Molti utenti si chiedono come scaricare musica da YouTube in modo sicuro. Nel corso di questo articolo, ti daremo tutte le indicazioni per effettuare dei download, direttamente dalla piattaforma di casa Google, utilizzando dei siti web sicuri e gratuiti.
Esistono, attualmente, tanti servizi online per scaricare tracce audio direttamente dai video musicali. Se vuoi avere la tua canzone preferita, o i tuoi album preferiti, sempre a portata di mano, non dovrai fare altro che continuare a leggere la nostra guida.
Oltre a questi servizi, ti spiegheremo nel dettaglio come funziona YouTube Premium che puoi usare da PC, smartphone e tablet.
Ma attenzione: scaricare musica da YouTube non è sempre permesso dalla legge. Infatti, per non correre alcun rischio legale, ti consigliamo di non utilizzare i file scaricati per scopi di lucro.
La legge è molto severa su questo argomento e si rischiano condanne anche serie. Per questo motivo, ti consigliamo, ogni volta che usi un servizio YouTube Downloader, di farlo solo per uso personale.
Come scaricare musica da YouTube con Premium
Se vuoi scaricare musica da YouTube su PC, senza correre alcun rischio, la migliore soluzione per te è il pacchetto di abbonamento Premium della piattaforma.
Si tratta, appunto, di un servizio a pagamento con un sottoscrizione mensile. La versione Premium di YouTube è stata pensata per migliorare l’esperienza d’uso e renderla più fruibile.
Infatti, abbonandoti a Premium, potrai guardare tutti i video del social media senza la pubblicità. Oltre a questo, potrai scaricare tutti i contenuti che vuoi per guardarli in qualsiasi momento, anche con la funzione background.
In ultimo, potrai ascoltare tutta la musica che vuoi grazie all’accesso a YouTube Music Premium.
Sottoscrivere l’abbonamento è molto semplice e si può fare direttamente dalla piattaforma. I costi di sottoscrizione sono i seguenti e si dividono in 3 piani:
- YouTube Premium, che costa 11,99 euro al mese e comprende tutte le funzioni appena citate;
- YouTube Premium Famiglia, che costa 17,99 euro al mese e permette l’utilizzo dell’abbonamento a 5 membri della famiglia che vivono nella stessa casa;
- YouTube Premium Studenti, che costa 6,99 euro al mese e può essere attivato dagli studenti.
L’attivazione dell’abbonamento, prevede, molto spesso, un mese di prova gratis. Ovviamente, questa offerta potrebbe non essere sempre disponibile.
Per verificare le offerte, cerca su Google “YouTube Premium” e collegati al sito web ufficiale.
Come scaricare musica da YouTube gratis
Oltre a YouTube Premium, ci sono altri siti e servizi che puoi usare per scaricare musica da YouTube su Android, iPhone o PC.
Si tratta dei famosi convertitori online che vengono utilizzati da anni per scaricare musica gratis dai video di YouTube. Come detto, bisogna prestare attenzione quando si usano questi software.
In primo luogo, perché questi siti web sono pieni zeppi di pubblicità e pop up. Quindi, quando li usi, presta molta attenzione a dove clicchi.
Il secondo motivo, come accennato in precedenza, è legale. Usare i file scaricati da YouTube per ricaricarli o utilizzarli senza licenza, è un reato.
Limitati a usarli soltanto per uso personale, quindi, per ascoltarli senza aprire ogni volta la piattaforma.
NoTube
Il primo servizio che vogliamo presentarti per scaricare musica da YouTube su PC senza programmi è NoTube. Si tratta di uno dei siti web più affidabili e “anziani” in questo settore.
Trovarlo è molto facile e ti basterà digitare il nome all’interno del motore di ricerca di Google.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva da utilizzare. La Home page, infatti, presenta soltanto una barra di ricerca. Per scaricare musica da un video, non devi fare altro che recarti su YouTube e copiare il link che ti interessa.
A questo punto, devi solo incollare il link nell’apposita barra di ricerca e scegliere il formato. Questo sito offre diverse possibilità.
Potrai, infatti, scaricare il tuo file in formato MP3, MP3 HD, MP4, MP4 HD, M4A, 3GP e FLV. Scelto il formato, devi soltanto attendere che la conversione sia finita e premere su “Scarica”.
Oltre al servizio per scaricare gratis musica da YouTube, questa piattaforma offre un’altra opzione. Cliccando in alto a destra su “TikTok MP4”, potrai, nello stesso modo, scaricare i tuoi video preferiti dalla piattaforma social cinese.
Ytmp3 Converter
Il secondo servizio che ti mostriamo è Ytmp3 Converter. Per quanto possibile, questo sito è ancora più semplice da utilizzare del precedente. Tuttavia, avrai a disposizione molte funzioni in meno tra cui scegliere soprattutto per la qualità dei file.
Infatti, questo sito è utile per scaricare file da YouTube molto rapidamente, ma non per farlo in alta qualità. Alcune volte, potresti aver bisogno di un file audio non per forza in qualità top e questo sito è quello giusto per questo scopo.
Anche in questo caso, il funzionamento è molto semplice.
Tutto quello che devi fare è copiare il link da YouTube e inserirlo all’interno della barra di ricerca della piattaforma. Dopo averlo fatto, devi cliccare su “Convert” e aspettare pochi secondi (dipende dalla tua connessione).
Quando il file sarà pronto, dovrai soltanto scaricarlo sul tuo PC.
Online Video Converter
L’ultimo sito che ti mostriamo, utile per scaricare musica da YouTube in alta qualità, è il famosissimo Online Video Converter. Anche in questo caso, non è possibile impostare la qualità del file MP3 in uscita.
Tuttavia, di default, la qualità dell’MP3 è molto alta.
La piattaforma, però, offre la possibilità in pochi click di scaricare sia il file audio sia il file video, quindi, in formato MP4.
Per farlo, come negli esempi precedenti, devi soltanto copiare il link del video che ti interessa e incollarlo nell’apposita barra.
Dovrai attendere pochi istanti per la conversione e, selezionato il formato, scaricare il tuo file.
La velocità di download del sito è abbastanza alta, ma come negli esempi precedenti, tutto dipende dal tuo tipo di connessione. Il nostro consiglio è quello di usare la rete WI-FI per risparmiare dati.
Come scaricare musica su iPhone da YouTube
Scaricare canzoni da YouTube su uno smartphone, soprattutto se Apple, non è sempre semplice. Online, si trovano molti consigli su alcune app che potresti usare per questo scopo.
Ti consigliamo, vivamente, di lasciar perdere questo tipo di soluzione. Infatti, molte di queste app sono state progettate con il solo scopo di rubare i tuoi dati personali.
Ora possiamo dirti che per scaricare canzoni da YouTube su iPhone, puoi utilizzare uno dei tre siti che ti abbiamo mostrato in precedenza.
Questi, infatti, funzionano anche da mobile! Presta, però, attenzione a questo dettaglio importante.
Quando scarichi un file qualsiasi sul tuo iPhone, potresti non trovarlo facilmente. Infatti, i file vengono organizzati in un’apposita cartella non sempre rintracciabile.
Per trovarla, con gli aggiornamenti più recenti, devi scorrere verso l’ultima schermata sulla destra. Si aprirà una barra in cui puoi ricercare tutte le app presenti sul tuo dispositivo.
A questo punto, dovrai inserire la parola “File” e fare tap sulla cartella apposita. In questa cartella, puoi trovare tutti i file che hai scaricato sul tuo iPhone.
Nel corso di questo articolo, ti abbiamo spiegato come scaricare la musica gratis da YouTube sul tuo cellulare o sul tuo PC. Ti ricordiamo, nuovamente, che la legge è molto severa su questo argomento e che dovrai prestare molta attenzione.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare questi siti solo in alcuni casi particolari e di effettuare l’abbonamento alle normali piattaforme di streaming musicale per ascoltare la musica.
Inoltre, ricorda che scaricare la musica senza comprarla, può ledere all’attività dei tuoi artisti preferiti.
Speriamo che questo articolo ti possa essere d’aiuto e ti invitiamo a scoprire tutti gli altri tutorial presenti sul nostro blog.
Se vuoi aumentare le interazioni ai tuoi video su YouTube, scopri i nostri servizi dedicati ai professionisti del social media marketing.