Oggi parleremo di come vedere i like messi da una persona su instagram, e in generale cercheremo di tracciare un quadro sulla visibilità dedicato alla piattaforma fotografica più famosa al mondo. Se sei qui è perché anche tu come altri milioni e milioni di utenti, subisci il fascino di Instagram, il secondo social network più famoso al mondo alle spalle di Facebook.
La piattaforma lanciata nel 2010 inizialmente in esclusiva solo per gli utenti Apple, ha conquistato sempre più persone, e si è perfezionata aggiungendo nuove funzioni che hanno fatto gola a molti. Senza parlare della nascita di nuove figure professionali, dedicate proprio al social, come gli influencer, che stanno spopolando e diventando fonte di ispirazione.
L’utilizzo dei social può essere di puro intrattenimento o anche professionale, e quando optiamo per quest’ultima modalità, i numeri fanno la differenza, contano moltissimo, quindi diventa fondamentale tenerli d’occhio e sapere come vedere i like messi da una persona su instagram. Come la maggior parte degli argomenti trattati da noi, anche questo non dovrebbe risultarti complesso, ma molto semplice, e dovrebbe aiutarti ad avere le idee più chiare sul tema.
Con un po’ di pazienza riuscirai a seguire passo dopo passo questo approfondimento, quindi siediti comodamente e cominciamo la lettura di questo articolo!
Come vedere i like messi da una persona su Instagram
Come per ogni meta, esistono più strade per sapere come vedere i like messi da una persona su instagram, e queste strade sono percorribili su ogni tipo di supporto, mobile o fisso; quindi potrai scegliere se procedere dal tuo smartphone, dal tablet, o dal pc, non fa alcuna differenza. Una nota dedicata a Windows 10, che in esclusiva possiede una sua versione app per pec, scaricabile attraverso il proprio account Microsoft alla stregua di tutti gli altri store.
Procediamo quindi un passo alla volta: dunque cominciamo col dirti che inizialmente Instagram aveva reso questo dato pubblico, tutti potevano vedere i like di tutti, sotto ogni post, e cliccando sul numero si aveva accesso anche alla lista di nomi, così come funziona per Facebook. Col tempo però, la politica della piattaforma è cambiata, probabilmente per agevolare i neofiti.
Infatti ad un certo punto Instagram ha deciso di oscurare questa informazione, perché evidentemente gli utenti “discriminavano” i contenuti con un numero basso di like prediligendo solo chi aveva un profilo già navigato. Questo forse canalizzava troppo il traffico su determinati canali precludendo la possibilità di un bacino maggiore e più amalgamato, e quindi ha rimosso il numero di like e di visualizzazioni presenti sotto un contenuto.
Ma vediamo quindi nel dettaglio come vedere i like messi da una persona su instagram e come comportarsi adesso che le cose sono cambiate ulteriormente.
Come vedere i like messi da una persona su Instagram : le notifiche
Se decidi di utilizzare Instagram per lavoro i numeri dovranno essere sempre dalla tua parte, quindi dovrai tenerli d’occhio e sapere sempre come vedere i like messi da una persona su instagram. In base a questa scelta i concetti di base per te cambieranno valore.
Per esempio dovrai assolutamente approfondire argomenti come l’algoritmo, o l’engagement, e per questo ti daremo una mano e andremo a fare una breve panoramica su tutto. Ricorda che il like sono un traguardo, un premio, e che per raggiungerlo dovrai faticare tanto, essere costante e paziente, e perché no, avere un pizzico di fortuna.
L’algoritmo è un sistema matematico progettato al fine di regolare gli equilibri e lo spazio della visibilità di tutti i contenuti, oltre a monitorare l’attività e in generale tutto quello che succede sulla piattaforma. L’algoritmo insomma è un po’ il deus ex machina, un po’ come l’architetto di Matrix, e quindi dovrai, per quanto possibile, conoscere il comportamento.
L’algoritmo predilige contenuti che reputa interessanti, ossia pubblicazioni che aumentano i tempi di permanenza degli utenti sulla piattaforma, e quindi tutto ciò che aiuta Instagram a crescere ulteriormente. I post che ricevono un numero alto di interazioni saranno riproposti nel feed, sempre in base agli interessi, rispetto a quelli che invece sono passati in sordina.
Prima di procedere con questo discorso e vedere come vedere i like messi da una persona su instagram, apriamo una breve parentesi.
Il tasso di engagement
Ti abbiamo parlato di algoritmo oltre a come vedere i like messi da una persona su instagram, e l’algoritmo abbiamo detto essere un sistema che riconosce l’interesse sui contenuti. Questo interesse elaborato a dovere, stabilisce in qualche modo la popolarità di un contenuto, quindi sulla base di un calcolo preciso, sarai messo nella lista dei buoni o in quella dei cattivi!
Quello che fa sì che l’algoritmo ci prenda in simpatia, è il tasso di engagement, ossia il valore che misura il numero di interazioni col post, e col profilo. Lo scambio di like, i commenti, i messaggi, tutto quello che nasce intorno ad un post o un profilo, le attività di interazione con gli altri utenti della community, aumentano il tasso di engagement.
Ci sono molti sistemi per tenere alto questo valore, alcuni non leciti; infatti il regolamento di Instagram vieta l’acquisto di like, o follower o l’utilizzo di bot. L’algoritmo è aggiornato costantemente in modo da scovare questo tipo di sotterfugi, che per altro non aumenteranno le interazioni sul tuo profilo ma faranno solo da facciata, gonfieranno solo in apparenza i tuoi numeri, lasciando fermo il profilo.
Di sicuro per aumentare il numero di interazioni con gli utenti, una buona norma è quella di seguire la strada della qualità. Cerca di caricare sempre e soltanto fotografie di ottima qualità, dedica del tempo alla scrittura della caption e scegli accuratamente gli hashtag da utilizzare che ti aiuteranno ad indicizzare i tuoi contenuti.
Prima di scoprire come vedere i like messi da una persona su instagram apriamo un’altra breve parentesi.
Che cos’è un bot
Purtroppo molti utenti non hanno la costanza o la pazienza che invece sicuramente dimostrerai tu, e cercano sempre nuovi modi per aggirare il sistema, per accorciare i tempi e raggiungere subito dei risultati. Prima di come vedere i like messi da una persona su instagram dai un’occhiata a quello che sto per dirti.
Abbiamo detto prima che i like sono un premio, un traguardo, e che raggiungerlo non è facile, ecco perché molti iscritti alla piattaforma fanno ricorso a delle “scorciatoie” che però si rivelano fallaci, come per esempio i bot. Il bot non è nient’altro che un vero e proprio robot, un sistema automatizzato, che attraverso dei comandi impostati da te, esegue al posto tuo determinate azioni, come commentare, lasciare like, follow e molto altro.
Il punto è che l’algoritmo lavora per scovare questi strumenti non regolari, e prendere poi dei provvedimenti. In qualche modo, chi fa uso di bot, o follower finti, rischia come degli ammonimenti, o cose come lo shadowban, e cioè un periodo di tempo in cui il tuo profilo è come oscurato da una cortina di fumo nero, per cui non sarà visibile, o lo sarà in maniera estremamente ridotta.
Capisci quindi che corri un rischio, senza parlare dei risultati che non arrivano mai, visto che i bot, non generano realmente traffico, e il tuo tasso di engagement non sale, quindi l’algoritmo non riconosce il tuo profilo come interessante, e non lo spinge. Ecco perché è meglio rimboccarsi le maniche e darsi da fare è molto meglio che ricorrere a queste strategie che si rivelano comunque inefficaci.
Proseguiamo il nostro articolo su come vedere i like messi da una persona su instagram.
Come vedere i like messi da una persona su Instagram : i post
Siamo finalmente giunti al momento in cui ti spiego come vedere i like messi da una persona su instagram, procedendo tramite smartphone. Per accedere a questa funzione, dovrai aver scaricato l’applicazione sul tuo device mobile, se non l’hai fatto ancora ti spiegherò come procedere.
Apri il tuo store, quindi App Store nel caso degli utenti iOS, e Play Store nel caso degli utenti Android, e digita Instagram nella barra di ricerca apposita. Data la popolarità dell’applicazione dovrebbe essere la prima a comparire nella lista, col tuo iconico logo della macchina fotografica stilizzata, quindi procedi a scaricare e quindi ad installare l’app.
Una volta fatto questo, dovrai inserire le tue credenziali nella pagina di login, oppure decidere di accedere con Facebook tramite l’apposito pulsante, sincronizzando i due social e risparmiando un passaggio. Una volta effettuato l’accesso potrai recarti sul tuo profilo, tramite la miniatura rotonda in basso a destra.
Per vedere i like ricevuti sotto un post specifico non dovrai fare altro che prendere la foto, e cliccare su “Piace a” collocato sotto il post, avrai così accesso al numero e alla lista di nomi. Se invece desideri avere una panoramica dei like ricevuti partendo dai più recenti, vai nella home e clicca sul cuore, ovvero la sezione dedicata alle notifiche.
Adesso proseguiamo con come vedere i like messi da una persona su instagram e come vedere quelli lasciati da noi.
Come vedere i like messi da una persona su Instagram : i post che ti piacciono
Hai capito quindi come vedere i like messi da una persona su instagram, attraverso la sezione notifiche e nello specifico, sotto un post. Vediamo adesso come fare ad avere un resoconto dei like che invece abbiamo lasciato noi sotto i vari post.
Vai sul tuo profilo cliccando sulla miniatura della tua foto in basso a destra, e accedi alle opzioni del profilo, ossia le tre linee orizzontali in alto a destra. Poi clicca su Impostazioni>Account scorri in basso e tappa “Post che ti piacciono”, si aprirà quindi un’area dedicata in cui ordinare in griglia o in lista tutti i post, partendo dai più recenti, ai quali hai lasciato un cuore.
Normalmente avresti avuto la possibilità di fare lo stesso, sotto i post degli altri utenti, ma come accennato all’inizio, instagram ha cambiato un po’ di cose, e quindi adesso offre ai suoi utenti, la possibilità di scegliere se oscurare o meno like e visualizzazioni. Come per l’ultimo accesso di whatsapp, hai possibilità di scegliere se oscurare i tuoi like e di conseguenza non vedere quelli degli altri o viceversa.
Per farlo, quindi per sapere come vedere i like messi da una persona su instagram, ti basterà andare ancora nelle Opzioni di profilo, quindi Impostazioni, poi Privacy, e nel menu delle impostazioni sulla privacy, scegliere Post. Qui troverai uno switch alla voce “Nascondi il numero di Mi piace e di visualizzazioni”, facile vero?
Le nostre conclusioni
A questo punto, andiamo a fare una panoramica veloce per riepilogare quanto detto fin’ora su come vedere i like messi da una persona su instagram. Ti ricordiamo che puoi procedere da qualsiasi tipo di device, smartphone o tablet, ma anche da pc, avendo accesso all’applicazione, quindi avendola scaricata oppure recandoti sul sito ufficiale www.instagram.com se invece opti per la versione web navigando da browser.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma dovrai sapere se cercare i like che ti sono stati lasciati sotto i post o se invece vuoi una panoramica della tua attività con i like che hai lasciato tu agli altri utenti. Se dovessero servirti quelli ricevuti, potrai trovarli in ordine cronologico partendo dal più recente, nell’area delle notifiche accessibile cliccando sul cuore nella home.
Oppure, recandoti sotto un post preciso e cliccando sul numero di like oppure su “Piace a”. Lo stesso potrai fare con i like sotto i post degli altri utenti, ma solo se non hai deciso di oscurare i tuoi.
Se dovessi decidere di non mostrare i tuoi like e le tue visualizzazioni, non avrai accesso nemmeno a quelli degli altri utenti, e potrai modificare questa opzione in qualsiasi momento nell’area privacy alla voce Post, delle impostazioni del tuo profilo. Per controllare invece i like che hai lasciato tu agli altri utenti, ti basterà accedere alle impostazioni, poi Account>Post che ti piacciono, qui troverai ordinati in una griglia tutti i post ai quali hai lasciato la tua reaction!
Termina qui il nostro articolo su come vedere i like messi da una persona su instagram che speriamo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se vuoi leggere altri articoli come questo consulta il nostro blog in continuo aggiornamento!