convertire video youtube in mp3

Convertire video YouTube in mp3 è un’azione che viene fatta migliaia di volte al giorno in tutto il mondo. In questo nuovo articolo, ti spiegheremo come ricavare un file audio da un video online in pochi e semplici passaggi.

Ti daremo 3 valide e sicure alternative per convertire dei video musicali in mp3 di alta qualità.

Sul web esistono tanti siti e piattaforme in grado di offrirti questo servizio. Tuttavia, dovrai essere bravo a scegliere il migliore, e il più sicuro, per le tue esigenze.

Molti siti web, infatti, utilizzano i convertitori di questo genere per fare pubblicità ad altri servizi, con pop up fastidiosi e pratiche non sempre corrette.

Ma convertire video YouTube in mp3 online, grazie ai nostri consigli, sarà semplice e sicuro. Tutto quello che devi fare è leggere fino in fondo il nostro articolo e scoprire i migliori 3 siti da usare per questo scopo.

Perché convertire video YouTube in mp3

Partiamo subito dalle basi: convertire un video in mp3 da YouTube non è illegale se lo si fa per uso personale. Tuttavia, le case discografiche e la stessa SIAE, scoraggiano questa pratica.

La società, infatti, sostiene che non si dovrebbe poter scaricare musica dai video che sono di proprietà di un’etichetta.

Nonostante ciò, in Italia, scaricare musica in questo modo non è un reato. La stessa Corte di Cassazione ha dichiarato che non esiste nessuna norma che vieta questa pratica. Ma bisogna, tuttavia, rispettare alcune condizioni per un download in sicurezza.

Il file ottenuto, infatti, non dovrà essere utilizzato per fini commerciali e per scopi che prevedono un guadagno. Inoltre, il file che hai scaricato, molto importante, non dovrà essere pubblicato o condiviso nuovamente online.

La situazione è abbastanza chiara: puoi convertire un video YouTube in mp3, ma non puoi usare quel file se non per uso personale.

È possibile convertire video YouTube senza scaricare programmi?

Scaricare i video con un convertitore da YouTube a mp3 (o in altri formati video) è facile su tutti i sistemi operativi. Se vuoi scaricare in vari formati o convertire un video, puoi farlo con dei semplici passaggi.

Chi desidera scaricare un file audio in questo modo, non deve fare altro che avere l’url del video.

Una volta salvato l’audio, potrai ascoltarlo quando vuoi sui dispositivi Android, Apple o di qualsiasi altro tipo.

Esistono anche dei software a questo scopo, ma all’interno di questo articolo ti parleremo soltanto dei migliori siti web gratuiti.

App per convertire video YouTube in mp3

È possibile convertire video YouTube in mp3 da Android anche utilizzando alcune app. Questi software cambiano e si aggiornano di continuo. Per questo motivo, è quasi impossibile stilare una lista aggiornata.

Per trovare un app di questo tipo, ti basta andare sul tuo Google Play Store. Una volta aperto lo store, non devi fare altro che scrivere, nella barra di ricerca, “YouTube video converter”.

Ti apparirà la lista delle app che puoi utilizzare a questo scopo.

Te ne segnaliamo 3 tra le più famose che puoi usare sui dispositivi Android:

  • Video Converter Android;
  • Video Converter;
  • Avi mp4 Converter.

I 3 migliori siti per convertire video YouTube in mp3 gratis

Ma come si fa a convertire video YouTube in mp3 senza scaricare programmi? La risposta è semplice!

Sul web è possibile trovare una quantità enorme di siti per convertire i video di YouTube in mp3. La maggior parte di essi sono gratuiti e veramente facile da utilizzare.

I nostri esperti ne hanno selezionati 3 e ti spiegheremo, nel dettaglio, come utilizzarli. Come vedrai, il funzionamento di questi portali è praticamente identico.

Tuttavia, ognuno di essi ha delle caratteristiche e delle funzionalità particolari. Ricorda che per usare questi siti devi sempre avere a portata di mano l’url del video che intendi convertire.

Puoi trovare l’url del video di YouTube nella barra di ricerca, in alto al centro, o premendo il tasto di condivisione. Una volta premuto questo tasto, ti apparirà l’opzione “Copia Link”.

Entrambe le modalità sono corrette e non ti servirà nient’altro per ottenere un mp3.

1) NoTube

Il primo sito di cui vogliamo parlati è NoTube. Si tratta di un vero classico per convertire YouTube in Mp3. Infatti, NoTube è una delle piattaforme più “anziane” in questo senso.

Il suo successo deriva, principalmente, dalla semplicità delle funzioni e dell’interfaccia. Il sito, infatti, si presenta con una semplice schermata con l’unica possibilità di inserire un link all’interno di un motore di ricerca.

In questa barra, devi inserire, ovviamente, l’url del video che intendi convertire. Cliccando sulla scritta “Mp3”, potrai scegliere il formato finale. La scelta, rispetto ad altri servizi è abbastanza limitata, ma questo sito è veramente molto veloce.

convertire video youtube in mp3 senza scaricare programmi

La conversione, infatti, dura soltanto pochi secondi, così come il download (che però dipende anche dalla tua connessione).

Extra: questo sito ha aggiunto anche una nuova funzione. Cliccando in alto sulla tab “TikTok mp4”, potrai scaricare anche i video dal social network cinese.

2) OnlyMp3

Se è possibile, OnlyMp3, rispetto alla precedente, è una piattaforma ancora più semplice. Infatti, la schermata prevede la sola barra di ricerca e non ci sono opzioni sul download.

Rispetto al sito precedente, infatti, non potrai scegliere il formato finale e i video di YouTube verranno convertiti, in modo automatico, in mp3 192 kbps.

Per quanto sia molto basilare sulle opzioni, si tratta di un sito veramente veloce. Infatti, la conversione è ancora più rapida della piattaforma precedente, così come il download.

convertire video di youtube in mp3

Tutto questo è possibile grazie a un sito veramente leggero che, per fortuna, applica i banner pubblicitari solamente nella parte inferiore della pagina.

3) Online Audio Converter

Terminiamo la lista dei siti per convertire video YouTube in mp3 con un sito storico, che offre tantissime possibilità diverse. Stiamo parlando del famoso “Online Audio Converter”.

Ma quali sono le differenze con i precedenti portali? Innanzitutto, l’estetica! Il convertitore vero e proprio, ha un aspetto grafico molto vintage. La grafica, infatti, sembra uscita direttamente da internet degli anni 90′.

Tuttavia, questo sito è il migliore per convertire video in mp3, grazie a una serie di funzioni aggiuntive.

Per prima cosa, puoi caricare il tuo video tramite l’url, tramite Google Drive e anche tramite Dropbox. Il che significa che puoi convertire in mp3, praticamente tutto quello che ti pare.

In secondo luogo, le opzioni che riguardano i formati sono veramente tante. Oltre a convertire e scaricare video in mp3, puoi anche utilizzare formati più professionali come Wav, Flac e M4A.

Inoltre, puoi decidere tu la qualità della conversione. Il sito offre la possibilità di scegliere un range tra 64 a 320 kbps.

audio online converter

La procedura è sempre la stessa: ti basta soltanto inserire il link, scegliere l’opzione che preferisci e fare click su converti.

Puoi utilizzare questo, e gli altri due siti, sia da PC che da smartphone. Per una questione di comodità, ti consigliamo di utilizzare il computer quando possibile.

Siamo giunti al termine del nostro articolo e speriamo che le informazioni che hai letto, ti aiuteranno nel tuo scopo. Ricordati, come detto, che convertire file da YouTube non è un reato, ma soltanto se li usi a scopo personale.

Come detto, la maggior parte delle volte puoi scaricare file mp3 o formato mp3, con dei siti facili da usare e compatibili con tutti i dispositivi.

L’unica cosa che ti servirà e l’url del video e una buona connessione.

La legge italiana è molto severa sulla pirateria e ti sconsigliamo di infrangere le norme attualmente in vigore.

Ti invitiamo a leggere gli altri tutorial presenti sul nostro blog. Scopri tutti i nostri servizi per crescere su YouTube e sulle altre piattaforme social.

 

Fonti

www.unidprofessional.com

www.laleggepertutti.it