Youtube desktop permette di utilizzare uno dei più celebri social del momento grazie a un app da Pc. L’utilizzo intuitivo tramite applicazione non è più qualcosa che si circoscrive al mondo mobile, ma si allarga anche al pc e non solo.
Youtube ha deciso di ampliare la sua possibilità di utilizzo introducendo una versione dotata di un design che risulta anche user friendly. Il sito è stato in grado di adattare i suoi formati allo schermo del pc che risulta essere inevitabilmente più grande di quello di uno smartphone.
Ecco che si sono quindi fatte spazio miniature più grandi per i singoli video che vengono messi in evidenza, inoltre questa versione desktop dà maggiore spazio ai video singoli per permettere all’utente di avere un numero maggiore di informazioni, spingendolo a guardare un video dopo l’altro senza sosta.
Questo è ciò su cui lavorano i creatori che hanno il compito di trovare le formulazioni adatte per attirare le persone, che devono essere intrappolate nella rete di YouTube per un tempo che sia il più lungo possibile.
Quindi un canto delle sirene questo YouTube versione desktop, che di seguito vedremo come installare e perchè è diventata la nuova pietra miliare di uno dei social più utilizzati degli ultimi tempi.
Youtube desktop: il successo di YouTube
Prima di parlarti del Youtube sito desktop vorremmo fare un breve accenno alla storia di YouTube, su come sia nato uno dei siti di video condivisi più famoso al mondo.
È il 23 maggio 2005 quando 3 ragazzi fondano una tv libera e su misura. I 3 giovani però non sanno che questa invenzione, iniziata con la pubblicazione di un video su elefanti è destinata a farli diventare miliardari in giovanissima età.
Tutto sembra esser nato dalla voglia dei ragazzi di condividere il video da loro girato, ma dalla lentezza che i programmi fino a quel momento utilizzati offrivano.
Meravigliati che negli anni dello sviluppo tecnologico non esistesse una piattaforma che permettesse di condividere video velocemente, hanno dato vita a un rudimentale YouTube.
Da un’idea che sembrava essere di nicchia, si è passati a una vera innovazione, semplicemente grazie all’intuizione che ha spinto i ragazzi a rendere YouTube una piattaforma di condivisione aperta a tutti.
Ma ad oggi quel 23 maggio è lontano e ad oggi YouTube è diventato uno dei siti più utilizzati al mondo per la condivisione dei video, questo è avvenuto tanto da evolversi in social alla pari di Facebook e Instagram. La creazione di YouTube desktop è solo l’ennesimo passo verso l’innovazione.
Perchè utilizzarlo
Youtube sito desktop è una nuova estensione di Youtube a cui tutto il mondo si rivolge per trovare per trovare video e clip, musicali o non.
Pensa a quante volte hai aperto YouTube per poter mettere un po’ di musica, oppure le volte in cui ti sei rivolto al sito per poter valutare le recensione di un prodotto tecnologico, ma non solo questo, potresti aver creato un tuo canale, per condividere con tutti ciò che tu sai fare al meglio, oppure per pubblicizzare la tua attività.
Ma quali sono i motivi che dovrebbero spingerti a scaricare YouTube desktop? Proprio di questo vorremmo parlati se continuerai a leggerci.
Come ben saprai, ci troviamo in un periodo storico dove tutto si misura non solo in base alla velocità, ma anche alla possibilità di condivisione a un livello che ormai non è più quello dell’ambito familiare, ma il più esteso possibile. YouTube grazie al suo modo di funzionare si adatta benissimo a questo.
Nonostante la vita si viva attaccata ad uno smartphone, c’è chi per lo svolgimento di determinate attività utilizza ancora il pc e i programmi utilizzati non possono permettersi di essere meno fruibili da un apparecchio piuttosto che da un altro.
Utilizzare Youtube desktop può dire che potrai perdere nella migliaia di contenuti pubblicati da altri utenti, con l’aiuto della tecnologia che ti viene spesso in soccorso per creare le tue playlist.
Quindi poter utilizzare il Youtube sito desktop è un vantaggio non di poco conto, grazie alle sue innumerevoli funzionalità, che, come vedremo più avanti vengono racchiuse in 3 semplici puntini.
Nono stiamo assolutamente dicendo che questa versione estesa del sito di condivisione video porti chissà quali novità a livello tecnologico, ma senza alcun dubbio poterla avere è una vera e propria comodità, pur ammettendo che la piattaforma resta la stessa, quella che tutti usano e amano.
Ciò che è sicuro è che ci sono state diverse migliore, soprattutto per quel che riguarda il colpo d’occhio di un applicazione che viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone per i motivi più disparati.
Youtube desktop pc
Poter utilizzare la app di YouTube anche da pc, è in se già una novità non di poco conto, anche se dobbiamo ammettere che questo avviene sempre più spesso, in quanto dopo una priva virata verso il mondo mobile, si sta lentamente tornando a un utilizzo massivo anche del comodo pc.
Ciò che contraddistingue le versione per pc è il design innovativo con l’introduzione di alcune funzionalità nuove che ne permettono un utilizzo molto più intuitivo.
Si sa quanto sia importante che tutto ciò che si trova in internet sia semplice da utilizzare anche da chi non è un asso del pc, ecco il motivo per cui un lungo lavoro è stato fatto dietro al YouTube versione desktop.
Vorremmo qui ad esempio segnalare la possibile che si ha da pc di poter indicare alla piattaforma quali canali non ci interessano, in modo tale che non vengano più pubblicizzati.
Come ben saprai ogni sito e lo stesso motore di ricerca, funziona attraverso algoritmi che in base a ciò che maggiormente digiti ti propone contenuti similari credendo che ti possano interessare; allo stesso modo ti taglia fuori da altre tipologie di contenuti che non ti vengono indicate a margine.
In questo caso però sarai tu ad indicare a YouTube le tue preferenze e potrai così trovare solo i contenuti che ti piacciono realmente.
Youtube desktop: non solo pc
Ma quando si parla di YouTube sito desktop non ci si riferisce solo ed esclusivamente alla versione per il pc, mentre quando si parla di mobile, si comprendono solo gli smartphone. Sai bene però che i mezzi per la fruizione di internet non sono solo pc e cellulare ma si è poi allargato l’utilizzo di tablet e iPad.
La versione Youtube sito per desktop comprende anche queste due tecnologie che utilizzano la stessa schermata e gli stessi principi, per offrire una visione del sito ancora migliore, proprio come se stessi sul tuo pc.
Tutti gli aggiornamenti fatti alla piattaforma non hanno fatto altro che migliorare la maniera di vivere YouTube, di guardare clip di interessi vari o di condividere i propri, ed ecco che anche nel pieno della folla è possibile fare un video e caricarlo in modo velocissimo su internet, alla ricerca, come tutti di un po’ di celebrità.
Quindi Youtube desktop anche per i vari tablet che siano android, iOS oppure dei Chromebook non cambia nulla, i tasti sono più grandi, l’utilizzo molto più fluido e facile, grazie ad accorgimenti studiati apposta per schermi che non siano quelli degli smartphone.
Youtube versione desktop: un utilizzo adatto a tutti
Se ti stai chiedendo per chi è stata pensata ed elaborata questo YouTube versione desktop, ci teniamo a dirti che non è una domanda difficile a cui rispondere. È ovvio che tutti coloro che lavorano al social per video che al momento sta diventando uno dei più utilizzati, di pari passo con Instagram la risposta sei tu.
Si proprio tu che ci stai leggendo perchè incuriosito dalla possibilità di avere accesso a YouTube in maniera più templi ce grazie ad un app e non più con il classico metodo di ricerca tramite google o safari.
Diciamocelo chiaramente non si ha né tempo, né voglia di utilizzare metodi lunghi che ormai appaiono sempre più obsoleti e le app da smartphone ci hanno abituato a una fruizione immediata ed è questo che ricerchiamo su ogni nostro apparecchio utilizzato grazie alla connessione a internet.
Infondo non si ha voglia di fare la fila al supermercato, figuriamoci di aspettare che un motore di ricerca carichi.
Senza alcun dubbio scaricare la app sul proprio pc o sul tablet è una scelta che farà chi si collega spesso a YouTube, chi ne usufruisce sporadicamente nemmeno ci penserà a questa possibilità.
Quindi ci rivolgiamo a te che forse stai pensando di farti strada nel mondo dei Youtuber e degli influencer e hai bisogno che la tua scalata al successo (già difficile di per se) deviati un pochino più agevole.
Ma attenzione, questo non vuole dire che YouTube versione desktop non sia adatta a qualcuno, essa è perfetta sia per i più giovani che per le persone più mature.
Quindi mio caro genitore che non sei molto pratico dell’utilizzo del pc, i papà di YouTube hanno pensato anche a te, quindi fatti istallare l’app sul tuo personal computer da tuo figlio e da un nipote e potrai avere i tuoi cantanti o le tue ricette a portata di click, YouTube non avrà più segreti per te.
Come fare il download su YouTube desktop pc
Ma adesso basta perderci in chiacchiere scommetto che tu non sei qui solo per conoscere YouTube sito desktop, ma anche per sapere come si installa. Ok allora seguici ancora un po’ e avrai la risposta che stai cercando, abbiamo deciso di non farti aspettare oltre.
Innanzitutto devi collegarti a Music Youtube controllare che nell’estremità destra della barra dell’indirizzo sia comparso il tasto “+” (“Installa YouTube Music”), fai tap e ti apparirà un messaggio di conferma per procedere all’installazione.
Dopo tale passaggio sarà semplice utilizzare YouTube Music direttamente dal desktop, dal menu Start o dal dock, come con qualunque altro software. Nel caso in cui tu non notassi il tasto “+” che ti abbiamo precedentemente indicato potresti accedere ad “altri strumenti” dal menù principale> crea scorciatoia ed avrai il download a disposizione.
Funzionalità Youtube sito desktop
Adesso hai la tua app di YouTube anche sul pc e questo, credimi, ti renderà la vita davvero più facile, soprattutto se come detto, sei un utilizzatore seriale del social.
Grazie al download che hai fatti avrai una progressive web app che fa leva sul motore di ricerca Chrome, ma ha un proprio software di navigazione. Potrai dunque utilizzare liberamente i pulsanti multimediali della tua tastiera per controllare la riproduzione dei video come:
- Play;
- Pausa;
- Indietro;
- Avanti;
Questa versione è stata rilasciata nel marzo 2020 quindi è possibile che abbia ancora dei problemi, che siamo fiduciosi, verranno risolti ben presto grazie alle competenze di chi lavora al social giornalmente e non cerca altro che la soddisfazione dei fruitori.
Ma tra le varie funzioni che questa versione YouTube desktop permette, prima di lasciarti, vorremmo farti porre l’attenzione su una in particolare, quella che ti permetterà di avere un mini player sempre a portata di mano.
La funzione mini player
Te lo abbiamo detto più volte, YouTube versione desktop non è un semplice capriccio dei creatori del sito che volevano strafare, il loro scopo è sempre uno, quello di rendere la fruizione del social sempre più semplice da qualsiasi apparecchio si dispone.
Si perchè la loro filosofia, dalla nascita del sito è sempre stata quella di rendere il caricamento dei video estremamente veloce, unita alla possibilità di perdersi tra i 1000 contenuti che internet propone, selezionandoli però in base ai tuoi personali interessi.
Ma nel caso in cui tu debba lavorare al pc su altri siti devi rinunciare ad ascoltare la musica da YouTube? Dovresti avere a disposizione un altro apparecchio? Rilassati, la risposta è assolutamente no, puoi continuare a guardare i tuoi video e intanto continuare a stare su YouTube.
Questo è possibile grazie alla funzione Mini player di YouTube desktop, una piccola finestra del video che non interferirà con altre attività che tu potrai continuare a svolgere.
Una piccola tv che non ti lascerà anche nel caso in cui tu debba lavorare o studiare. Attivarla è molto semplice, ti sarà sufficiente cliccare sull’icona mini player che trovi sul video. Quando vorrai, lo stesso tasto ti riporterà alla dimensione naturale della finestra, cosa chiedere di più?