e ritrovarsi con il proprio dispositivo compromesso.

Altre soluzioni per scaricare foto da Instagram: le estensioni

Le estensioni dei browser, e in particolare di Google Chrome, sono dei piccoli software molto utili. Infatti, essi ti permettono di compiere alcune azioni senza recarti su altri siti web.

Si tratta, praticamente, di piccoli programmi aggiuntivi alla tua navigazione online. Esistono estensioni in grado di fare qualsiasi cosa. Quella che ti mostreremo ti permette di scaricare immagini direttamente dal social network.

Ne esistono davvero tante per questo scopo, ma vogliamo consigliarti quella che secondo noi è la migliore.

Si tratta dell’estensione “Scarica foto da Instagram”.

estensione di chrome per scaricare foto

Per installarla, devi cercarla su Google, aprire la pagina di destinazione e cliccare sul tasto “Aggiungi”. Una volta che avrai installato l’estensione, ti basterà recarti sulla foto o il video che intendi scaricare e usare l’estensione che si aprirà in automatico.

Ti ricapitoliamo, in breve i passaggi per usare al meglio questa opzione:

  • apri un post con il contenuto che vuoi salvare da Instagram;
  • clicca sul pulsante “Download” in basso a destra che apparirà dopo l’installazione;
  • scegli la destinazione del tuo download.

Siamo giunti al termine del nostro articolo su come scaricare foto da Instagram online e ti invitiamo a leggere gli altri tutorial presenti sul nostro blog.

Se vuoi aumentare i tuoi like su Instagram, non aspettare! Scopri i nostri servizi dedicati ai professionisti del social media marketing.