instagram per pc

In questo nuovo articolo ti diremo tutto quello che c’è da sapere su Instagram per PC. Nonostante si tratti di una dell’app più utilizzate al mondo, è possibile usare questo social network anche in versione desktop.

Ma non è sempre stato così. Fino a qualche anno fa, infatti, le funzioni della versione web di Instagram erano molto limitate. Basti pensare che fino a 3 anni fa non era possibile neanche pubblicare una foto o un video.

Tuttavia, dopo aver aggiornato il sito web molte volte, oggi è possibile accedere a Instagram direttamente da desktop e utilizzarlo quasi come la versione app.

Nel corso di questo articolo, ti daremo tutte le informazioni per caricare foto e video, o un nuovo contenuto, e inviare messaggi direttamente dal sito di Instagram, senza usare l’app mobile.

Ovviamente, utilizzare questo social media dai dispositivi mobili è molto più comodo. Questo perché, ovviamente, la piattaforma è stata pensata per essere un’app. Ma scoprirai che anche la versione per PC è molto interessante e facilmente fruibile da tutti.

Instagram per PC: come accedere

Accedere a Instagram da computer è molto facile sia dai PC Windows sia da quelli Apple. Tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito web ufficiale della piattaforma ed effettuare il login con il tuo nome utente e password. Dopo aver cliccato sul tasto “Accedi”, sarai subito pronto a utilizzare il social.

In realtà, esiste anche una versione particolare di Instagram per Windows. Infatti, con questo sistema operativo è possibile scaricare un’app direttamente sul tuo computer.

Per farlo, cerca “Instagram per Windows” e collegati al sito ufficiale. Dopo aver scaricato e installato l’app, sarai pronto a navigare con questo rapido collegamento.

Ti ricordiamo che questa versione è fruibile solo dalla versione di Windows 10 in poi. Per quanto riguarda gli altri PC, come ad esempio quelli con sistema operativo Apple, è possibile usare Instagram solamente dal sito web ufficiale.

Cosa si può fare

Una volta effettuato l’accesso, puoi iniziare a usare Instagram normalmente anche dalla versione per PC. L’interfaccia è molto semplice.

Sulla destra puoi trovare le varie funzioni come:

  • home, cliccando su questo tasto ritornerai alla schermata iniziale del tuo profilo;
  • cerca, la sezione serve a cercare e trovare altri utenti o altri contenuti grazie alla barra di ricerca;
  • esplora, sezione in cui la piattaforma ti consiglia dei contenuti in base ai tuoi interessi;
  • reel, in questa sezione è possibile vedere soltanto contenuti video selezionati da Instagram;
  • messaggi, cliccando su questo tasto accederai alla sezione dei DM per leggere e inviare messaggi in privato;
  • notifiche, questo tasto serve a consultare tutte le notifiche che riguardano i post e il tuo profilo;
  • crea, cliccando su questa tab potrai caricare e pubblicare contenuti;
  • profilo, con questo tasto puoi accedere alle informazioni sul tuo profilo per modificarle.

instagram su pc

In alto, al centro, trovi invece il tasto per passare dai “Per te” a “Seguiti. Nel primo caso, potrai scorrere il feed e trovare sia i contenuti dei tuoi follower sia i contenuti che Instagram ti consiglia.

Nel secondo, invece, vedrai soltanto i post dei tuoi amici in ordine cronologico.

In basso a sinistra, invece, trovi il menù a tendina (quello che si trova in alto a destra nell’app), per accedere e modificare le impostazioni del profilo.

Come pubblicare un post con Instagram da PC

Con Instagram in versione PC, ormai, puoi fare quasi tutte le cose che fai con l’app. Per prima cosa, nella sezione superiore, puoi scorrere e vedere le stories delle persone che segui.

Per farlo, ti basta cliccare su uno dei cerchi rossi in alto al centro. Oltre a vedere le stories, puoi anche interagire con esse mandando un messaggio privato o aggiungendo una reazione.

Ma è possibile pubblicare foto o video su Instagram direttamente dal PC? Fino a pochi anni fa, era impossibile farlo in modo diretto. Oggi, invece, le cose sono cambiate.

Pubblicare un post da PC è molto semplice e per farlo non devi fare altro che:

  • aprire il tuo browser preferito e collegarti a Instagram;
  • effettuare il login se necessario;
  • recarti nella home;
  • cliccare, nella sezione a destra, sul tasto “Crea”;
  • aggiungere una foto o un video dal tuo computer;
  • decidere se ritagliarlo o meno e cliccare su avanti;
  • decidere se applicare o meno degli effetti o filtri e cliccare su avanti;
  • scrivere una didascalia, inserire un luogo e gli hashtag;
  • confermare e pubblicare con il tasto “Condividi” in alto a destra.

pubblicare un post con instagram da pc

Non c’è alcuna differenza, in termini di risultati, nella pubblicazione di un contenuto da Instagram per computer o dalla versione smartphone.

Cosa non si può fare

Ma come detto, con la versione PC di Instagram non si può fare proprio tutto e sarebbe anche illogico il contrario. Per esempio, è impossibile pubblicare o registrare una stories.

Questo perché le storie di Instagram sono state concepite per un uso da mobile. Infatti, questa categoria di contenuti è nata per mostrare i dietro le quinte, o comunque, per aggiungere dettagli e informazioni.

Sarebbe molto scomodo registrare una stories con in mano un PC non credi?

Un’altra cosa che non puoi fare se usi Instagram per PC sono le trasmissioni dal vivo. Per intenderci, le famose dirette live! Ovviamente, è possibile utilizzare un PC per farle, ma dovrai anche usare un software esterno come OBS. Dal sito web ufficiale di Instagram, invece, questa funzione non è ancora attiva.

I vantaggi della versione per PC di Instagram

Ora che sai quello che puoi o non puoi fare con Instagram per PC, è ora di parlare dei vantaggi e degli svantaggi dell’uso di questa versione. In linea generale, si tratta di gusti personali e abitudini.

Ovviamente, Instagram è un social media che è stato pensato, progettato e realizzato per un uso da smartphone. È fuori discussione che la versione per cellulare sia molto più facile da usare e ottimizzata.

La versione per PC, nonostante gli ultimi aggiornamenti di questi anni, rimane una versione utile soltanto in alcuni casi. Per esempio, un uso molto comune riguarda i messaggi in DM.

Molti utenti preferiscono rispondere ai messaggi privati utilizzando la versione per PC. In effetti, questa sezione è molto più “comoda” da computer.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti, anche in questo caso, la versione per PC manca di alcune funzioni. In primis, quella per programmare i post. Infatti, a differenza dell’app, con Instagram da PC potrai pubblicare i tuoi post solo in tempo reale.

In definitiva, il vero vantaggio della versione per PC riguarda la visione dei contenuti. Ovviamente, con uno schermo più grande potrai vedere meglio le foto e i video pubblicati dai tuoi follower.

Stesso discorso che si può applicare ai  messaggi in DM e alle stories. Per il resto delle funzioni, ti consigliamo di usare Instagram nella sua versione app, soprattutto per un uso professionale della piattaforma.

Speriamo il nostro articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a leggere gli altri tutorial presenti sul nostro blog sempre aggiornato.

Se vuoi crescere più rapidamente su questo social, ecco un modo per far aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram da parte degli utenti.