Dimensioni post Instagram

Ciao e bentornato sul nostro blog, iniziamo subito con la curiosità di oggi che tratta le dimensioni post Instagram, che a quanto pare sono di fondamentale importanza per il social e per il tuo successo sullo stesso.

Infatti nei nostri articoli precedentemente pubblicati abbiamo già parlato di quanto questo social possa tornare utile non solo alle persone in generale ma anche a liberi professionisti e aziende.

Già oggi risultano iscritte svariate aziende di ogni genere, che grazie alle foto, video, reel, stories e IGTV pubblicati sono riuscite ad incrementare in maniera esponenziale la visibilità su Instagram.

Infatti affermarsi all’interno della piattaforma consente di farsi conoscere da molte più persone e condividere con loro la tua professionalità.

Nonostante sia molto facile fare post su Instagram, non è così tanto semplice scegliere le dimensioni Instagram post.

Questo infatti accade perché ci sono dei criteri che devono essere necessariamente rispettati, facendo in modo che la piattaforma non tagli le immagini a proprio piacimento, rovinando di conseguenza le immagine postate.

Quindi non conta soltanto la qualità delle immagini di foto o video che vengono postanti contano anche le dimensioni post Instagram e il formato utilizzato, quest’ultimo può variare in base alla tua strategia di marketing.

Di seguito proveremo a spiegarti perché i post Instagram dimensioni sono così importanti e quali sono le dimensioni consigliate.

Non ci resta che invitarti a metterti comodo e prendere subito carta e penna per poter prendere appunti e non perderti tutti i preziosi consigli che stiamo per darti.

Dimensioni post Instagram: contano solo queste?

Devi sapere caro lettore che ad oggi Instagram risulta il miglior social network per la condivisione di foto e video con e per i propri amici. La piattaforma è nata con l’intenzione di favorire la comunicazione e le relazioni interpersonali, anche in modo virtuale.

post Instagram dimensioni 1

Negli ultimi anni però Instagram ha preso una piega leggermente diversa, non è più solo una piattaforma dove condividere solo foto o video con gli amici. Negli anni è diventato anche un luogo d’incontro ma anche un punto di riferimento per conoscere nuovi posti, nuovi brand, nuovi ristoranti e tanto altro.

Puoi anche trovare cantanti, attori, cantautori e band musicali, inoltre sono molte anche le campagne pubblicitarie attive e attività alternative come: social media manager, digital marketing e affiliate marketing.

Torniamo a noi, le dimensioni post Instagram sono fondamentali in quanto permettono di strutturare un profilo completamente personalizzato, proprio come una vetrina.

Navigando nel social network ti sarai sicuramente imbattuto in foto che, se prese singolarmente, potrebbero sembrare tagliate male, ma hai mai provato ad aprire il profilo di quell’utente?

Vedrai che avrà creato una specie di mosaico con una sola foto. Infatti le dimensioni post Instagram in questo caso vengono studiate di modo da farle collegare tra loro.

Nonostante questo resta sempre uno solo il punto cardine: la qualità!

Prova ora a immaginare di prendere una foto con una qualità bassa e di doverla allargare per rispettare le dimensioni Instagram post. Questo procedimento diminuirebbe drasticamente la qualità della foto che sgrana e sfoca.

Pubblicando una foto con una qualità così bassa per quanto, secondo te, possa essere bella diminuirai anche e di conseguenza la qualità del tuo profilo. Perdendo inoltre visibilità e interazioni.

Dimensioni post Instagram: come sceglierle?

Ti abbiamo già informato del fatto che le dimensioni post Instagram devono essere rispettati in modo da mantenere una buona qualità. Lo stesso vale però anche per tutti gli altri social network come Facebook, Twitter, TikTok, dove però le dimensioni dei post possono anche variare.

dimensioni Instagram post

Se vuoi condividere la foto da Instagram a Facebook e Twitter dovrai necessariamente pubblicarla con dimensioni differenti che però si adattano agli standard del social in questione.

Le dimensioni dei post possono anche variare in base al tipo di pubblicazione scelta, cioè se è un post sponsorizzato, un post sul feed Instagram, l’immagine copertina di Facebook, immagine profilo e via discorrendo.

Dimensioni di un’immagine profilo

Per quanto riguarda le dimensioni Instagram post di un’immagine profilo dovrai stare molto attento, perché quest’ultima è veramente molto piccola. Ecco perché dovrai controllare il rapporto e la qualità dei pixel della foto scelta.

post Instagram dimensioni

Come abbiamo detto essendo una foto piccola il nostro consiglio è di usare il rapporto 1:1 o 110×110 pixel, ma se il tuo obiettivo è di puntare totalmente sulla qualità puoi caricare anche una foto 160×160 pixel.

Se non sai come aumentare i pixel della tua foto non disperare perché Instagram mette a disposizione tutti gli strumenti per poterlo fare. Assicurati sempre che il soggetto principale sia al centro della foto profilo scelta, perché apparirà tonda.

Dimensioni post Instagram: come sceglierle quelle giuste?

Arrivato a questo punto della lettura dovresti aver capito che ogni post che decidi di pubblicare ha una sua personale dimensione. Oltre a tutte le considerazioni che ti abbiamo messo davanti fino ad ora c’è da mettere in conto anche il formato dell’immagine, PNG o JPG per fare un esempio

dimensioni Instagram post 1

Ma devi anche considerare la forma della foto, che può essere:

  • Quadrata.
  • Verticale, come i selfie che ti scatti ogni tanto.
  • Orizzontale, come le panoramiche o le immagini copertina Facebook.

Se vuoi postare una foto quadrata il post Instagram dimensioni da pubblicare è di almeno 600 x 600 pixel che possono arrivare fino a 1080 x 1080. La relativa miniatura del post sarà ridotta a 292 x 292 pixel.

Per postare un selfie o una foto in verticale dovrà avere almeno una dimensione di 480 x 600 pixel fino a un massimo di 1080 x 1350.

Infine per postare una foto orizzontale come la panoramica o una foto scattata in orizzontale con il telefono, i cosiddetti landscape. Instagram consente di utilizzare dimensioni che vanno da 600 x 355 fino a 1080 x 566.

Attira l’attenzione con post Instagram dimensioni esatte

Se il tuo scopo è di ottenere l’attenzione di altri profili ti consigliamo di scegliere la versione verticale e i selfie, in quanto risultano essere i più ottimizzati per gli smartphone, dando una qualità superiore alla foto.

Ciò non toglie che anche un paesaggio fotografato in orizzontale può catturare l’attenzione in pochi istanti. Molto spesso queste dimensioni occupano uno spazio troppo grande sullo schermo.

Ecco che la responsabilità della scelta del post è solo ed esclusivamente tua perché in base a quello che vuoi ottenere dipende la scelta delle dimensioni post Instagram.

Se il tuo obiettivo è quello di vendere un prodotto sicuramente le dimensioni in verticale sono quelle che fanno al caso tuo, perché catturano subito l’attenzione dell’utente medio.

Se invece hai un’agenzia di viaggi o sei proprietario di un hotel allora il formato orizzontale o landscape sarà la scelta più azzeccata.

Ultimo ma non meno importante è un post quadrato, solitamente queste dimensioni vengono usate dalle pagine informative che tendono a condividere domande o messaggi scritti con i proprio follower.

Post Instagram dimensioni delle Stories

Siamo sicuri che avrai già postato milioni di stories di Instagram o sicuramente non vedi l’ora di postarne una adesso che ti faremo notare una cosa. Infatti sei ti è già capitato di aggiungere una foto dalla libreria alla stories avrai notato che l’immagine non viene quasi mai centrata.

Ti sei mai chiesto il perché? Tranquillo ci siamo noi anche per questo. Allora innanzitutto sappi che le stories hanno un formato completamente diverso. Infatti se stiamo parlando di dimensioni post Instagram non possiamo non dire che le stories sono un formato a se.

Possiamo infatti affermare con certezza che, pur essendo un post pubblico per non più di 24 ore , una storia Instagram pubblicata nel modo giusto può far aumentare la visibilità del tuo profilo, delle vendite e del numero di interazioni.

Per il post Instagram dimensioni stories vuole foto da 1080 x 1920 pixel cioè un rapporto di 9:16. Scegliere di pubblicare un’immagine in un altro formato non farà che farti perdere tempo, perché la foto non verrà caricata correttamente e dovrai riadattarla a mano.

Ritoccando la foto a mano però si rischia, anzi è certo, di perdere la qualità perdendo pixel e diventando sgranata e sfocata. Tutte queste accortezze sono importanti perché i dettagli di un’immagine sono fondamentali per la pubblicazione e il successo di un post.

I bordi delle stories

Se sei pratico del social sai che quando guardi la stories di un altro profilo appaiono delle scritte, come per esempio il nome utente e la barra per inviare un messaggio o una reaction, che noi abbiamo deciso di chiamare bordi, ma chiamali anche margini se preferisci.

In basso a destra oltre ad esserci la barra invia un messaggio c’è anche il tasto del condividi. Quante volte infatti ci siamo sbagliati anche noi commentando una stories di qualcuno che invece volevamo solo condividere con qualcun altro.

Se vuoi fare in modo che la tua foto sia visibile al massimo delle sue prestazioni, cerca di tenere i soggetti o soggetto della foto sempre dentro i bordi della stories. Quello che ti consigliamo noi di Visibility Pack è di tenere una distanza di 265 pixel dal basso bordo e 211 pixel dal bordo alto.

Per quanto riguarda le miniature delle stories in evidenza hanno anche loro come la foto profilo una dimensione post Instagram tutta loro. Che è di 1616 x 161 pixel.

Come ti abbiamo dimostrato fino ad ora esistono diverse dimensioni post Instagram, tanto che se vorremmo avere la qualità perfetta per ogni foto postata dovremmo creare più formati della stessa foto.

Dimensioni post Instagram: copertina IGTV

L’estensione IGTV, o Instagram Tv, viene lanciata sulla piattaforma Instagram nel Giugno 2018. La funzione è stata fin da subito molto apprezzata da utenti e aziende. Perché, grazie a IGTV, Instagram ha dato la possibilità a tutti di condividere dei post audiovisivi più lunghi dei limiti imposti a 60 secondi dei video.

Anche qui ogni sezione IGTV ha le proprio dimensioni Instagram post che variano totalmente da quelle dell’immagine profilo o classico post.

La caratteristica di IGTV oltre a darti la possibilità di caricare dei video più lunghi di 60 minuti, ti fa anche scegliere un’immagine di copertina, in modo da far conoscere all’utente il contenuto del video in anteprima.

Ecco perché è importante conoscere tutto sulle dimensioni post Instagram della copertina Instagram Tv, in modo da sapere come ottenere più follower e visualizzazioni attraendoli con una copertina da urlo.

Iniziamo con una cosa facile, i video nella maggior parte dei casi vanno caricati in verticale. Non a caso le persone più famose su Instagram utilizzano il formato verticale e la fotocamera interna come se fosse un selfie.

Questo accade perché viene a crearsi una relazione tra te e l’utente, che ti permetterà di aumentare il coinvolgimento con i tuoi follower.

Ma ora andiamo dritti al punto, le dimensioni post Instagram dell’immagine di copertina IGTV deve avere una dimensione di 420 x 654 pixel e un rapporto di 1:1,55.

Adesso sai veramente tutto anche sulle dimensioni dell’immagine copertina IGTV.

Imparale a memoria!

Siamo arrivati al termine di questa guida e possiamo dire che ora sai tutto ma proprio tutto sulle dimensioni post Instagram di ogni genere di post. L’unica cosa che ti resta da fare è impararle a memoria, se non vuoi farlo almeno scrivitele.

Se vuoi ottenere successo le accortezze sulle dimensioni dei post ti serviranno per rendere il tuo profilo più accattivante e darà la qualità giusta a qualsiasi tipologia di post tu decida di pubblicare con i tuoi follower.

Ascoltando i nostri piccoli consigli potrai provare a farcela da solo, ma ricorda che nella sezione dedicata nel nostro sito sono disponibili, a prezzi convenienti, dei piccoli boost che ti aiuteranno nella scalata del social network più utilizzato al mondo.

Le dimensioni post Instagram restano comunque un elemento molto importante da tenere sotto controllo, pensa di aprire un profilo con foto poco chiare, sgranate o sfocate. Certo non sarai propenso e invogliato a seguire un profilo così.

Ecco perché è importante sapere quale dimensioni post Instagram sono più o meno adatte a un determinato post. Perché sarà anche questo a definire l’armonia del tuo feed.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è che dovresti puntare su post Instagram dimensioni stories in quanto sono quelle che vanno più di moda o i reel che hanno lo stesso formato.

Puoi seguire tutti i nostri consigli su Instagram e altri social tramite il nostro blog e rimanere aggiornato tramite i nostri canali social.