come vedere le dirette su instagram

Ti annoi e non sai proprio cosa fare? Allora è giunto il momento di scoprire come vedere le dirette su Instagram!

Se pensi che sul social network più famoso del mondo si possano solo pubblicare post e vedere le storie, stai sbagliando. Instagram offre molto di più da fare e da vedere ai suoi utenti.

Proprio per questo gli utenti amano Instagram: ogni mese c’è una nuova funzione da usare, un tool nuovo da scoprire o una sezione diversa da esplorare.

Una tra le funzioni più amate dagli utenti di Instagram è sicuramente quella delle dirette. Come suggerisce il nome, si tratta semplicemente di video in live streaming.

Per scoprire come vedere questi contenuti creati in tempo reale da altri utenti, mettiti comodo e leggi questa guida.

Come vedere le dirette su Instagram: informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel mondo delle dirette, è necessario soffermarci prima su alcune informazioni preliminari.

Quando si parla delle dirette su Instagram, si fa riferimento a dei video in live streaming che vengono realizzati da altri utenti che sono presenti sul social.

Grazie alle famose live, gli user hanno modo di chiacchierare con i propri follower, instaurando con loro un rapporto più profondo.

Le live possono essere realizzato da tutti gli utenti che sono in possesso dell’ app di Instagram sul proprio social network.

Infatti, non è al momento possibile realizzare dei contenuti in diretta utilizzando il sito web della piattaforma social, senza utilizzare altri tipi di servizi.

Con le dirette Instagram, brand, aziende e creator possono connettersi in tempo reale con la propria community, stabilendo un legame autentico.

Chi realizza una diretta streaming sul proprio profilo Instagram, può rispondere in real time alle domande di chi la segue, dando vita a un autentico scambio di informazioni.

Insomma, le live riescono a unire le persone che si trovano in luoghi lontanissimi, stabilendo legami reali attraverso un mezzo digitale.

Come si fa a vedere le dirette su Instagram da smartphone

La maggior parte degli utenti del popolare social network utilizza la sua versione per smartphone. Ecco perché inizieremo scoprendo come vedere le dirette su Instagram usando lo smartphone.

Ovviamente, per svolgere questa procedura avrai bisogno dell’app di Instagram già scaricata e installata sul tuo smartphone. La procedura è la stessa sia per Android che per iOS.

Ecco come si fa:

  • apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo mobile;
  • effettua l’accesso al tuo account;
  • se una persona che sta registrando in diretta rientra tra i tuoi seguiti, troverai la sua live nel Feed delle storie in alto. Per vedere la diretta dovrai semplicemente fare tap sull’icona della sua storia, dove comparirà voce “In diretta”;
  • se invece non segui l’utente, cercalo utilizzando il motore di ricerca di Instagram (l’icona a forma di lente di ingrandimento);
  • una volta individuato il profilo, fai tap sulla sua icona, dove si presenterà la dicitura “In diretta”.

come vedere tutte le dirette su instagram

come vedere le dirette su instagram dopo

come si fa a vedere le dirette su instagram

Una volta entrato nella diretta, potrai commentare ciò che avviene utilizzando la barra che si trova in basso.

Potrai aggiungere anche un like, facendo tap sull’icona a forma di cuore in basso a destra.

Per abbandonare la diretta, invece, fai tap sull’icona a forma di X che si trova in alto a destra vicino al nome utente e alla foto.

Come guardarle da desktop

Inizialmente, Instagram si presentava unicamente come app per smartphone. Con il passare del tempo, la sua versione desktop è comparsa, e con essa tutte le sue funzioni.

Oggigiorno, è possibile solamente vedere le dirette utilizzando il computer. Per quanto riguarda la loro realizzazione, va effettuata unicamente attraverso lo smartphone o tramite servizi di terze parti.

Ecco come si fa a guardare le live da PC:

  • collegati al sito web di Instagram;
  • dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, troverai le dirette degli utenti che segui già all’interno del tuo Feed. Si tratta delle storie contrassegnate dalla voce “In diretta”;
  • se invece non segui l’utente di cui vuoi vedere la live, cercalo utilizzando il motore di ricerca;
  • una volta trovato il profilo, fai click sulla sua icona in alto a sinistra, dove si presenterà la dicitura “In diretta”.

Anche nella versione desktop, troverai la barra apposita per lasciare i tuoi commenti e l’icona del cuore per inviare il tuo like.

Non dimenticare di mostrare il tuo supporto allo streamer. Se vuoi abbandonare la trasmissione, anche in questo caso dovrai fare click sull’icona a forma di X che trovi in alto a destra.

Come vedere le dirette finite su Instagram

Se eri desideroso di seguire una diretta, ma non hai fatto in tempo, non disperare, perché c’è ancora la possibilità di recuperarla.

Probabilmente non sai che, quando un creator interrompe una sua diretta, può decidere di salvare la registrazione sul suo profilo sotto forma di video.

Facendo ciò, lo streamer si assicura che anche chi si è perso la diretta possa recuperarla in un secondo momento.

Ci sono poi altri utenti che decidono di non rendere visibile la loro diretta una volta terminata, selezionando “Elimina il video” una volta interrotta la condivisione.

Sappi che se il tuo creator preferito ha selezionato questa opzione, non ci sarà modo di vedere la sua live in un secondo momento.

Per scoprire come vedere le dirette su Instagram dopo che sono finite, quindi, non dovrai fare altro che recarti sul suo profilo e consultare la sezione dei video.

Solo qui potrai trovare la sua diretta, se ha deciso di conservarla!

Come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere

Una tra le ricerche più effettuate da parte degli utenti di questo social network è “come vedere le dirette su Instagram in anonimo?”. Probabilmente, ci sono molti utenti che preferiscono agire senza essere visti.

Purtroppo, devi sapere che non è possibile scoprire come guardare le dirette su Instagram senza farsi vedere in modo “ufficiale”.

Infatti, l’unico modo di vedere una diretta è accedendo al proprio profilo sul social network. Lo streamer, però, ha accesso ai nomi di tutti coloro che stanno guardando la trasmissione in tempo reale.

Ecco perché l’unica soluzione per non farsi scoprire è quella di creare un secondo account Instagram, ovvero un account fake.

Ovviamente, in questo caso, dovrai avvalerti di un nome falso per non essere scoperto.

Dobbiamo avvisarti che si tratta di un comportamento abbastanza contrario a quelle che sono le linee guida del social network.

Infatti, secondo le regole, è vietato creare degli account falsi. Quindi, se hai intenzione di seguire una live usando un profilo fake, sappi che potresti essere segnalato.

Altre soluzioni

Una volta scoperto come vedere le vecchie dirette su Instagram e come vederle in modo totalmente anonimo, andiamo avanti e scopriamo un ultima strada per guardare le live.

Come dicevamo, molte persone desiderano guardare le dirette di altri utenti, ma senza che il loro nome compaia nella lista degli spettatori.

Oltre a procedere creando un account fake, c’è anche un’altra strada che si può seguire. Ti avvisiamo, però, che si tratta di un metodo abbastanza rischioso che potrebbe pregiudicare la tua possibilità di usare il social media.

Per visualizzare le dirette in modo del tutto anonimo si possono anche utilizzare delle piattaforme di terze parti.

Cercando su Google, potrai trovare numerosi siti web che permettono di guardare le live Instagram nell’anonimato più assoluto.

Ti consigliamo di prestare molta attenzione mentre utilizzi questi strumenti. Si tratta, infatti, di piattaforme che violano i termini di servizio di Instagram, prendono i dati e violano la privacy degli utenti.

Tra le due opzioni, è meglio creare un profilo con un nome di fantasia, anche se sconsigliato, specialmente se lo si usa per insultare lo streamer.

Siamo finalmente arrivati alla conclusione di questa breve guida dedicata a come vedere le dirette su Instagram.

Per altre informazioni riguardo i social network, visita il nostro blog e leggi gli altri tutorial tematici.

Per avere risultati immediati su Instagram, scopri i nostri servizi professionali dedicati.