eliminare account instagram

Se i social network non fanno al caso tuo, è il momento di scoprire come eliminare account Instagram. Non c’è un unico modo per cancellarsi dalla piattaforma di Meta.

Questo social media, infatti, mette a disposizione diverse opzioni per gli utenti che desiderano cancellare il proprio profilo.

Come vedremo, i passaggi per eliminare un profilo non sono difficili. Si tratta di seguire alcuni semplici step alla portata di tutti.

Ti spiegheremo tutti i tipi di procedura e, alla fine dell’articolo, ti daremo dei buoni motivi per cancellarti dalla piattaforma.

Come eliminare account Instagram: come preparasi

Rimuovere il proprio account Instagram dalla piattaforma, come detto, è molto semplice. Prima di farlo, tuttavia, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Quando elimini un account da Instagram in modo definitivo, perderai tutti i contenuti che hai pubblicato. Per tutti i contenuti si intendono tutti i post. Quindi, foto e video che hai postato, tutto l’archivio delle stories e tutte le foto e i video in cui sei taggato.

Quindi, prima di eliminare il tuo profilo, sarebbe opportuno salvare i contenuti che più ti interessano. Se non li hai già su un dispositivo, puoi salvare le foto e i video tramite alcune app o effettuando degli screenshot.

Prima di eliminare definitivamente un account Instagram, inoltre, ti consigliamo di scrivere le tue credenziali di accesso (indirizzo email e password) o, comunque, di tenerle a portata di mano. Prima di procedere con l’eliminazione definitiva, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo.

Infatti, nei prossimi capitoli ti daremo una valida alternativa alla cancellazione!

Eliminare un account Instagram definitivamente da PC

Cancellare, in maniera definitiva, il proprio account di Instagram da PC è semplicissimo.

Non c’è bisogno di andare nelle impostazioni del sito web o di fare altri passaggi. Ti basterà semplicemente cliccare su questo link.

Ovviamente, prima di procedere ti consigliamo di effettuare il login con i dati di accesso del profilo che desideri eliminare.

Ora, non dovrai fare altro che scegliere una delle motivazioni suggerite da Instagram. A questo punto, basta inserire la password di accesso, nuovamente, e confermare.

eliminare account Instagram da PC

Se la procedura è andata a buon fine, avrai 30 giorni di tempo per ripensarci. Entro questo mese, puoi ritornare sui tuoi passi e ripristinare il tuo account come se nulla fosse successo.

In caso contrario, allo scadere dei 30 giorni, il tuo profilo verrà definitivamente eliminato da Instagram, senza alcuna possibilità di essere recuperato.

Cancellare account Instagram da App

Dopo aver visto la procedura da PC, ti spieghiamo come cancellarsi da Instagram dal cellulare. Se non ti piace utilizzare le app da PC, c’è una soluzione che fa al caso tuo.

Tutto quello che devi fare è:

  • aprire l’app di Instagram e accedi al tuo account se necessario;
  • aprire il menù a tendina in alto a destra (le tre linee orizzontali);
  • selezionare “Impostazioni e privacy”;
  • fare tap su “Centro gestione account”;
  • fare tap su “Dettagli personali”;
  • selezionare “Proprietà e controllo dell’account”;
  • scegliere “Disattivazione o eliminazione”.

cancellarsi da Instagram da App

disattivare profilo Instagram

Arrivato a questo punto, ti appariranno tutti i profili che gestisci (se ne hai più di uno). Devi selezionare il profilo che vuoi eliminare e scegliere l’opzione “Elimina Account”.

Anche in questo caso, avrai 30 giorni di tempo per ripristinare il tuo account in qualsiasi momento o per confermare la cancellazione.

Disattivare profilo Instagram temporaneamente

Sapevi che puoi prenderti una pausa dal social network di Meta, disattivando temporaneamente il tuo profilo? L’app di Instagram, infatti, offre la possibilità di riattivare l’account con una procedura semplice e veloce.

Con questa funzione, infatti, potrai riattivare il tuo profilo quando vuoi. Non si tratta di una vera e propria cancellazione del profilo, ma di una messa in pausa.

Instagram, in pratica, metterà in stand by il tuo account.

In questa situazione, non sarai più visibile agli altri sulla piattaforma. Inoltre, oltre a non vedere i tuoi contenuti, gli altri utenti non potranno trovarti tramite il tuo nome o nome utente. Anche inserendo il link preciso del tuo account, non verrà fuori alcun risultato.

Ma tu, a differenza degli altri utenti, potrai sempre vedere il tuo profilo!

La procedura per eliminare account Instagram temporaneamente, o meglio, per disattivarlo, è praticamente uguale alla precedente:

  • apri l’app di Instagram;
  • vai nel menù a tendina in alto a destra;
  • seleziona “Impostazioni e privacy”;
  • fai tap su “Centro gestione account”;
  • fai tap su “Dettagli personali”;
  • seleziona “Proprietà e controllo dell’account”;
  • scegliere “Disattivazione o eliminazione”.

disattivare momentaneamente Instagram

A questo punto, devi scegliere l’opzione “Disattiva account”. Come detto, in questo modo il tuo profilo sarà nascosto agli altri utenti finché non lo riattivi. Per farlo puoi usare ancora il centro gestione account o il tuo account di Instagram.

3 buoni motivi per eliminare account Instagram definitivamente

Ti abbiamo spiegato nel dettaglio tutte le possibilità per eliminare un account Instagram da cellulare o da PC. Tutte le procedure da smartphone sono identiche sia per iOS sia per Android.

Ma quali sono i motivi per arrivare alla cancellazione di un account? Molti utenti, fanno questi step magari perché non amano particolarmente il mondo dei social network. D’altronde, tutti sono sui social, ma non esiste alcuna legge che ci obbliga a usarli!

Altri utenti, invece, hanno motivazioni diverse.

Risolvere i problemi del profilo

Non è un mistero che Instagram non funziona sempre al meglio delle sue possibilità. Più di due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, non rendono semplice la vita ai server e ai programmatori. Ogni giorno, milioni di utenti lamentano di malfunzionamenti e altri tipi di problemi.

Esistono anche dei profili che, a seguito di bug o errori di sistema, non riescono più ad aggiornarsi o a funzionare correttamente. Molte volte, l’unica soluzione per questo genere di problemi è quello di cancellare il profilo, senza perdere tempo, e ricominciare tutto da capo.

Creare un nuovo profilo

Non tutti i progetti su Instagram vanno nel migliore dei modi. Molte volte, infatti, un creator o un utente sbagliano completamente l’impostazione del proprio profilo.

Inoltre, non è raro che un utente possa commettere alcuni errori di valutazione. Alcune di queste prassi possono portare anche a dei ban. Quando un profilo viene più volte penalizzato dalla piattaforma, difficilmente riuscirà a ottenere buoni risultati dal punto di vista organico.

Più penalizzazioni possono voler dire una minore visibilità per i tuoi contenuti. Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di non attendere oltre e ricominciare tutto da capo partendo da zero.

Iniziare un nuovo progetto

Un altro buon motivo per eliminare un account Instagram è l’inizio di un nuovo progetto. Se il tuo account attuale è destinato ad altro, può essere utile eliminarlo per aprirne uno nuovo.

Molti creator modificano i propri profili più volte o li riutilizzano per altri progetti. Non è una pratica sbagliata, ma può comportare alcuni problemi. In primis, se il vecchio account è sotto ban, lo sarà anche dopo aver cambiato nome, immagine profilo, etc.

C’è però un altro problema. Su Instagram, infatti, è possibile consultare la cronologia dell’account. Questo vuol dire che gli altri utenti possono vedere le modifiche che hai effettuato.

Ovviamente, si tratta di dati di pubblico dominio. Gli altri, infatti, possono solo vedere il cambio di nome e la data di iscrizione, senza avere accesso ad altri dati.

Per questo motivo, ti suggeriamo di cancellare il tuo vecchio profilo e di procedere con l’apertura di uno nuovo. È importante che i nuovi progetti partano con il piede giusto e senza limitazioni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che non avrai alcun tipo di problema nell’eliminare, definitivamente o in modo momentaneo, il tuo account Instagram.

Ti invitiamo a leggere tutti gli altri articoli sul nostro blog, dove troverai informazioni utili e tutorial.

Scopri tutti i nostri servizi per crescere su Instagram.