programmare post instagram

Se gestisci il profilo di un brand o di un’azienda, programmare post Instagram è fondamentale per il successo della tua attività. Ecco perché, nel corso di questa guida, scopriremo insieme tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Una buona organizzazione e la realizzazione di post di alta qualità sono alla base del successo di un profilo Instagram. Solo l’impegno e la costanza, infatti, sono in grado di dare risultati tangibili su questa piattaforma.

Pubblicare i propri post con attenzione e in modo sistematico può aumentare il traffico sul tuo profilo Instagram. Ciò si può facilmente tradurre in un aumento di vendite dei tuo prodotti.

Ecco perché è importante sapere come programmare post su Instagram gratis. Sei pronto a scoprire come si fa?

Cosa serve per programmare post Instagram

Grazie all’aumento dell’utilizzo dei social network, al giorno d’oggi ci troviamo in un epoca in cui foto e video attirano sempre più attenzione. Contenuti grafici di questo genere, diversamente da post di solo testo, riscuotono maggiore interesse da parte del pubblico.

I brand che decidono di puntare su Instagram per la loro pubblicità devono tenere questa cosa in considerazione. Per ottenere successo sulla piattaforma e aumentare le vendite, c’è bisogno di puntare sul comparto grafico.

Inizialmente, Instagram non era attrezzato per il digital marketing. Solo in seguito, gli sviluppatori del gruppo Meta hanno messo a disposizione una serie di funzioni per gestire le pagine in ottica pubblicitaria.

Una di queste funzioni è proprio la programmazione dei post: ciò permette al gestore di creare il proprio piano editoriale mese per mese.

Trattandosi di uno strumento adatto a coloro che usano Instagram per motivi pubblicitari, oggi la programmazione è disponibile solamente per coloro che hanno un account business.

Direttamente dall’app, infatti, è possibile per i post programmare fino a settantacinque giorni. Questo è il metodo migliore per risparmiare tempo quando si lavora con i social.

In aggiunta a ciò, Instagram mette a disposizione anche Meta Business Suite, per la gestione dei tuoi profili direttamente da desktop.

Come passare all’account business

Come anticipato, la funzione di programmazione dei post su Instagram è riservata a coloro che sono già in possesso di un account business.

D’altronde, si tratta di uno strumento che serve per la creazione di una campagna pubblicitaria online.

Ecco perché il social network statunitense non ha implementato questa funzione anche all’interno dei profili personali.

Se sei ancora in possesso di un account personale, ecco come passare a quello business:

  • apri l’app di Instagram;
  • fai tap sull’icona con le tre linee che si trovano in alto a destra;
  • fai tap sulla voce “Impostazioni e privacy”;
  • entra in “Tipo di account e strumenti”;
  • in quest’area, fai tap su “Passa a un account per professionisti”;
  • scegli se si tratta di un’account creator o di uno aziendale.

Sia l’account creator che quello aziendale godono delle stesse funzioni. Ti consigliamo di orientarti verso il primo se ambisci a una carriera come influencer.

Il secondo, invece, è l’ideale se gestisci la pagina del tuo brand o se sei il social media manager di un’azienda.

Programmare i post dall’app

Una volta effettuato il passaggio da profilo personale a profilo business, è possibile iniziare a schedulare i post Instagram. Come accennato, il social media permette la programmazione di post fino a 75 giorni.

In questo modo, potrai creare due mesi di piano editoriale nel corso di una sola giornata! Ovviamente, prima di procedere, avrai bisogno di essere già in possesso di tutti i contenuti grafici da pubblicare.

Ecco come programmare post Instagram usando l’app:

  • apri l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account;
  • fai tap sull’icona in basso al centro a forma di “+” per creare un nuovo post;
  • modifica la tua foto se lo desideri e aggiungi la descrizione, gli hashtag, il luogo e i tag;
  • recati in “Impostazioni avanzate”;
  • clicca sulla voce “Programma questo post”;
  • a questo punto, seleziona il giorno e l’ora in cui vuoi che sia pubblicato;
  • fai tap su “Imposta data e ora”;
  • torna indietro e fai tap su “Programma”.

programmazione post instagram

programmare contenuti instagram

come si programma un post su instagram

Come puoi vedere, si tratta di un’operazione davvero molto semplice e che potrai svolgere nell’arco di pochi minuti.

Grazie a questi semplici step, non dovrai più preoccuparti di ricordare a che ora e in che giorno pubblicare!

Se invece ti stai chiedendo come vedere i post programmati su Instagram, dovrai fare tap sull’icona con le tre linee ed entrare in “Contenuti programmati”.

Qui, non solo potrai vedere i post che saranno pubblicati, ma anche modificare i loro orari e giorni di pubblicazione.

come vedere i post programmati su instagram

Programmare post Instagram da PC

Una volta imparato come programmare orario post Instagram direttamente dall’app, andiamo avanti e scopriamo come si fa da computer.

Tra le diverse funzioni che la piattaforma ha messo a disposizione dei suoi utenti business, c’è Meta Business Suite. Si tratta di uno strumento davvero funzionale che permette di programmare i post usando il computer.

In passato esisteva già Creator Studio per Facebook, ma oggi Meta Business Suite raccoglie in una sola piattaforma tutti gli account che possiedi nel mondo Meta.

Con Business Suite è possibile non solo programmare i post, ma anche analizzare gli Insight, gestire i contenuti brandizzati e tracciare la monetizzazione dei contenuti.

Insomma, si tratta di uno strumento che un professionista non può non avere quando si tratta di gestire una pagina di un brand.

Trattandosi di uno strumento incorporato a Facebook, è necessario che i tuoi account su entrambe le piattaforme siano collegati.

Come usare Meta Business Suite per programmare

Una volta collegati il tuo account Facebook e il tuo profilo aziendale Instagram, potrai iniziare a utilizzare Meta Business Suite per la programmazione dei tuoi post.

Ecco come si fa:

  • collegati al sito web di Meta Business Suite;
  • accedi inserendo le tue credenziali di Facebook;
  • a questo punto, seleziona l’account Instagram sul quale vuoi programmare dei post usando il menu a tendina in alto a sinistra;
  • fai click su “Post e Storie” (in alternativa, su “Strumenti di pianificazione”);
  • qui, indica la tua data e il contenuto che vuoi pubblicare su Instagram.

Grazie a questo strumento davvero funzionale, non solo puoi programmare i tuoi post Instagram, ma anche su Facebook. Inoltre, sempre usando Meta Business Suite, puoi modificare i contenuti aggiungendo adesivi oppure filtri.

Come programmare i post senza l’account business

Si è detto che, per programmare la pubblicazione dei post, è necessario essere in possesso di un account Instagram di tipo business.

Tuttavia, se vuoi usufruire di questa funzione anche con un account personale, c’è qualcosa che fa al caso tuo. Parliamo di app esterne che pubblicano i contenuti in automatico al tuo posto.

Va detto che la maggior parte di queste app sono in lingua inglese e a pagamento. Tra questi tool per programmare post, il migliore è Iku Social: per fortuna, è disponibile anche in lingua italiana.

Si tratta di un’app a pagamento che permette di progettare e programmare dei post su Instagram in modo semplice e veloce.

Con quest’app, potrai anche programmare i reel, le storie e i caroselli che intendi pubblicare sul tuo profilo.

Iku Social permette di programmare i contenuti anche sugli altri social media, come per esempio TikTok oppure Facebook.

Se cerchi un’app gratuita, invece, puoi utilizzare Crowdfire: nonostante sia in lingua inglese, è molto facile da usare e possiede un’interfaccia intuitiva.

Ancora, molti professionisti si servono di Hootsuite, che è un po’ più complessa ma ricca di funzioni.

Siamo arrivati alla conclusione della nostra guida tutta dedicata a programmare post su Instagram.

Per ulteriori informazioni, ti suggeriamo di visitare il nostro blog e di scoprire tutti i servizi di Visibility Pack!