come scaricare video da instagram

Hai trovato un video divertente e ora ti chiedi come scaricare video da Instagram per inviarlo ai tuoi amici? Allora sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida ti spiegheremo come fare.

A tutti, scrollando sul feed, capitano spesso contenuti informativi o di intrattenimento da condividere con i propri amici. Sicuramente saprai che puoi inviare agli altri utenti dei post in DM, usando l’icona a forma di aeroplano di carta.

Non tutti, però, hanno Instagram: come fare a questo punto?

Il social media statunitense permette la visualizzazione dei suoi contenuti solo a coloro che sono in possesso di un account. Se vuoi mostrare un video a un amico che non è in possesso di un account, c’è bisogno di una soluzione alternativa per scaricare foto e video.

Se vuoi scoprire come scaricare video da Instagram online, mettiti comodo e prendi carta e penna!

Come scaricare video da Instagram gratis: alcune informazioni

Se sei un utente di Instagram da diversi anni, avrai sicuramente notato che c’è stato un cambiamento per quanto riguarda i video sulla piattaforma.

Questo cambiamento, se ci hai fatto caso, è coinciso proprio con l’ascesa di TikTok: parliamo dell’arrivo dei reel.

Prima del grande successo di TikTok, infatti, i video su Instagram non apparivano in formato verticale l’uno dopo l’altro.

Anche i video, così come le classiche foto o i caroselli, erano in formato quadrato e non si poteva scorrere da un video all’altro come oggi.

sezione reel instagram

Quando c’era quest’assetto, i video di Instagram non potevano essere scaricati: era necessario usare app esterne oppure passare alla registrazione schermo.

Oggi, fortunatamente, le cose sono cambiate e in alcuni casi Instagram consente di scaricare i video direttamente usando la sua app.

Tuttavia, ci sono casi in cui la funzione non è disponibile. Ecco perché è bene conoscere delle soluzioni alternative per scaricare foto e video da Instagram.

Download dei video dall’app

Come dicevamo, grazie agli ultimi aggiornamenti oggi è possibile scaricare video da Instagram su iPhone e altri smartphone.

Questa funzione è subentrata con l’arrivo dei reel, i quali hanno cambiato totalmente le regole della piattaforma, facendola somigliare sempre di più a TikTok.

Ovviamente, per compiere quest’operazione, avrai necessariamente bisogno dell’app del social media già scaricata sul tuo dispositivo.

Ecco come scaricare video da Instagram su Android e iOS:

  • avvia l’app e accedi al tuo account Instagram;
  • dal feed o dalla sezione reel, individua il video che desideri scaricare;
  • fai tap sull’icona a forma di aeroplano di carta;
  • scegli l’opzione “Scarica”.

come condividere video instagram

Una volta terminato il download, potrai trovare il video direttamente all’interno della sezione “Download” della tua galleria.

Come puoi vedere, gli step da compiere sono molto semplici, e se hai una buona connessione internet, il download richiederà solamente pochi secondi.

Download dei contenuti dalle Storie

A differenza dei reel, che si possono scaricare con un bottone apposito, le storie e le foto su Instagram non presentano la stessa funzione.

Sostanzialmente, non è possibile scaricare una storia pubblicata da una persona che segui direttamente usando l’app di Instagram.

Tuttavia, se hai visto la storia di una persona e vuoi mostrarla a un amico che non possiede un account sul social network, c’è un altro strumento che ti permette di scaricare direttamente sui tuoi dispositivi i video dalle Instagram Stories.

Parliamo della registrazione schermo, che aiuta a scaricare tutti i contenuti video che vengono visualizzati sul tuo schermo, catturando anche l’audio.

Ecco come scaricare video da storie Instagram:

  • avvia l’app ed effettua l’accesso al tuo account di Instagram;
  • nella sezione “Esplora”, digita il nome della persona della quale vuoi registrare la storia;
  • entra nel suo profilo e apri le storie facendo tap sulla foto di profilo;
  • a questo punto, dal menu a tendina del tuo telefono, fai partire la registrazione schermo;
  • registra la storia per tutta la sua durata e poi termina la registrazione schermo.

Anche se quest’iter è utilizzato da moltissimi utenti, dobbiamo avvisarti che si tratta di un’azione contraria a quello che è il regolamento di Instagram.

Infatti, le storie sono destinate a durare 24 ore: una volta terminate, nessuno se non il loro creatore le dovrebbe vedere.

Come scaricare video da Instagram account privato

Instagram è un social network che, con le sue numerose funzionalità, cerca di venire incontro a tutte le esigenze degli utenti.

Non sono pochi gli utenti che tengono particolarmente alla propria privacy: queste persone sono selettive riguardi chi può vedere i loro contenuti.

Ecco perché il social media statunitense ha fornito ai suoi utenti la possibilità di impostare il profilo privato. Quella del profilo privato ha rappresentato una vera e propria svolta.

Grazie a questa funzione, gli utenti possono decidere, accettando la richiesta di follow, chi può e chi non può vedere le loro storie, foto e video.

A questo punto, ti starai chiedendo in che modo scaricare video da Instagram da un profilo privato. In questo caso, ci sono diverse opzioni per salvare il video.

La prima è quella di effettuare la registrazione schermo del video. Ciò, però, richiede che l’utente abbia già accettato la tua richiesta di follow.

La seconda è quella di utilizzare dei siti web esterni che ti permettono di scaricare tutti i contenuti di un profilo privato usando il suo link di Instagram. Ti sconsigliamo di usare questo tipo di servizio, in quanto viola le regole di Instagram e potrebbe portarti al ban.

Download dei video Instagram da PC

Nonostante la maggior parte delle persone utilizza il social media nella sua versione app, non sono pochi gli utenti che preferiscono sedere avanti al PC.

D’altronde, lo schermo è più grande i contenuti si possono vedere a una risoluzione maggiore. Se anche tu sei tra questi utenti, probabilmente ti starai chiedendo “come posso scaricare video da Instagram usando il PC?”

Per tua fortuna, abbiamo una soluzione, e si chiama “savefrom.net”. Questo servizio è totalmente gratuito e può essere utilizzato su tutti i computer.

Per scoprire come scaricare video da Instagram su PC, dovrai seguire le istruzioni seguenti:

  • dal browser web, collegati al sito web di Instagram;
  • individua il video che vuoi scaricare;
  • fai click sull’icona a forma di aeroplano di carta;
  • copia il link del video;
  • incolla il link nell’apposita barra presente su savefrom.net;
  • fai click su “Download MP4”.

scaricare video instagram

Quando il download sarà terminato, potrai trovare il video sul tuo computer in formato MP4. A questo punto, potrai mandarlo a tutti i tuoi amici che ancora non si decidono a iscriversi a Instagram!

App per scaricare video

Come anticipato, nonostante la maggior parte dei reel concedano l’opportunità di essere scaricati, ci sono anche contenuti che non presentano il tasto “Scarica”.

Questo, per esempio, può capitare quando l’utente ha il profilo privato. In questo caso, oltre a effettuare la registrazione schermo, si possono utilizzare altri strumenti.

Negli store digitali, come App Store o Google Play, sono disponibili numerose app di story saver sia per iOS che per Android. Queste permettono proprio di scaricare i video sul proprio dispositivo.

Ti ricordiamo, però, che queste app violano quello che è il regolamento di Instagram. Per questa ragione, la piattaforma potrebbe bannare il tuo profilo temporaneamente o per sempre.

Inoltre, ricorda che queste app spesso rubano i dati degli utenti, per rivenderli a terze parti a scopo di profilazione. Per questa ragione, piuttosto che usare queste app, ti consigliamo di aggiungere il video negli “Elementi salvati”.

In questo modo, potrai mostrarlo ai tuoi amici una volta incontrati di persona.

Eccoci giunti al termine della nostra guida tutta dedicata a come si scaricano i video da Instagram su tutti i dispositivi.

Per altre informazioni riguardo i social network, visita il nostro blog e scopri tutti i nostri servizi!