Come creare GIF Instagram: segui i nostri consigli su come fare. Sei fan delle GIF e hai voglia di crearne una tutta personalizzata? sei stanco dei soliti meme e vuoi sorprendere gli utenti con delle GIF particolari e innovative? in questo articolo ti insegniamo come creare una GIF per Instagram!
Le GIF altro non sono che delle immagini animate, che possono rappresentare tantissimi soggetti diversi : persone, animali, cose o scritte e vengono utilizzate, principalmente nelle storie di Instagram per esprimere attraverso queste, il proprio stato d’animo. Una sorta di modo rapido per esprimere le proprie reazioni ed interagire maggiormente e ad un livello più creativo.
Attualmente, tra le tante novità che la piattaforma social introduce ad ogni aggiornamento, anche secondo le richieste degli utenti, è possibile caricare delle GIF su Instagram già predisposte.
Per farlo, dovrai aprire l’applicazione, cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica posta in alto a destra, ed una volta che ti si aprirà la fotocamera, creare la tua storia scegliendo foto e video che preferisci (dalla galleria o da realizzare al momento) e successivamente, pigiare sull’icona quadrata a forma di smile, che contiene al suo interno tutte le funzioni aggiunte da Instagram, tra cui anche le gif nella sezione Giphy.
Ti chiederai il perché stiamo dedicando un articolo di approfondimento proprio su come creare gif Instagram, e ti confessiamo che la tua domanda, la tua incertezza è lecita. Ti rispondiamo dicendo che qualsiasi strumento, funzione o tool che Instagram ti mette a disposizione è bene che venga usato.
Come ti sentiresti se mettessi a disposizione dei tuoi amici tantissime tue abilità per aiutarli e questi non le sfruttassero affatto?! Beh, adesso immagina Instagram che avverte che i suoi utenti non si impegnano abbastanza e non agiscono attivamente sulla piattaforma.
Quindi crediamo che potresti fare un piccolo sforzo e almeno provare a capire come creare gif Instagram.
Se invece vuoi creare gif instagram ex novo, come puoi fare? ecco le alternative
Una prima modalità per poter creare GIF Instagram e che possa quindi essere usata sulla stessa piattaforma Instagram è quella di registrarsi sull’apposita sezione del sito Giphy. Dovrai specificare se sei un artista o un brand cliccando sulla voce appropriata (create your artist channel, create your branded channel) e compilare un modulo inserendo i tuoi dati personali, quelli che ti verranno richiesti in pratica.
Alla fine dell’operazione, ultimati tutti i passaggi, dovrai necessariamente premere sulla dicitura Apply Now, tuttavia per avere conferma che la tua GIF sia stata creata dovrai attendere l’approvazione ufficiale da parte di Giphy.
Altrimenti non avrai mai la certezza in termini assoluti di essere riuscito a creare gif Instagram.
Riceverai una prima email di conferma della avvenuta registrazione ma dovrai attendere una seconda email che conterrà il testo “Approved” per essere certo che hai ottenuto la verifica del tuo account come idoneo per poter caricare delle GIF.
Di solito, questa procedura può essere più idonea se hai un profilo Instagram certificato come artista o azienda, come ben sai gli account verificati hanno senza dubbio molti più vantaggi rispetto a degli account “semplici”. Ma non disperare perché esistono alternative ed escamotage per riuscire a creare Gif per Instagram.
Adesso dedichiamo un attimo l’attenzione a quali siano le app migliori per creare gif per Instagram.
Creare gif per instagram: esistono diverse app per riuscirci, vediamo quali…
Come ti preannunciava il titolo di questo paragrafo esistono diverse applicazioni che ti permettono di poter creare delle gif. L’aspetto migliore e che rende queste applicazioni molto appetibili è dato dal fatto che possono essere utilizzate da tutti, quindi rappresentano la valida opzione alternativa all’attendere l’approvazione da parte di Giphy.
Quindi se il tuo account di Instagram non è verificato e non hai l’accesso a Giphy questo è il paragrafo che fa per te e che ti darà una grande mano.
Alcune tra le applicazioni disponibili e che ci sentiamo di consigliarti o almeno menzionarti sono quattro e senza dubbio avrai già sentito nominarle :
- Gif me!
- Giphy Cam
- Motion Stills
- Img Play
Queste applicazioni sono disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS e funzionano tutte all’incirca allo stesso modo. Una volta che avrai ultimato la registrazione sull’applicazione, bisogna caricare un video o registrarlo sul momento e quindi crearlo live.
Queste applicazioni dispongono di numerosi filtri ed effetti che sono molto utili per la personalizzazione dei filmati ed inoltre ti permettono di poter ritagliare un video, scegliendo la sequenza preferita attraverso gli slider laterali. In pratica strumenti che ti consentono di fare attività di editing sullo stesso filmato.
Secondo voi qual è il modo migliore per scaricare Instagram?
Sappiamo perfettamente che sei qui, anzi siete qui perché desiderate conoscere il procedimento giusto, e i vari trucchi per creare gif Instagram. Ti stiamo dando tutte le informazioni in nostro possesso e tutti i suggerimenti che ti saranno e vi saranno di grande utilità.
In questo paragrafo voglio solo dirti che affronteremo un piccolo argomento che però si colloca in modo precedente a quella che è tutta la questione in merito al creare gif Instagram.
Come ben saprai tutte le attività di download incidono più o meno pesantemente sulla tua connessione dati, e in relazione a questo cerchi di approfittare di offerte e di tariffe vantaggiose per la tua connessione mobile. Ti vogliamo ricordare che tutti i dispositivi mobili possono collegarsi alle reti wi-fi del tuo appartamento, uffici, biblioteca ecc.
Ovviamente questo incide non solo quando devi scaricare Instagram, ma anche quando devi scaricare qualsiasi applicazione che ti è necessaria in un determinato momento sul tuo smartphone. Anche quando dovrai scaricare le applicazioni per creare Gif Instagram che ti abbiamo da poco elencato.
In tutte queste situazioni, ed anche quando devi scaricare l’applicazione ufficiale di Instagram ti preghiamo, o meglio ti consigliamo di verificare di trovarti in prossimità di una connessione Wi-fi in modo da non gravare sulla tua connessione dati. Inutile è dirti che facendo questo la tua tariffa ne gioverà in termini economici e di praticità.
Aggiornamenti e Registrazione su Instagram : ecco cosa ne pensiamo.
Quindi quando dovrete provvedere al download di Instagram o di qualche applicazione per creare gif Instagram accertatevi di avere a disposizione una rete Wi-fi.
Altrimenti, se avete questa necessita di fare in fretta e avete solo la disponibilità della vostra connessione dati, non vi preoccupate fatelo comunque, l’unica cosa che potrebbe esservi contro è che c’è la possibilità che finiate i vostri dati.
Ovviamente questa è una precisazione che riguarda soprattutto voi che avete delle tariffi e delle promozioni con pochi giga di internet disponibili ogni mese.
Nel momento in cui avrete fatto il vostro download dell’applicazione ufficiale di Instagram dovrete effettuare la vostra registrazione, solo in questo modo potrete creare il vostro profilo personale su questa piattaforma social. A questo punto la registrazione può essere ultimata o inserendo il vostro numero di telefono personale, oppure il vostro indirizzo e-mail, o ancora mediante il vostro contatto Facebook cosa che rende la procedura estremamente rapida ed immediata.
In merito alle applicazione che ti permettono di creare gif Instagram diventa fondamentale la questione “aggiornamenti”. Gli aggiornamenti di qualsiasi applicazione e piattaforma ti consentono di avere accesso ad un prodotto migliorato sempre di più e ad un prodotto che si presenta sempre nella migliore versione di sé.
Quindi gli aggiornamenti sono necessari e devono essere fatti. Che siano aggiornamenti di Instagram o di qualsiasi altra applicazione sono super importanti.
Ma riprendiamo il nostro articolo di approfondimento su come creare gif Instagram.
Come Creare gif per instagram : facile con Gif Me
Abbiamo detto che un modo per creare gi Instagram è rivolgersi all’uso di alcune applicazioni, ad esempio Gif Me. Questa è un’applicazione abbastanza usata ed è anche molto facile nella sua interfaccia, nelle prossime righe ti diremo come usarla e quindi come creare gif Instagram.
Ecco di seguito tutti i passaggi per usare questa applicazione e creare gif per Instagram :
- Scarica l’applicazione dal Play Store o dall’App Store
- Scegliere se importare un video registrato in precedenza (e in questo caso cliccare su Importa) o registrarne uno sul momento
- Nel primo caso puoi utilizzare gli slider per ritagliare la sequenza che desideri e poi cliccare sul pulsante import, nel secondo caso, puoi utilizzare l’icona del cerchio tondo per registra i frame della gif
- Utilizzando le icone in basso puoi modificare la GIF che hai creato
- Clicca su Download, sulla voce MP4 e Salva in album se vuoi tenere la gif per un secondo momento o caricala direttamente su Instagram.
Questi sono tutti i passaggi che dovrai necessariamente effettuare, ti sarai già reso conto che sono tutti passaggi molto semplici e immediati e che ti permetteranno di sbrigare la faccenda in pochi step.
Ecco come creare gif Instagram!
Adesso che sai come creare gif Instagram, dovrai caricarla. Vediamo come fare
Per caricare una GIF su Instagram devi e puoi usare solo il sito Giphy. Dovrai infatti inserire lì la GIF che hai creato.
Per prima cosa dovrai registrarti su Giphy, dopo aver creato un profilo personale, puoi caricare le immagini animate, ovvero le GIF che hai realizzato. Ti conviene sceglier un nome per la tua GIF in modo che tu possa ritrovarla facilmente sul database della piattaforma.
Successivamente, ti basterà semplicemente aprire Instagram e creare una nuova storia, utilizzando l’adesivo GIF. Se non sai come fare puoi seguirei passaggi che abbiamo elencato sopra quando ti abbiamo descritto come caricare una GIF su Instagram.
Per quanto riguarda i post invece, se vuoi condividere una GIF come fotografia, dovrai prima convertire la tua immagine animata in video MP4.
Ci sono delle regole da seguire per caricare delle GIF su Giphy tra cui:
- Innanzitutto le GIF devono essere caricate come Sticker, ovvero delle immagini animate che sono disposte su uno sfondo trasparente, in modo da essere posizionate su qualsiasi contenuto.
- Gli adesivi devono essere esportati con almeno il 20% di pixel trasparenti, senza sfondi di colore bianco o opaco. La modalità colore RGB è obbligatoria.
Ricordati che le dimensioni, proprio per ogni foto o video, sono importanti, e per evitare di avere delle immagini sgranate, dovresti scegliere il formato migliore che ha una dimensione di 1080×1080 a 72 dpi. In ogni caso, devi sapere che Giphy salverà in automatico il formato corretto della tua GIF.
Le nostre conclusioni
Siamo ormai giunti al termine del nostro articolo di approfondimento in merito al creare gif Instagram e tutti i metodi per riuscirci. Prima di lasciarci definitivamente ti facciamo delle ultime precisazioni in modo da darti davvero tutte le informazioni che ti saranno utili nel caso in cui decidessi di cimentarti in questa attività.
Le GIF dovranno essere impostate a ciclo continuo e dovranno avere una durata di massimo 15 secondi, infatti come saprai i video e le storie su Instagram non superano questa durata Non dimenticare di utilizzare dei tag quando carichi la tua GIF. Questi infatti, sono fondamentali quando si ricerca un’immagine animata su Instagram.
Il consiglio è di inserirne tra i 5 e i 10 per GIF senza dimenticare che ti sarà utile anche creare un tag che richiama il tuo brand, in modo tale da poterlo utilizzare per le tue GIF. Non preoccuparti se non vedi subito le GIF che hai caricato su Giphy, ci potrebbe volere circa una settimana affinché appaiano tra le ricerche sulle Instagram stories.
La piattaforma deve infatti verificare il tuo account.
Ti ricordiamo che la creazione di gif, come la creazione di qualsiasi altro contenuto su questa applicazione ti fa percepire dagli altri come una persona che sa il fatto suo e che si mette in gioco senza troppi pensieri e preoccupazioni. Una persona che ama vivere al massimo le sue esperienze, anche quelle sui social network.
Adesso che sai come creare una GIF per Instagram e come caricarla nelle tue stories, divertiti a realizzare le tue immagini personalizzate e a condividerle con i followers!
Speriamo che il nostro contributo su come creare gif Instagram ti sia piaciuto e che lo abbia trovato interessante ed utile, pertanto ti invitiamo a leggere altri contenuti simili nel nostro blog sempre aggiornato, in particolare nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.
Alla prossima!