come vedere un profilo privato su instagram

Un tuo amico ha impostato il profilo privato e non sai più come vedere i suoi post? Non preoccuparti, perché in questa guida ti spieghiamo come vedere un profilo privato su Instagram.

Quando si privatizza il proprio profilo, si rende impossibile la visione dei propri contenuti agli utenti che non sono seguaci dell’account.

Grazie a quest’opzione, gli utenti possono mostrare i propri post o le proprie storie solamente a chi già li segue.

Si tratta di una scelta che molti utenti compiono specialmente per preservare la propria privacy. D’altronde, i social network sono delle piattaforme alle quali tutti possono accedere.

Per questa ragione, non si può mai sapere chi visiona i propri contenuti e soprattutto se vengono compiute azioni illecite con le proprie foto o i propri video.

Ti stai chiedendo se esista un modo per visualizzare i contenuti di un profilo privato anche se non lo segui?

Nel corso di questa guida, oltre a scoprire come vedere i profili privati su Instagram senza seguirli, ci occuperemo anche di come privatizzare il proprio profilo.

Come vedere un profilo privato su Instagram

Quella della privacy è una tematica molto delicata e per questa ragione Instagram si impegna in tutti modi a proteggere i propri utenti.

Le misure adottate dal social media, hanno come scopo quello di preservare al meglio la privacy di coloro che decidono di rendere privato il proprio profilo.

Ovviamente, al fine di spiare i profili privati dei propri amici, gli utenti di Instagram si sono adoperati in molti modi diversi per superare le regole imposte.

come vedere un profilo instagram privato

Una delle soluzioni che si può adottare per scoprire come vedere un profilo Instagram privato senza seguirlo è quello di creare un secondo account.

In questo modo, potrai vedere quali sono i contenuti che condivide in piena libertà, ma il proprietario di quel profilo non saprai mai che sei tu a farlo.

Questo perché il tuo secondo profilo avrà un nome inventato. Ti avvisiamo che si tratta, però, di una cosa non sempre agli occhi di Instagram.

È vietato, infatti, creare degli account fake sulla piattaforma secondo quello che è il regolamento del social media. Più che per l’account fake, la piattaforma potrebbe penalizzarti qualora ti spacciassi per un’altra persona.

Si tratta, quindi, di una soluzione che molte persone adottano, ma comunque è necessario prestare attenzione. In caso di errori come quello appena descritto, il tuo profilo potrebbe essere bannato anche in modo permanente.

Come vedere le storie Instagram di un profilo privato

Il primo metodo che ti abbiamo proposto, come ricorderai, può andare contro, in certi casi, a quello che è il regolamento di Instagram.

Un altro metodo che puoi attuare per vedere le storie o i post di un utente che ha il profilo privato è invece molto più tollerato dal social network statunitense. Inoltre, si tratta anche di un metodo molto meno “fantasioso”:

Tutto ciò che dovrai fare è inviare una richiesta di follow a un tuo amico o a un tuo parente di seguire quel profilo.

Una volta accettata la richiesta, il tuo amico potrà permetterti di vedere i post e le storie della persona che ha il profilo privato usando l’account del tuo amico.

Si tratta di una procedura che puoi svolgere quando incontri di persona l’amico o il parente disposto ad aiutarti.

Ovviamente, cerca di scegliere una persona che non dia nell’occhio. La cosa perfetta sarebbe trovare un’amica o un amico in comune, ma che sia molto discreto e non faccia capire che agisce per conto tuo.

In alternativa, potresti farti mandare degli screenshot o delle registrazioni schermo, anche se è una cosa altamente sconsigliata e anche, a tratti, non corretta.

Fare degli screen o delle registrazioni schermo di utenti che hanno un profilo privato comporta una violazione della privacy di quella persona.

Se qualcuno dovesse scoprirti, potresti avere problemi e fare anche una brutta figura.

Controllare gli altri social network

Come sicuramente saprai, Instagram e Facebook fanno parte da anni dello stesso gruppo imprenditoriale. Parliamo di Meta Inc., la società capitanata da anni da Mark Zuckerberg, creatore del celebre social network dal colore blu.

Probabilmente, ti starai chiedendo perché ti stiamo dicendo questo? La risposta è semplice: gli account sulle due piattaforme possono essere collegati gli uni agli altri.

Ciò permette di pubblicare i post e le storie in modo contemporaneo e automatico su entrambi i profili.

Questo è valido anche per coloro che hanno il profilo privato. Se qualcuno ha il profilo privato e lo ha connesso a Facebook, potrai controllare tutti i suoi aggiornamenti usando il social network di Mark Zuckerberg.

In questo modo, non avrai bisogno di seguire la persona su Instagram, in quanto tutti i suoi post e le sue storie saranno visibili anche su Facebook.

Ovviamente, per visionare questi contenuti, dovrai avere comunque l’utente tra gli amici del tuo profilo.

App di terze parti

Se proprio non vuoi mettere in pratica i suggerimenti che ti abbiamo fornito nei precedenti paragrafi di questa guida riguardo come vedere le foto di un profilo privato su Instagram senza seguirlo, c’è un’ultima soluzione per te.

Questa consiste nell’utilizzare app e siti web che aggirano i sistemi di sicurezza di Instagram e rendono visibili i post dei profili privati.

Inserendo il nome del profilo negli appositi campi, avrai accesso a tutti i contenuti pubblicati.

Si tratta, come potrai intendere, di una procedura che è totalmente scorretta e che nessuno dovrebbe utilizzare.

Innanzitutto, questi servizi acquisiscono dati che poi rivendono ad altre aziende per profilazione e pubblicità.

In secondo luogo, si tratta di app contrarie a quello che è il regolamento di Instagram. Se verrai scoperto a utilizzarle, potresti avere problemi anche seri

Infatti, il tuo profilo potrebbe essere bannato temporaneamente oppure per sempre. Si tratta di un rischio che non ti conviene correre, soprattutto per una motivazione del genere.

Come attivare il profilo privato

Una volta scoperto come vedere il profilo privato di una persona su Instagram in diversi modi, andiamo avanti con la nostra guida.

Probabilmente, a furia di sentir parlare dei profili privati sarà venuta anche a te la voglia di crearne uno.

Attivare il profilo privato è la soluzione ideale se sei una persona riservata o se vuoi proteggere la tua privacy. Ecco come farlo in pochi e semplici step:

  • apri l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account;
  • fai tap sulla miniatura della tua foto profilo in basso a destra;
  • fai tap sulle tre linee che trovi in alto a destra;
  • entra nella sezione “Impostazioni e privacy”;
  • fai tap su “Privacy dell’account”;
  • attiva la funzione “Account privato” spostando la levetta.

come vedere le storie instagram di un profilo privato

come vedere un profilo privato instagram

Ecco che hai trasformato il tuo profilo pubblico in un profilo privato. Ora, ogni volta che una persona sarà curiosa di scoprire i contenuti che condividi, dovrà necessariamente seguirti e aspettare che tu l’accetti.

In questo modo, potrai controllare tutti coloro che hanno accesso alle tue foto e ai tuoi video.

I vantaggi del profilo privato

Come detto, tutti gli utenti che attivano il profilo privato, godono di un maggiore controllo sulla privacy dei contenuti.

Infatti, ogni volta che un utente vorrà vedere le foto che condividi o le storie che pubblichi, dovrà ottenere la tua autorizzazione.

Riceverai, quindi, delle richieste di follow ogni volta che un utente nuovo o sconosciuto vorrà consultare il tuo profilo.

Uno dei vantaggi del profilo, quindi, è il maggiore controllo di chi ha accesso ai tuoi contenuti.

Un secondo vantaggio riguarda la sezione dei messaggi: con il profilo privato, gli utenti che non sono tra i tuoi contatti dovranno inviarti una richiesta prima di mandarti un messaggio.

Ricorda che, però, con il passaggio dal profilo pubblico a privato, i follower che già ti seguivano continueranno ad avere accesso ai tuoi contenuti.

Quindi, il passaggio a profilo privato non andrà a eliminare gli occhi indesiderati dal tuo profilo.

Se era questo il tuo scopo, ti converrà eliminare singolarmente dai tuoi follower gli utenti che non vuoi che ti seguano.

Profilo Instagram privato: come vederlo

Siamo quasi arrivati alla fine di questa guida dedicata ai profili privati e a come vedere cosa pubblicano. Abbiamo già visto come vedere le storie su Instagram in anonimo profilo privato.

E se invece si vogliono guardare i contenuti che un utente pubblica senza essere in anonimo? Semplice, non dovrai fare altro che mandare la richiesta di follow all’utente di cui ti interessa consultare i contenuti.

Ovviamente, a quel punto dovrai attendere che la persona in questione accetti la tua richiesta di follow. Solo in questo modo potrai avere accesso a tutti i post e alle storie che pubblica.

Se siete già amici o vi conoscete nella vita reale, la procedura non dovrebbe richiedere molto. Diverso il discorso per una persona che non ancora non ti conosce o che è molto riservata.

Eccoci alla fine di questa guida dedicata a questo tipo di profilo su Instagram. Nel caso in cui sia interessato ad altre informazioni, ti consigliamo di leggere gli altri tutorial presenti sul nostro blog.

Per crescere in fretta su Instagram consulta i nostri servizi sempre aggiornati.